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Iscritto: 13/12/2023
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Ciao a tutti,
Mi trovo da un po' di tempo a dover affrontare un problema persistente con la mia Duke 390 del 2014. In sostanza, sembra che ci siano delle irregolarità nell'erogazione del gas. Quando tengo la manopola dell'acceleratore costante nella stessa posizione, avverto piccoli strattoni o buchi nell'accelerazione in modo alternato. Questa situazione mi crea numerosi problemi, e anche a moto ferma senza toccare il gas, la moto si spegne dopo pochi secondi. Inoltre, ho notato che la spia del motore è accesa.
Ho già consultato diversi pareri da parte di meccanici. Uno di loro mi ha sostituito il corpo farfallato e ha effettuato alcuni interventi minori, come la pulizia del filtro e l'aggiustamento dei minimi. Purtroppo, nonostante questi interventi, la situazione non è migliorata e il meccanico ritiene che sia necessario aprire il motore per un controllo più approfondito.
Un secondo meccanico mi ha indicato che la spia accesa è causata dalla sonda lambda e ha suggerito l'opzione di un aggiornamento della centralina presso KTM. Ho già ottenuto un preventivo per l'aggiornamento, ma ritengo che la cifra richiesta (circa 300 euro) sia eccessiva per un semplice aggiornamento software che richiederebbe al massimo un'ora. Di conseguenza, sto valutando l'opzione di eseguire l'aggiornamento personalmente.
Mi chiedevo se qualcuno avesse suggerimenti su strumenti compatibili disponibili online, o se le versioni più recenti sono reperibili da qualche parte sul web. Inoltre, sarei grato se qualcuno che ha già affrontato questa procedura potesse rispondere alle mie domande.
Grazie a tutti.
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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in tutto questo contesto manca l'elemento principale: una lettura della memoria guasti è stata fatta?
cmq il primo intervento descritto non credo sia costato meno di 300€ ed inutilmente a quanto pare.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 13/12/2023
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Dalla lettura mi hanno detto della sonda lambda, il primo intervento mi è costato 130 (50 il corpo farfallato e 80 manodopera)
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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sta elettronica
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da cao.1836196Dalla lettura mi hanno detto della sonda lambda, il primo intervento mi è costato 130 (50 il corpo farfallato e 80 manodopera) il corpo farfallato della duke 390-2014 costa 529,48 euro per cui di sicuro non te l'ha cambiato. e se la diagnosi ha sentenziato sonda lamba da sostituire, allora è da sostituire costa 139,02€ fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da beciusta elettronica quando inizia a far girare i maroni è odiosa, poi quando pure il Conce che dovrebbe avere tutti gli strumenti di analisi e non ne esce pure lui ...
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Se c'è una spia accesa e il codice errore è riconducibile alla sonda lambda è lì che bisogna intervenire e magari sostituire. IO sono alla seconda lambda in due anni per la mia Citroen, che infatti come problema dava minimo irregolare.
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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Originariamente inviato da andrea.matteoOriginariamente inviato da beciusta elettronica
quando inizia a far girare i maroni è odiosa, poi quando pure il Conce che dovrebbe avere tutti gli strumenti di analisi e non ne esce pure lui ...
mah,secondo me in concessionaria gli strumenti li hanno eccome ,senno' come fanno a chiedere 50 euri all'ora (quando va bene).meccanici con le unghie nere non esistono piu' e se esistono tirano a mettere insieme pranzo e cena,ecco che vanno a tentativi (come pare sia successo al nostro amico),spesso infruttuosi,ma che comunque devi pagare
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Iscritto: 02/03/2010 Locazione: torreglia (pd)
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Ho riletto il post;infine ci sono anche sti meccanici qua:"ho fatto quel che ho potuto,bisognerebbe aprire il motore".Cioe' mi stai dicendo che la moto ha il minimo irregolare perche' si e' fusa una bronzina?Si e' storto uno stelo di una valvola?cosa?!
