Ciao
inizialmente volevo ignorare questa discussione, che giudicavo - e giudico - nata da un eccesso di bonario "paternalismo", passatemi il termine senza fraintendimenti, di Andrea dopo la "bagarre" dei rifiuti coi quali Doc_elektro inquinerebbe il Po. Il quale Andrea, sono più che certo, ha scritto senz'altro per il bene del forum.
Tuttavia questa discussione si sta evolvendo in un modo che non mi piace, e credo sia ora che io intervenga, dato che la "bagarre" da cui è nata ha visto coinvolto anche me in prima persona.
Non mi piace come si sta sviluppando perchè temo abbiate perso di vista il nocciolo centrale, se poi ne siete mai stati consapevoli.
Infatti è diventata l'ennesimo sfogatoio di frustrazioni e rancori personali ai danni di Marco_triple e di Nicola66.
Invece il nocciolo è un altro, e vi rinfresco la memoria.
Qualche giorno fa, in questa discussione
https://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&t=24750, Doc_Elektro ha scritto che "per i rifiuti, aspetto la piena del Po e lo spediamo fino a Torino".
Gli ho chiesto se scherzasse o fosse serio.
Ha risposto di essere serio.
Gli ho chiesto se non lo intimorisse il fatto che quanto ha scritto potesse costargli una denuncia.
Ha risposto (la sua risposta originale è stata cancellata, ed io non ne ho salvato una schermata) che chi controllasse potrebbe solo stare muto dal momento che non lo beccherebbe in flagranza di reato.
Gli ho risposto che quanto ha scritto basta e avanza per una segnalazione alla postale.
Ha risposto cancellando il messaggio e (anche questa sua risposta è stata modificata) che se gli sparisce il televisore magari sarei potuto essere stato io, e che avrebbe potuto denunciarmi per calunnie.
Gli ho risposto allegando la schermata salvata della sua intenzione di inquinare il Po, invitandolo a pensare due volte a quello che scrive, prima di scrivere a ruota libera, dato che poi non si sa comportare (non a caso il fatto che ha poi modificato le sue risposte eliminando le parti compromettenti indica che siamo di fronte al classico pavido che non ha il coraggio delle sue azioni).
La sua ultima risposta è stata insinuare che io abbia ritoccato la schermata (cosa facilmente verificabile), che avrebbe cancellato il suo account ed altre amenità.
Questo è quanto.
Ricordo a tutti che per l'inquinamento ambientale si va sul penale.
Non c'è da prenderlo alla leggera, si rischia il carcere.
Si rischia il penale anche per omissione.
Ora.
E' palese che sia auspicabile un maggior intervento del moderatore quando un utente utilizza questa la piattaforma per esprimere concetti per i quali si può andare in carcere o pagare una multa (sia l'utente che il lettore che abbia omesso di denunciare quanto letto alle autorità competenti).
Per il semplice fatto che, se su questo forum il primo che passa comincia a scrivere che commetterà un reato, è molto concreta la possibilità che ci si rimetta tutti, in primis la redazione, ma non per gioco:
penalmente.
Quindi: è auspicabile una più pronta risposta da parte del moderatore? Certamente.
C'entrano qualcosa le simpatie/antipatie personali? No.
C'entra qualcosa Nicola66? No.
Qualcuno pensa di poter fare meglio di Marco_triple? Contatti la redazione proponendosi per un affiancamento/sostituzione.
Per quanto mi riguarda continuerò ad intervenire senza la minima riserva in tutti quei casi in cui, per la dabbenaggine di un utente che crede di poter scrivere a ruota libera la prima cosa che gli passa per la testa, potrei andarci di mezzo anche io.
Che sia l'inquinamento di un fiume o qualsiasi altro reato punibile penalmente anche per omissione.
Tanto vi dovevo, per onestà intellettuale, per tutelare la mia posizione di fronte alla legge e per riportare la discussione in carreggiata.
Il pescaTV fluviale!