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livello olio Opzioni · Visualizza
paul583628
Inviato: mercoledì 3 giugno 2015 23:05:04



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
ciao a tutti,io seguo sempre anche se non partecipo.altra domanda scema:il livello olio anche se non è a metà tra minimo e massimo,ma è più sul massimo(perchè mettere 3litri e 80 non è facile)cosa può provocare?in poche parole ne ho messo quasi 4 litri.son tutte paranoie che mi faccio io o non va bene?ciao e grazie se avete ancora voglia di rispondere
lumachina
Inviato: mercoledì 3 giugno 2015 23:36:14



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Non credo che 20 cl di troppo rappresentano un problema.

Lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Il Moderatore
Inviato: giovedì 4 giugno 2015 00:12:49



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da paul583628
ciao a tutti,io seguo sempre anche se non partecipo.altra domanda scema:il livello olio anche se non è a metà tra minimo e massimo,ma è più sul massimo(perchè mettere 3litri e 80 non è facile)cosa può provocare?in poche parole ne ho messo quasi 4 litri.son tutte paranoie che mi faccio io o non va bene?ciao e grazie se avete ancora voglia di rispondere


anche io mi son sempre fatto questa paranoia; mi da quasi l'impressione che, se il livello è troppo alto, debba aumentare troppo la pressione dell'olio

ma sono convinto che sia una stupidata (la mia); calcola che io so appena distinguere una ruota da un manubrio cornuto

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
paul583628
Inviato: giovedì 4 giugno 2015 00:39:56



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
anch'io penso che sia una stupidata,però tutti i libretti di manutenzione dicono che il livello olio deve essere a metà tra minimo e max,ci sarà un motivo?
Vertov
Inviato: giovedì 4 giugno 2015 00:55:40



Iscritto: 22/03/2015
Locazione: Pistoia
Il motivo è che se metti troppo olio, a motore bello caldo, può uscire fuori dal tappo di rabbocco...ma come ha detto lumachina, 20cl in più non dovrebbero fare niente...

Stavo meglio quando ero peggio...
anonym_4124176
Inviato: giovedì 4 giugno 2015 09:05:45



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Una volta mi ero sbagliato nell'americana e ne avevo messo mezzo litro di troppo,alla prima apertura seria perchè sorpassavo un gruppo di ciclisti ciucciamanubri ha cominciato a fumare come una vaporiera e restava accellerata. Poco male ho continuato a dare gas (anche perchè se mi fermavo mi linciavano) e dopo circa 4 km ha smesso ma il fumo sulla strada non si è diradato per un pò era bello denso.
Ho poi finito il giro senza problemi

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

AisCafais
Inviato: giovedì 4 giugno 2015 10:09:07



Iscritto: 22/07/2013
..delle volte anche il sottoscritto , per prudenza ( inutile ) mettevo più olio , per via di qualche perdita fisiologica /trasudo poi una volta il meccanico mi disse "guarda che non gli fa bene troppo olio possono scoppiare i paraoli", comunque ne metto sempre un cicinin , ma ripeto la mia è vecchia nelle nuove è meglio stare sul livello brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

lumachina
Inviato: giovedì 4 giugno 2015 10:20:18



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da paul583628
anch'io penso che sia una stupidata,però tutti i libretti di manutenzione dicono che il livello olio deve essere a metà tra minimo e max,ci sarà un motivo?


Non ti preoccupare, il motore del Tdm è a lubrificazione separata, carter secco, come avrai notato, e l'olio non risiede nella coppa, come i comuni motori, ma in un serbatoio a parte, l'eccesso finisce nel circolo di spurgo.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Paso.
Inviato: giovedì 4 giugno 2015 12:39:46



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
se si mette olio in più nel motore gli effetti immediati sono una maggiore resistenza dovuto allo sbattimento dell' olio in eccesso, quindi dovresti sentire un calo di prestazioni del motore stesso (ma per sentire un effetto simile bisogna averne masso tanto in più, 20 cl. non sono un problema assolutamente..), i motori 4 tempi comunque hanno un tubichino di sfiato (o spurgo) che serve proprio a eliminare la quantità in eccesso, in pratica la pressione e sbattimento maggiore che si crea nei carter fa si che lasci defluire l' eccesso nel suddetto tubicino, se dai un occhio sotto al motore lo noterai, all' estremità ci dovrebbe essere una sorta di tappino in gomma piatto con una fessura, funziona come una valvola a membrana, il fluido proveniente dal' interno può aprirla defluendo, dall' esterno lo sporco non entra non potendo aprirla.

lamps ciao

Born to be Wild..

