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Scarico Mivv MK3 Aprilia RS 660 Opzioni · Visualizza
redshk5
Inviato: lunedì 25 dicembre 2023 12:09:22


Iscritto: 07/12/2023
Buongiorno,

dopo un sacco di risposte contrastanti dal produttore, dalle forze dell’ordine e dalla motorizzazione, sono a chiedervi un parere in merito, o meglio, a chiedervi se avete avuto problematiche simili e avete già avuto risposte.

Ho recentemente acquistato una moto usata (Aprilia RS660 2022) sulla quale è montato lo scarico completo aftermarket marca Mivv modello MK3. Il dubbio mi è venuto sulla sua rumorosità e sul fatto che sul sito del produttore non era omologato.(precedentemente lo era)
Lo stesso terminale infatti,risulta dotato di certificato di omologazione per il modello di moto Aprilia RS660 2020-2023 e facente riferimento alle normative di omologazione qui di seguito riportate. Lo scarico veniva venduto senza la presenza di catalizzatore, il quale peró veniva inserito a parte e che appunto rendeva lo scarico omologato per uso stradale. (Questo fino a fine 2021/inizio 2022)
Il mio terminale peró non presenta un vero e proprio db killer, ma è composto da un pre-silenziatore (nel quale è inserito il catalizzatore che era un optional) e un silenziatore finale con rete di chiusura, nel quale vi è una sorta di DB killer ma proprio una sorta, perchè è veramente largo.

Prima targhetta come da foto allegata:

e3 *134/2014*2016/1824F 4001

Inoltre, è specificato che è conforme a:

EC directive 97/24/EC - EC directive 2005/30/EC EC directive 134/2014 - ECE/ONU R-92 regulation

Seconda targhetta come da foto allegata:



E57 92R02 0038

Inoltre, anche qui è specificato che è conforme a:

EC directive 97/24/EC - EC directive 2005/30/EC EC directive 134/2014 - ECE/ONU R-92 regulation

Il terminale riporta stampato solamente il codice di omologazione della seconda targhetta, facente riferimento l'omologazione E57 92R02 0038, perchè il codice di omologazione e3 *134/2014*2016/1824F 4001 è presente si, ma sul catalizzatore che è inserito e quindi avvolto nel pre-silenziatore.

Ora il produttore dello scarico indica che lo stesso modello, acquistato nuovo, non è più a norma. Non so se è dovuto a modifiche apportate dal produttore, indicandomi espressamente che quello in mio possesso era la prima versione, oppure dato l'aggiornamento delle normative di omologazione che non dovrebbero peró interessare prodotti giá venduti ma solamente la produzione di nuovi.

La moto riporta sulla carta di circolazione che è omologata con 96 db a 5250 rpm e con la normativa EC 134/2014.

A consuntivo di ció, ovviamente in base alle informazioni a voi indicate, posso circolare tranquillamente oppure no con le due targhette di omologazione?

Come dicevo inizialmente ho ricevuto pareri contrastanti:

Polizia stradale: tramite conoscenze mi sono confrontato e dovrei essere a posto. Se era omologato non possono farmi storie. L’unica cosa sanzionabile è la difformità data dalla mancanza di omologazione. L’aggiornamento della normativa riguarda solo il produttore per l’omologazione in fase di produzione.
Carabinieri: mi consigliano di chiedere all’ ufficio tecnico della motorizzazione.
Mivv: due risposte diverse. La prima basta mostrare i fogli di omologazione e verificare se coincidono i codici riportati sullo scarico, ma come ho detto prima solo il codice del terminale è visibile perchè il catalizzatore è nascosto. Seconda risposta che non è omologato e quindi nemmeno il mio è utilizzabile su strada anche se lo fosse.
Motorizzazione: mi chiede il fascicolo di omologazione del produttore (lo avrò mai?! Bho)


Grazie mille per il chiarimento
nicola66
Inviato: martedì 26 dicembre 2023 20:15:13



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
ti stai preoccupando di una cosa di cui neanche chi potrebbe controllarti non ne capisce niente.

ma c'è l'opzione rimontare scarico originale?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
redshk5
Inviato: mercoledì 27 dicembre 2023 12:39:38


Iscritto: 07/12/2023
Ovviamente non ne sanno nemmeno loro in materia e a maggior ragione mi preoccupa la cosa, perchè non c’è un dato oggettivo.
Eventualmente si, ho lo scarico originale e se non trovassi le risposte, monterei quello.
lumachina
Inviato: mercoledì 27 dicembre 2023 12:52:42



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Che è sempre la cosa più saggia

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: mercoledì 27 dicembre 2023 13:43:49



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
https://mivv.com/moto/aprilia/rs-660/2020-2021-rs-660/
sul sito il modello MK3 non è omologato ad uso stradale
tu però dici di avere un MK3 con la certificazione d'omologazione.
cosa c'è scritto di preciso?



