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Iscritto: 21/04/2015
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Ciao a tutti. Ho una Hornet 600 del 2002, presa usata ad aprile, come prima moto. Ad oggi ha 30800 km. Per mesi l'ho usata e basta, ma adesso ho comprato un po' di attrezzini (complice la rottura di una freccia che mi sono sostituito da solo), un collega mi ha regalato dei vecchi cavalletti alzamoto che aveva, e mi sono messo un po' a smontare, controllare, pulire... Oggi mi sono deciso a pulire bene non solo la catena, ma anche tutta la zona attorno, dove c'è sempre stata della "melma" di grasso misto a sporco... tanto che a volte mi aveva macchiato la scarpa sinistra. Finito il tutto l'ho messa in moto, su cavalletto alzamoto posteriore, inizialmente senza reingrassare la catena (pensavo di farla girare al minimo e spruzzare il grasso sulla catena che girava piano)... e mi sono accorto che il cavalletto ripiegato tocca la catena. La catena credo non sia mai stata cambiata e, al mio occhio inesperto, sembra molto lenta. Avevo messo in conto che in primavera l'avrei fatta vedere da un meccanico per eventuale sostituzione di catena/corona/pignone. La ruota posteriore è già stata tirata indietro al massimo. Mi chiedo: una catena molto lenta può arrivare a toccare il cavalletto, o è il cavalletto che non è nella posizione giusta? Info utili: 1) l'altro giorno mi è caduta sul lato sinistro (incidente stupidissimo: il cavalletto alzamoto posteriore regalatomi da un collega è malconcio e gli manca una ruota, quindi non era stabilissimo... insomma mentre ci lavoravo si è scavallettata e mi è caduta addosso (ero seduto a terra)... ho fatto in tempo a rallentarla con una mano e una gamba e non mi sono fatto nulla, ma la moto è finita a terra - aveva anche il cavalletto laterale chiuso in quel momento). Non ricordo se ci ho fatto un giuro in strada dopo, mi sa di no... 2) oggi per pulire bene ho smontato il paracatena, e per smontare il paracatena ho dovuto smontare il telaietto che regge la pedalina del cambio, perchè copriva un dado del paracatena. 3) Messa in prima sempre sul cavalletto alzamoto posteriore, tenendo il cavalletto laterale abbassato quel giusto perchè non toccasse la catena, e lasciata al minimo, la catena saltellava parecchio... 4) il cavalletto laterale mi pare abbia un po' di gioco. Se una volta chiuso lo tiro verso di me (quindi non ruotandolo nella direzione di chiusura) si muove e si stacca un po' dalla catena.. Adesso ho il dubbio tra 3 possibilità: 1) la catena ha sempre un po' toccato, perchè lenta, e non me ne ero mai accorto (mi pare però che tocchi tanto... sarebbe consumato il cavalletto... e la catena... ) 2) con la caduta si è spostato/piegato un po' il cavalletto 3) è conseguenza di quanto fatto oggi (però la zona del cavalletto non l'ho proprio toccata... Non so come risolvere... domani magari faccio un video e lo posto.... però così temo di non poter arrivare neanche dal meccanico (a meno di smontare il cavalletto e andarci senza.. ma il dado sembrava duro da girare e con il cavalletto posteriore instabile non mi fido tantissimo a far leva ) Suggerimenti? Idee? Sono un po' preso a male... Foto fatta durante la pulizia, per darvi un'idea di cosa ho smontato e di come sia messa la catena (mi sembra lenta già dalla sola foto....)
