Salve a tutti,
Ho la necessità di pulire il filtro benzina interno di una Hornet 2010.
A differenza di altre moto, per qualche strana ragione, la Honda ha deciso che la pompa ospiti al suo interno un filtro sigillato e quindi non sostiuibile (al contrario è possibile sostituire la serie di prefiltri).
Qualche tempo fa ho messo un additivo stp per pulire il sistema di alimentazione. Questo ha sciolto un po' di ruggine nel serbatoio facendola diventare una miscela finissima che è riuscita a saltare il prefiltro e si è depositata nel filtro interno (so che è così perché mi capitata la stessa cosa con una pompa vecchia e molta più ruggine: quello che ho estratto da quel filtro faceva paura).
La quantità di residui è senz'altro poca, infatti ora ho una moto che va molto bene, ma quando vado molto allegro per più di mezz'ora comincia ad avere difficolta ad arrivare agli alti regimi sino a stabilizzarsi su un "limitatore" intorno agli ottomila rpm. Se spengo e riaccendo la moto tutto torna normale. (Quello che credo succeda è che andando allegri si tappi per bene quel filtro interno grazie alla presione di 3bar della pompa. Quando spengo il quadro, il sistema di alimentazione torna in equilibrio, invertendo il flusso e liberando il filtro).
Prima di spendere soldi per una pompa nuova, vorrei capire se ho modo di pulire questa qui. La domanda è: come? Io penso che debba essere passare un flusso in pressione contrario a quello della benzina; con l'acqua sarebbe facilissimo ma ho il sospetto di far danni. Avete idee?
Vi allego un video della pompa di un cbr da cui è stato estratto il filtro incriminato.
Un saluto a tutti,
Giano
https://www.youtube.com/watch?v=cJx20zXKTVU