I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
lumachina
Inviato: giovedì 4 giugno 2015 12:44:52



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da pasodiack
se si mette olio in più nel motore gli effetti immediati sono una maggiore resistenza dovuto allo sbattimento dell' olio in eccesso, quindi dovresti sentire un calo di prestazioni del motore stesso (ma per sentire un effetto simile bisogna averne masso tanto in più, 20 cl. non sono un problema assolutamente..), i motori 4 tempi comunque hanno un tubichino di sfiato (o spurgo) che serve proprio a eliminare la quantità in eccesso, in pratica la pressione e sbattimento maggiore che si crea nei carter fa si che lasci defluire l' eccesso nel suddetto tubicino, se dai un occhio sotto al motore lo noterai, all' estremità ci dovrebbe essere una sorta di tappino in gomma piatto con una fessura, funziona come una valvola a membrana, il fluido proveniente dal' interno può aprirla defluendo, dall' esterno lo sporco non entra non potendo aprirla.

lamps ciao


La lubrificazione a carter secco non avviene per sbattimento ma è demandata da due pompe, di mandata e di richiamo, e il serbatoio è posto esternamente al blocco motore.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
paul583628
Inviato: giovedì 4 giugno 2015 13:35:45



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
è un piacere vedere tutti pronti a dare una mano grazie.le prestazioni sono sempre buone,cumunque penso anch'io che 20cl non faccia grossa differenza.certo che però potevano studiarla per 4 litri,lumachina tu l'hai avuta perciò ne saprai più di me di sicuro.comunque se ne dica che è vecchia datata con pochi cavalli,per me è ancora una gran moto e mi porta dove voglio senza problemi e mi da anche soddisfazioni anche in montagna con i suoi 87cv.si vede che mi piace?
paul583628
Inviato: giovedì 4 giugno 2015 14:36:33



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
Originariamente inviato da doc elektro
Una volta mi ero sbagliato nell'americana e ne avevo messo mezzo litro di troppo,alla prima apertura seria perchè sorpassavo un gruppo di ciclisti ciucciamanubri ha cominciato a fumare come una vaporiera e restava accellerata. Poco male ho continuato a dare gas (anche perchè se mi fermavo mi linciavano) e dopo circa 4 km ha smesso ma il fumo sulla strada non si è diradato per un pò era bello denso.
Ho poi finito il giro senza problemi
doc,immagino quei poveri ciclisti amanti della natura e dello sport, fare tanta strada per respirare quell'aria inquinata botte
Paso.
Inviato: giovedì 4 giugno 2015 14:36:50



Iscritto: 12/07/2012
Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da pasodiack
se si mette olio in più nel motore gli effetti immediati sono una maggiore resistenza dovuto allo sbattimento dell' olio in eccesso, quindi dovresti sentire un calo di prestazioni del motore stesso (ma per sentire un effetto simile bisogna averne masso tanto in più, 20 cl. non sono un problema assolutamente..), i motori 4 tempi comunque hanno un tubichino di sfiato (o spurgo) che serve proprio a eliminare la quantità in eccesso, in pratica la pressione e sbattimento maggiore che si crea nei carter fa si che lasci defluire l' eccesso nel suddetto tubicino, se dai un occhio sotto al motore lo noterai, all' estremità ci dovrebbe essere una sorta di tappino in gomma piatto con una fessura, funziona come una valvola a membrana, il fluido proveniente dal' interno può aprirla defluendo, dall' esterno lo sporco non entra non potendo aprirla.

lamps ciao


La lubrificazione a carter secco non avviene per sbattimento ma è demandata da due pompe, di mandata e di richiamo, e il serbatoio è posto esternamente al blocco motore.

lamps


forse ho dato una risposta un po' generalizzata non conoscendo il motore del TDM, comunque so come funziona la lubrificazione del motore a carter secco, ho avuto una Tuono 1000 R ed ho ancora uno TT 600 E con tale sistema, e delle mie cose me ne occupo io..

lamps..

Born to be Wild..

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lumachina
Inviato: giovedì 4 giugno 2015 14:49:24



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da paul583628
è un piacere vedere tutti pronti a dare una mano grazie.le prestazioni sono sempre buone,cumunque penso anch'io che 20cl non faccia grossa differenza.certo che però potevano studiarla per 4 litri,lumachina tu l'hai avuta perciò ne saprai più di me di sicuro.comunque se ne dica che è vecchia datata con pochi cavalli,per me è ancora una gran moto e mi porta dove voglio senza problemi e mi da anche soddisfazioni anche in montagna con i suoi 87cv.si vede che mi piace?


