Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

il "mio" EICMA 2019 Opzioni · Visualizza
carlomoto1966
Inviato: lunedì 11 novembre 2019 10:51:46



Iscritto: 03/03/2018
Come ogni anno, qualche riflessione sulla fiera annuale che a noi dovrebbe essere tanto cara.

Parto dalla fine ... o dall'anno prossimo riesco a trovare biglietti "operatori", e quindi entrare il mercoledì, o molto probabilmente basta EICMA per me. Veramente troppo casino, alcuni stand inavvicinabili, alcune moto le ho viste meglio in foto sui vari portali che non dal vivo, ed in alcuni casi una grande delusione da parte delle case.

Ma veniamo al dettaglio di cosa ho visto e di cosa mi interessava


Parto dalle 3 moto che più di tutte mi interessavano ... Aprilia Tuono 1100 Factory, Aprila Tuono 660, Kawasaki Ninja 1000sx

Aprilia Tuono 1100 Factory ... la moto, perchè di un esemplare solo parliamo, era esposta inclinata con un manichino montato sopra a simulare una piega, quindi di fatto impossibile sedercisi sopra. Inutile davvero in una fiera del settore, andava bene giusto in una foto da cartella stampa

Aprilia Tuono 660 ... la moto, anche in questo caso un unico esemplare, nascosto dietro una colonna, in una piccola area limitata con un bel cartello "don't touch" in bella vista ... ma vaffanBIIIIIPPPPP vah

Kawasaki Ninja 1000sx ... delusione su tutti i fronti. La moto appare di fatto identica alla versione 2017-19 (quella di Karl tanto per intenderci) a meno di poche ed ininfluenti modifiche, quale la strumentazione TFT e lo scarico ora singolo sul lato destro in sostituzione del precedente doppio forse brutto ma tremendamente personale. Per il resto i led, cazzate varie e poco altro. Mi aspettavo le stesse sospensioni elettroniche della Versys, ma nulla da fare, per ora si resta su sospensioni tradizionali. Mille regolazioni elettroniche che su questa moto rendono il tutto inutilmente più complesso dato che la precedente elettronica era ai limiti della perfezione per questa moto.
Curioso se l'aver abbandonato il nome Z1000sx a favore del più blasonato Ninja1000sx comporterà una rilevante adeguamento di prezzo verso l'alto. Per i miei gusti se dovessi guardare nuovamente a questa moto cercherei un usato della serie precedente.


Per tutto il resto ...
Lo stand DUCATI un vero delirio, alcune novità di rilevo, in particolare la nuova iper-naked con potenza e prezzo da capogiro, ma che al lato pratico non ho molto gradito esteticamente in particolare a causa di quell'enorme radiatore posto anteriormente, e quel faro/strumentazione così bassa. Riguardo la prova statica, considero la Tuono ancora da riferimento.
Stand BMW anch'esso inavvicinabile, poche moto, davvero poche rispetto alla produzione a listino, hanno puntato più sulla gamma di mezzo, non portando aggiornamenti ad esempio alla S1000R, ormai un tantino sottotono rispetto alla concorrenza.
In HONDA un plauso per una nuova Fireblade finalmente all'altezza della concorrenza più blasonata, anche se in termini di design ormai le case si scopiazzano tutte bellamente, ai limiti dell'imbarazzante. Comunque bella bestia. Tutto il resto era un già visto
In YAMAHA new model per la R1 e qualche altra novità, ma in questo stand il mio cuore resta appiccicato alla XSR900 ora in colorazione bianco/rosso davvero intrigante
TRIUMPH con stand di livello, con praticamente tutta la produzione, sono sempre innamorato sia della Street Triple che della sorellona Speed Triple. Peccato che la Daytona765 sia in edizione limitata e rappresenti esclusivamente un trapianto de nuovo motore su una carrozzeria ormai un tantino datata, sarebbe una media sportiva di assoluto livello se diventasse produzione da grandi numeri.
Alla SUZUKI hanno dedicato tanto spazio agli scooter, un po' meno alle moto, 2 esemplari della nuova Gixxer1000, forse un pò vecchia nelle linee ma per lo meno completamente diversa dalle concorrenti, sempre uguale solo a se stessa. Assente la tanto valida GSX-S1000F, presente solo in versione naked nelle due cilindrate 750cc (una GSR750 rivista solo nel nome) e 1000cc
In KAWASAKI davvero tanto spazio alla gamma H2 che si sta ampliando, dalle versioni più prestazionali a quelle più tourer, presente anche una Z H2, una sorta di Z ipervitaminizzata e semicarenata (a mio gusto brutterrima!)


