Originariamente inviato da MaltBuongiorno a tutti, ho una BMW 1200 GS del 2005 che qualche giorno fa mi ha lasciato a piedi.
Le viti della ruota posteriore si sono svitate, io sentivo il posteriore instabile e ballerino e ho provato con cautela a portarla dal meccanico... ma mi ha abbandonato prima.
Molto probabilmente questo evento è stato causato da una flangia posteriore difettosa per la quale la BMW mandò un richiamo al vecchio proprietario diversi anni fa (più o meno nel 2011, non ricorda di preciso), ma lui cestinò il richiamo per pigrizia.
In questi casi, a distanza di 7-8 anni, è possibile avvalersi della sostituzione in "garanzia straordinaria", dal momento che la flangia non è mai stata cambiata da allora? Immagino che con uno storico di interventi sapranno (magari col numero di telaio) se la mia moto ha usufruito di quella riparazione gratuita...
Specifico che i tagliandi non sono stati fatti da riparatore autorizzato bmw, ma da un normalissimo meccanico
Grazie in anticipo
Allora...io sta "garanzia straordinaria" è la prima volta che la sento. Ad ogni modo nel mio caso andò così,poi vedi tu...
Tra i vari rottami che ho in garage c'è anche un GS,vecchio come il tuo (2006).
La prima raccomandata sul richiamo della flangia l'ho messa da parte,non per pigrizia come nel caso del tuo vecchio proprietario,ma proprio perchè la flangia non la volevo cambiare. Le viti del mio GS le tocco solo io,ed ero assolutamente certo che non avrei mai crepato nulla,nè che mi sarei perso la ruota per strada per scarso serraggio. Stringo le viti (quasi)sempre con la dinamometrica,più uno striccotto "a mano libera",perchè della dinamomentrica non mi fido mai ciecamente. Tra l'altro ho l'abitudine di ungere sempre le viti(procedura spesso sconsigliata dalle Case),e quindi la risposta al serraggio è un pò diversa.
Aggiungiamo che le uniche volte che ho dovuto ricorrere all'assistenza ufficiale perchè il mezzo era in garanzia (auto e moto),mi hanno sempre inchiappettato,tutti indistintamente-da BMW a Toyota-quindi evito come la peste i meccanici,specie gli ufficiali che sono i peggiori.
Ad ogni modo se c'è qualcuno che stringe le viti con la pistola da 3/4 fa bene BMW a cambiargli la flangia.
Dopo qualche mese arriva la seconda raccomandata,e pure questa l'ho messa da parte,per lo stesso motivo.
Non ricordo di che anni parliamo,se vuoi ci guardo di preciso,ma credo 2013/2015.
Finchè dopo parecchio tempo,direi 2017/2018,mi telefona direttamente sul cellulare l'assistenza della mia città (il meccanico in persona),mi chiede se ho ricevuto le lettere,molto candidamente dico che le ho ricevute,ma le ho ignorate perchè il richiamo non voglio farlo,molto semplicemente.
Dall'altra parte il tipo è basito e sconcertato,ma come non vuoi farlo,è per la sicurezza del mezzo e bla bla bla...
Chiude la telefonata dicendomi che questo è l'ultimo avviso,e che se in seguito cambierò idea e vorrò fare il richiamo,a quel punto dovrò pagarlo io.
Questo era il tasto giusto da toccare,andare in tasca alle persone è sempre la cosa più efficace
.
Così decido di fare la persona normale,per una volta,e gli porto la moto,tanto è gratis,chemmifrega.
Faccio un ultimo tentativo,quando son lì,e gli chiedo se può darmi la flangia nuova e amen,e poi me la monto io se e quando si rompe la vecchia. Tanto mi spetta no?
No,se esce un kit con la flangia nuova poi in BMW deve rientrare una flangia vecchia,subito.
Me la dai che la cambio subito allora,e ti porto la vecchia?
Neanche,il lavoro lo deve fare lui e certificare che quella moto è a posto.
E vabbè...cedo,gli lascio la moto,mi fa la flangia e il richiamo pompa benzina nel frattempo(altra cosa che non avevo tanta voglia di fare...).
Visto lo stato dell'officina quando ci sono andato (completamente deserta),nulla mi toglie dalla testa che mi abbia addirittura contattato telefonicamente solo per riempirsi un paio d'ore di lavoro perchè non aveva un [beep]da fare...
Quando mi riporto la moto a casa lo aspetto al varco,sono certo che mi abbia fatto qualche maialata,mi aspetto addirittura che m'abbia messo della sabbia nell'olio della coppia conica per farmi tritare tutto.
Paranoia? Può darsi...ma il discorso sarebbe lungo e interessante,e carico di simpatici esempi...ma lasciamo stare.
Non ci sono sorprese,stranamente. Lavoro fatto bene,per ora nulla da dire.
Quindi riassumendo:tutto gratis,fatto circa una decina d'anni dopo la prima immatricolazione del mezzo. Io sono ancora il primo proprietario(e sarò anche l'ultimo).
Km al momento del richiamo..boh..oltre i 100000. Forse 110/115000.
Unici tagliandi fatti presso la rete ufficiale BMW:il primo(quello dei 1000km),poi ai 10 e ai 20000km,poi basta.
Secondo il mio personalissimo parere-opinabile,perchè di tutto l'aspetto burocratico e legale dei richiami non ne so nulla-se vai un pò in giro un'ufficiale BMW che ti fa il richiamo gratis lo dovresti trovare (ma non la sistemazione gratis di eventuali danni dovuti alla rottura,credo).
Il tuo caso è delicato perchè la flangia ha già ceduto,quindi più che un richiamo è una riparazione,ma quando ti fanno il richiamo a loro non interessa se la flangia era ancora perfetta,o crepata,o se la ruota stava su con una sola vite su cinque.
La cambiano d'ufficio e basta,e si segnano le condizioni della vecchia solo per una statistica interna.
(Se ben ricordo,su non so quante centinaia di flange fatte in quell'officina,mi dissero che quelle crepate erano solo 3 o 4,o qualcosa del genere).
C'è però da aggiungere che la tua flangia HA GIA' CEDUTO,nessuno si è fatto male,quindi potrebbero semplicemente considerarla ormai come una normale riparazione,e la flangia nuova che ti montano,combinazione,è già quella modificata.
Non so se mi sono capito :-)