Anche se la linea oramai sente il peso degli anni, il 900 è stato presentato nel 2002, il Twin che la spinge è un propulsore a mio avviso di riferimento, 5 valvole per cilindro e la lubrificazione a secco, sono alcune delle chicche tecnologiche che nasconde. Efficiente, consuma pochissimo, è in grado di spingerti a velocità impensabili, non'è difficile, se la moto è apposto, leggere sul tackimentro i 230km/h. Da nei regimi medi il meglio di se e per questo è una fedele compagna di viaggi e instancabile macinakm. Unico neo, se siete dei "staccatori incalliti" ha una forcella troppo cedevole.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
lumachina
Inviato: giovedì 4 giugno 2015 15:04:05



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da pasodiack
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da pasodiack
se si mette olio in più nel motore gli effetti immediati sono una maggiore resistenza dovuto allo sbattimento dell' olio in eccesso, quindi dovresti sentire un calo di prestazioni del motore stesso (ma per sentire un effetto simile bisogna averne masso tanto in più, 20 cl. non sono un problema assolutamente..), i motori 4 tempi comunque hanno un tubichino di sfiato (o spurgo) che serve proprio a eliminare la quantità in eccesso, in pratica la pressione e sbattimento maggiore che si crea nei carter fa si che lasci defluire l' eccesso nel suddetto tubicino, se dai un occhio sotto al motore lo noterai, all' estremità ci dovrebbe essere una sorta di tappino in gomma piatto con una fessura, funziona come una valvola a membrana, il fluido proveniente dal' interno può aprirla defluendo, dall' esterno lo sporco non entra non potendo aprirla.

lamps ciao


La lubrificazione a carter secco non avviene per sbattimento ma è demandata da due pompe, di mandata e di richiamo, e il serbatoio è posto esternamente al blocco motore.

lamps


forse ho dato una risposta un po' generalizzata non conoscendo il motore del TDM, comunque so come funziona la lubrificazione del motore a carter secco, ho avuto una Tuono 1000 R ed ho ancora uno TT 600 E con tale sistema, e delle mie cose me ne occupo io..

lamps..


Non metto in dubbio le tue conoscenze solo speravo che avessi letto i miei interventi precedentihe he he

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
paul583628
Inviato: giovedì 4 giugno 2015 17:44:04



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
Originariamente inviato da lumachina
Originariamente inviato da paul583628
è un piacere vedere tutti pronti a dare una mano grazie.le prestazioni sono sempre buone,cumunque penso anch'io che 20cl non faccia grossa differenza.certo che però potevano studiarla per 4 litri,lumachina tu l'hai avuta perciò ne saprai più di me di sicuro.comunque se ne dica che è vecchia datata con pochi cavalli,per me è ancora una gran moto e mi porta dove voglio senza problemi e mi da anche soddisfazioni anche in montagna con i suoi 87cv.si vede che mi piace?


Anche se la linea oramai sente il peso degli anni, il 900 è stato presentato nel 2002, il Twin che la spinge è un propulsore a mio avviso di riferimento, 5 valvole per cilindro e la lubrificazione a secco, sono alcune delle chicche tecnologiche che nasconde. Efficiente, consuma pochissimo, è in grado di spingerti a velocità impensabili, non'è difficile, se la moto è apposto, leggere sul tackimentro i 230km/h. Da nei regimi medi il meglio di se e per questo è una fedele compagna di viaggi e instancabile macinakm. Unico neo, se siete dei "staccatori incalliti" ha una forcella troppo cedevole.

lamps
no problem,non sono uno staccatore incallito,però mi piace andare allegramente
paul583628
Inviato: giovedì 4 giugno 2015 21:16:01



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
Originariamente inviato da pasodiack
se si mette olio in più nel motore gli effetti immediati sono una maggiore resistenza dovuto allo sbattimento dell' olio in eccesso, quindi dovresti sentire un calo di prestazioni del motore stesso (ma per sentire un effetto simile bisogna averne masso tanto in più, 20 cl. non sono un problema assolutamente..), i motori 4 tempi comunque hanno un tubichino di sfiato (o spurgo) che serve proprio a eliminare la quantità in eccesso, in pratica la pressione e sbattimento maggiore che si crea nei carter fa si che lasci defluire l' eccesso nel suddetto tubicino, se dai un occhio sotto al motore lo noterai, all' estremità ci dovrebbe essere una sorta di tappino in gomma piatto con una fessura, funziona come una valvola a membrana, il fluido proveniente dal' interno può aprirla defluendo, dall' esterno lo sporco non entra non potendo aprirla.

lamps ciao
sulla 850 c'era il tappino,su questa non lo vedo
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