Una nota particolare ad AGV che ha prodotto il suo casco modulare SportModular con una nuova colorazione ... questa:





bene, davvero bella ... bella censurato ... come diavolo fai a far uscire la colorazione 2020 che poi scopri essere semplicemente la versione full carbon degli anni precedenti con strisce colorate adesive applicate sopra, manco sotto trasparente, tanto che con l'unghia si sarebbero potute tranquillamente rimuovere completamente.
Sul casco nulla da dire, se tornerò in sella in modo decente il prossimo anno, probabilmente prenderò questo a sostituire il mio Shoei Multitec di 12 anni, ma nella colorazione white carbon, senza boiate applicate sopra




Altro per ora non ho da dire, se mi viene in mente aggiungo, se non che in generale ne sono uscito davvero deluso quest'anno

Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Il mondo che ci circonda è uno zoo; ci trovi animali di tutti i tipi...e non paghi l'entrata. (Cit. Renzo)
Luca_Brg
Inviato: lunedì 11 novembre 2019 11:47:12



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Come Carlo, penso che dal giovedì alla domenica ci vai solo se ami stare in mezzo alla folla.
Dato che a me non è mai piaciuto, e con l'età sono pure peggiorato, già trovo faticoso andare il mercoledì, che è diventato quasi affollato come le date aperte al pubblico.
Condivido il giudizio sulla Streetfighter, anche per me non è ben riuscita: troppo estrema, e quelle doppie ali, insomma...
Sempre meglio, o meno peggio, della Z H2.
Speravo che KTM portasse la 890 Smt, invece niente, la vedremo in concessionaria, che è sempre la cosa migliore, alla fine.
Non capisco la scelta Bmw di portare poche moto, e quella di Aprilia di non presentare prima le versioni della 660 che potrebbero avere numeri migliori nelle vendite, come la Tuareg. D'altronde sono parecchi anni che la politica commerciale Aprilia risulta incomprensibile a molti.



chi è senza peccato...
carlomoto1966
Inviato: lunedì 11 novembre 2019 12:11:12



Iscritto: 03/03/2018
Aggiungo altra considerazione negativa ...


Attendevo con ansia il Dainese smart jacket, il nuovo airbag indossabile con qualunque capo ad un costo relativamente accessibile di 599€
Già immaginavo di poterlo usare in pista, in particolare al Ring sotto la tuta in sostituzione del paraschiena, ed invece i miei sogni si sono infranti ma solo a causa del fatto che mi ero fatto un'idea effettivamente poco ragionata.


Insomma, funziona come deve, ma per poter lavorare correttamente ha necessità di agio nel capo indossato, uno spazio di almeno 10 centimetri che consenta all'airbag di esplodere. Nella tuta questo non avviene e se indossato in caso di impatto rischia di fare danni a causa dell'espansione verso il corpo del pilota anzichè verso l'esterno.


Insomma, ci speravo ... ma nulla, si continua con il mio paraschiena level 2 e vediamo i futuri sviluppi di questa tecnologia

Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Il mondo che ci circonda è uno zoo; ci trovi animali di tutti i tipi...e non paghi l'entrata. (Cit. Renzo)
luciopx
Inviato: lunedì 11 novembre 2019 12:18:59



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Esatto Carlo, anche miei amici che lo aspettavano sono restati delusi. In più, non puoi indossarlo neanche sopra la tuta, se provvista di gobba...

Una PX è per sempre
DrManetta
Inviato: lunedì 11 novembre 2019 12:50:44



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Dopo lo scorso anno, considerando anche il viaggio che mi devo sorbire, come hai giustamente detto te, senza un biglietto "drogato", niente più EICMA per me.
Preferisco fare un giro per le province di Livorno e Pisa nei vari concessionari a vederle con tranquillità. Magari anche con test drive. Così magari ci scappa anche la visita alle trattorie segnate coi circoletti rossi.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
carlomoto1966
Inviato: lunedì 11 novembre 2019 14:54:43



Iscritto: 03/03/2018
Originariamente inviato da luciopx
Esatto Carlo, anche miei amici che lo aspettavano sono restati delusi. In più, non puoi indossarlo neanche sopra la tuta, se provvista di gobba...


giusto, mi hanno detto anche questo ...

Insomma una bella idea, ma se devo comprare abbigliamento di una taglia in più per quei 10cm, ed in pista non posso usarlo ... insomma perde un po' di significato l'acquisto

Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Il mondo che ci circonda è uno zoo; ci trovi animali di tutti i tipi...e non paghi l'entrata. (Cit. Renzo)
Marco.Triple
Inviato: lunedì 11 novembre 2019 15:30:44



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Perché credo sia un prodotto pensato per l'utilizzo stradale e non racing, quindi non hanno proprio pensato all'utilizzo con una tuta... Anche perché tute con airbag le hanno già a listino

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
ewham
Inviato: lunedì 11 novembre 2019 22:09:36



Iscritto: 27/01/2018
Locazione: Treviso
Si, un @asino allucinante. Io, per non farmi mancare niente, ci sono andato sabato....
Questa la spianata all'ingresso, ore 9, in attesa che aprisse il botteghino...



