|
Iscritto: 25/05/2016 Locazione: Cecina (LI)
|
Chi frequenta il forum già sa che io amo l'ora legale. Perché? Semplice: dopo l'uscita dall'ufficio (sempre se avviene ad un orario umano e non fantozziano) rimane sempre un po' di tempo col sole in cielo, quel tanto che permette di dedicarsi ad attività che col buio sono complicate o meno divertenti da fare. Una di queste è naturalmente la moto. E se dall'ufficio si riesce ad uscire prima delle diciannove, i chilomentri da percorrere si possono moltiplicare. Se poi, addirittura, si ha la fortuna di vivere in una ridente cittadina della provincia di Livorno che si affaccia sul mare (o almeno così viene descritta Cecina nelle guide turistiche) allora si ha anche la possibilità di uscire velocemente dal tessuto urbano ritrovandosi in piena campagna in un batter d'occhio. Si può respirare l'aria fresca dei prati e della macchia mediterranea, molto forte in questi giorni di pioggia quasi incessante. Si può godere delle strade semi deserte del prima di cena. Strade che si snodano tortuose sulle colline e sono belle da guidare in relax (e naturalmente schifosissime come asfalto... ma questo è un altro discorso), contando sulla coppia del motore e sulla morbidezza del quattro cilindri. Così, sentendo il rombo del proprio scarico che fa da colonna sonora, curva dopo curva ci si può ritrovare senza accorgercene sul lago. E dopo aver concesso al proprio essere il tempo di rinfrancarsi con il quieto paesaggio, si può ripartire senza una chiara meta, seguendo il proprio istinto motociclistico (o la volontà di scansare i temporali ed i vari rovesci d'acqua, come ho dovuto fare io) che può condurti in ogni dove. Magari si può anche incontrare qualche altro centauro che si sta godendo la medesima pausa serale. Ed il classico saluto diventa ancora più sentito e coinvolgente, perché capisci perfettamente le sensazioni che sta provando chi si trova di fronte a te. Il sole nel frattempo si abbassa e per uno che ha il mare nel sangue, il richiamo del crepuscolo all'orizzonte si fa forte. Così indirizzi il muso della moto verso ovest, lasciandoti le dolci colline alle spalle, cercando di raggiungere le rive del Tirreno (anzi, per essere precisi del basso Mar Ligure) per vedere il sole che si tuffa dietro i monti della Corsica. Ed ecco il mare. Ma le nuvole decidono di nasconderti quello spettacolo. Così ti consoli respirando l'aria salmastra che proviene dalla calma distesa d'acqua di fronte a te, rimandando la visione del rosso tramonto a domani. E pensi che così avrai un altra buona scusa per risalire in sella il giorno dopo. E tutte le tensioni accumulate durante la giornata svaniscono come la luce del sole che sta tramontando. Ecco perché amo l'ora legale. Speriamo che in molti altri inizino ad amarla. Magari riusciremo a salvarci queste piccoli (ma fondamentali) piaceri serali. Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Iscritto: 22/07/2013
|
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
|
|
Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
|
Va li che ambientino C'era un periodo che ero spesso li un po' più a sud all'Ornellaia a Bolgheri, una zona fantastica. I giretti serali da "dopolavoro" sempre fatti in moto o in bici. Così belli che a volte i rientri erano a orari abbastanza inusuali.
R1250RT - 70.000 km
|
|
Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
|
grazie Manetta.Mi piace molto leggere questi post che mi fanno ricordare perche' continuiamo a essere centauri anche ad una certa eta'.In questi momenti ti dimentichi di tutto,compreso il fatto che la moto e' vecchia,senza elettronica e menate varie.Si va in moto perche' piace andare in moto.Tutto qua,il di piu' e' grasso che cola
|
|
Iscritto: 17/08/2007 Locazione: VR
|
Grazie, Manetta, bellissima immagine di cosa può regalare la moto
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha. O. W.
|
|
|
Grazie ragazzi. Sono felice che ci sia qualcuno che capisca e condivida le medesime sensazioni. Quando ci priveranno di questo piacere, mi sentitò meno solo. Originariamente inviato da il franzVa li che ambientino
Anche te non scherzi Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Iscritto: 16/02/2017
|
Tanta roba ... proprio stasera mi concederò una passeggiata sui colli , mi hai fatto venire voglia ! Grande Ah , bella moto!
|
|
Iscritto: 10/04/2018
|
Ma è proprio sicuro che l'ora legale non ci sarà più?