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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fa una pancia che metà basta.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 21/04/2015
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come il proprietario :D
Scherzi a parte: un po' di dettaglio in più? Dici che è la catena molto lenta? E basta che la catena sia molto lenta perchè tocchi il cavalletto? E perchè non sembrava lo facesse fino a poco tempo fa? Può essere che sgrassando l'abbia in qualche modo allentata ulteriormente? Ok che c'era la melma anche dove c'è la guida di plastica cu sui scorre la catena, vicino al pignone, ma non voglio credere che levando la melma ho tolto "spessore" che tendeva un filo di più la catena :D
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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più probabile che se la tua catena è con gli OR (e DOVREBBE esserlo) abbia delle zone dove è più consumata di altre. Mentre le catene senza OR si consumano in fretta e basta quelle con gli OR si possono consumare in maniera irregolare. Se guardi sul forcellone dovrebbe esserci una tabella che spiega come regolarla. Di norma si agisce allentando il bullone ruota e regolando le due mezzelune che ci sono ai lati della ruota.
Esegui quanto scritto su quella tabella e poi verifica di nuovo in più punti della corsa della catena. Se noti notevoli differenze in più punti potrebbero esserci anche gli ingranaggi consumati.
Che io sappia per quella moto dovrebbe montare una catena 50VL e quindi con OR
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 21/04/2015
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Come detto, la catena è a fine vita... e, già da quanto ho preso la moto, la ruota posteriore è stata arretrata al massimo... quindi c'è poco da fare direi. La tabella sul forcellone (in realtà sul paracatena) è un adesivo mezzo andato purtroppo... da manuale il gioco dovrebbe essere di 30-40mm ma anche ad occhio non è così.
Il punto comunque rimane: perchè tocca il cavalletto? E' solo la catena lenta? E' normale che una catena lenta strisci sul cavalletto? O c'è qualche anomalia anche al cavalletto? Non ho mai fatto troppissimo caso alla cosa, ma penso me ne sarei accorto anche prima... quindi mi preoccupo che, oltre alla catena (che comunque avrei fatto vedere e cambiare in primavera... da qui a primavera la moto non la userò) ci sia altro.... è questo che vorrei capire adesso.
Mi sembra che il cavalletto abbia un po' di gioco sul piano orizzontale: se lo tiro un po' verso di me non tocca più la catena (NB: tocca la catena sul lato esterno della catena).
Grazie
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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una catena messa così se prende l'onda giusta salta giù dalla corona e fa un macello.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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puoi accorciarla tirando via una maglia ma data l'usura,tempo qualche uscita si romperanno uno a uno i denti del pignone e si inclineranno quelli della corona. Io normalmente sul mio KLR lo faccio perchè la porto sempre fino alla fine
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Da quello che vedo dalla foto è ora di cambiare la catena, il registro sul forcellone lo dice in maniera inequivocabile. L'unica cosa che ti rimane da fare è acquistare il kit dedicato per la tua moto e sostituirlo.
lamps
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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guarda,dopo visto la foto ,secondo me (e vedo che non sono il solo),te e il precedente proprietario siete stati fortunati che non vi e' scesa in corsa,che se vi andava bene erano bestemmie e se vi andava male ambulanza per cominciare.Fatti un favore : cambiala o almeno togli una maglia(palliativo per tirare avanti)
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Iscritto: 30/01/2014 Locazione: Milano
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Ciao, ti sconsiglio vivamente di togliere una maglia per accorciare la catena. Se i registri sono a fine corsa, si è già allungata troppo e può diventare piuttosto pericolosa in caso di rottura o caduta (prima cade la catena, poi cadi tu.... ). Cambia tutto(pignone, catena e corona) senza indugiare e, oltre a evitare inutili rischi, ti sembrerà di guidare un'altra moto (come nuova...). Buon lavoro.
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
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Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
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La catena è lasca oltre misura. A usarla così corri dei rischi assurdi. Se salta e ti si blocca tra ruota e forcellone, corri il serio rischio che si blocchi la ruota posteriore, con sicura caduta. Per 250 euro, considerando che è normale manutenzione, non vale la pena farsi male.
Una PX è per sempre
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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guidoz80, accendi un cero al Santo che preferisci,
e non usarla più finché non sostituisci il Kit Catena/pignone/corona
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 21/04/2015
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Ma che lingua parlo? perchè nessuno mi capisce? :(
La catena è da cambiare LO SO, e già era nei piani... ma...
