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Iscritto: 13/08/2018
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Salve a tutti,in questi giorni ho tolto dal box la mia cbf 600 a carburatori e quindi con starter di accensione a freddo. Dopo un paio di mesi di fermo,avendo lasciato il mantenitore di carica è partita al primo colpo,a differenza di quello che ricordavo però,ora se apro lo starter completamente la moto tende ad abbassare i giri fin quasi a spegnersi,mentre se lo chiudo del tutto (anche a freddo) rimane in moto anche se con un minimo molto basso.
Quello che mi ricordo è che quando lo starter era aperto del tutto il motore salive di giri e di molto,perchè secondo voi ora invece fa così?
Non ho fatto lavori sulla moto,solo il tagliando e cambiato le candele con quelle all'iridio.
Grazie dei consigli....
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Non ne ho idea Sulla mia Ninja tiro l'aria, accendo e lascio accesa finché non si scalda e tiene il minimo con aria chiusa. A freddo con l'aria tirata il regime resta alto. Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 29/02/2004 Locazione: Vicinanze Bo.
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Potrebbe essere che a star ferma molti mesi la benzina rimasta nelle vaschette dei carburatori abbia lasciato un pò di deposito (succede se non fai un minimo di rimessaggio quando la fermi) e questa piccola "morchia" ti abbia intasato i getti dello starter,che sono i più piccoli fra tutti,veramente microscopici. Quando "tiri l'aria" non ingrassi semplicemente aprendo un passaggio di benzina,ma generalmente apri anche un passaggio di aria. Se aumentasse solo la benzina non sarebbe sufficente a garantire il regime di minimo a motore freddo. Ma se hai i getti "dell'aria" intasati(quelli della benzina,in vaschetta),quando tiri lo starter aggiungi al motore solo un passaggio d'aria,ma non di benzina,e quindi si pianta. Se invece non tiri lo starter hai un'apertura di farfalla comunque troppo piccola-un passaggio di miscela intendo-per garantire al motore freddo un bel minimo alto e regolare,ma perlomeno il rapporto stechiometrico è corretto. Nel momento che tiri l'aria il motore smagrisce e si spegne.
E' un pò strano che succeda di colpo a tutti e quattro i carburatori,di solito s'inizia zoppicando un pò,e poi con gl'anni peggiora. Ma da qualche parte bisogna pur iniziare...probabilmente avevi già uno o due carburatoi tappati da qualche anno,e quest'inverno si sono chiusi anche gli altri. Dopotutto se sei a carburatori hai una moto di almeno 15 anni,ci sta,tranquilamente.
Se non smonti e pulisci c'è ben poco altro da fare...se non provare a mettere dentro qualche pulitore per qualche pieno,o provare a usare la V-Power per un pò.
Ovviamente col procedere della stagione e l'arrivo del caldo il problema si ridimensionerà comunque da solo...considerando anche che dopo tanti anni avrai sicuramente anche gli spilli dei galleggianti che non tengono più perfettamente,e nell'accensione da fredda sarà un vantaggio.
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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la moto non ha assolutamente nulla. e tu ricordi male.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 13/08/2018
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Originariamente inviato da Wado*66Potrebbe essere che a star ferma molti mesi la benzina rimasta nelle vaschette dei carburatori abbia lasciato un pò di deposito (succede se non fai un minimo di rimessaggio quando la fermi) e questa piccola "morchia" ti abbia intasato i getti dello starter,che sono i più piccoli fra tutti,veramente microscopici. Quando "tiri l'aria" non ingrassi semplicemente aprendo un passaggio di benzina,ma generalmente apri anche un passaggio di aria. Se aumentasse solo la benzina non sarebbe sufficente a garantire il regime di minimo a motore freddo. Ma se hai i getti "dell'aria" intasati(quelli della benzina,in vaschetta),quando tiri lo starter aggiungi al motore solo un passaggio d'aria,ma non di benzina,e quindi si pianta. Se invece non tiri lo starter hai un'apertura di farfalla comunque troppo piccola-un passaggio di miscela intendo-per garantire al motore freddo un bel minimo alto e regolare,ma perlomeno il rapporto stechiometrico è corretto. Nel momento che tiri l'aria il motore smagrisce e si spegne.
E' un pò strano che succeda di colpo a tutti e quattro i carburatori,di solito s'inizia zoppicando un pò,e poi con gl'anni peggiora. Ma da qualche parte bisogna pur iniziare...probabilmente avevi già uno o due carburatoi tappati da qualche anno,e quest'inverno si sono chiusi anche gli altri. Dopotutto se sei a carburatori hai una moto di almeno 15 anni,ci sta,tranquilamente.
Se non smonti e pulisci c'è ben poco altro da fare...se non provare a mettere dentro qualche pulitore per qualche pieno,o provare a usare la V-Power per un pò.
Ovviamente col procedere della stagione e l'arrivo del caldo il problema si ridimensionerà comunque da solo...considerando anche che dopo tanti anni avrai sicuramente anche gli spilli dei galleggianti che non tengono più perfettamente,e nell'accensione da fredda sarà un vantaggio. Grazie della spiegazione... Quello che posso aggiungere è che a settembre a Livigno feci il pieno proprio con benzina 100 ottani e tornato a casa, la moto andava a 3...trovai un problema al carburatore nr.1, così li pulii tutti perchè sporchi. Fatto questo e svuotato il serbatoio, la moto andava perfettamente, la usai ancora fino a novembre senza problemi. Ho notato questa cosa solo ora dopo averla rimessa in moto.
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Iscritto: 13/08/2018
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Originariamente inviato da nicola66la moto non ha assolutamente nulla. e tu ricordi male. Può essere... La cosa certa è che una volta scaldato il motore è perfetto.
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Iscritto: 13/08/2018
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Originariamente inviato da nicola66la moto non ha assolutamente nulla. e tu ricordi male. Può essere... La cosa certa è che una volta scaldato il motore è perfetto.
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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Originariamente inviato da Black BartOriginariamente inviato da nicola66la moto non ha assolutamente nulla. e tu ricordi male.
Può essere...
La cosa certa è che una volta scaldato il motore è perfetto. Apposto,prima dentro e buona strada
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Guest |