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Iscritto: 04/02/2009
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Salve a tutti,ho bisogno di sapere la misura delle fasce elastiche della mia vecchia moto Yamaha xj550 con motore 4v8 del 1983.Sul manuale di riparazione risulta il diametro del cilindro:57mm e la maggiorazione per usura delle suddette di 57,25 - 57,50 - 57,75 - 58,00mm.Non riporta invece lo spessore,c'è qualcuno che lo sa? La moto è funzionante e vorrei preparare il tutto prima di aprire il motore,ho anche tutta la serie di guarnizoni e gommini guidavalvole. Ringrazio chi mi sa dare informazioni in proposito.
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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non penserai di ri-alesare di 0,25mm i cilindri e tenere i pistoni usati con segmenti e raschiaolio nuovi ?
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 04/02/2009
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infatti,tenendo conto che il motore non ha neppure 40mila km,la mia intenzione era proprio questa,utilizzare i vecchi pistoni con un set di fasce elastiche nuove.Il mio scopo è che non crei troppa pressione nella coppa motore in quanto adesso soffia un po d'olio dallo sfiato e quando la mando a l massimo regime fuma un pò.Non devo fare km infiniti,il mio scopo è quello di limitare al minimo le spese e farmi un giro ogni tanto vicino casa.Ovviamente la moto è una piccola (belva ),considerando l'età e i carburatori maggiorati del 650. Faccio uno sbaglio madornale a fare un lavoro simile?Oppure riesco a fare almeno un pò di km? Certo che se associo al costo delle fasce anche quello dei pistoni,diviene un pò caruccio...oppure qualcuno mi sa dire dove posso trovarli a buon mercato? Grazie dei consigli,comunque,da chi è + competente di me!
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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io credevo che scherzassi invece vedo che ne sei convinto. quindi deduco che di tolleranza d'accoppiamento tra pistone e cilindro ti sfugga il significato. Lasciala così com'è, è meglio che trafili un po' d'olio +ttosto che i pistoni (vecchi) scampanino dentro i cilindri (nuovi). Hai verificato la compressione del motore ?
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 04/02/2009
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Nicola66,dici allora che faccio proprio una grossa cavolata?La mia intenzione era proprio quella di non far alesare nemmeno i cilindri,ripristinandogli solo le fasce sicuramente usuratissime...se come dici è un lavoro inutile,vedrò allora di chiedere in rettifica quanto mi costa la rettifica cilindri e 4 pistoni maggiorati completi,grazie.
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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40.000 km per il motore della XJ 550 sono il fuori rodaggio. Ho fatto 60.000 con la 650 40.000 con la 900, sono motori che l'olio lo mangiano per natura. Come ti ho detto la causa che giustifica il lavoro che vuoi fare è un calo oltre il minimo ammesso del rapporto di compressione in camera di scoppio. Prima si fa quella misura poi si ragiona di conseguenza.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 04/02/2009
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ok,farò questa prova,ho un amico che ha l'attrezzo per misurare la compressione,posterò + in là in quanto adesso la moto è ferma in garage mezza smontata per alcuni ritocchi di carrozzeria e riparazione degli scarichi.Grazie comunque di tutto.
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Iscritto: 04/02/2009
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...dopo un periodo di riflessione sono riuscito a fare la prova della compressione. Nei dati tecnici illustrati sul manuale d'officina della mia Yamaha XJ550 risulta una compressione (normale 8,5 bar) (minima7,0 bar) (massima 9,5 bar). Dalle prove effettuate rilevo nei due cilindri esterni rispettivamente= 7,5 e 8,5 bar. Nei due cilindri interni invece 5 e 5 bar. Ho provato anche a mettere dell'olio dentro i cilindri interni ma la compressione è salita a 5,5 bar. Come mai i cilindri interni hanno + usura,forse perchè il motore,raffreddato ad aria,cuoce di + ?
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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se sei sicuro che il gioco valvole è corretto e le prove di compressione affidabili non ti resta da fare altro se non quello che dice il manuale in questi casi.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 04/02/2009
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e cioè...aprire il motore,visionare lo stato in cui si trova e provvedere a rifarlo:valvole,guide valvole,alesatura cilindri,pistoni e fasce nuove ecc ecc. Non so se ne vale la pena,ci penserò,grazie comunque.
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Iscritto: 22/02/2009
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io conoscp uno a Reggio che vende fasce,cilindri, valvole,pistoni,alesatura,disachi,motori ecc ecc
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Iscritto: 04/02/2009
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E' passato tanto tempo...avevo abbandonato la moto al suo triste destino...ma dopo tanti anni ho deciso di resuscitarla ed ho eseguito i lavori lasciati in sospeso....fasce elastiche 57mm (acquistati su amazon.com direttamente dalla Yamaha)...smerigliatura sede valvole eseguita a mano con l'attrezzo (acquistato su amazon.it)...gommini paraolio valvole...tutte le guarnizioni con la serie athena...sostituzione getti del massimo di 5 punti più piccoli (100) in quanto i carburatori sono del xj650...ed infine pacco dischi frizione. La moto gira che è un piacere,sale da paura e non fa ne fumo ne puzza....praticamente è perfetta!!!!
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Iscritto: 22/07/2013
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Bene ottime notizie ....
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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Iscritto: 04/02/2009
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Iscritto: 04/02/2009
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