|
Iscritto: 02/06/2019
|
Buongiorno a tutti! Ringrazio innanzitutto chiunque possa darmi una mano! Circa 3 settimane fa ho acquistato la mia prima moto presso un concessionario una Yamaha fz6 usata con 33k di KM, negli ultimi giorni ho notato che la temperatura aveva raggiunto il livello massimo pur non essendo una giornata troppo calda e avendo usato pochissimo il mezzo. Faccio un salto in concessionaria per un controllo e un ragazzo giovane mi dice di “non preoccuparmi” che fino a quando la spia non si accende la moto fa il “suo lavoro” con la ventola di raffreddamento. Per fortuna un altro meccanico un po’ più esperto mi ha fatto un controllo e aprendo il tappo del radiatore sono schizzati fuori olio motore misto a liquido refrigerante. Ora sul momento io completo inesperto non ho fatto tante store e anzi ho ringraziato per la cortesia e il fatto che potessero controllarmi subito il mezzo (10 giorni di riparazioni) a spese ovviamente della concessionaria, una volta arrivato a casa pero mi sono informato e compreso il mio meccanico da cui vado di solito per la macchina mi sconsigliano di aspettare le riparazioni visto che 99/100 il motore si è già rovinato e che quindi il mezzo ha perso gran parte del suo valore, al momento mi sto sentendo con l’associazione dei consumatori ma vorrei evitare di andare per vie legali. Voi esperti cosa mi consigliate? Grazie ancora a tutti!
|
|
Iscritto: 07/05/2017
|
dell'olio nel radiatore? immagino che la tua moto abbia problemi con la guarnizione di testa, forse altro, non saprei. ad ogni modo la cosa più importante è che il liquido di raffreddamento non sia finito nel carter, hai controllato? se fosse successo troveresti qualcosa che assomiglia a maionese più che a olio... se invece nel carter hai olio e il livello non è calato troppo non è detto che il motore abbia subito gravi danni.
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
+ che la guarnizione della testa io sospetterei dello scambiatore di calore acqua olio fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
se è fatto come quello della golf se ne buca 1 su 4 dopo 20 anni!
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Iscritto: 02/06/2019
|
Originariamente inviato da Wildmiciodell'olio nel radiatore? immagino che la tua moto abbia problemi con la guarnizione di testa, forse altro, non saprei. ad ogni modo la cosa più importante è che il liquido di raffreddamento non sia finito nel carter, hai controllato? se fosse successo troveresti qualcosa che assomiglia a maionese più che a olio... se invece nel carter hai olio e il livello non è calato troppo non è detto che il motore abbia subito gravi danni. Non ho controllato visto che una volta che hanno visto il problema mi hanno fatto lasciare la moto in officina, il liquido che è schizzato fuori era molto caldo misto e si vedeva molto olio quindi non saprei quanto effettivamente il danno sia ma parliamo comunque di un mezzo venduto 2 settimane prima che avrà fatto si e no 200km, Il meccanico dice che è stata colpa mia ma se non fossi tornato e nessuno avesse controllato sinceramente rischiare di grippare su un mezzo “appena uscito da un controllo completo” è un grosso problema, a priori di quale pezzo si sia potuto rompere c’è in gioco la sicurezza di chi guida. Anche solo fosse schizzato fuori il liquido con le gambe così vicine al radiatore non è da poco
|
|
Iscritto: 02/06/2019
|
Originariamente inviato da nicola66+ che la guarnizione della testa io sospetterei dello scambiatore di calore acqua olio Ma conviene farsela riparare?
|
|
Iscritto: 02/06/2019
|
Originariamente inviato da doc elektrose è fatto come quello della golf se ne buca 1 su 4 dopo 20 anni! Basta quel 1 su 4 in 20 anni per grippare in curva e finire sotto un camion purtroppo :(
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
no, perchè è l'olio che finisce nell'acqua e non viceversa. non grippi nulla. per il camion non garantisco.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 29/03/2019
|
Farei sostituire la guarnizione della testata, dopo opportuna rettifica della stessa e controllerei la tenuta delle fasce elastiche dei pistoni, che potrebbero essere la causa prima del trafilamento di olio nel liquido refrigerante.
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
evvai con la sagra delle vaccate
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
a parte FORSE qualche motore navale dei tempi che furono che avevano i pistoni raffreddati con guide a cannocchiale (ma forse erano pure raffreddati ad olio) ,normalmente il liquido non ha NULLA a che vedere con i pistoni.
Arca vè sono così belli certi motori che il liquido non c'è l'hanno...he he he!
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Iscritto: 07/05/2017
|
Originariamente inviato da nicola66evvai con la sagra delle vaccate questa volta non posso che quotarti
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
con il non insegnare un minimo di meccanica alla scuola guida si è perso tantissimo. Da un lato tutti quelli che prima si facevano i controlli in casa adesso rompono i maroni ai meccanici. Dall'altro chiunque viene messo in condizioni di farsi fregare.
Se poi aggiungiamo l'uno su 3 che manco legge il manuale del mezzo...
P.S. ho letto il manuale della vecchia 127 e c'era pure scritto come cambiare le pastiglie dei freni e spurgare l'impianto. Proprio come in quelli delle auto moderne dove tra avvertenze malate della sicurezza e consigli per l'ambiente manco scrivono cosa alimentano i fusibili!
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Iscritto: 29/03/2019
|
[beep]che espertoni del ca...o che siete, secondo voi l'olio da dove arriva ?
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Ascolta pr7576915, modera i termini, avvisato
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 07/05/2017
|
Originariamente inviato da pr7576915[beep]che espertoni del ca...o che siete, secondo voi l'olio da dove arriva ? abbi un po di umiltà, se fai un'ipotesi sbagliata è un discorso, se fai affermazioni sbagliate è ben diverso. Se le fasce non tengono l'olio finisce in camera di scoppio e viene espulso, come può finire nel liquido refrigerante?
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
Quote:[beep]che espertoni del ca...o che siete, secondo voi l'olio da dove arriva ? direi dalla raffinazione del petrolio quando non da procedimenti di sintesi. poi circa un 20% si ricava dalla rigenerazione di quello usato. ma non credo che tu capisca quello che ho scritto fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 10/04/2018
|
Io invertirei le pastiglie del freno posteriore con il reostato del boiler, poi registrerei le guarnizioni eventualmente riducendo il rapporto di compressione del carburatore/radiatore. Non vedo altra soluzione, per il tipo di problema esposto.
L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
|
|
Iscritto: 29/03/2019
|
Originariamente inviato da WildmicioOriginariamente inviato da pr7576915[beep]che espertoni del ca...o che siete, secondo voi l'olio da dove arriva ? abbi un po di umiltà, se fai un'ipotesi sbagliata è un discorso, se fai affermazioni sbagliate è ben diverso. Se le fasce non tengono l'olio finisce in camera di scoppio e viene espulso, come può finire nel liquido refrigerante? In fase di compressione, attraverso la guarnizione della testata che non tiene più...
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
oppure brucia assieme alla benzina. che ne pensi?
non rispondere è una domanda retorica.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Guest |