1) perchè non mi toccava sul cavalletto prima (e non intendo mesi fa, ma 2 giorni e 3-4 km prima)? 2) E' normale che la catena, per quanto lenta, tocchi il cavalletto? può esserci ANCHE un problema al cavalletto (a seguito della caduta di cui al primo post)? 3) Può essere che pulendo in qualche modo sia diventata più lasca?
Sto cercando risposte a queste domande, non conferme al fatto che la catena sia da cambiare (lo so! :D )
Qualcuno mi risponde nel merito? Grazie
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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magari avevi delle maglie così indurite che non la facevano estendere tutta
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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esatto, la pulizia può avere determinato l'ulteriore allungamento.
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 21/04/2015
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Bah, mi fa davvero strano.... comuqnue dopo le feste la porte dal meccanico.. anche se non so come fare dato che tocca il cavalletto... :D
Mo' per carità, non sono decine di km... saranno un paio... ma visto anche quanto salta mi fa un po' impressione (NB: la foto è fatta su cavalletto posteriore, magari ruota a terra tira un po' meglio....)
Grazie!
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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Originariamente inviato da guidoz80Ma che lingua parlo? perchè nessuno mi capisce? :(
La catena è da cambiare LO SO, e già era nei piani... ma...
1) perchè non mi toccava sul cavalletto prima (e non intendo mesi fa, ma 2 giorni e 3-4 km prima)? 2) E' normale che la catena, per quanto lenta, tocchi il cavalletto? può esserci ANCHE un problema al cavalletto (a seguito della caduta di cui al primo post)? 3) Può essere che pulendo in qualche modo sia diventata più lasca?
Sto cercando risposte a queste domande, non conferme al fatto che la catena sia da cambiare (lo so! :D )
Qualcuno mi risponde nel merito? Grazie risposte: 1)sicuro? 2)si,se io costruttore ti dico di cambiarla ogni tot(poi siamo tutti daccordo che i tempi del costruttore li puoi radoppiare,ma non sempre e su tutto)e magari lo dico perche' con un maggiore lasco va a toccare il cavalletto(l'avevamo visto in fase di collaudo,ma ci fidavamo dei nostri clienti e l'abbiamo lasciata cosi' com'era).per quel che riguarda cio' che scrivi fra parentesi;mah,non credo,e' la prima che sento. 3)mah,non credo ,e' la prima che sento.Infine scusa la saccenza,son fatto cosi'.Buona strada
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Iscritto: 21/04/2015
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Sicuro non c'è nulla... ma credo che se toccasse così tanto il cavalletto come ora, me ne sarei accorto.. se non altro perchè già qualche giorno fa (quando poi mi è caduta) l'avevo messa su cavalletto posteriore e avevo chiuso il cavalletto laterale... e l'avevo messa in moto (a proposito, così messa girava un po' anche in folle.... che vuol dire?). Quindi sicuro 100% no, ma 90% sì...
Quindi delle due l'una: o si è spostata la catena o si è spostato il cavalletto.
C'era davvero tanta "melma" (praticamente catrame) un po' ovinque nella parte posteriore soiniostra della moto.... può anche essere che pulendo anche il suppporto del cavalletto abbia levato un grumo che faceva un po' da blocco al cavalletto e non lo faceva chiudere del tutto... ma mi farebbe strano.
Il cavalletto ha un po' di gioco e tocca la catena sul lato.. boh, oggi nopn faccio in tempo ma domani magari metto una foto/video...
poi per carità, la porto dal meccanico e mi risolve tutto quello che c'è da risolvere... però volevo capire...
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da guidoz80
Quindi delle due l'una: o si è spostata la catena o si è spostato il cavalletto.
si è storto tutto il telaio della moto fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 21/04/2015
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mi sembra un po' esagerato :D
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Guest |