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Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
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Devo rimuovere la pinza posteriore per sistemare un filetto che mi sta abbandonando. Fortunatamente ho un'officina meccanica di precisione a mia disposizione quindi il filetto mi preoccupa relativamente. Quello che mi preoccupa un po' di più è rimuovere la pinza freno scollegandola dal circuito idraulico. Non perché sia un operazione impossibile ma perché è la prima volta che lo faccio. Il manuale di officina Yamaha prescrive di rimuovere tutto il liquido ogni volta che si tocca il circuito idraulico. Ed è quello vorrei fare. Ma alcuni colleghi che si fanno dei lavoretti da soli mi consigliano di rimuovere la pinza tenendo il tubo in alto e rabboccare solo la parte che va persa nello smontaggio. Onestamente non ho esperienza in materia e visto che mi fido più della gente qui dentro vi chiederei qualche consiglio per evitare di fare cag ate. Grazie D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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primo,usa TASSATIVAMENTE lo stesso olio che c'è scritto sul coperchietto,non cambiare numero del dot "per sport" perchè ci possono essere rogne chimiche per incompatibilità di olii. Normalmente si sua il dot 3,il dot 4 o il dot 5 o 5.1 ogniuno ha caratteristiche diverse.
Per spurgare senza pagliacciate premi tira chiudi e similari procurati:
l'olio giusto (cerca sul catalogo motorcraft così non paghi la marca)
Svuota cosa devi svuotare rimonta tutto attacca sulla valvola di spurgo un tubo trasparente Riempi la vaschetta e incarica di farlo a un tuo amico Apri il tappo sotto aspetta.....aspetta....aspetta vedrai prima uscire bollicine poi sempre più olio pulito senza bolle alla fine quando non vedi più bollicine chiudi
E' un metodo lento ma che funziona. Dare pompate su leve e pedali serve solo a fare più in fretta o se sei poco avvezzo a macchiare la vernice (he ha il 50 % di possibilità di scrostarsi)
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
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L'olio è un dot 4. C'è qualche accortezza da usare con l'impianto con abs? D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da Tropp10HPDevo rimuovere la pinza posteriore per sistemare un filetto che mi sta abbandonando.
una filettatura non abbandona al massimo viene " mandata via" fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
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Diciamo che non stava messa benissimo ma io le ho dato il colpo di grazia D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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cioè ad una tracer di neanche 3 anni sei riuscito a spannare una delle filettature della pinza ?
però.
sicuro di sapere fare il lavoro che vuoi fare?
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
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Già quando l'ho portata da giotek si era accorto che alcuni filetti erano stati avvisati fuori filetto. Allo smontaggio della pinza mi ero accorto che qualcosa non andava. Ho cercato di fare attenzione nel rimontaggio avviando con le dita fino a dove era possibile e poi con la dinamometrica settata sulla coppia giusta, ma non riesco ad arrivare a battuta. Per fortuna che nel mondo non sono tutti fenomeni come te. Si deve vivere proprio una brutta vita non sbagliare mai, o forse no... D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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scusa Tropp, non ho capito quale filetto s'è spannato in questa pinza
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
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Quello del bullone alla destra. Praticamente il bullone si avvita sulla pinza e ha una parte cilindrica sulla coda che fa da spina per supporto reggi pinza. D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Tropp, fai come meglio credi .... io su una pinza freno non farei nessun "aggiustaggio" di precisione, probabilmente useranno un ripristina filetti tipo Helicoil andrei Online o dal Conce per una pinza nuova, senza pensarci! p.s. chi ha messo mani prima di te su quella pinza .... aveva le mani fatate
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da Tropp10HPGià quando l'ho portata da giotek si era accorto che alcuni filetti erano stati avvisati fuori filetto
o tutti o nessuno. se la vite è di acciaio e la sede in alluminio se sbaglia il passo d'imbocco sul primo vanno a ramengo tutti. a parte questo perchè su una moto di neanche 3 anni era stata staccata la pinza? fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
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Si l'intenzione è di fare una riparazione con helicoil. A detta di chi queste cose le utilizza ogni giorno la riparazione è efficace e anzi resiste meglio dell'originale. Ho letto di persone che lo hanno fatto su un componente ancora più critico comr la punza anteriore senza problemi. Chiaro, visto la criticità andrò a verificare spesso la coppia di serraggio per verificare che tutto sia a posto. Se dovessi vedere che il sistema è poco affidabile andrei di corsa a comprare una pinza nuova. X Nicola. Nella Tracer si deve smontare la pinza posteriore per rimuovere la ruota. La cosa è riportata anche sul manuale d'officina. D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da Tropp10HP
Nella Tracer si deve smontare la pinza posteriore per rimuovere la ruota. La cosa è riportata anche sul manuale d'officina.
