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Iscritto: 06/03/2019 Locazione: FOSSOMBRONE
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Salve a tutti! Sono nuovo in questo mondo. Da poco ho comprato un k 450 e da questa sera dopo un giretto tranquillo noto che usciva dell'acqua dal tubo di sfiato del radiatore. La cosa mi è sembrata strana perché appena arrivato davanti al garage la spengo e vedo che incomincia a gocciolare poi smette subito. La riaccendo per vedere se lo rifà ed eccola di nuovo. Poi la mia mente malata(spero ) ha cominciato a sentire tipo un ticchettio metallico che non riuscivo ad identificare da dove provenisse. Ho lasciato freddare la moto e controllato il livello del refrigerante ed ho notato che era a filo tappo praticamente. Secondo voi che sarete sicuramente più esperti di me in materia,é solo un problema di troppo liquido nel radiatore che mi ha fatto la mitica pozzeta, e il rumore metallico che ho "sentito" é solo una mia convinzione, oppure ci potrebbe essere realmente qualche problema? La cosa strana che da moto spenta l'acqua non goccia. Grazie per le risposte
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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Sul manuale non c'è scritto nulla? Il ticchettio metallico può essere una qualunque parte metallica che si raffredda,se sentissi la mia americana una volta spenta sembra una pentola sui fornelli.
Se il livello nel radiatore è giusto come è nella vaschetta di recupero? (se ce l'ha neh.....perchè oramai il morbo di racing fa perdere pezzi fondamentali alle moto) .
Il sistema di raffreddamento "normale " delle moto prevede il radiatore sempre pieno e una vaschetta che fa da vaso di espansione.
Ovviamente spegnendo la moto non sgocciola perchè pompa e combustione sono ferme
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da doc elektro
Se il livello nel radiatore è giusto come è nella vaschetta di recupero? (se ce l'ha neh.....perchè oramai il morbo di racing fa perdere pezzi fondamentali alle moto) .
in questa anche la ventola. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 06/03/2019 Locazione: FOSSOMBRONE
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non è presente ne la ventola ne la vaschetta
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Iscritto: 06/03/2019 Locazione: FOSSOMBRONE
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in risposta a Doc, il livello nel radiatore è ben sopra il massimo e quindi è sicuramente per quello che esce acqua dallo sfiato, l'altra domanda che mi ponevo è per quale motivo che l'acqua che esce dallo sfiato sia trasparente(acqua normale inodore ed incolore), mentre quella presente nel radiatore è azzurrina(mista ad un additivo)? mi sembra strana come cosa, ho controllato anche le guarnizioni del tappo del radiatore e quella presente sotto la molla di sicurezza è buona, invece l'altra proprio sotto il tappo è un po' spaccata,però non ho avuto problemi di perdite da li'. invece per il rumore metallico la ho poi riaccesa da spenta e non mi pareva di sentirlo più,si sentiva solo il bel rumore incazzato al minimo di un monocilindrico che impenna di gas fino in 4a piano piano mi sto convincendo che sia tutto una fissazione che mi sono fatto io per quel rumore e che in realtà lo abbia sempre fatto(molto probabile dato le vibrazioni presenti in questo segmento di moto).
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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e come fai a vedere un livello nel radiatore?
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 06/03/2019 Locazione: FOSSOMBRONE
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apri il tappo del radiatore da freddo e guardi a quanto è il liquido,normalmente si tiene poco sopra l'ultima serpentina.
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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vibrazioni,bè è meglio che sto zitto visto cosa guidavo fino a sei mesi fa...
Comunque niki ha ragione se non c'è la vaschetta e il radiatore è pieno il liquido DEVE uscire! I liquidi sono incomprimibili ERGO se non esce sfonda qualcosa.
Comunque il KXE 450 vibra MENO di un noto motore americano...
