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Come cambiare le sospensioni e essere felice Opzioni · Visualizza
Tropp10HP
Inviato: lunedì 20 maggio 2019 15:07:59



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Giovedì ho approfittato di un giorno di ferie dovuta al santo patrono di Mirandola per portare la moto a fare un piccolo ritocchino alle sospensioni.

(Sia lodato San Posidonio)



E' noto che le sospensioni della Tracer sono sicuramente il tallone di Achille di questa moto dalle grandi doti teppistiche ma che pecca di ciclistica anche in relazione al motore che è veramente esplosivo e che la mette in crisi facilmente.

Io non dubito che persone più in gamba, con più manico, con più esperienza riescano a tirare fuori cose che voi umani potete solo immaginare, ma io sono una pippa quindi ho preferito investire qualche euro nel miglioramento delle sospensioni, in primis per una questione di sicurezza, visto che le reazioni spesso scorbutiche e la tendenza ad allargare la curva possono essere spiacevoli, poi perché ero curioso di provare di quanto può cambiare la moto con comparto sospensivo rivisto.

I difetti che avevo maggiormente riscontrato erano il mono molto cedevole che tende a sedersi molto, non parliamo poi in 2 con i bagagli.
Ma quello che mi piaceva molto poco è la forcella che affondava veramente tanto, la moto tende a puntare molto in staccata ed è difficile da inserire in curva, assolutamente impensabile entrare in curva col freno in mano.

Le soluzioni erano 2.
Spendere 1500€/2000€ e cambiare tutto con roba Mupo/Ohlins, con enorme gioia per il portafoglio, oppure rivolgersi a qualcuno in grado di ritoccare le sospensioni originali quel tanto che basta da migliorare enormemente la guida spendendo moooooooooolto meno.

La persona di cui sto parlando è Giorgio, conosciuto sul web come Giotek, conosciuto per aver messo le mani su parecchie Tracer in tutta Italia, ma anche su parecchie altre moto.
La sua filosofia è che le sospensioni originali possono funzionare molto meglio con piccoli accorgimenti studiati sulla geometria della moto, sul peso del pilota e sull'utilizzo.

Ammetto che all'inizio ero anche io abbastanza scettico, mi suonava abbastanza strano che le sospensioni di serie non funzionassero già al meglio delle loro possibilità. Però i commenti entusiasti di molti utenti e il costo abbordabile dell'intervento mi hanno convinto a farlo fare.

Nel frattempo ho anche trovato uno dei mercatini facebook dedicati alla Tracer 900, un mono già modificato con molla progressiva Hyperpro e sono riuscito ad accaparrarmelo per 2 soldi.

Quindi mi presento alle 13.30 di Giovedì nella sua piccola officina di Firenze, graziato da una giornata di sole e temperatura mite.

Sta per tornare dal giro di collaudo un tizio in TDM900 che viene addirittura da Ancona.
"Insomma è grazie a Yamaha che tu hai un lavoro" gli dico.
Mi dice che le yamaha sono molto presenti nella sua officina, ma passano moto di qualsiasi marca, Suzuki, Honda, Bmw ecc...

Torna il tizio in TDM con sorriso a 52 denti. La moto sembra un'altra dice.
E riparte verso casa.

Beh buon inizio.

Porto dentro la mia, la metto sul ponte e inizia a lavorare, mentre Giorgio lavora mi descrive minuziosamente quello che sta facendo, perché lo sta facendo e che effetto darà alla fine sulla moto.

Si parte dal mono.
Smonta quello che ho comprato e lo controlla.
La pressione è bassa quindi controlla se perde e accertato che non ha nessun problema di tenuta lo riporta in pressione d'azoto e lo rimonta.

Mentre sta per rimontarlo gli da un occhiata e fa: "Non te lo rimonto così, è tutto graffiato". Prende del nastro di carta e una bomboletta argento e ci da due mani per coprire i graffi.
Adesso ha anche un bel look.

