EDIT: dopo una serie di colloqui con amici motociclisti, ho deciso di prendere la patente A2, quindi una 250. Quindi sostituite 125 con 250
Ciao a tutti
Mi chiamo Alessandro, ho 26 anni e sono di Napoli.
Dopo l'estate acquisterò la mia prima moto, e sono qui per chiedere consigli in merito.
A 21 anni ho comprato il mio primo (e unico) motorino, un Agility 125 (scelta in base all'economicità e al basso appeal per i ladri), con cui mi sono sempre trovato bene fatta esclusione per gli ammortizzatori (maledette strade con buche e sampietrini).
A 23 ho perso la mia verginità con una moto di un amico, una Cagiva Raptor 125, sopra alla quale sono salito più che altro per vedere se sapevo accenderla, "solo per farci 50 metri in linea retta", e dopo una breve spiegazione e una partenza al secondo tentativo, l'ho portata fino a casa.
È stato subito amore (e sarà qualcosa nel sangue, mio zio è fissato con le moto da sempre, mia madre lo era da giovane, smise quando scoprì di aspettare mia sorella).
Dopo quella volta ho portato 2 volte la moto di mio cugino diciassettenne, una 125 credo keeway, e la moto 250 di un amico una settimana fa, in una sera che ha sancito la fine della promessa a me stesso di non comprare mai una voto "per non schiantarmici", nonostante tanti amici motociclisti mi hanno sempre detto che le moto sono più sicure dei motorini, poiché ritengo di essere eccessivamente sportivo come guida. Quella sera infatti, dopo 100 metri, sento un rumore alle mie spalle: il mio amico, non sappiamo ancora come, è caduto, distruggendo il mio agility (dopo 250 euro è di nuovo in pista "riparato", dove la richiesta per sostituire tutti i pezzi nuovi era di 500 euro, ma si è rotto qualcosa sia dentro di lui, sia dentro di me) e distruggendo me per i sensi di colpa.
Parlandone con mio padre ho, con mia sorpresa, appreso che non si opporrebbe ad un cambio motorino-moto, e l'unico ostacolo rimasto era la mia ragazza, abbastanza impaurita, che però alla fine non mi vieta niente e per la quale ho deciso di rimanere sul 125 e lasciar perdere patente A e autostrade.
Finito questa piccola premessa, sono qui appunto per chiedere consiglio a chi ne sa di più di me (tutti), visto che io so giusto cosa sono i cavalli, i KW, gli rpm e coppia (ma tipo non so perché alcune moto hanno ruote molto piccole, tipo tale Tornado Naked T della Benelli), la moto che ho intenzione di comprare deve avere queste caratteristiche, in ordine di importanza:
- 125 cc
- Sella e pedane adatte a me che sono alto 186 cm: quando ho portato la moto di mio cugino e quella del mio amico avevo difficoltà a tenere il piede destro poggiato sopra al freno: dopo qualche secondo sentivo proprio dolore, e quindi frenavo unicamente con il freno del manubrio o scalando di marcia (non sono sicuro di aver capito bene come si porta una moto, ma tipo se prima delle curve scendo di marcia frena da sola, se tiro la frizione e freno mi sembra sempre di schiantarmi, quindi per frenare non di botto scalo sempre la marcia e basta)
- prezzo intorno ai 2000 euro, massimo 2300-2400
- agile per la città (molto traffico = molti sorpassi)
- accelerazione (mo non so se c'è molta differenza di accelerazione fra le 125 a prezzo basso, ma nel caso ci fosse, mi serve poter superare con agilità rispetto ad andare ad alta velocità)
Poste queste 5 basi, ovviamente la scelta andrà su quella più performante in termini di potenza (sempre per quanta differenza possa mai esserci fra le 125) e quella che mi piacerà di più esteticamente.
E magari quelle che sono meno appetibili ai ladri.
Per avere altre notizie sulle specificità che mi servono, come già detto guido parecchio sportivo, almeno con lo scooter, supero ogni volta che posso farlo (in sicurezza, non sono spericolato, tipo quelli che superano in curva o a destra a tutta velocità), vado veloce e... boh, se serve altro chiedete! Insomma, da preferire una moto agile a una più piazzata.
Vi ringrazio in anticipo e ciao a tutti di nuovo :)