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 22/07/2013
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Perdonami , ma non ci sono spie o manometri per la temperatura del liquido refrigerante,? Se c'è e non sale io non mi preoccuperei...tutto normale http://www.karlstrommotor.se/upload/PDF/KTM08/repmanual450_540exc08.pdf
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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Iscritto: 06/03/2019 Locazione: FOSSOMBRONE
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Originariamente inviato da doc elektrovibrazioni,bè è meglio che sto zitto visto cosa guidavo fino a sei mesi fa...
Comunque niki ha ragione se non c'è la vaschetta e il radiatore è pieno il liquido DEVE uscire! I liquidi sono incomprimibili ERGO se non esce sfonda qualcosa.
Comunque il KXE 450 vibra MENO di un noto motore americano... E' poco ma sicuro che se è presente troppo liquido da qualche parte dovrà pur uscire(vedi sfiato radiatore messo li apposta ) però la mia preoccupazione era quella della diversità dei due colori di liquido tra quello fuoriuscito(trasparente ed inodore) e quello all'interno del radiatore(azzurro ed inodore ma con consistenza diversa dall'acqua normale), e del fatto che nei giorni passati quando la ho utilizzata non mi sia mai capitato. Forse è dovuto al fatto che da 2\3 giorni le temperature si sono alzate drasticamente(si parla da 10/15° fino ai quasi 25 di ieri sera). comunque penso di aver capito che non ho nulla di cui preoccuparmi e che dovrò stare attento al livello nel radiatore e se realmente quel rumore metallico che ho avuto l'impressione di sentire sia reale oppure solo la mia immaginazione.
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Iscritto: 06/03/2019 Locazione: FOSSOMBRONE
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Originariamente inviato da AisCafaisPerdonami , ma non ci sono spie o manometri per la temperatura del liquido refrigerante,? Se c'è e non sale io non mi preoccuperei...tutto normale
purtroppo nei modelli racing ktm a meno che non vengano aggiunti come optional o aftermarket non sono previsti manometri spie ect. dovrei mettere un termostato che mi indichi la temperatura e lo sto cercando nei vari concessionari e ricambisti della mia zona ma senza risultato. Adesso ti pongo un altra domanda, e se il livello fosse aumentato,quali problemi potrebbero esserci?Non penso che sia successo questo, anche perchè l'avvenuto potrei tranquillamente giustificarlo con un innalzamento delle temperature in maniera sconcertante,poi,io da bravo babbo non lo avevo controllato il livello quando avevo ritirato la moto e nei giorni successivi, non mi si era mai surriscaldata e non mi ha mai dato problemi quindi non mi sono nemmeno posto il problema visto che era stata revisionata nemmeno una settimana prima.
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Iscritto: 22/07/2013
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Originariamente inviato da MattiapettOriginariamente inviato da AisCafaisPerdonami , ma non ci sono spie o manometri per la temperatura del liquido refrigerante,? Se c'è e non sale io non mi preoccuperei...tutto normale
purtroppo nei modelli racing ktm a meno che non vengano aggiunti come optional o aftermarket non sono previsti manometri spie ect. dovrei mettere un termostato che mi indichi la temperatura e lo sto cercando nei vari concessionari e ricambisti della mia zona ma senza risultato. Adesso ti pongo un altra domanda, e se il livello fosse aumentato,quali problemi potrebbero esserci?Non penso che sia successo questo, anche perchè l'avvenuto potrei tranquillamente giustificarlo con un innalzamento delle temperature in maniera sconcertante,poi,io da bravo babbo non lo avevo controllato il livello quando avevo ritirato la moto e nei giorni successivi, non mi si era mai surriscaldata e non mi ha mai dato problemi quindi non mi sono nemmeno posto il problema visto che era stata revisionata nemmeno una settimana prima. Secondo me, la moto va bene potrebbe essere una tua paranoia, portala magari dal meccanico che l'aveva revisionata penso comunque e ripeto una tua fissa. Dai goditela che va bene ed è un mostro !!!