Queste le mie note sulle novita' (o meno...) piu' interessanti.

Tracer 700: dal vivo mi hanno lasciato perplesso quei baffetti LED... da rivedere. Comunque, nel complesso, migliorato molto il frontale con questo stile R1.




BMW F900Xr: Bellissima! Soffiera' mercato alla Tracer 900.



Moto Morini X-cape: estetica personale e molto gradevole per questa crossover.



Suzuki V-strom 1050: operazione George Romero per questa riesumazione della DR Big.



Aprilia Tuono 660: Meravigliosa! Da sperare che la facciano esattamente cosi' come il prototipo della fiera. Capisco recintarlo (probabilmente e' fatto di parti sinterizzate tenute su col silicone....) ma perche' quasi nasconderlo? Ancora una volta un bel Boh! per Aprilia...



Solo il codino e' quasi un'opera d'arte!


Honda CBR-1000RR-r: la piu' bella delle superbike? Secondo me si! Quelle alette sono cosi' bene integrate e, in generale, le proporzioni cosi' azzeccate che... forse solo MV F3rc fa meglio.




H.D. Livewire: veramente bella. Da provare per togliersi una volta per tutte il dubbio riguardo all'elettrico.



Triumph Rocket 3: detta anche "il mostro"... ! Regale! Nel castello di EICMA lei e' la regina.



Ducati Streetfighter V4: delusione confermata. Brutto frontale, non come la Z-H2 (che schifezza...) ma....



In quanto ad estetica pura non c'e' niente da fare, MV resta una spanna sopra tutti!







Tropp10HP
Inviato: lunedì 11 novembre 2019 22:46:47



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Bisogna ricordarsi anche che la taratura della sensoristica degli airbag varia secondo che si faccia un utilizzo stradale o pista. Io la Smart Jacket l'ho provata e l'ho trovata veramente un ottimo prodotto. L'unica cosa che mi ha fatto un po' storcere il naso è il costo di ricarica pari a €200, Considerando che ne facevano esplodere una ogni mezz'ora come se fossero Don Pérignon al tavolo di Briatore credo che il loro costo sia sensibilmente più basso

D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Marco.Triple
Inviato: martedì 12 novembre 2019 09:58:50



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Rocket 3, pensa che ce l'avevo quasi di fronte , me la sono vista per 3 giorni gira

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: martedì 12 novembre 2019 10:03:47



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da ewham
....

In quanto ad estetica pura non c'e' niente da fare, MV resta una spanna sopra tutti!



non c'è dubbio,
continuo a chiedermi come riesca MV a non farsi scappare i suoi disegnatori,
ma quanto li paga?

possibile che grandi costruttori come Suzuki e Kawasaki (due a caso ha ha ha ) non provano/riescono a portarseli a casa con offerte irrinunciabili .....



... c'è gente per tutto...
carlomoto1966
Inviato: martedì 12 novembre 2019 10:45:40



Iscritto: 03/03/2018
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da ewham
....

In quanto ad estetica pura non c'e' niente da fare, MV resta una spanna sopra tutti!



non c'è dubbio,
continuo a chiedermi come riesca MV a non farsi scappare i suoi disegnatori,
ma quanto li paga?

possibile che grandi costruttori come Suzuki e Kawasaki (due a caso ha ha ha ) non provano/riescono a portarseli a casa con offerte irrinunciabili .....




Ecco il vostro commento mi fa capire quanto il gusto estetico sia assolutamente personale.
Ero in fiera con amici e sulle linee di MV eravamo profondamente divisi. Un paio di loro erano esattamente della vostra idea, mentre io ed un altro amico non troviamo così gradevole l'estetica del nuovo corso..
Personalmente mi fermo alle F4 dell'epoca di Tamburini:





Da li in poi trovo abbiano linee troppo "manga", più forma che sostanza.
Forse sono molto prevenuto a causa di esperienze dirette di enormi problemi meccanici e di elettronica a partire dalla Brutale 675 in poi. Durante un evento a Cremona in pista le moto 800cc furono fatte sparire nel retro dei box senza possibilità di provarle a causa di problemi con le bielle. Un'amica con una Brutale 675 quasi si ammazza perchè in un incrocio a chiusura del gas la centralina ha rilevato una accelerazione e lei(*) si è attraversata l'incrocio in piena velocità.

