|
Iscritto: 04/10/2016 Locazione: Roma
|
L'altro ieri, a Roma, tra una buca e l'altra mi è uscita la catena dal pignone perché era troppo lenta. Sono sceso e l'ho rimessa a posto. A casa l'ho sistemata seguendo le istruzioni ma, dopo averla sistemata e lubrificata per bene, sento un rumore che prima non sentivo, abbastanza ritmico. Volevo da voi un parere riguardo alla condizione della catena (l'ho solo lubrificata e non pulita) e relativa tensione. Link del video: https://photos.app.goo.gl/B7W8h5EuyfcjYtCaA
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
ho visto corde di violino meno tese.
ma se non si hanno le competenze del caso e non ce le hai perchè altrimenti non avresti fatto succedere il primo problema perchè accanirsi nel peggiorare la situazione??
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 30/01/2014 Locazione: Milano
|
Ciao. La catena così tesa (decisamente troppo), nel migliore dei casi si allungherà in pochissimo tempo e, nel peggiore, si spezzerà. Guarda quanto gioco è previsto sulla tua moto (c'è scritto sul libretto) e adegua subito la tensione. Ti sconsiglio vivamente di andare in giro così, anche se per pochi chilometri. Una catena che si spezza, può provocare seri danni a te e alla tua moto. Di che moto si tratta?
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
il rumore ritmico magari è dovuto al fatto che è più consumata in certi punti e meno in altri . La hai messa giusta in un punto e in un altro è sbagliata
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
|
Originariamente inviato da enrico.64Ciao. La catena così tesa (decisamente troppo), nel migliore dei casi si allungherà in pochissimo tempo e, nel peggiore, si spezzerà.
no guarda nel peggiore cede il cuscinetto esterno del secondario del cambio e poi c'è da aprire il motore. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
nei vecchi ducati partiva anche senza esagerare con il tiro catena
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
|
si ma li era colpa della qualità infima del cuscinetto che ci montavano.
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Domanda: ma per tirarla così tanto hai usato anche un giratubi?!?!?! Vacca boia Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
|
Originariamente inviato da enrico.64
Di che moto si tratta?
shadow 125 fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
|
ho visto adesso il video,commento:"ommioddio!",a moto scarica un minimo di pancia sotto la deve fare.che fai,stai ancora a leggere?,spegni sto coso e va a regolare quella catena.
|
|
|
Grazie a tutti per le risposte. Ho risolto facendo come mi avete detto, cioè allentandola un po'. Ora è come prima, perfetta. Niente piu rumore rimico o di altri tipi.
|
|
|
Originariamente inviato da enrico.64Ciao. La catena così tesa (decisamente troppo), nel migliore dei casi si allungherà in pochissimo tempo e, nel peggiore, si spezzerà. Guarda quanto gioco è previsto sulla tua moto (c'è scritto sul libretto) e adegua subito la tensione. Ti sconsiglio vivamente di andare in giro così, anche se per pochi chilometri. Una catena che si spezza, può provocare seri danni a te e alla tua moto.
Di che moto si tratta?
Ho trovato una guida molto dettagliata Online sulla mia Shadow 125 Shadow 125 ManualeIn un paragrafo e' riportato: Il gioco verticale della catena non deve superare i 20-30mm. Mi sono basato su questo per aggiustarla.
|
|
|
Originariamente inviato da nicola66ho visto corde di violino meno tese.
ma se non si hanno le competenze del caso e non ce le hai perchè altrimenti non avresti fatto succedere il primo problema perchè accanirsi nel peggiorare la situazione?? Forse avrei dovuto informarmi meglio prima di procedere, hai ragione. Mi ero basato sulle istruzioni sul paragrafo su come tendere la catena su questo manuale online ma ho sbagliato a tenderla troppo. Tutto sistemato comunque, grazie Shadow 125 Manuale
|
|
Iscritto: 30/01/2014 Locazione: Milano
|
Originariamente inviato da Caponeto
Ho trovato una guida molto dettagliata Online sulla mia Shadow 125
Shadow 125 Manuale
In un paragrafo e' riportato: Il gioco verticale della catena non deve superare i 20-30mm. Mi sono basato su questo per aggiustarla. Perfetto, se il gioco è regolato come da manuale, non dovresti avere problemi ulteriori di caduta catena (sempre che non sia troppo consumata/allungata). Visto che il tuo freno posteriore. è comandato con un asta rigida, controlla anche la sua regolazione. Spostando un poco il perno della ruota (a causa della catena), l'astina potrebbe essere diventata troppo corta (o lunga), cambiando le prestazioni del freno stesso. Buon lavoro.
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
|
|
|
dal video sembrano 2-3 mm ti sei dimenticato uno zero
|
|
Guest |