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Iscritto: 12/09/2011 Locazione: cavour
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ciao a tutti,io seguo sempre anche se non partecipo.altra domanda scema:il livello olio anche se non è a metà tra minimo e massimo,ma è più sul massimo(perchè mettere 3litri e 80 non è facile)cosa può provocare?in poche parole ne ho messo quasi 4 litri.son tutte paranoie che mi faccio io o non va bene?ciao e grazie se avete ancora voglia di rispondere
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Non credo che 20 cl di troppo rappresentano un problema.
Lamps
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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Originariamente inviato da paul583628ciao a tutti,io seguo sempre anche se non partecipo.altra domanda scema:il livello olio anche se non è a metà tra minimo e massimo,ma è più sul massimo(perchè mettere 3litri e 80 non è facile)cosa può provocare?in poche parole ne ho messo quasi 4 litri.son tutte paranoie che mi faccio io o non va bene?ciao e grazie se avete ancora voglia di rispondere anche io mi son sempre fatto questa paranoia; mi da quasi l'impressione che, se il livello è troppo alto, debba aumentare troppo la pressione dell'olio ma sono convinto che sia una stupidata (la mia); calcola che io so appena distinguere una ruota da un manubrio mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 12/09/2011 Locazione: cavour
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anch'io penso che sia una stupidata,però tutti i libretti di manutenzione dicono che il livello olio deve essere a metà tra minimo e max,ci sarà un motivo?
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Iscritto: 22/03/2015 Locazione: Pistoia
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Il motivo è che se metti troppo olio, a motore bello caldo, può uscire fuori dal tappo di rabbocco...ma come ha detto lumachina, 20cl in più non dovrebbero fare niente...
Stavo meglio quando ero peggio...
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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Una volta mi ero sbagliato nell'americana e ne avevo messo mezzo litro di troppo,alla prima apertura seria perchè sorpassavo un gruppo di ciclisti ciucciamanubri ha cominciato a fumare come una vaporiera e restava accellerata. Poco male ho continuato a dare gas (anche perchè se mi fermavo mi linciavano) e dopo circa 4 km ha smesso ma il fumo sulla strada non si è diradato per un pò era bello denso. Ho poi finito il giro senza problemi
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 22/07/2013
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..delle volte anche il sottoscritto , per prudenza ( inutile ) mettevo più olio , per via di qualche perdita fisiologica /trasudo poi una volta il meccanico mi disse "guarda che non gli fa bene troppo olio possono scoppiare i paraoli", comunque ne metto sempre un cicinin , ma ripeto la mia è vecchia nelle nuove è meglio stare sul livello
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da paul583628anch'io penso che sia una stupidata,però tutti i libretti di manutenzione dicono che il livello olio deve essere a metà tra minimo e max,ci sarà un motivo? Non ti preoccupare, il motore del Tdm è a lubrificazione separata, carter secco, come avrai notato, e l'olio non risiede nella coppa, come i comuni motori, ma in un serbatoio a parte, l'eccesso finisce nel circolo di spurgo. lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 12/07/2012 Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
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se si mette olio in più nel motore gli effetti immediati sono una maggiore resistenza dovuto allo sbattimento dell' olio in eccesso, quindi dovresti sentire un calo di prestazioni del motore stesso (ma per sentire un effetto simile bisogna averne masso tanto in più, 20 cl. non sono un problema assolutamente..), i motori 4 tempi comunque hanno un tubichino di sfiato (o spurgo) che serve proprio a eliminare la quantità in eccesso, in pratica la pressione e sbattimento maggiore che si crea nei carter fa si che lasci defluire l' eccesso nel suddetto tubicino, se dai un occhio sotto al motore lo noterai, all' estremità ci dovrebbe essere una sorta di tappino in gomma piatto con una fessura, funziona come una valvola a membrana, il fluido proveniente dal' interno può aprirla defluendo, dall' esterno lo sporco non entra non potendo aprirla. lamps
Born to be Wild.. I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da pasodiackse si mette olio in più nel motore gli effetti immediati sono una maggiore resistenza dovuto allo sbattimento dell' olio in eccesso, quindi dovresti sentire un calo di prestazioni del motore stesso (ma per sentire un effetto simile bisogna averne masso tanto in più, 20 cl. non sono un problema assolutamente..), i motori 4 tempi comunque hanno un tubichino di sfiato (o spurgo) che serve proprio a eliminare la quantità in eccesso, in pratica la pressione e sbattimento maggiore che si crea nei carter fa si che lasci defluire l' eccesso nel suddetto tubicino, se dai un occhio sotto al motore lo noterai, all' estremità ci dovrebbe essere una sorta di tappino in gomma piatto con una fessura, funziona come una valvola a membrana, il fluido proveniente dal' interno può aprirla defluendo, dall' esterno lo sporco non entra non potendo aprirla.