Cambia anche le biellette per alzare leggermente il posteriore, serve a caricare un po' di più l'avantreno, altro problema annoso di questa moto.

"Ma non è che non tocco poi? Perché non è che sia proprio un giocatore dell'NBA" mi rassicura e mi dice che non mi accorgerò della differenza, in effetti quando risalgo in sella mia sembra di toccare allo stesso modo.

Primo test del mono salgo in sella e comincio a dondolare, la moto effettivamente affonda molto meno e torna sua con meno repentinità. Ma la cosa pazzesca è che comincia ad appoggiarsi lui con tutto il suo peso e all'aumentare del carico la moto risponde con maggior sostegno riducendo l'affondamento in relazione del maggior carico applicato.
Non solo, mi comincia a modificare i registri dello smorzamento idraulico facendomi vendere che la moto adesso sente le regolazioni e passa da rigida come una tavola da surf a molto morbida.
Me la regola sul mio peso e si passa alla forcella.




Qui al ricetta è semplice, revisionare l'idraulica per offrire una prima parte dell'escursione in grado di copiare le asperità ma una seconda parte che offra sostegno e rigorosità, che non affondi troppo in frenata e che segua la linea impostata anche se si trovano delle asperità a centro curva.

Mi fa notare che sullo stelo ci sono i segni del pompante che arriva a fine corsa. Misuriamo la distanza e scopriamo che sono 125mm la stessa misura che troviamo sulla cartuccia.



Secondo lui, una forcella non può lavorare costantemente a pacco, perché ha esaurito il suo range di lavoro, quindi se gli viene fatta un'extra sollecitazione si rischia seriamente che venga compromessa l'aderenza.

Quindi smonta il pompante della cartuccia e sostituisce delle lamelle con delle altre dello stesso diametro ma a spessore doppio, offriranno più resistenza al passaggio d'olio. Scopro che Kayaba ha toppato il livello d'olio e nello ne mancano circa 3 cm, e che l'olio utilizzato è di qualità scadente, sostituisce l'olio con Silkolene RSF5, in questo modo la forcella non dovrebbe battere più sui tamponi.

Rimonta tutto. Non serve sfilare la forcella perché abbiamo già alzato il posteriore e quindi il carico diventerebbe eccessivo.


Siamo pronti per il giro di collaudo, o come lo chiama lui "il giro del cäzzo"

Una serie di strade mal messe, binari del tram, rotonde rattoppate da percorrere a velocità sostenuta.
Una sola raccomandazione "prendile come se volessi spaccare la moto".

Non molto convinto per la raccomandazione parto e mi trovo a cercare di prende tutte le buche su cui riesco a poggiare gli occhi. Niente da dire la moto ha cambiato comportamento, niente strattoni, niente forcella a pacco, niente nel correggere le traiettorie.

Faccio 2 giri di una grande rotonda e mi sembra di stare su un binario, normalmente la moto avrebbe cercato di portarmi fuori traiettoria, secondo quanto pattuito avrei dovuto chiamare in causa il freno anteriore a moto piegata, lo faccio, e noto che è praticamente sparito l'effetto autoraddrizzante della moto.

Torno molto soddisfatto dal giro e con una voglia matta di dargli quanto pattuito e andarmi a sfogare su per Futa e Raticosa.

Cosa che faccio faccio ringraziandolo infinitamente per il lavoro svolto, perché è stato veramente un piacere vederlo lavorare e starlo ad ascoltare, e mi fiondo su e giù per l'appennino.
Non credo di essere andato più forte, ma sicuramente sono andato molto più fluido e sicuro.



D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
AisCafais
Inviato: lunedì 20 maggio 2019 15:42:04



Iscritto: 22/07/2013
Beh fantastico il vero mago delle sospensioni, posso confermare che le sospensioni della Yamaha sono sempre da ritoccare io nel mio piccolo a suo tempo feci lo stesso lavoro molle progressive Hyperpro e ammortizzatori bitubo aria gas con i relativi settaggi la moto cambia...
brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Marco.Triple
Inviato: lunedì 20 maggio 2019 16:09:37



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Tropp10HP
Ammetto che all'inizio ero anche io abbastanza scettico, mi suonava abbastanza strano che le sospensioni di serie non funzionassero già al meglio delle loro possibilità. Però i commenti entusiasti di molti utenti e il costo abbordabile dell'intervento mi hanno convinto a farlo fare.

