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Iscritto: 12/07/2004 Locazione: Trieste
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Un saluto a tutti.
Mi serve un vostro aiuto per completare le informazioni che ho sull'effetto Shimmy (Shimming). Ho già fatto una ricerca su internet, ma vorrei sentire le vostre esperieze in merito. Qualcuno ha già avuto questo problema ? Quali sono gli accorgimenti per eliminarlo ?
Sarò grato a chi saprà darmi delle risposte utili.
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Iscritto: 22/08/2007 Locazione: PE
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Da quello ke mi spiegò PG l'effetto Shimmy é provocato da un carico posto dietro alla moto, in posizione più alta della sagoma della moto ( più o meno una cosa del genere), quindi presumiamo che il carico fosse il Bauletto ( é sempre questo il problema), esso provoca oltre che un aumento di peso su un asse ( quello posteriore), quindi diminuento il peso all'anteriore e alleggerendolo, sia un effetto alettone... Se é questo il problema si risolve levando il bauletto, altrimenti nn lo so... OT.. PG mi dice se ho detto bene o se c'é qualche errore, o se ho sbagliato del tutto?
SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!! Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea...... BY Argo16 Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009 Allievo Kapra
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Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
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ciao benvenuto.
accorgimenti più banali.
eliminazione della piastra portabaule e di tutto ciò che si trova posteriormente alla ruota dietro. pressione pneumatici corretta. sostituzione pneumatici se usurati e accoppiamento marca/tipo modello tra anteriore e posteriore.
meno banali:
setting mono posteriore (se parliam di moto) in funzione del peso trasportato e non in base a "sto più comodo così"
verifica cuscinetti e serraggio cannotto di sterzo.
ciao.
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Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
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Originariamente inviato da Daniel 86Da quello ke mi spiegò PG l'effetto Shimmy é provocato da un carico posto dietro alla moto, in posizione più alta della sagoma della moto ( più o meno una cosa del genere), quindi presumiamo che il carico fosse il Bauletto ( é sempre questo il problema), esso provoca oltre che un aumento di peso su un asse ( quello posteriore), quindi diminuento il peso all'anteriore e alleggerendolo, sia un effetto alettone...
Se é questo il problema si risolve levando il bauletto, altrimenti nn lo so...
OT.. PG mi dice se ho detto bene o se c'é qualche errore, o se ho sbagliato del tutto? quasi bene. stai imparando. bravo! anche la sola piastra (effetto alettone) è sufficiente.
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Iscritto: 22/08/2007 Locazione: PE
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Originariamente inviato da PGciao benvenuto.
accorgimenti più banali.
eliminazione della piastra portabaule e di tutto ciò che si trova posteriormente alla ruota dietro. pressione pneumatici corretta. sostituzione pneumatici se usurati e accoppiamento marca/tipo modello tra anteriore e posteriore.
meno banali:
setting mono posteriore (se parliam di moto) in funzione del peso trasportato e non in base a "sto più comodo così"
verifica cuscinetti e serraggio cannotto di sterzo.
ciao. Cavolo tutte ste cose in più nn me le avevi dette, grazie però del BRAVO mi fa piacere, visto che apprendo in fretta :d/
SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!! Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea...... BY Argo16 Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009 Allievo Kapra
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Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
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non le avevo dette perchè di solito si scopre che il malcapitato ha nel baule da 54 litri, una confezione di acqua guizza da 6.
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Iscritto: 30/07/2008 Locazione: La Marca TV
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Originariamente inviato da PGciao benvenuto.
accorgimenti più banali.
eliminazione della piastra portabaule e di tutto ciò che si trova posteriormente alla ruota dietro. pressione pneumatici corretta. sostituzione pneumatici se usurati e accoppiamento marca/tipo modello tra anteriore e posteriore.
meno banali:
setting mono posteriore (se parliam di moto) in funzione del peso trasportato e non in base a "sto più comodo così"
verifica cuscinetti e serraggio cannotto di sterzo.
ciao. Magari nel caso di una naked il puntale aiuta?? The really best outsider!!Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
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Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
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Originariamente inviato da bochoOriginariamente inviato da PGciao benvenuto.
accorgimenti più banali.
eliminazione della piastra portabaule e di tutto ciò che si trova posteriormente alla ruota dietro. pressione pneumatici corretta. sostituzione pneumatici se usurati e accoppiamento marca/tipo modello tra anteriore e posteriore.
meno banali:
setting mono posteriore (se parliam di moto) in funzione del peso trasportato e non in base a "sto più comodo così"
verifica cuscinetti e serraggio cannotto di sterzo.
ciao.