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Oggi i meccanici delle assistenze; parlo delle "ufficiali" sono semplici -cambiatori di pezzi- Si consumano le spazzole del motorino di avviamento?(come è successo a me)ordinano e cambiano tutto il motorino; quando invece con pochi euro basta sostituire le spazzole. Perde olio il mono posteriore perchè il paraolio è andato? Non sostituiscono il paraolio, benchè l'ammortizzatore è revisionabile; ordinano quello nuovo, che costa un rene.(1200€) Si rompe l'attacco rapido della flangia serbatoio che su AMAZON costa 50€? Non cambiano l'attacco, ordinano la flangia nuova con tutta la pompa benzina(400€) Tutte cose successe a me. Insomma meccanici che -aggiustano- e si sporcano le mani sono rimasti in pochi, per fortuna che io l'ho trovato.
ps negli anni '70 negli istituti tecnici industriali, che io frequentavo, le ore di laboratorio meccanico si chiamavano aggiustaggio
io continuo a dire che questo Paese è cambiato, in peggio
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 13/12/2023
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Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da cao.1836196Dalla lettura mi hanno detto della sonda lambda, il primo intervento mi è costato 130 (50 il corpo farfallato e 80 manodopera)
il corpo farfallato della duke 390-2014 costa 529,48 euro per cui di sicuro non te l'ha cambiato.
e se la diagnosi ha sentenziato sonda lamba da sostituire, allora è da sostituire costa 139,02€ In realtà il ricambio è stato comprato usato da un duke dello stesso modello stesso anno e ho anche il pezzo sostituito in garage (quindi mi sà che è proprio stato cambiato)
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Ma se dalla diagnosi esce la sonda lambda perchè avete sostituito il corpo farfallato?
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da cao.1836196Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da cao.1836196Dalla lettura mi hanno detto della sonda lambda, il primo intervento mi è costato 130 (50 il corpo farfallato e 80 manodopera) il corpo farfallato della duke 390-2014 costa 529,48 euro per cui di sicuro non te l'ha cambiato. e se la diagnosi ha sentenziato sonda lamba da sostituire, allora è da sostituire costa 139,02€
In realtà il ricambio è stato comprato usato da un duke dello stesso modello stesso anno e ho anche il pezzo sostituito in garage (quindi mi sà che è proprio stato cambiato) e sulla base di cosa è stato deciso di cambiarlo? perchè essendo un componente a controllo elettonico una sua anomalia sarebbe stata segnalata dalla spia motore. cmq che trattasi di lavori & diagnosi di improvvisati è ormai praticamente certo. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 13/12/2023
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Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da cao.1836196Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da cao.1836196Dalla lettura mi hanno detto della sonda lambda, il primo intervento mi è costato 130 (50 il corpo farfallato e 80 manodopera) il corpo farfallato della duke 390-2014 costa 529,48 euro per cui di sicuro non te l'ha cambiato. e se la diagnosi ha sentenziato sonda lamba da sostituire, allora è da sostituire costa 139,02€ In realtà il ricambio è stato comprato usato da un duke dello stesso modello stesso anno e ho anche il pezzo sostituito in garage (quindi mi sà che è proprio stato cambiato)
e sulla base di cosa è stato deciso di cambiarlo? perchè essendo un componente a controllo elettonico una sua anomalia sarebbe stata segnalata dalla spia motore.
cmq che trattasi di lavori & diagnosi di improvvisati è ormai praticamente certo. Ma io di meccanica ne so 0, vado da quello che lo fa di lavoro e mi fido di quello che dice lui, non so nemmeno a cosa serva quel pezzo; comunque non so perché entrambi abbiano ignorato l'anomalia della lambda, forse quello che me lo aveva riferito l'ha soltanto pulita, il secondo mi ha detto "no, quella non c'entra". Mi sono un po' informato in questi giorni perché sono stanco di lasciare la moto al meccanico e non risolvere nulla (sono andato nelle due officine con le recensioni migliori sul web nella mia cittadina), ho ordinato un dispositivo obd2 con adattatore che dovrebbe essere compatibile con il mio modello di moto, domani vedo cosa mi dà (sul web sembra che errori tipo quello che mi aspetto io li legga), se fosse ancora quella dannata sonda me la ordino usata (già trovata a 50€) e la monto io
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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mica facevo riferimento a te.