Anche un mio amico ha fatto questo tipo di intervento su due moto e entrambe le volte ha avuto risultati di rilievo!

Mi verrebbe quasi da dire che sia sempre il caso di fare un lavoro di questo tipo prima di spendere una follia per una sostituzione completa, perché il più delle volte bastano davvero poche modifiche per "sentire" una moto diversa!

Anche perché non dimentichiamoci dell'effetto placebo che spesso e volentieri gioca un ruolo importante.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
lumachina
Inviato: lunedì 20 maggio 2019 16:19:56



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da AisCafais
Beh fantastico il vero mago delle sospensioni, posso confermare che le sospensioni della Yamaha sono sempre da ritoccare io nel mio piccolo a suo tempo feci lo stesso lavoro molle progressive Hyperpro e ammortizzatori bitubo aria gas con i relativi settaggi cambia moto.
brindisi


Sempre detto che le idrauliche in buona efficienza sono il 70% del divertimento, e del rendimento della motohe he he

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
DrManetta
Inviato: lunedì 20 maggio 2019 16:22:38



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da Marco.Triple

Mi verrebbe quasi da dire che sia sempre il caso di fare un lavoro di questo tipo prima di spendere una follia per una sostituzione completa, perché il più delle volte bastano davvero poche modifiche per "sentire" una moto diversa!

Anche perché non dimentichiamoci dell'effetto placebo che spesso e volentieri gioca un ruolo importante.

Verissimo. Prima di spendere millemila euri per sostituire il tutto vale sempre la pena far ritoccare (da mani esperte) quel che si ha. Ai tempi della mitica Hornet diversi miei compagni di avventura fecero spese folli per sostituire gli ammortizzatori vantando poi risultati incredibili in strada. Col risultato, reale, di andare veloci uguale a prima, se non peggio...
Ottimo Tropp. Già la moto è un ottima moto. Con gli ammo ben tarati vedrai che goduria ti offro un drink

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Luca_Brg
Inviato: lunedì 20 maggio 2019 17:16:11



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Tropp, ricorda di aumentare una tacca di precarico quando esci dalla locanda della Fiorina

brindisi

chi è senza peccato...
andrea.matteo
Inviato: lunedì 20 maggio 2019 17:52:25



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
è che Biella-Firenze A/R son quasi 1000km

dovrei inventarmi un due-tre giorni di tour toscanaccio durante la settimana... Think



... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: lunedì 20 maggio 2019 18:53:13



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
fuma ancora una sigaretta dietro l'altra?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Tropp10HP
Inviato: lunedì 20 maggio 2019 19:41:50



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da andrea.matteo
è che Biella-Firenze A/R son quasi 1000km

dovrei inventarmi un due-tre giorni di tour toscanaccio durante la settimana... Think



Se i bei passi Tosco-Emiliani non fossero abbastanza c'è anche la bistecca fiorentina che potrebbe darti quella spinta in più.



Originariamente inviato da nicola66
fuma ancora una sigaretta dietro l'altra?


Vedo che conosci il personaggio.

È ancora esattamente così.



D i n k 5 0 LOVER
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OCRAMGT1000
Inviato: lunedì 20 maggio 2019 19:52:59



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Fatta la cosa giusta Tropp, trovato il giusto setup è un'altra moto come hai già detto, certo bisogna affidarsi a mani esperte, conosco persone che da soli si sono messi a destreggiarsi combinando non solo pasticci ma mettendo a repentaglio la sicurezza degli altri il saggio dice e ammonisce

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
nicola66
Inviato: lunedì 20 maggio 2019 20:35:53



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Tropp10HP

Originariamente inviato da nicola66
fuma ancora una sigaretta dietro l'altra?


