|
Iscritto: 28/11/2011
|
Ciao,
vorrei comprare un motorino degli anni '60 di cui il proprietario non ha nessun documento. Mi ricordo che bastava produrre due dichiarazioni:
- di lecita provenienza, da compilare e sottoscrivere a cura del venditore; - e di compravendita, da compilare a cura del venditore e sottoscrivere da entrambi.
Forse nel tempo è cambiato qualcosa, qualcuno ha suggerimenti in merito?
Grazie! Mauro
EDIT: il motorino non ho intenzione di reimmatricolarlo nè di usarlo su strade pubbliche. Mi va benissimo che resti senza targa e senza documenti.
Il pescaTV fluviale!
|
|
Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
|
Verifica solo che non sia rubato...
Una PX è per sempre
|
|
Iscritto: 17/11/2019 Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
|
Originariamente inviato da luciopxVerifica solo che non sia rubato... Art. 712 cp, acquisto di cose di sospetta provenienza...
Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
|
|
|
Come mi tutelo? Visura al pra se ha ancora la targa? Grazie
Il pescaTV fluviale!
|
|
|
Il mezzo è targato? Con la visura devi verificare se è stato radiato, ma se è un 50cc la targa è personale e non segue il mezzo.
Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
|
|
|
Mi dicono che la via più sicura è far fare al venditore una denuncia di smarrimento del libretto. Poi con quella compilare l'atto di compravendita. Grazie ugualmente!
Il pescaTV fluviale!
|
|
|
Esatto. Smarrimento, con numero di telaio. E viene subito verificato che non sia rubato
Una PX è per sempre
|
|
|
Originariamente inviato da OMeGA_65Mi dicono che la via più sicura è far fare al venditore una denuncia di smarrimento del libretto. Poi con quella compilare l'atto di compravendita. Grazie ugualmente! Purché vi sia una congrua distanza temporale tra i due atti... Andrebbe verificato anche, se c'è un numero di telaio, che non vi siano pendenze in atto, tipo fermo, ipoteca, etc....
|
|
|
Capito, grazie. E se invece di un 50cc si trattasse di un 125cc, sempre nelle medesime condizioni documentali e da utilizzare in aree private, dopo l'acquisto, la procedura sarebbe la stessa?
Il pescaTV fluviale!
|
|
|
Originariamente inviato da OMeGA_65Capito, grazie. E se invece di un 50cc si trattasse di un 125cc, sempre nelle medesime condizioni documentali e da utilizzare in aree private, dopo l'acquisto, la procedura sarebbe la stessa? In area privata, ma vale per tutti i veicoli riconosciuti dal CdS, l'unico problema può riguardare l'eventuale lesione a cose e persone derivante dall'uso del mezzo. Per area privata si intende un qualsiasi luogo inaccessibile, e dunque non soggetto in alcun modo, al pubblico passaggio.
|
|
|
....e la lecita provenienza
Una PX è per sempre
|
|
|
Originariamente inviato da luciopx....e la lecita provenienza Prima di tutto ovviamente... a parte l'incauto acquisto c'è anche la ricettazione... Una volta fatti tutti i controlli si può utilizzare...
|
|
|
Ok perfetto quindi, riassumendo, sia per un 50ino che per un 125 senza documenti e da utilizzare in area privata l'iter sarebbe:
- denuncia di smarrimento del libretto da parte del venditore - visura al pra per eventuale fermo, pendenza ecc - atto di compravendita con allegate fotocopie dei documenti di chi vende e di chi compra e fotocopia della denuncia di smarrimento - acquisto e godimento del mezzo
Vi viene in mente altro? Grazie
Il pescaTV fluviale!
|
|
|
|
|
|
=) l'idea non è quella...
Il pescaTV fluviale!
|
|
|
Ripesco perché a quanto pare, finalmente, si sta concretizzando l'idea di prendere una moto storica da usare in aree private. La moto è una Gilera Arcore 150 5V che al momento è sprovvista di documenti se non un vecchio bollo pagato ed il numero di targa.
Procederei in questo modo:
- visura al PRA con il numero di targa - dichiarazione di lecita provenienza e atto di compravendita - denuncia di smarrimento del libretto.... necessaria? All'ACI non mi hanno detto nulla su questo punto.
Hanno solo suggerito l'atto di vendita, la dichiarazione di lecita provenienza e la visura al PRA. Altri consigli?
L'intento è usare la moto in pista (già solo l'idea fa ridere, lo so, ma a ognuno le sue perversioni) e trasportarla su strade pubbliche solo dentro il furgone.
Il pescaTV fluviale!
|
|
Iscritto: 22/07/2013
|
...sono particolarmente legato a quel modello...
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
|
|
|
....a me è sempre piaciuta, inoltre questa ha anche un fighissimo manubrio Tommaselli Condor (mai avuto in vita mia e, nel giro di sei mesi, ora ne ho ben due in garage di cui uno pure montato su una Mi-Val; e se compro la Gilera sarà il terzo......ne ho a cottimo :-D)
Il pescaTV fluviale!
|
|
Guest |