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Iscritto: 09/01/2019
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Salve a tutti, ho acquistato a fine giugno 2018 un beta rr 125 lc enduro ( già purtroppo 4t ) premetto che so benissimo che i 4t sono nettamente inferiori a livello di prestazioni rispetto ai 2t... Il problema che ho è legato totalmente alla velocità massima; fino ai 75/80 va perfettamente ( ci arriva anche abbastanza rapidamente per essere un 4t ) poi si blocca, non prende più velocità. La cosa strana e che nemmeno il mio meccanico sa spiegarmi è che quando l’ho ritirata ho fatto i 94 in una lunga galleria e ne avevo ancora volendo e ora nella stessa galleria faccio i 75 al massimo... la moto attualmente ha poco meno di 2000 km gli unici interventi che ci ho fatto sono stati una candela nuova, l’ho fatta carburare e ci ho aperto lo scarico, tutte cose che si notano davvero poco a guidarla. Secondo voi cosa può essere? Non credo sia il suo limite ho amici con lo stesso modello che fanno tutti più dei 120 tranquillamente. La moto monta un carburatore da 26 molto simile a quello di uno scooter apparentemente ed è un euro4 ( che secondo il mio meccanico potrebbe essere il problema ) Grazie per chi risponderà!!!
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Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
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Prima delle modifiche, come andava? Dovresti provare a rimetterla originale e vedere come va. Secondo me, svuotando lo scarico, dovevi rimappare la centralina.
Una PX è per sempre
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Originariamente inviato da Betinoedoogli unici interventi che ci ho fatto sono stati una candela nuova, l’ho fatta carburare e ci ho aperto lo scarico Eh ti sembra poco ?!?!?!?!?! Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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certo che se non supera gli 80 all'ora il problemino ha dimensioni piuttosto importanti...
chi è senza peccato...
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Iscritto: 09/01/2019
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Originariamente inviato da luciopxPrima delle modifiche, come andava? Dovresti provare a rimetterla originale e vedere come va. Secondo me, svuotando lo scarico, dovevi rimappare la centralina. L’ho fatta rimappare dal meccanico
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Iscritto: 09/01/2019
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Originariamente inviato da luca_bergcerto che se non supera gli 80 all'ora il problemino ha dimensioni piuttosto importanti... In pianura non superava i 75 al massimo, in discesa non supera di molto i 90 ma proprio al massimo... non credo sia il massimo che possa fare, dei miei amici col 4t dove io non faccio più dei 75 fanno dai 105 ai 125 tranquillamente... secondo te può avere un difetto di fabbrica la moto? Ho paura che portandola in beta non me la guardano nemmeno o mi dicano che va bene così... la moto è nuova e tenendo conto che tra poco piu di 1 anno faccio 18 anni cambiarla per un 2t credo sia come buttare via un sacco di soldi...
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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sembra ci siano serie rogne di alimentazione o dosatura. E' ancora a carburo o è già iniettata? Se è carburo ingrassa,ingrassa,ingrassa.
"aprire lo scarico" è una stupidata. Serve solo per fare rumore e basta. Occorre che il volume dello scarico e i passaggi vadano "daccordo" con la fasatura del cilindro (o in questo caso delle camme) E occorre rispettare un chiaro rapporto aria /benzina.
Aprire lo scarico di un 1340 non varia granche l'erogazione anche se non carburi male. Un motore piccolo cambia mostruosamente
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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Concordo con chi consiglia di riportarlo all'origine con scarico e candela originali, ma temo che non basterà, e che ci sia dell'altro... Senza portarlo in Beta un normale meccanico con un po' di pratica potrà individuare il problema
chi è senza peccato...
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Iscritto: 22/07/2013
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Il problema è che da quello che scrivi, che il meccanico ha toccato/aperto/rimappato la centralina che ora non è più coperta da garanzia della casa madre, perciò credo sia il caso di riportare la centralina ai valori originali cosi come la carburazione con il rapporto stechiometrico originale, lo scarico lascialo cosi farà un po' di rumore. Se vuoi allungare la moto come velocità, dovresti giocare con i rapporti cioè corona e pignone, secondo me l'unico moto per fare 120 di Punta, controllando sempre quando giochi con i rapporti i giri motore, meglio che si sieda un po' in partenza ma che abbia poi l'allungo giusto senza sfarfallare di valvole .... Per farti un esempio con i Corsarini zz 50 della Moto Morini arrivavano a quelle velocità appunto giocando prima con i rapporti poi in sequenza carburatore più grosso , valvole alesaggi lucidature condotti ....ci si perdeva tempo con il meccanico e con una buona rettifica ( parlo come officina meccanica che fa rettifiche ) Aspettiamo notizie
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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Iscritto: 09/01/2019
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Originariamente inviato da doc elektrosembra ci siano serie rogne di alimentazione o dosatura. E' ancora a carburo o è già iniettata? Se è carburo ingrassa,ingrassa,ingrassa.
