Hola forum,
mi sono imbattuto in una buonissima offerta per uno scarico GPR su Amazon e, con la storia di Prime (spedizioni in 1 giorno, reso gratuito), mi sono subito lanciato nell'acquisto compulsivo. Solo dopo ho guardato come funzionano le norme in materia
Per la parte di omologazione sul rumore, non ci sono problemi: è omologato e ha i db-killer estraibili (che io, comunque, non toglierò per una questione di civile convivenza con il quartiere). Per la parte di emissioni invece ho scoperto che questa è la versione che nasce senza catalizzatore: quella che lo ha non è in offerta è costa molto ma molto di più.
In altri post e in altri forum si è spesso parlato di persone che comprano scarico con catalizzatore e poi lo tolgono prima di montarlo. In caso di controllo, mostrano punzonatura / tagliando di omologazione e se la pattuglia è particolarmente pignola al massimo controllano il suono (non le emissioni poiché impossibile senza la strumentazione di laboratorio). Poi il giorno della revisione rimontano il catalizzatore e passano tranquillamente.
Al di fuori di quest'ultimo aspetto (il giorno prima della revisione monterei lo scarico originale), girare con uno scarico di questo tipo quanto può essere rischioso? In caso di controllo lascio direttamente chiavi e libretto senza che mi chiedano nulla oppure c'è un po' di flessibilità?