Magari nel caso di una naked il puntale aiuta??
a raccogliere sassi se fai sterrato.
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Iscritto: 22/08/2007 Locazione: PE
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Originariamente inviato da PGnon le avevo dette perchè di solito si scopre che il malcapitato ha nel baule da 54 litri, una confezione di acqua guizza da 6. OT cavolo ma l'acqua Guizza ( che si fa a Popoli a 50 km da casa mia) arriva anke a Bologna? Fine OT
SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!! Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea...... BY Argo16 Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009 Allievo Kapra
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Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
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Originariamente inviato da Daniel 86Originariamente inviato da PGnon le avevo dette perchè di solito si scopre che il malcapitato ha nel baule da 54 litri, una confezione di acqua guizza da 6.
OT cavolo ma l'acqua Guizza ( che si fa a Popoli a 50 km da casa mia) arriva anke a Bologna?
Fine OT la guizza la vendono ovunque, dalla puglia alla lombardia, bevuta per anni.......... q8 ovviamente PG per le info, solo che chi usa la moto tutti i gg per lavoro e fa mototurismo è normale che abbia il bauletto e pieno!! quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
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Iscritto: 16/09/2002 Locazione: Civitavecchia - RM
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Originariamente inviato da PGOriginariamente inviato da bochoOriginariamente inviato da PGciao benvenuto.
accorgimenti più banali.
eliminazione della piastra portabaule e di tutto ciò che si trova posteriormente alla ruota dietro. pressione pneumatici corretta. sostituzione pneumatici se usurati e accoppiamento marca/tipo modello tra anteriore e posteriore.
meno banali:
setting mono posteriore (se parliam di moto) in funzione del peso trasportato e non in base a "sto più comodo così"
verifica cuscinetti e serraggio cannotto di sterzo.
ciao. Magari nel caso di una naked il puntale aiuta??
a raccogliere sassi se fai sterrato.
Io giravo sgommando per i castagneti per poi fare le caldarroste....
TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
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Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
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Originariamente inviato da ego_chewbaccaOriginariamente inviato da Daniel 86Originariamente inviato da PGnon le avevo dette perchè di solito si scopre che il malcapitato ha nel baule da 54 litri, una confezione di acqua guizza da 6. OT cavolo ma l'acqua Guizza ( che si fa a Popoli a 50 km da casa mia) arriva anke a Bologna? Fine OT
la guizza la vendono ovunque, dalla puglia alla lombardia, bevuta per anni..........
q8 ovviamente PG per le info, solo che chi usa la moto tutti i gg per lavoro e fa mototurismo è normale che abbia il bauletto e pieno!! certo. fa shimmy anche la gtr e con la sola piastra. ...
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Iscritto: 22/08/2007 Locazione: PE
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Originariamente inviato da ego_chewbaccaOriginariamente inviato da Daniel 86Originariamente inviato da PGnon le avevo dette perchè di solito si scopre che il malcapitato ha nel baule da 54 litri, una confezione di acqua guizza da 6. OT cavolo ma l'acqua Guizza ( che si fa a Popoli a 50 km da casa mia) arriva anke a Bologna? Fine OT
la guizza la vendono ovunque, dalla puglia alla lombardia, bevuta per anni..........
