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Honda e la forcella Hossack Opzioni · Visualizza
lumachina
Inviato: martedì 20 giugno 2023 12:51:03



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Da ignorante mi sembra che il principio di funzionamento è simile al telelever, chi mi spiega meglio

https://www.moto.it/news/honda-e-la-forcella-hossack-altri-modelli-in-arrivo.html






ps. l'articolo è apparso sulla nota rivista nel 2020 oggi viene riportato su moto.it come novità


Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: martedì 20 giugno 2023 13:52:27



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da lumachina
Da ignorante mi sembra che il principio di funzionamento è simile al telelever, chi mi spiega meglio




simile al DUOLEVER casomai




fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: martedì 20 giugno 2023 14:47:01



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
si forse è più esatto

qualche dubbio mi viene, già il telelever di suo toglie sensibilità e precisione di guida, quì la ruota davanti sparisce completamenteThink

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: martedì 20 giugno 2023 14:53:41



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da lumachina
si forse è più esatto



non forse.
E'!


il principio di funzionamento della sospensione è identico, è un quadrilatero.
cambia il posizionamento del monoammortizzatore.

quello che è invece profondamente diverso è il collegamento dell'azione sterzante del manubrio al gruppo mobile portaruota.

nel duolever BMW l'asse del manubrio è praticamente in linea con quello dello sterzo, cioè la percezione è quella di una moto classica.
su honda invece sono disassati, cioè una cosa del genere ma non così estrema


però siccome è tutto nascosto uno non se ne accorge

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: martedì 20 giugno 2023 14:57:35



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella


tante divagazioni per ottenere lo stesso scopo, da una vita ...



... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: martedì 20 giugno 2023 16:13:32



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Guzzi faceva il mono orizzontale, gli inglesi prima ed i giapponesi poi solo cilindri verticali.
poi un bel giorno del 1985 la yamaha capì che inclinati di 45° era la cosa giusta da fare



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: martedì 20 giugno 2023 16:20:59



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
che moto!!!!!!



Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
andrea.matteo
Inviato: martedì 20 giugno 2023 16:58:44



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

Il 5 valvole Yamaha,
per decenni ne ha orgogliosamente decantato le doti fluidodinamiche, il rendimento volumetrico ... per poi tornare al 4 valvole,
con le quali ha tirato fuori un mille da 200cv Whistle



... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: martedì 20 giugno 2023 21:10:03



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
è tornata al 4V quando ha fatto il motore crossplane.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: martedì 20 giugno 2023 21:42:20



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

certo,
vorrai mica tirare fuori 200cv da un 1000cc senza CP, non sia mai detto,
in realtà sono soluzioni tecniche ad uso del marketing,

non c'è più niente da inventare, da mó, qualche affinamento qua e là,
se vuoi giocare puoi farlo solo con l'elettronica ....




... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: martedì 20 giugno 2023 22:13:27



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
a parte che a voler tirar fuori il massimo della potenza da un 4 in Linea il Xplane ha dei limiti rispetto ad un classico scoppi regolari, non può girare altrettanto in alto, è + pesante e soprattutto vibra di +. e vibrare non è gratis. però far girare un 4L come un V4 da dei vantaggi in termini di trazione. tanto ormai di cv ne tiran fuori talmente tanti con qualsiasi configurazione che devono filtrarli con l'elettronica.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: mercoledì 21 giugno 2023 11:23:18



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
Guzzi faceva il mono orizzontale, gli inglesi prima ed i giapponesi poi solo cilindri verticali.
poi un bel giorno del 1985 la yamaha capì che inclinati di 45° era la cosa giusta da fare



Anche l'Honda recentemente con il bici 750 ha adottato questa configurazione, la bancata dei cilindri inclinata in avanti di 62°, ma in questo caso il costruttore lo ha fatto per meri scopi di layout e realizzare uno spazioso portaoggetti



Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: mercoledì 21 giugno 2023 14:47:12



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da lumachina


Anche l'Honda recentemente con il bici 750 ha adottato questa configurazione, la bancata dei cilindri inclinata in avanti di 62°, ma in questo caso il costruttore lo ha fatto per meri scopi di layout e realizzare uno spazioso portaoggetti


credo che quello sia solo il 50% del lavoro
l'altro 50% è il serbatoio dietro


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: giovedì 22 giugno 2023 08:59:31



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
...
credo che quello sia solo il 50% del lavoro
l'altro 50% è il serbatoio dietro


più un altro 50% con un telaio basso da scooterone per lasciare più spazio libero possibile sopra il motore,
così arriviamo al 150% ...




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