"aprire lo scarico" è una stupidata. Serve solo per fare rumore e basta. Occorre che il volume dello scarico e i passaggi vadano "daccordo" con la fasatura del cilindro (o in questo caso delle camme) E occorre rispettare un chiaro rapporto aria /benzina.
Aprire lo scarico di un 1340 non varia granche l'erogazione anche se non carburi male. Un motore piccolo cambia mostruosamente Carburo, lo scarico lo ho aperto principalmente per migliorare il suono che era davvero molto tappato... per il resto ora verificherò il rapporto aria/benzina anche se credo che quando l’ho portata dal meccanico per farmi dire che problema ha ci abbia già pensato lui o almeno controllato in quanto la ha tenuta 2 giorni
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Iscritto: 09/01/2019
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Originariamente inviato da ais cafaisIl problema è che da quello che scrivi, che il meccanico ha toccato/aperto/rimappato la centralina che ora non è più coperta da garanzia della casa madre, perciò credo sia il caso di riportare la centralina ai valori originali cosi come la carburazione con il rapporto stechiometrico originale, lo scarico lascialo cosi farà un po' di rumore.
Se vuoi allungare la moto come velocità, dovresti giocare con i rapporti cioè corona e pignone, secondo me l'unico moto per fare 120 di Punta, controllando sempre quando giochi con i rapporti i giri motore, meglio che si sieda un po' in partenza ma che abbia poi l'allungo giusto senza sfarfallare di valvole ....
Per farti un esempio con i Corsarini zz 50 della Moto Morini arrivavano a quelle velocità appunto giocando prima con i rapporti poi in sequenza carburatore più grosso , valvole alesaggi lucidature condotti ....ci si perdeva tempo con il meccanico e con una buona rettifica ( parlo come officina meccanica che fa rettifiche )
Aspettiamo notizie Io per ora essendo un enduro ho una corona molto grossa ma non credo che per qualche dente la velocità massima possa aumentare di 40 km/h circa... ho paura che anche se cambiassi catena corona e pignone e spendessi almeno 80 euro, magari potrei prendere anche un carburatore da 32 essendo che il mio è da 26 ma appunto la mia paura è che non cambiasse praticamente nulla... secondo voi potrebbe avere la moto un difetto di fabbrica? ( lo chiedo perchè di tutti i miei amici e compagni di viaggio 4tempisti non ho mai sentito di un simile problema anche sui modelli euro4 e alla fine il motore è il minarelli quasi in tutte e davvero tutte i 110 li passano tranquillamente )
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Iscritto: 09/01/2019
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Originariamente inviato da luca_bergConcordo con chi consiglia di riportarlo all'origine con scarico e candela originali, ma temo che non basterà, e che ci sia dell'altro... Senza portarlo in Beta un normale meccanico con un po' di pratica potrà individuare il problema Sisi lo riporto originale, comunque l’ho portata anche in settimana dal meccanico dove vanno tutti i miei amici e che a loro ha fatto ottimi lavori... lui mi ha detto che ci ha fatto tutto quello che ci poteva fare... per quello ho pensato a un difetto di fabbrica
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da BetinoedooOriginariamente inviato da luciopxPrima delle modifiche, come andava? Dovresti provare a rimetterla originale e vedere come va. Secondo me, svuotando lo scarico, dovevi rimappare la centralina. L’ho fatta rimappare dal meccanico me la immagino la rimappatura su un motore a carburatore con l'accensione a CDI della vespa di 20 anni fa. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
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Va beh...avrà fatto casino con l'anticipo allora...
Una PX è per sempre
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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l'anticipo di cosa? mica ha lo spinterogeno con le puntine.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
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Qualcosa gli ha fatto a quel motore...una banana nelli scarico?
Una PX è per sempre
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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cmq un motore di soli 125cc che smarrisce 20km/h di velocità massima vuol dire che non prende più almeno 1.500 giri nell'ultima marcia.
e questa era la prima cosa da notare, non la marmitta aperta o le mappature fantasma.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
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Ma non è possibile che esca di fabbrica così. Sarebbe interessante sapere se il motore a 75kmh, ovvero la massima velocità, è anche al massimo dei giri. Perché allora si potrebbe pensare ai rapporti cortissimi, oppure come dice nicola, se proprio non prende giri.
Una PX è per sempre
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Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
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Quelle a posto non faranno i 120 effettivi, ma i 110 penso di sì, non è possibile che abbiano accorciato i rapporti a tal punto da fare i 75 a massimo regime: è probabile invece che manchi una buona parte di potenza e almeno 2000 giri, supponendo che a 110 kmh giri a 7000.
chi è senza peccato...
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da Betinoedoo La moto monta un carburatore da 26 NON è quello che dichiara la casa fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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