q8 ovviamente PG per le info, solo che chi usa la moto tutti i gg per lavoro e fa mototurismo è normale che abbia il bauletto e pieno!! Sempre fuori OT credevo si fossero fermati nella fascia Abbruzzese la vendita della Guizza... fine OT Riguardo al bauletto nn é solo il fatto del peso ,é prorpio il bauletto in se o anke solo la piastra dello stesso che provoca l'effetto shimmy
SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!! Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea...... BY Argo16 Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009 Allievo Kapra
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Iscritto: 12/07/2004 Locazione: Trieste
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Originariamente inviato da PGciao benvenuto.
accorgimenti più banali.
eliminazione della piastra portabaule e di tutto ciò che si trova posteriormente alla ruota dietro. pressione pneumatici corretta. sostituzione pneumatici se usurati e accoppiamento marca/tipo modello tra anteriore e posteriore.
meno banali:
setting mono posteriore (se parliam di moto) in funzione del peso trasportato e non in base a "sto più comodo così"
verifica cuscinetti e serraggio cannotto di sterzo.
ciao. Grazie per la risposta. In riferimento al mono, in generale per attenuare l'effetto, va aumentato il precarico o diminuito ? saluti
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Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
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chi lo sa! che moto è? quanto sei alto? quanto pesi? la usi da solo o in due?
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Iscritto: 12/07/2004 Locazione: Trieste
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Originariamente inviato da PGchi lo sa!
che moto è? quanto sei alto? quanto pesi? la usi da solo o in due? La moto è una Yamaha XJ600N, alezza 175, peso 75, la uso da solo. Non credo che questi dati possano esserti di aiuto per rispondere alla mia domanda. Saluti
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da anicOriginariamente inviato da PGchi lo sa! che moto è? quanto sei alto? quanto pesi? la usi da solo o in due?
La moto è una Yamaha XJ600N, alezza 175, peso 75, la uso da solo.
Non credo che questi dati possano esserti di aiuto per rispondere alla mia domanda.
Saluti ho mica capito: lo shimming ce l'ha la tua moto od è solo una ricerca scientifica ? fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 12/07/2004 Locazione: Trieste
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Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da anicOriginariamente inviato da PGchi lo sa! che moto è? quanto sei alto? quanto pesi? la usi da solo o in due? La moto è una Yamaha XJ600N, alezza 175, peso 75, la uso da solo. Non credo che questi dati possano esserti di aiuto per rispondere alla mia domanda. Saluti
ho mica capito: lo shimming ce l'ha la tua moto od è solo una ricerca scientifica ? La moto ha l'effetto shimmy. Ha le gomme consumate, il bauletto e quindi in certi momenti, fondo stradale non perfetto, frenata brusca in prossimità di una cunetta (da evitare), il fenomeno si presenta abbastanza marcato.
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Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
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Originariamente inviato da anicOriginariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da anicOriginariamente inviato da PGchi lo sa! che moto è? quanto sei alto? quanto pesi? la usi da solo o in due? La moto è una Yamaha XJ600N, alezza 175, peso 75, la uso da solo. Non credo che questi dati possano esserti di aiuto per rispondere alla mia domanda. Saluti ho mica capito: lo shimming ce l'ha la tua moto od è solo una ricerca scientifica ?
La moto ha l'effetto shimmy.
Ha le gomme consumate, il bauletto e quindi in certi momenti, fondo stradale non perfetto, frenata brusca in prossimità di una cunetta (da evitare), il fenomeno si presenta abbastanza marcato.
quindi è ininfluente modificarne la regolazione sospensione.lamps
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da anicOriginariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da anicOriginariamente inviato da PGchi lo sa! che moto è? quanto sei alto? quanto pesi? la usi da solo o in due? La moto è una Yamaha XJ600N, alezza 175, peso 75, la uso da solo. Non credo che questi dati possano esserti di aiuto per rispondere alla mia domanda. Saluti ho mica capito: lo shimming ce l'ha la tua moto od è solo una ricerca scientifica ?
La moto ha l'effetto shimmy.
Ha le gomme consumate, il bauletto e quindi in certi momenti, fondo stradale non perfetto, frenata brusca in prossimità di una cunetta (da evitare), il fenomeno si presenta abbastanza marcato.
In questo caso nn è shimming, stai usando il termine sbagliato. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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