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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Iscritto: 06/03/2019 Locazione: FOSSOMBRONE
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Originariamente inviato da AisCafaisOriginariamente inviato da MattiapettOriginariamente inviato da AisCafaisPerdonami , ma non ci sono spie o manometri per la temperatura del liquido refrigerante,? Se c'è e non sale io non mi preoccuperei...tutto normale purtroppo nei modelli racing ktm a meno che non vengano aggiunti come optional o aftermarket non sono previsti manometri spie ect. dovrei mettere un termostato che mi indichi la temperatura e lo sto cercando nei vari concessionari e ricambisti della mia zona ma senza risultato. Adesso ti pongo un altra domanda, e se il livello fosse aumentato,quali problemi potrebbero esserci?Non penso che sia successo questo, anche perchè l'avvenuto potrei tranquillamente giustificarlo con un innalzamento delle temperature in maniera sconcertante,poi,io da bravo babbo non lo avevo controllato il livello quando avevo ritirato la moto e nei giorni successivi, non mi si era mai surriscaldata e non mi ha mai dato problemi quindi non mi sono nemmeno posto il problema visto che era stata revisionata nemmeno una settimana prima.
Secondo me, la moto va bene potrebbe essere una tua paranoia, portala magari dal meccanico che l'aveva revisionata penso comunque e ripeto una tua fissa.
Dai goditela che va bene ed è un mostro !!! probabilmente è come dici te, ogni piccola perdita anche per un rabbocco un po' eccessivo per me è come se si fosse crepato in due il radiatore, sono un po' eccessivo sotto questo aspetto,poi essendo il primo vero mezzo preso con i miei soldini, ci tengo una marea anche se è una settimana che la ho, me ne sono innamorato Per portarla dal meccanico che la ha revisionata potrebbe essere un problema visto che è a quasi 2 ore di macchina da dove abito
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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2 ore di macchina secondo me equivalgono ad un ora in moto,un giretto insomma.non l'avrai comprata per parcheggiarla al bar sta moto, spero!
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Iscritto: 22/07/2013
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Originariamente inviato da Mattiapett[ Per portarla dal meccanico che la ha revisionata potrebbe essere un problema visto che è a quasi 2 ore di macchina da dove abito [/size] Azz...con il tempo buono ti fai una passeggiatina e lo vai a trovare .... Cosi magari ti dice che non è nulla.
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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Iscritto: 06/03/2019 Locazione: FOSSOMBRONE
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Originariamente inviato da beciu2 ore di macchina secondo me equivalgono ad un ora in moto,un giretto insomma.non l'avrai comprata per parcheggiarla al bar sta moto, spero! Non la ho presa per parcheggiarla al bar ma non posso nemmeno farci 1ora e mezza di autostrada con un k racing!!! se i problemi non li ha glieli faccio venire io
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da Mattiapettapri il tappo del radiatore da freddo e guardi a quanto è il liquido,normalmente si tiene poco sopra l'ultima serpentina. per cui come vaso di espansione è utilizzato il volume vuoto della calotta che chiude il pacco radiante se tutto è a posto una volta che la quantità di liquido si è assestata non dovrebbe uscire + nulla, o cmq molto poco. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 06/03/2019 Locazione: FOSSOMBRONE
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Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da Mattiapettapri il tappo del radiatore da freddo e guardi a quanto è il liquido,normalmente si tiene poco sopra l'ultima serpentina.
per cui come vaso di espansione è utilizzato il volume vuoto della calotta che chiude il pacco radiante
se tutto è a posto una volta che la quantità di liquido si è assestata non dovrebbe uscire + nulla, o cmq molto poco.
grazie per la spiegazione tecnica Nicola , per caso qualcuno qui nel forum sa dove posso reperire la ventola supplementare per il radiatore senza che la prendo sul sito di farioli che costa un enormità? Grazie e buon gas a tutti!
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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però,la ventola la aveva già il mio KLR nel 86 e qui la tolgono...
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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