Ciao Alexh,
mi hai fatto venire in mente un aneddoto recente.
Questa estate, sono rimasto vittima di una leggera e fastidiosa vibrazione che somigliava molto alla tua, però avvertibile solo in marcia ed ai regimi più disparati.
Per una settimana ho convissuto con il disagio senza capirne la causa. Poi, esasperato da quello "
zzzzzz" continuo, ho smontato tutta la strumentazione, il fanale e la sua complicata carenatura, il parabrezza e altri pezzi vari ed ho infilato gommini di ogni tipo, ovunque fosse possibile farlo.
Un vero lavoraccio anche perchè il rimontaggio, è stato molto più complicato dello smontaggio a causa della mia imperizia unita all'impazienza di risolvere al più presto l'odioso problema.
Ci sono volute 2 ore di imprecazioni ma, alla fine, tutto è tornato in ordine (nemmeno una vite o rondella avanzata
).
Orgoglioso per il successo meccanico appena ottenuto (sono un vero dilettante), sono partito fiducioso per un giro di collaudo ma dopo pochi metri.......
"ZZZZZZZZZzzzzz".
Disperato, ho proseguito la marcia provando a tamponare con la mano tutto ciò che stava davanti al manubrio, cercando ancora una volta, di capire dove potesse originarsi il mio tormento.
Facendo questo, per puro caso, col polso sono incappato nel traversino del manubrio e il ronzio, magicamente è sparito.
Il traversino si era allentato (svitato) e ballava di pochi decimi di mm nei suoi supporti! (l'avevo smontato qualche tempo prima per sostituire i paramani con un paio nuovi).
Mezzo giro di brugola per parte (10 secondi) e, finalmente, ho ritrovato la serenità perduta.
Morale:
prima di diventare matto con chiavi, cacciaviti e gommini, controlla le cose più semplici tipo gli specchietti, le leve, la presa 12V, il porta telepass ecc.
Con un po' di fortuna, potresti cavartela con una risata, come ho fatto io.
In bocca al lupo.
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".