e sonde lambda usate mai,
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da cao.1836196Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da cao.1836196Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da cao.1836196Dalla lettura mi hanno detto della sonda lambda, il primo intervento mi è costato 130 (50 il corpo farfallato e 80 manodopera) il corpo farfallato della duke 390-2014 costa 529,48 euro per cui di sicuro non te l'ha cambiato. e se la diagnosi ha sentenziato sonda lamba da sostituire, allora è da sostituire costa 139,02€ In realtà il ricambio è stato comprato usato da un duke dello stesso modello stesso anno e ho anche il pezzo sostituito in garage (quindi mi sà che è proprio stato cambiato) e sulla base di cosa è stato deciso di cambiarlo? perchè essendo un componente a controllo elettonico una sua anomalia sarebbe stata segnalata dalla spia motore. cmq che trattasi di lavori & diagnosi di improvvisati è ormai praticamente certo.
Ma io di meccanica ne so 0, vado da quello che lo fa di lavoro e mi fido di quello che dice lui, non so nemmeno a cosa serva quel pezzo; comunque non so perché entrambi abbiano ignorato l'anomalia della lambda, forse quello che me lo aveva riferito l'ha soltanto pulita, il secondo mi ha detto "no, quella non c'entra". Mi sono un po' informato in questi giorni perché sono stanco di lasciare la moto al meccanico e non risolvere nulla (sono andato nelle due officine con le recensioni migliori sul web nella mia cittadina), ho ordinato un dispositivo obd2 con adattatore che dovrebbe essere compatibile con il mio modello di moto, domani vedo cosa mi dà (sul web sembra che errori tipo quello che mi aspetto io li legga), se fosse ancora quella dannata sonda me la ordino usata (già trovata a 50€) e la monto io Uno strumento di diagnosi ODB a uno che scrive che "di meccanica ne sa 0" serve a poco.
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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mica vero. se sa collegarla ed ha il programma per leggere la memoria guasti, tutto quello che la centralina ha registrato come anomalia lo riesce a vedere.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da cao.1836196.... non so nemmeno a cosa serva quel pezzo ... uhmmm, sicuramente hai già ravanato nel Web per capire a cosa serve una sonda lambda è buona regola non comprare sensori usati, perché se non risolve il malfunzionamento ti rimane sempre il dubbio che anche quello usato non funzioni l'elettronica quando fa girare i maroni è già una me.r.da di suo, se poi aggiungi altre variabili ...
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da nicola66mica vero. se sa collegarla ed ha il programma per leggere la memoria guasti, tutto quello che la centralina ha registrato come anomalia lo riesce a vedere.
esatto, ma tra dire e il fare...
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 13/12/2023
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Originariamente inviato da andrea.matteoOriginariamente inviato da cao.1836196.... non so nemmeno a cosa serva quel pezzo ...
uhmmm, sicuramente hai già ravanato nel Web per capire a cosa serve una sonda lambda
è buona regola non comprare sensori usati, perché se non risolve il malfunzionamento ti rimane sempre il dubbio che anche quello usato non funzioni
l'elettronica quando fa girare i maroni è già una me.r.da di suo, se poi aggiungi altre variabili ...
Sì che ho ravanato e infatti ho capito a cosa serve la lambda ma il messaggio era riferito al corpo farfallato, avevo cercato anche quello ma non mi è stato proprio chiaro e non ho approfondito. Comunque... Oggi mi è arrivato lo strumento OBD e l'adattatore, ho trovato gli errori registrati e sono: P0132 Heated oxygen sensor - high voltage P0130 Heated oxygen sensor - circuit malfunction Ricerchine e centrano proprio con quello che mi aspettavo, prossima settimana mi arriva la sonda, vediamo fino a che punto arriviamo.
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