L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
|
|
|
O sempre ora legale o sempre ora solare. Qundi la morte è annunciata.
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
|
Spero rimanga per sempre l'ora legale, a cosa serve avere una giornata che termina alle 19:00, qui al Sud, da voi al Norde magari sarebbe più lunga.
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
l'ora solare ormai va dall'ultimo w.e. di ottobre all'ultimo w.e di marzo. venisse mantenuta la legale 12m/12m vorrebbe dire avere il tramonto totale circa alle 18:00 nel periodo di minore insolazione (dal 10 al 31 dicembre) . Ovviamente l'alba slitterebbe fino alle 8:30 per le latitudini tra Roma e Milano. Anche ad essere liberi per le 17:30 poi in moto dove vai?
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
A me frega niente dell'orario nei mesi invernali, ma io voglio che in quelli estivi sia chiaro fino a tardi! E non per i giri in moto che tanto non faccio, quanto perché uscendo da lavoro alle 18 almeno poi ho altre 2 ore e mezza per stare fuori a fare le mie cose, dal giardinaggio alla corsa alla passeggiata con i cani, ecc... Quindi spero che quelli là trovino di meglio da fare che venire a rompere i collioni per questa cosa Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
|
Originariamente inviato da Marco.TripleA me frega niente dell'orario nei mesi invernali, ma io voglio che in quelli estivi sia chiaro fino a tardi! E non per i giri in moto che tanto non faccio, quanto perché uscendo da lavoro alle 18 almeno poi ho altre 2 ore e mezza per stare fuori a fare le mie cose, dal giardinaggio alla corsa alla passeggiata con i cani, ecc... Quindi spero che quelli là trovino di meglio da fare che venire a rompere i collioni per questa cosa Quoto.
|
|
|
Originariamente inviato da nicola66 l'ora solare ormai va dall'ultimo w.e. di ottobre all'ultimo w.e di marzo. venisse mantenuta la legale 12m/12m vorrebbe dire avere il tramonto totale circa alle 18:00 nel periodo di minore insolazione (dal 10 al 31 dicembre) . Ovviamente l'alba slitterebbe fino alle 8:30 per le latitudini tra Roma e Milano. Anche ad essere liberi per le 17:30 poi in moto dove vai?
Per non parlare del fatto che li voglio vedere tutti questi giri in moto, in inverno, nelle ore più fredde. Però, tolto quel mese che dici tu, il vantaggio sarebbe sensibile.
|
|
Iscritto: 07/05/2017
|
belle foto ragazzi, io sono dell'idea di spostare di 30 minuti gli orologi e poi tenere sempre quell'ora, non ti cambia la vita..
|
|
Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
|
Ma io infatti parlo di lasciare l'ora legale così com'è oggi, cioè in estate la legale e in inverno quella solare, tutto l'anno no davvero. Tanto come dite giustamente voi che me frega di avere un'ora in più di luce la sera d'inverno, e mi darebbe invece fastidio avere tardi la luce al mattino. Spero che come dice il MOD che quelli là pensassero ad altro e non a sta cosa!!
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
|
|
|
Sapete cosa mi rode di questa situazione? Che forse l'ultimo anno in cui è entrata in vigore l'ora legale, cioè ora, non potrò godere del mio mezzo sfruttando l'ora di sole in più dopo il lavoro... Nella normalità mi sarei già gustato parecchi giri prima di cena in questo Aprile tutto sommato atmosfericamente buono. Tra l'altro con un clima ideale, ne troppo freddo, ne troppo caldo. Che grande peccato. E chissà quando potremo riprendere la moto...
Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
|
|
Guest |