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Iscritto: 11/11/2012
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Buongiorno a tutti,
ho fatto l'errore da principianti di far svuotare troppo la vaschetta del liquido freni mentre eseguivo il cambio liquido freni e di conseguenza è entrata aria nell'impianto. Ora, rifacendo l'operazione (che eseguo senza pompe automatiche ma solo con la classica pompata del freno e apertura/chiusura della valvola) la leva del freno non torna più "dura".
la procedura che eseguo è: - 2-3 pompate del freno con valvola chiusa - blocco della leva del freno in posizione "chiusa" - Apertura della valvola - chiusura della valvola - lascio la leva del freno
Sbaglio qualcosa?? perchè non riesco??
Grazie mille, Edoardo
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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vuoi risolverla alla svelta? manda indietro le pastiglie. l'olio in risalita rimanda indietro l'aria
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da edo3197.... la procedura che eseguo è: - 2-3 pompate del freno con valvola chiusa - blocco della leva del freno in posizione "chiusa" - Apertura della valvola - chiusura della valvola - lascio la leva del freno
- misura il diametro ugello della valvola di spurgo freni -vai in un negozio di acquari, -compra una valvola di ritegno con lo stesso diametro della valvola spurgo, costerà 2€ -infila un tubicino trasparente che garantisca una tenuta con gli ugelli fra la valvola di spurgo freni e l'ingresso valvola di ritegno (verifica la direzione di mandata, di solito c'è una freccia) - infila un tubicino all'uscita valvola di ritegno per far defluire l'olio in un contenitore - apri valvola di spurgo - pompa finché non vedrai più bollicine uscire dalla valvola spurgo e controlla sempre il livello olio freni nel suo serbatoio, con la valvola di ritegno non può entrare aria nell'impianto - chiudi valvola di spurgo - butta via tubicini e valvola di ritegno, dopo poco tempo l'olio idraulico corrode la plastica 2€ e fai tutto ....
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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sbattimento mica da ridere per 2 euro. e per rivolvere un non problema.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da edo3197.... la procedura che eseguo è: - 2-3 pompate del freno con valvola chiusa - blocco della leva del freno in posizione "chiusa" - Apertura della valvola - chiusura della valvola - lascio la leva del freno
lo sbattimento è questo.
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 11/11/2012
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Originariamente inviato da nicola66vuoi risolverla alla svelta? manda indietro le pastiglie. l'olio in risalita rimanda indietro l'aria Grazie per la risposta. Scusami manda indietro le pastiglie significa ricomprimere i pistoncini corretto? Smonto la pinza e mando indietro i pistoncini delle pastiglie. Ovviamente ad impianto chiuso
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da edo3197 Grazie per la risposta. Scusami manda indietro le pastiglie significa ricomprimere i pistoncini corretto?
ovvio Quote:Smonto la pinza e mando indietro i pistoncini delle pastiglie. Ovviamente ad impianto chiuso
dipende dal tipo di pinza. potrebbe anche non essere necessario ma difficile essere più precisi se eviti di scrivere di che moto si tratta fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 11/11/2012
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Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da edo3197 Grazie per la risposta. Scusami manda indietro le pastiglie significa ricomprimere i pistoncini corretto?
ovvio
Quote:Smonto la pinza e mando indietro i pistoncini delle pastiglie. Ovviamente ad impianto chiuso
dipende dal tipo di pinza. potrebbe anche non essere necessario
ma difficile essere più precisi se eviti di scrivere di che moto si tratta Hai perfettamente ragione scusami… Si tratta di un Beverly 125 del 2011. Le ho provate tutte, ho smontato la pinza e mandato indietro i pistoncini per poi riprovare con il metodo citato sopra. Nulla da fare il circuito non entra in pressione…
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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non era necessario staccare la pinza, essendo di tipo flottante bastava premerla contro il disco
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 11/11/2012
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Sarà la pompa? Sembra funzionare perché esce olio dalla valvola di spurgo… ho letto che consigliano di staccare il tubo a valle e di iniettare dell’olio nella pompa. Puo aiutare qualora fosse troppo “asciutta”?
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Iscritto: 11/11/2012
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Non so più cosa inventarmi… ho riprovato a fare lo spurgo ma nulla. Qualcuno mi potrebbe aiutare per cortesia?
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Iscritto: 11/11/2012
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Non so più cosa inventarmi… ho riprovato a fare lo spurgo ma nulla. Qualcuno mi potrebbe aiutare per cortesia?
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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freno anteriore o post?
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 11/11/2012
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Non so più cosa inventarmi… ho riprovato a fare lo spurgo ma nulla. Qualcuno mi potrebbe aiutare per cortesia?
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Iscritto: 11/11/2012
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Originariamente inviato da nicola66freno anteriore o post? Posteriore
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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gira il manubrio verso dx per tenere la pompa in alto rispetto alla tubazione il passo successivo è staccare la pinza e tenerla il più in alto possibile.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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dal titolo del 3D: "entrata aria nell'impianto"
non ho ancora capito una cosa, ogni volta che spurghi vedi uscire delle bolle d'aria?
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 11/11/2012
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Originariamente inviato da andrea.matteo dal titolo del 3D: "entrata aria nell'impianto"
non ho ancora capito una cosa, ogni volta che spurghi vedi uscire delle bolle d'aria?
Si escono bolle d'aria, oggi provo con quanto suggerito sopra da Nicola ma ho il dubbio che possa essere la pompa. Sarebbe strano però perchè prima dello spurgo funzionava correttamente
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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cmq devi spiegare se quando hai maldestramente caricato aria dalla pompa ti sei fermato subito o se hai aggiunto olio e poi proseguito con l'operazione. perchè se la bolla si è fermata nel primo tratto dove il tubo è verticale torna indietro da sola, ma se l'hai spinta dove fa le curve a U capovolta succede che la bolla si ferma nel punto + alto e poi quando pompi non sposti abbastanza olio per fargli passare il punto di non ritorno fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da andrea.matteo....
- misura il diametro ugello della valvola di spurgo freni -vai in un negozio di acquari, -compra una valvola di ritegno con lo stesso diametro della valvola spurgo, costerà 2€ -infila un tubicino trasparente che garantisca una tenuta con gli ugelli fra la valvola di spurgo freni e l'ingresso valvola di ritegno (verifica la direzione di mandata, di solito c'è una freccia) - infila un tubicino all'uscita valvola di ritegno per far defluire l'olio in un contenitore - apri valvola di spurgo - pompa finché non vedrai più bollicine uscire dalla valvola spurgo e controlla sempre il livello olio freni nel suo serbatoio, con la valvola di ritegno non può entrare aria nell'impianto - chiudi valvola di spurgo - butta via tubicini e valvola di ritegno, dopo poco tempo l'olio idraulico corrode la plastica
2€ e fai tutto ....
vai a comprare sta valvola di ritegno da 2€ piazzi il tutto e poi devi solo pompare,quando il livello serbatoio è al minimo rabbocca e continua a pompare, prima o poi tutte ste bolle devono uscire ... se invece a forza di rabboccare continuano a uscire bolle allora da qualche parte c'è un danno.
... c'è gente per tutto...
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