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Iscritto: 30/11/2023
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Ciao a tutti, ho questa vecchia Honda VFR 750 del 1986. È una moto a 4 cilindri con carburatori Keihin VD da 34, motore a V.
Ho pulito i carburatori, sostituito tutti e 4 i collettori di aspirazione, sostituito il getto del minimo con uno compatibile, sostituito la vite della miscela e la vite del troppo pieno e tutti i loro o-ring, sostituito anche gli o-ring intorno ai tubi.
È sempre la stessa storia: inizialmente parte benissimo, poi i giri cominciano a diminuire gradualmente e alla fine si spegne completamente e non parte più. Quando la moto si spegne ci sono sempre almeno 2 cilindri che emettono molto fumo bianco mentre gli altri due no, ma ho notato che sono cambiati l'ultima volta che ho montato i carburatori (l'ultima volta erano il cilindro 1 e 4, ora sono il 3 e il 4).
Mi sono assicurato che non esca benzina dallo spillo conico quando sta al minimo senza dare gas, quindi non penso possa essere un problema di carburatori troppo pieni. Ho impostato l'altezza dei galleggianti a 7 mm come riportato sul manuale d'officina e sostituito le valvole a spillo. La vite della miscela è impostata a 2 giri e 1/2 (come indicato sempre sul manuale).
Secondo voi, cosa potrebbe essere?
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da [email protected] Quando la moto si spegne ci sono sempre almeno 2 cilindri che emettono molto fumo bianco mentre gli altri due no, ma ho notato che sono cambiati l'ultima volta che ho montato i carburatori (l'ultima volta erano il cilindro 1 e 4, ora sono il 3 e il 4).
come fai sapere di preciso quali dei 2 cilindri facciano fumo? non ci sono 4 scarichi separati. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 30/11/2023
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Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da [email protected] Quando la moto si spegne ci sono sempre almeno 2 cilindri che emettono molto fumo bianco mentre gli altri due no, ma ho notato che sono cambiati l'ultima volta che ho montato i carburatori (l'ultima volta erano il cilindro 1 e 4, ora sono il 3 e il 4).
come fai sapere di preciso quali dei 2 cilindri facciano fumo? non ci sono 4 scarichi separati. Ho smontato filtro aria e serbatoio, ho i carburatori a vista e vedo da lì
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da [email protected]Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da [email protected] Quando la moto si spegne ci sono sempre almeno 2 cilindri che emettono molto fumo bianco mentre gli altri due no, ma ho notato che sono cambiati l'ultima volta che ho montato i carburatori (l'ultima volta erano il cilindro 1 e 4, ora sono il 3 e il 4).
come fai sapere di preciso quali dei 2 cilindri facciano fumo? non ci sono 4 scarichi separati.
Ho smontato filtro aria e serbatoio, ho i carburatori a vista e vedo da lì cioè guardando dentro i carburatori hai capito quali cilindri fumavano ? cmq dai vai avanti che il mistero s'infittisce. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 30/11/2023
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Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da [email protected]Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da [email protected] Quando la moto si spegne ci sono sempre almeno 2 cilindri che emettono molto fumo bianco mentre gli altri due no, ma ho notato che sono cambiati l'ultima volta che ho montato i carburatori (l'ultima volta erano il cilindro 1 e 4, ora sono il 3 e il 4).
come fai sapere di preciso quali dei 2 cilindri facciano fumo? non ci sono 4 scarichi separati. Ho smontato filtro aria e serbatoio, ho i carburatori a vista e vedo da lì
cioè guardando dentro i carburatori hai capito quali cilindri fumavano ?
cmq dai vai avanti che il mistero s'infittisce. Sì esatto. Eh non lo so, aspettavo che qualcuno mi desse una mano 😂
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Spero di non dire una fesseria ma fumo bianco è acqua, quindi occorre indagare su altri fronti, acqua nel serbatoio o spero di sbagliarmi, guarnizione testa
ma la moto è tua, e sempre stata tua, conosci la sua storia?
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da [email protected] Sì esatto.
