Originariamente inviato da nicola66abs no perchè nel 2008 BMW è ritornata a quello tradizionale senza servofreno.
ESA è un terno all'otto, cioè magari va per 50 km come per 500.000.
Il problema dell'ESA è che non bisogna passare alle configurazioni per carichi maggiori stando seduti e men che meno in movimento, perchè il motorino elettrico che aziona la pompa che aumenta il precarico si trova nella condizione di dover sollevare tutto quello che sta sulla sella + eventuali carichi. E non si diverte.
poi la moto è bellissima, il duolever è una fig.ata, peccato che sia troppo rumorosa. Il sogliola 1.2 neanche lo si sente agirare.
Anche il precarico "manuale" non lo puoi modificare a moto carica e per giunta in movimento, detto ciò l'ESA, quando funziona, è veramente utile anche perchè il settaggio delle idrauliche è preimpostato dal costruttore e ti consente di avere sempre l'assetto ottimale.
Per quanto riguarda la moto non mi esprimo perchè la conosco troppo poco.
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS