"Volerò con il mio razzo per dimostrare che la Terra è piatta""Volerò con il mio razzo per dimostrare che la Terra è piatta"
"Mad" Mike Hughes (foto: Facebook)
"Mad" Mike Hughes, autista di limousine, non crede alla Scienza, ha costruito un vettore a vapore per decollare sopra il deserto della California. Nel 2002 è entrato nel Guinness dei primati per il più lungo salto con una "limo", nel 2014 si è quasi ucciso con uno dei suoi 'missili'
22 novembre 2017
LA TENACIA della sua causa persa sembrerebbe persino eroica, se non fosse che invece dei mulini a vento, "Mad" Mike Hughes, 61enne autista di limousine con il pallino dei razzi, vuole sfidare la Scienza e dimostrare che la Terra è piatta salendo personalmente in quota. Per smontare tutte le prove di chi finora ha nascosto la verità: da Eratostene a Samantha Cristoforetti. Per questo il 25 novembre decollerà con il suo "missile" fatto in casa per vedere con i suoi occhi il disco piatto di terra circondato da oceani e ghiaccio.
LEGGI B.o.b., il rapper cospirazionista: "Proverò che la Terra è piatta"
"Mad" (pazzo, ndr), si fa chiamare così anche su Facebook, Michael Hughes, dove la sua pagina e la sua missione hanno raccolto appena qualche centinaio di simpatizzanti. Non molti a dire il vero, visto il successo che ancora gode la teoria di un mondo piatto. Il soprannome che si è dato corrisponde a quello che in parecchi pensano di lui. Un folle, che ha già fatto parlare di sé, e non solo per l'adesione al "terrapiattismo".
· IL SALTO RECORD CON LA LIMOUSINE
Nel 2002 Hughes, che nella vita è un autista di limousine, ha tentato con successo di farne "decollare" una stabilendo il record mondiale per il salto più lungo con una limo da tre tonnellate: 31,39 metri. Ma entrare nel Guinness non gli è bastato.
Nel 2014 ha tentato il volo con un razzo "a vapore" e si è quasi ucciso. Dopo circa 500 metri, al momento di aprirsi, il paracadute si è ridotto in brandelli e il suo non è stato quello che si può definire un "atterraggio morbido". Si è rimesso in piedi in fretta e ha tentato di finanziarsi attraverso una campagna di crowdunfing su Kickstarter per un nuovo salto. Questa volta non in lungo ma verso l'alto.
· IL RAZZO CON MATERIALE RICICLATO
La raccolta fondi è andata maluccio. L'obiettivo era 150.000 dollari, ne ha raccolti appena 310 da due sottoscrittori. Allora in suo aiuto è arrivato il gruppo Research flat Earth, grazie al quale Hughes è riuscito a racimolare i 20.000 dollari necessari a costruire il razzo nel suo "Rocket ranch" californiano. È fatto con materiale di recupero: la rampa di lancio è attaccata a un van acquistato su Craiglist, il motore è un semplicissimo serbatoio di acqua, portata a ebollizione e stappata all'improvviso. Seduto su questa pentola a pressione, Mad Mike volerà come il tappo di una bottiglia di prosecco fino a superare i 500 metri di quota a una velocità superiore ai 700 chilometri all'ora.
Ma forse l'attenzione che questo novello Icaro ha raccolto negli anni è il suo vero obiettivo. Parla di sé come un “walking reality show”, il suo spettacolo sta per andare in scena sopra un villaggio fantasma sulla Route 66, Amboy, acquistato nel 2005 per 425.000 dollari da Albert Okura, proprietario della catena di fast food Juan Pollo. Okura gli ha dato il permesso di volare sulla sua proprietà: "La più stravagante proposta pubblicitaria che abbia ricevuto da quando ho comprato l'intera cittadina nel 2005" ha raccontato Okura all'Associated press.
· IL LANCIO NEL DESERTO
Il folle volo è previsto per il 25 novembre alle 20, ora italiana, in diretta sul suo canale Youtube e, visti i precedenti, terrà tutti con il fiato sospeso. Cosa spera di vedere da lassù, è difficile dirlo, forse proprio quello che cerca: il deserto in tutte le direzioni, quello del Mojave, in California, piatto come un tavolo da biliardo. Per vedere quella che lui stesso considera la "presunta" curvatura terrestre dovrebbe
salire di qualche piano, a una ventina di chilometri. Magari con un razzo che vorrebbe far decollare appeso a un pallone aerostatico, per arrivare nello spazio. Non è chiaro se prima o dopo essere diventato governatore della California, un altro volo pindarico del "folle" Mike.
"
Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi