|
Iscritto: 16/03/2019
|
Salve a tutti, sono un neofita che dopo duri risparmi è riuscito finalmente a comprarsi la sua prima moto, quindi mi scuso per la domanda forse un po’ troppo ingenua... Ho comprato la moto nuova ( CB500F) a luglio che però ho usato poco perché nel frattempo sono caduto da un muretto e mi sono rotto due dita della mano sinistra, e quindi ho avuto molte difficoltà con la leva della frizione. Ora che la mano sta meglio sono riuscito a macinare un po’ di chilometri e ad imparare finalmente ad usare una moto.
Ci ho messo un po’ a capire a quanti giri la moto iniziasse ad essere al suo agio ( 2600-3000 rpm ), però prima di questo momento, un po’ per il rodaggio, un po’ per inesperienza, l’ho tenuta molto spesso a giri così bassi da farla “tossire”, non so se mi spiego e qualche volta fino a farla “scalciare”. Pian piano ovviamente sto perdendo questa abitudine, ma dite che ho rovinato il motore? Poi purtroppo la moto esce di fabbrica con dei rapporti un po’ corti, in seconda a 20-25Kmh va troppo sotto-giri e in prima è troppo sforzata... l’unica soluzione credo sia giocare molto con la frizione... spero di non sbagliarmi.
Grazie in anticipo
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
i motori di oggi sono parecchio robusti e non è qualche scalciata in più o in meno che gli fa dare dei problemi.
Comunque giocare con la frizione a mio avviso è sbagliato.
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Iscritto: 28/11/2011
|
No, non le hai fatto niente.
Il pescaTV fluviale!
|
|
Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
|
Ma il cambio...usarlo, pare brutto? Sarebbe fatto apposta. Scendi di giri, scali una marcia...
Una PX è per sempre
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
Originariamente inviato da Numberist
Ci ho messo un po’ a capire a quanti giri la moto iniziasse ad essere al suo agio ( 2600-3000 rpm )
la forma della curva dell'indicatore del contagiri non è casuale poi è ovvio che marcia/giri/tipo di strada vanno sempre accordati; per esempio riprendere con una quarta/ai 3000/in piano per il motore può essere uno sforzo nullo, mentre la stessa cosa su una salita del 10% produce un carico sull'imbiellaggio nettamente maggiore. il sesta ai 3000 che velocità fa? fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
tranquillo, se non aprono in due i motori HD che hanno il minimo a 132 giri/min ed a 4000 chiedono pietà ..... figuriamoci il tuo bicil. Honda
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
cosa c'entri questo paragone tra un 500cc superquadro ed un 1.500 sottoquadro per giunta con un R.D.C. ridicolo lo sai solo tu.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
Nicola ..... era 'na battuta in relazione a bassi giri le faccine a qualcosa servono
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
si ok le faccine solo per come è costruito il V2 h&d sono i regimi elevati (nello specifico quasi da diesel) ad essere distruttivi.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
Originariamente inviato da nicola66 un R.D.C. ridicolo lo sai solo tu. lo sportster 4 candele aveva 11/1 non proprio ridicolo. Di norma a parte gli evo (che avevano 8 e qualcosa) girano intorno a 9 e 10
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi. Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo. Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Iscritto: 16/03/2019
|
Originariamente inviato da nicola66 il sesta ai 3000 che velocità fa?
Se non erro siamo sui 60/65 Kmh in piano. Comunque grazie a tutti per le risposte, almeno adesso sono un po' più tranquillo. Approfitto di questi ultimi giorni di sole per farmi dei giri e prendere più confidenza
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
non so dove abiti ma se la moto la usi anche d'inverno mica si rovina ....
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
Originariamente inviato da NumberistOriginariamente inviato da nicola66 il sesta ai 3000 che velocità fa?
Se non erro siamo sui 60/65 Kmh in piano.
che fa 20/22 km/h X 1000rpm nella marcia + lunga tipici di quel tipo di moto. direi che la sesta sia da tenere inserita solo dagli 80 in su. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 16/03/2019
|
Originariamente inviato da andrea.matteonon so dove abiti ma se la moto la usi anche d'inverno mica si rovina ....
Probabilmente mi sono spiegato male, ma quello che volevo far intendere é che d'inverno fra impegni, temperature basse e pioggia ci si gode meno la moto, soprattutto quando al mattino la temperatura media ondeggia fra i 3 e i 5 gradi Originariamente inviato da nicola66
che fa 20/22 km/h X 1000rpm nella marcia + lunga tipici di quel tipo di moto.
direi che la sesta sia da tenere inserita solo dagli 80 in su.
Grazie mille, seguirò il consiglio.
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
Originariamente inviato da Numberist....Grazie mille, seguirò il consiglio. usa la moto il più possibile per raggiungere la condizione fondamentale per guidare una moto, "sentire" la moto .... "sentire" il motore .... non ragionare in termini di "minima velocità" per ogni marcia .... così di fatto non "guidi la moto"
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
Originariamente inviato da andrea.matteo
non ragionare in termini di "minima velocità" per ogni marcia .... così di fatto non "guidi la moto"
infatti così si pilota, che è il gradino superiore che ovviamente non è da tutti. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
Originariamente inviato da nicola66....
infatti così si pilota, che è il gradino superiore
che ovviamente non è da tutti.
Nicola, va ... vá sta a vedere che il "gradino superiore" per la guida in moto l'informazione fondamentale è il tachimetro, non il contagiri, anzi il "sentire" la moto, va .... vá
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
infatti è pieno d'incapaci che sentendo la moto crede di andar forte, ma poi il tachimetro dice il contrario.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
si Nicola, si .....
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
tu non sei capace di pilotare una moto, ti fai solo portare in giro. cioè fai parte di quel 90% che è solo possessore di moto.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Guest |