vedendo il tipo di fissaggio, che praticamente è standard, ho parecchi dubbi che non si sfili senza staccarla. l'unico caso dove io ricordo di aver dovuto togliere la pinza freno post. è sul paralever BMW perchè la ruota si sfila lateralmente come quella di un'auto. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da Tropp10HP.....e anzi resiste meglio dell'originale.... si, ma non la pinza.... il filetto, in quanto con Helicoil anche la femmina è in Acc., non è più un filetto in Alu, solo una cosa, riduci la sezione resistente di quello che sta attorno al Helicoil, prima devi allargare il foro, poi filettare per avvitare il Helicoil, altro materiale che asporti, quindi se attorno c'è "trippa" va bene, se ce n'è poca ..... valuta tu, io su certi componenti strutturali per la propria sopravvivenza, sottoposti a carichi dinamici e termici, quindi fatica doppia, manco ci penso ad aggiustaggi di precisione, tanto per capirci meglio, questa è la famosa flangia Alu del GS1200 .... a parte che era sottodimensionata a fatica di suo, se per caso spannavo uno qualsiasi dei fori ruota-disco, col piffero che usavo Helicoil, poi ripeto, ognuno fa come meglio crede.
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Originariamente inviato da andrea.matteoognuno fa come meglio crede. Nì, cioè su "certe cose" non è che ci sia tanto margine per fare le cose in maniera diversa. O è in un modo o è nell'altro. Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 25/09/2016 Locazione: Milano
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Andrea io concordo con te che in certe condizioni non puoi fare un aggiustaggio. È ho fatto anche io i tuoi studi quindi capisco bene di ciò di cui parli. Ho già letto di persone che hanno fatto lo stesso tipo di intervento su pinze anteriori che non hanno avuto problemi anche dopo anni. Il perno in questione è sicuramente quello meno critico dei due perchè non è quello che tiene fissata la pinza in posizione. La coppia di serraggio è tutto sommato modesta. C'è anche da dire che non sto facendo un foro più grande sostituendo il bullone con uno più grosso, ma sto inserendo un giunto elastico che permette, tra le altre cose, di scaricare gli stress in maniera più efficiente sui filetti. Questi componenti dovrebbero essere progettati con coefficienti di sicurezza che non dovrebbero avere problemi andando a scaricare 1 mm. Ripeto visto che non costi per effettuare la riparazione direi che è un tentativo da fare, se dovessi scorgere cricche o difetti procederei alla sostituzione del monoblocco. D i n k 5 0 LOVERMoto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da andrea.matteo tanto per capirci meglio, questa è la famosa flangia Alu del GS1200 ....
a parte che era sottodimensionata a fatica di suo
non è che fosse sottodimensionata, avevano sbagliato il materiale. inoltre le 5 razze tangenziali lavorano in trazione, che se fosse stato il contrario sono convinto che non succedeva nulla. la modifica è stata la stessa identica flangia in acciaio. Cmq allucinante come BMW abbia gestito il problema a seconda delle nazioni. Dove ha potuto farla pagare ai clienti l'ha fatto senza pudore. Cioè in Italia. In USA a momenti li buttavano fuori. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Tropp, verifica che lo spessore effettivo (trippa) fra il bordo esterno della pinza e il diametro esterno del Helicoil sia almeno lo 0.6 del diametro nominale filetto vite, non 0.375 come da formula
per me le formule fornite dalla Bollhoff sono tirate al limite (non sarebbe l'unica azienda) e sono convinto che in realtà non tengono conto della fatica dinamica e termica,
usavo Helicoil già 30 anni fa, e in qualche occasione ho visto la "trippa" creparsi, ma non erano componenti per la propria sopravvivenza ....
comunque le sollecitazioni radiali del serraggio vite se le prende Helicoil, che a sua volta volente o nolente le scarica sull'Alu della pinza, sempre lì si arriva ....
personalissime considerazioni.
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Nicola, il dimensionamento strutturale è sempre in funzione del materiale, hanno cannato e alla grande, ma ancor prima del dimensionamento in sé hanno cannato l'approccio, quella flangia è il classico componente che deve sopravvivere a cani e porci.... errore che non ha fatto Piaggio .... vabbé, questa non tutti la capiranno ....
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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Originariamente inviato da Tropp10HP.
C'è qualche accortezza da usare con l'impianto con abs? non lo so,mai avuto tra le mani un abs se non per disattivarlo. Per le AUTOMOBILI c'è una procedura che tramite il computerino sfigato della diagnostica fa attivare in una certa sequenza pompa di recupero pagliaccia e relative valvole mangiatrici di morti. Nelle moto,bè bisognerebbe chiedere agli utenti di una nota bruttura bicilidrica bavarese visto che un annata ha avuto gli abs più diffettosi dei condensatori elettrolitici cinesi nei lettori dvd da 30 E
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi. Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo. Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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