Mhh..
Premesso che non conosco la moto nel dettaglio,ho guardato solo gli esplosi della 2019.
La coppia di serraggio dovresti trovarla in giro....ad ogni modo è stretto forte. Più dell'asse ruota sicuro.
Il mio è stretto a 13kg. Se vuoi fare un confronto,il dado ruota ce l'ho a 11 kg.
Ma è un pò pericoloso fare certi confronti...bisogna prima vedere se diametri perni,diametri e passi filetti sono paragonabili.
Cmq è stretto FORTE,impaccato completamente,bloccato. Anche perchè il materiale del secondario del cambio è molto duro e quindi molto poco elastico,quando il dado inizia a stringere non muove più,puoi dargli 12 kg o 14 ma non cambia molto.
La stretta,fra l'altro,non credo sia molto importante,perchè poi c'è la rondelletta antisvitamento da ribadire. Dei due è meglio stringere poco che troppo. Ci sono coppie che secondo me sono esagerate,tipo quelle degli assi ruota,che hanno sempre una sicurezza secondaria,morsetti con vite e o coppiglie. Io non stringo mai i miei alla morte.
Come stai lavorando per svitarlo,innanzi tutto? Se hai già tagliato la catena non lo allenti più di sicuro,a mano. E forse neanche con la pistola.
L'unica è allentarlo con la catena chiusa (o richiuderla provvisoriamente,o usando la nuova),con un legno infilato fra le razze della ruota e magari qualcuno che t'aiuta tenendo premuto il freno posteriore.
E quindi con tutto l'ambaradan montato,non so se mi spiego. Catena,ruota con corona installata,ecc.
Che bussola stai usando? Per forti serraggi è d'obbligo la esagonale,con la poligonale fai disastri.
Se stai usando le bussole componibili da 3/8 di pollice sono un pò deboline..e corte di manico,non lo sviterai mai. Che dado è? 32? 36?
Quelle da 1/2 pollice sono più massicce ma sempre corte. L'unica è svitarlo con la dinamometrica,ovviamente bloccata.
Dovresti avere una dinamomentrica che fa almeno fino a 15/20kg,quindi uno sbarandello da quasi mezzo metro. Con quella viene sicuro.
La linguetta della rondelletta antiallentamento l'hai spianata?
Loctite.
Il frenafiletti,lì,che io sappia NON CI VA! C'è la rondella a ribadire apposta. Andrebbe invece messo dell'olio,per essere sicuri che il dado prenda tutta la coppia che gli dai e non se ne perda per strada per attrito.
Se c'è stato messo il frena filetti azzurro basta tirare e viene.
Se c'è stato messo il verde sei nella [beep],l'unico modo è bruciarla,scaldando l'esterno del dado col cannello,con piccole ma insistite fiammate,per essere sicuri di scaldare,ma non troppo,sennò bruci il paraolio di uscita cambio.
Se la Loctite sta venendo te ne accorgi perchè fa un pò di fumetto,tende ad accendersi. Non insistere oltre. Scalda una piccola zona e prova ad allentare. Se non viene scalda la zona opposta e riprova.
Se non hai il cannello puoi provare con la pistola termica,ma non è la stessa cosa. La pistola scalda meno e più lentamente,alla fine succede che forsi cuoci tutto. Il cannello scalda violentemente ma per poco tempo una piccola zona.
Cmq non credo che la situazione sia così grave,secondo me non stai lavorando nelle condizioni ottimali a livello di chiavi,leve,ecc.
Non posso pensare che qualcuno abbia messo lì la Loctite verde...è veramente da pazzi.
L'unica altra cosa che mi viene in mente è che il filetto sia sinistro,ma dai disegni e dalle foto che vedo l'uscita cambio è a sinistra,e con la catena a sinistra il filetto dovrebbe essere un normale destro.