lamps La lubrificazione a carter secco non avviene per sbattimento ma è demandata da due pompe, di mandata e di richiamo, e il serbatoio è posto esternamente al blocco motore. lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 12/09/2011 Locazione: cavour
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è un piacere vedere tutti pronti a dare una mano grazie.le prestazioni sono sempre buone,cumunque penso anch'io che 20cl non faccia grossa differenza.certo che però potevano studiarla per 4 litri,lumachina tu l'hai avuta perciò ne saprai più di me di sicuro.comunque se ne dica che è vecchia datata con pochi cavalli,per me è ancora una gran moto e mi porta dove voglio senza problemi e mi da anche soddisfazioni anche in montagna con i suoi 87cv.si vede che mi piace?
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Iscritto: 12/09/2011 Locazione: cavour
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Originariamente inviato da doc elektroUna volta mi ero sbagliato nell'americana e ne avevo messo mezzo litro di troppo,alla prima apertura seria perchè sorpassavo un gruppo di ciclisti ciucciamanubri ha cominciato a fumare come una vaporiera e restava accellerata. Poco male ho continuato a dare gas (anche perchè se mi fermavo mi linciavano) e dopo circa 4 km ha smesso ma il fumo sulla strada non si è diradato per un pò era bello denso. Ho poi finito il giro senza problemi doc,immagino quei poveri ciclisti amanti della natura e dello sport, fare tanta strada per respirare quell'aria inquinata
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Iscritto: 12/07/2012 Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
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Originariamente inviato da lumachinaOriginariamente inviato da pasodiackse si mette olio in più nel motore gli effetti immediati sono una maggiore resistenza dovuto allo sbattimento dell' olio in eccesso, quindi dovresti sentire un calo di prestazioni del motore stesso (ma per sentire un effetto simile bisogna averne masso tanto in più, 20 cl. non sono un problema assolutamente..), i motori 4 tempi comunque hanno un tubichino di sfiato (o spurgo) che serve proprio a eliminare la quantità in eccesso, in pratica la pressione e sbattimento maggiore che si crea nei carter fa si che lasci defluire l' eccesso nel suddetto tubicino, se dai un occhio sotto al motore lo noterai, all' estremità ci dovrebbe essere una sorta di tappino in gomma piatto con una fessura, funziona come una valvola a membrana, il fluido proveniente dal' interno può aprirla defluendo, dall' esterno lo sporco non entra non potendo aprirla. lamps
La lubrificazione a carter secco non avviene per sbattimento ma è demandata da due pompe, di mandata e di richiamo, e il serbatoio è posto esternamente al blocco motore.
lamps forse ho dato una risposta un po' generalizzata non conoscendo il motore del TDM, comunque so come funziona la lubrificazione del motore a carter secco, ho avuto una Tuono 1000 R ed ho ancora uno TT 600 E con tale sistema, e delle mie cose me ne occupo io.. lamps..