Vedo che conosci il personaggio.

È ancora esattamente così.



zio cantante, è una roba impossibile.



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Wildmicio
Inviato: lunedì 20 maggio 2019 20:39:17


Iscritto: 07/05/2017
soldi ben spesi, anche io ho fatto rifare il mono (ad oram) e ne sono più che soddisfatto. ti offro un drink
Aldo Roma
Inviato: lunedì 20 maggio 2019 21:06:02



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da andrea.matteo
è che Biella-Firenze A/R son quasi 1000km

dovrei inventarmi un due-tre giorni di tour toscanaccio durante la settimana... Think



Spedirgli la moto con quei corrieri appositi? Informati quanto ti costerebbe, se ne vale davvero la pena ti ritroveresti una moto diversa...

Quasi quasi lo faccio anche io!

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
Tropp10HP
Inviato: lunedì 20 maggio 2019 21:09:24



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Aldo roma
Originariamente inviato da andrea.matteo
è che Biella-Firenze A/R son quasi 1000km

dovrei inventarmi un due-tre giorni di tour toscanaccio durante la settimana... Think



Spedirgli la moto con quei corrieri appositi? Informati quanto ti costerebbe, se ne vale davvero la pena ti ritroveresti una moto diversa...

Quasi quasi lo faccio anche io!


Molti si fanno smontare (o si smontano) forcella e mono e glielo spediscono.

Aldo, la tua non ha bisogno di regolazioni... Ha bisogno di chilometri cornuto

D i n k 5 0 LOVER
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Aldo Roma
Inviato: lunedì 20 maggio 2019 21:33:36



Iscritto: 08/09/2015
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Tropp10HP
Originariamente inviato da Aldo roma
Originariamente inviato da andrea.matteo
è che Biella-Firenze A/R son quasi 1000km

dovrei inventarmi un due-tre giorni di tour toscanaccio durante la settimana... Think



Spedirgli la moto con quei corrieri appositi? Informati quanto ti costerebbe, se ne vale davvero la pena ti ritroveresti una moto diversa...

Quasi quasi lo faccio anche io!


Molti si fanno smontare (o si smontano) forcella e mono e glielo spediscono.

Aldo, la tua non ha bisogno di regolazioni... Ha bisogno di chilometri cornuto


La mia sull'asfalto di Roma sembra di stare a cavallo ad una transenna...sento rumoraccio di ferro che batte non so dove.
Altro che km, sul liscio va liscia, ma se non è liscio non va liscia ahahahah

Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
nicola66
Inviato: lunedì 20 maggio 2019 23:06:32



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
la tua è una moto da parcheggio mica da passeggio.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
stefanoone
Inviato: martedì 21 maggio 2019 01:46:11



Iscritto: 29/08/2003
Locazione: Roma

riguardo a giotek ne ho sentito parlare bene anche io e da quello che scrive anche su un altro noto forum mi sembra molto preparato, se non sbaglio anche riguardo ai lubrificanti, ha scritto diversi post molto interessanti e tecnici..


...la moto logora chi non ce l'ha
nicola66
Inviato: martedì 21 maggio 2019 08:00:48



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
è cmq un errore di procedura fare contemporaneamente forcella e mono.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Tropp10HP
Inviato: martedì 21 maggio 2019 08:53:21



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Originariamente inviato da nicola66
è cmq un errore di procedura fare contemporaneamente forcella e mono.


Interessante... Perché?

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
lumachina
Inviato: martedì 21 maggio 2019 10:03:05



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Aldo roma
La mia sull'asfalto di Roma sembra di stare a cavallo ad una transenna...sento rumoraccio di ferro che batte non so dove.
Altro che km, sul liscio va liscia, ma se non è liscio non va liscia ahahahah


Aldo ti presto per un giorno il mio SH300, così poi vediamo se hai il coraggio di lamentarti ancorahe he he

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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