Eh non lo so, aspettavo che qualcuno mi desse una mano 😂
diventa un po' complicato quando uno dice delle assurdità fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 30/11/2023
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Originariamente inviato da lumachinaSpero di non dire una fesseria ma fumo bianco è acqua, quindi occorre indagare su altri fronti, acqua nel serbatoio o spero di sbagliarmi, guarnizione testa purtroppo temo anche io guarnizione testa...acqua escludo, perché non ho montato il serbatoio ma metto la benzina direttamente nel filtro benzina. Originariamente inviato da lumachinama la moto è tua, e sempre stata tua, conosci la sua storia? Sì, però questo problema non me l'aveva mai dato: probabile che abbia minato questo equilibrio precario smontando i carburatori...oltre alla manutenzione ordinaria, non veniva vista per bene da almeno 15, forse 20 anni... oggi chiamo il meccanico, perché sto da 1 mese e mezzo che sto studiando come, questa problematica, possa essere correlata ai carburatori, ma non pare esserci correlazione. Solo se il motore si ingolfi ma non è questo il caso, le candele escono asciutte quando c'è questo fumo e soprattutto la benzina non ci mette 4-5 giorni ad evaporare...
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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E' sempre una bella signora dell'86, lo "squalo bianco" , trattala bene e facci sapere se vuoi. comunque se non lo conosci c'è la comunità on-line degli appassionati del modello, sicuramente ne sanno di più https://www.vfritaliaclubforum.it/wp/
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 30/11/2023
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Originariamente inviato da lumachinaE' sempre una bella signora dell'86, lo "squalo bianco" , trattala bene e facci sapere se vuoi. Una gran bella signora! Era la moto di mio padre che ormai non usa più, quindi l’ho sempre presa io da ormai 5 anni. Solo in questo ultimo anno però mi sono veramente innamorato. La mia decisione di revisionare i carburatori è nata da una problematica che si è sempre portata dietro, l'avvio difficoltoso. Dovevo stare con lo starter tirato anche per 3-4 km altrimenti si spegneva, solo che ultimamente era diventato grave, si spegneva se scendeva sotto i 1500 giri. Originariamente inviato da lumachina ma sai che l'ho visto, ma non so come mai non ci ho mai scritto! proverò a vedere lì che si dice, ma ormai son quasi sicuro anch'io che sia la guarnizione della testata oppure le guarnizioni del sistema di raffreddamento che sono cotte
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Mi è sempre piaciuta anche se era troppo assetata di benzina e una meccanica, parlo di motore, troppo e forse e inutilmente complicata, tipo la distribuzione a cascata di ingranaggi, resta comunque una "perla rara"
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 30/11/2023
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Originariamente inviato da lumachinaMi è sempre piaciuta anche se era troppo assetata di benzina e una meccanica, parlo di motore, troppo e forse e inutilmente complicata, tipo la distribuzione a cascata di ingranaggi, resta comunque una "perla rara" vero, consuma tantissimo...infatti non ci posso fare lunghissimi viaggi purtroppo. la cascata di ingranaggi so che era una distribuzione che veniva usata nelle moto da corsa, quindi qualcosa che porta molti vantaggi a livello di prestazioni. però sì, forse la manutenzione sarà bella tosta
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Se hai manualità, conoscenze di meccanica, attrezzatura e un posto dove farlo, ma soprattutto passione hai che da divertirti. Facci sapere
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da lumachinaSe hai manualità, conoscenze di meccanica non ci scommetterei sulla seconda fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 30/11/2023
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Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da lumachinaSe hai manualità, conoscenze di meccanica
non ci scommetterei sulla seconda Ho ignorato il tuo primo messaggio, ma non ho capito perché questo accanimento. Penso che tu abbia mal interpretato il mio tono sul post poco sopra. Quando hai detto “vai avanti che il mistero si infittisce” ed io ho risposto “non lo so aspettavo qualcuno mi desse una mano” intendevo che non c’era più niente da dire, avendo scritto già tutto nel primo post: nessun attacco a te, ai tuoi parenti o amici (perché francamente non so cosa pensare). Spero che questo ti abbia placato, non vorrei inquinassi questo thread con messaggi così ostili e contro ogni spirito dei forum.
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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stai sereno il tread non è inquinabile perchè non ne ha i presupposti. perchè per come è impostato è un po' come se uno telefonasse al dottore dicendo: mi fa male qualcosa Ma qualcosa cosa? Qualcosa. non si sa se la moto prima che ci mettessi le mani andasse o no non si capisce perchè siano stati sostituiti i getti del minimo con altri compatibili non si capisce perchè siano state sostituite le viti miscela non si capisce cosa siano le viti del troppo pieno (che non esistono) già il fatto che tu abbia toccato l'altezza dei galleggianti che da soli non si spostano neanche dopo mille anni lascia intendere che prima qualcuno ci abbia maneggiato. per cui alla fine con questi input tu pensi che ci sia qualcuno da qualche parte che da dietro uno schermo ti possa dire cosa sia successo?
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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