Insomma, non riesco a guardare ad MV con onestà intellettuale, finisco con il farmi condizionare, ed anche l'estetica non riesco più a giudicarla in modo veramente neutrale ed oggettivo

(*) Giusto per darvi un'idea ... la ragazza in questione guidava anche Gixxer1000 e Tuono, sia in strada che in pista, quindi non certo una inesperta, quindi mi fido di quanto riportato in quella esperienza piuttosto terrificante.

Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Il mondo che ci circonda è uno zoo; ci trovi animali di tutti i tipi...e non paghi l'entrata. (Cit. Renzo)
OMeGA_65
Inviato: martedì 12 novembre 2019 10:54:38



Iscritto: 28/11/2011
Idem per quanto riguarda l'estetica di MV.

Il pescaTV fluviale!
andrea.matteo
Inviato: martedì 12 novembre 2019 11:43:22



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da carlomoto1966
....
Ero in fiera con amici e sulle linee di MV eravamo profondamente divisi. Un paio di loro erano esattamente della vostra idea, mentre io ed un altro amico non troviamo così gradevole l'estetica del nuovo corso....


sulle linee ognuno ha le sue preferenze,
però penso che ci siano situazioni quasi oggettive sul bello e brutto,


fra questa ....




e la VStrom o Versys, giusto per citare Suzuki-Kawasaki Whistle , ritengo che oggettivamente non ci siano dubbi sul bello e brutto,
penso anche che se VStrom o Versys avessero la linea della TV vendevano il doppio,
personale convinzione ....

poi per carità,
a qualcuno piacerà di più una delle due Jap




... c'è gente per tutto...
il franz
Inviato: martedì 12 novembre 2019 11:45:26



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Piccola classifica personale:
GT non c'era, ma rimane l'RT
Enduro Yamaha 700 Tenere
Enduro racing Beta 480
Trial Honda 260
Supersport Kawasaki Ninja 1000
Cruiser Goldwing
Scooter SH 300

R1250RT - 70.000 km
Ponan
Inviato: martedì 12 novembre 2019 12:22:48



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Io ho fatto un giro anche per stand di caschi. Tra i vari riporto il Caberg Duke II, modulare, prezzo bassissimo su internet si trova a 136€ ... però uno dei pochissimi con 5 stelle Sharp:



Buon prodotto come qualità percepita, doppia omologazione P/J. Però l'ergonomia è scarsa: la mentoniera è sì bloccabile, però con un tasto/leva troppo piccolo sullo snodo della visiera. Con i guanti per me si fa fatica a sbloccarlo. Poi la visiera parasole integrata è scomoda da azionare, devi usare una leva posizionata in cima al casco, quindi il braccio devi alzarlo un bel pò e centrare la posizione... Con lo Schubert ho una leva vicino al mento, la trovo subito e abbasso/alzo il parasole in un attino.

Ma il peggio è l'imbottitura: troppo rigida.

Peccato, speravo di risparmiare un pò, aumentare il PIL italiano e invece mi sa che darò i miei soldi ai giapponesi della Shoei il cui Neotec II è il più comodo che ho provato

... in moto è un avventura!
Ponan
Inviato: martedì 12 novembre 2019 12:25:36



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da andrea.matteo

sulle linee ognuno ha le sue preferenze,
però penso che ci siano situazioni quasi oggettive sul bello e brutto,





Turismo Veloce tutta la vita!

... in moto è un avventura!
DrManetta
Inviato: martedì 12 novembre 2019 12:54:16



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da carlomoto1966

Personalmente mi fermo alle F4 dell'epoca di Tamburini:

Alla fine si è fermato li anche il loro centro stile. Più o meno sono tutte piccole modifiche ad una linea di oltre un decennio fa. Bravi a non stravolgere un progetto valido, ma di veramete innovativo in fatto di stile c'è poco, forse giusto la Superveloce che però a me non fa impazzire. Anzi...

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Vimoralizzo!
Inviato: martedì 12 novembre 2019 15:00:50


Iscritto: 10/04/2018
Sono anni che non vado più al Salone: folla, puzza, sbarbati foruncolosi che sbavano dietro bike-girls ma soprattutto l'umiliante attesa per salire a bordo di una moto per poi fare i soliti gesti sulle leve a piede o a mano, fingere di saggiare la posizione di guida come se si potesse davvero capire in 5 secondi, e soprattutto la delusione ogni anno più cocente nel constatare il declino ormai inarrestabile di una cosa, la moto, che un tempo amavo.
Il tutto, pagando. Per carità, manco morto.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
luciopx
Inviato: martedì 12 novembre 2019 16:50:09



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Se ci si va il martedì , c'è pochissima gente. Basta avere il.biglietto.operatore. Mai fatto fila per salire su una moto.

Una PX è per sempre
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.