Born to be Wild.. I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da paul583628è un piacere vedere tutti pronti a dare una mano grazie.le prestazioni sono sempre buone,cumunque penso anch'io che 20cl non faccia grossa differenza.certo che però potevano studiarla per 4 litri,lumachina tu l'hai avuta perciò ne saprai più di me di sicuro.comunque se ne dica che è vecchia datata con pochi cavalli,per me è ancora una gran moto e mi porta dove voglio senza problemi e mi da anche soddisfazioni anche in montagna con i suoi 87cv.si vede che mi piace? Anche se la linea oramai sente il peso degli anni, il 900 è stato presentato nel 2002, il Twin che la spinge è un propulsore a mio avviso di riferimento, 5 valvole per cilindro e la lubrificazione a secco, sono alcune delle chicche tecnologiche che nasconde. Efficiente, consuma pochissimo, è in grado di spingerti a velocità impensabili, non'è difficile, se la moto è apposto, leggere sul tackimentro i 230km/h. Da nei regimi medi il meglio di se e per questo è una fedele compagna di viaggi e instancabile macinakm. Unico neo, se siete dei "staccatori incalliti" ha una forcella troppo cedevole. lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da pasodiackOriginariamente inviato da lumachinaOriginariamente inviato da pasodiackse si mette olio in più nel motore gli effetti immediati sono una maggiore resistenza dovuto allo sbattimento dell' olio in eccesso, quindi dovresti sentire un calo di prestazioni del motore stesso (ma per sentire un effetto simile bisogna averne masso tanto in più, 20 cl. non sono un problema assolutamente..), i motori 4 tempi comunque hanno un tubichino di sfiato (o spurgo) che serve proprio a eliminare la quantità in eccesso, in pratica la pressione e sbattimento maggiore che si crea nei carter fa si che lasci defluire l' eccesso nel suddetto tubicino, se dai un occhio sotto al motore lo noterai, all' estremità ci dovrebbe essere una sorta di tappino in gomma piatto con una fessura, funziona come una valvola a membrana, il fluido proveniente dal' interno può aprirla defluendo, dall' esterno lo sporco non entra non potendo aprirla. lamps La lubrificazione a carter secco non avviene per sbattimento ma è demandata da due pompe, di mandata e di richiamo, e il serbatoio è posto esternamente al blocco motore. lamps
forse ho dato una risposta un po' generalizzata non conoscendo il motore del TDM, comunque so come funziona la lubrificazione del motore a carter secco, ho avuto una Tuono 1000 R ed ho ancora uno TT 600 E con tale sistema, e delle mie cose me ne occupo io..
lamps.. Non metto in dubbio le tue conoscenze solo speravo che avessi letto i miei interventi precedenti lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 12/09/2011 Locazione: cavour
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Originariamente inviato da lumachinaOriginariamente inviato da paul583628è un piacere vedere tutti pronti a dare una mano grazie.le prestazioni sono sempre buone,cumunque penso anch'io che 20cl non faccia grossa differenza.certo che però potevano studiarla per 4 litri,lumachina tu l'hai avuta perciò ne saprai più di me di sicuro.comunque se ne dica che è vecchia datata con pochi cavalli,per me è ancora una gran moto e mi porta dove voglio senza problemi e mi da anche soddisfazioni anche in montagna con i suoi 87cv.si vede che mi piace?
Anche se la linea oramai sente il peso degli anni, il 900 è stato presentato nel 2002, il Twin che la spinge è un propulsore a mio avviso di riferimento, 5 valvole per cilindro e la lubrificazione a secco, sono alcune delle chicche tecnologiche che nasconde. Efficiente, consuma pochissimo, è in grado di spingerti a velocità impensabili, non'è difficile, se la moto è apposto, leggere sul tackimentro i 230km/h. Da nei regimi medi il meglio di se e per questo è una fedele compagna di viaggi e instancabile macinakm. Unico neo, se siete dei "staccatori incalliti" ha una forcella troppo cedevole.
lamps no problem,non sono uno staccatore incallito,però mi piace andare allegramente
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Iscritto: 12/09/2011 Locazione: cavour
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Originariamente inviato da pasodiackse si mette olio in più nel motore gli effetti immediati sono una maggiore resistenza dovuto allo sbattimento dell' olio in eccesso, quindi dovresti sentire un calo di prestazioni del motore stesso (ma per sentire un effetto simile bisogna averne masso tanto in più, 20 cl. non sono un problema assolutamente..), i motori 4 tempi comunque hanno un tubichino di sfiato (o spurgo) che serve proprio a eliminare la quantità in eccesso, in pratica la pressione e sbattimento maggiore che si crea nei carter fa si che lasci defluire l' eccesso nel suddetto tubicino, se dai un occhio sotto al motore lo noterai, all' estremità ci dovrebbe essere una sorta di tappino in gomma piatto con una fessura, funziona come una valvola a membrana, il fluido proveniente dal' interno può aprirla defluendo, dall' esterno lo sporco non entra non potendo aprirla.
lamps sulla 850 c'era il tappino,su questa non lo vedo
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