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
redshk5
Inviato: mercoledì 27 dicembre 2023 14:00:42


Iscritto: 07/12/2023
Quello che riporto nel testo ai punti dove spiego targhetta 1 e traghetta 2.
nicola66
Inviato: mercoledì 27 dicembre 2023 19:36:41



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
bisogna che ci mettiamo d'accordo cosa intendi per targhetta.

sullo scarico c'è inciso qualcosa?
oppure una piastrina rivettata?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
redshk5
Inviato: giovedì 28 dicembre 2023 08:41:03


Iscritto: 07/12/2023
Per targhetta intendo i due certificati rilasciati a forma di tessera.
Dillo scarico come dicevo, è presente solo il codice E57 92R02 0038. L’altro codice è stampato teoricamente sul catalizzatore ma che non è visibile, in quanto è all’interno del pre-silenziatore.
andrea.matteo
Inviato: giovedì 28 dicembre 2023 11:19:17



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella

Lascia perdere i meandri infiniti delle norme e omologazioni sugli scarichi, la questione è semplice,

sta marmitta fa casino?
se si cambia, punto

perché con gli scarichi il vero "rischio" è tutto qui, il rumore
non i gas di scarico,

a marzo ho revisionato la mia moto con Akra che non è altro un tubo vuoto in titanio con DBKiller, quindi senza catalizzatore,
passata la revisione agevolmente,

è il rumore che fa drizzare orecchie e peli alle Forze dell'Ordine,
soprattutto nelle vallate dove ti sentono arrivare a km di distanza ...



... c'è gente per tutto...
lumachina
Inviato: giovedì 28 dicembre 2023 12:23:19



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
A proposito di revisione fatta stamattina, 78€ e sto apposto per i prossimi due anni

Quote:
a marzo ho revisionato la mia moto con Akra che non è altro un tubo vuoto in titanio con DBKiller, quindi senza catalizzatore,
passata la revisione agevolmente,


questa la dice lunga sulla serietà di chi fa le revisioni

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
andrea.matteo
Inviato: giovedì 28 dicembre 2023 12:33:54



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da lumachina
....

questa la dice lunga sulla serietà di chi fa le revisioni


non parlare a sproposito,
chi mi ha fatto la revisione è fra i più rigorosi della zona,
basta dire che non ha mai voluto revisionare il mio Px200 del '79

la revisione della mia moto ha rispettato tutti i parametri previsti dalle norme,
e sono quelle che si devono rispettare, non le fantasie ecogreenclimatiche ...




... c'è gente per tutto...
lumachina
Inviato: giovedì 28 dicembre 2023 12:40:19



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Nei motori a benzina viene misurato il monossido di carbonio, il catalizzatore lo elimina trasformandolo in co2. Se il catalizzatore non c'è questa trasformazione non avviene,quindi o falsi di brutto la carburazione, vai in eccesso d'aria o la moto non passa.
E non puoi fare il giochetto di staccare la sonda prima del raggiungimento dei limiti perchè oggi avviene tutto sotto lo sguardo vigile di telecamere a circuito chiuso

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
nicola66
Inviato: giovedì 28 dicembre 2023 13:46:46



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da lumachina


questa la dice lunga sulla serietà di chi fa le revisioni


non c'entra nulla la serietà o meno di chi fa le revisioni, è la procedura di verifica durante la revisione che non c'entra nulla con quella che viene fatta durante l'omologazione del veicolo.
praticamente quasi tutti passano una prova dei gas di scarico al minimo.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: giovedì 28 dicembre 2023 14:14:54



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da lumachina
Nei motori a benzina viene misurato il monossido di carbonio, il catalizzatore lo elimina trasformandolo in co2. Se il catalizzatore non c'è questa trasformazione non avviene,quindi o falsi di brutto la carburazione, vai in eccesso d'aria o la moto non passa.
E non puoi fare il giochetto di staccare la sonda prima del raggiungimento dei limiti perchè oggi avviene tutto sotto lo sguardo vigile di telecamere a circuito chiuso


lo vedi che parli a sproposito ...


avevo anche aperto un 3D su quella mia revisione

Originariamente inviato da andrea.matteo
oggi ho pagato la mia tangente allo Stato,

Versys 650 Euro3 con circa 90.000km
Scarico Akra senza catalizzatore
mangia 1/2 L olio ogni circa 4.000km

CO corretto al minimo 2.6, il limite è 4.5

andate a cag*re voi e la vostra tangente di 79€ ...


fanbrodo,





... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: giovedì 28 dicembre 2023 14:16:39



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da redshk5
Per targhetta intendo i due certificati rilasciati a forma di tessera.
Dillo scarico come dicevo, è presente solo il codice E57 92R02 0038. L’altro codice è stampato teoricamente sul catalizzatore ma che non è visibile, in quanto è all’interno del pre-silenziatore.


per cui c'è un codice stampato a vista sullo scarico di cui tu hai una card che ne autentica l'omologazione?
se così sei a posto.
in teoria.
perchè se poi il rumore è cmq oltre il ragionevole non sarà un pezzo di carta che ti salva da un ritiro della carta di circolazione con conseguente revisione straordinaria.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
lumachina
Inviato: giovedì 28 dicembre 2023 15:19:06



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da lumachina


questa la dice lunga sulla serietà di chi fa le revisioni


non c'entra nulla la serietà o meno di chi fa le revisioni, è la procedura di verifica durante la revisione che non c'entra nulla con quella che viene fatta durante l'omologazione del veicolo.
praticamente quasi tutti passano una prova dei gas di scarico al minimo.


Revisione Auto con sistema OBD: Niente più truffe dal 2024

https://www.dstyres.it/revisione-auto-con-sistema-obd-niente-piu-truffe-dal-2024/

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
lumachina
Inviato: giovedì 28 dicembre 2023 15:28:15



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da lumachina
Nei motori a benzina viene misurato il monossido di carbonio, il catalizzatore lo elimina trasformandolo in co2. Se il catalizzatore non c'è questa trasformazione non avviene,quindi o falsi di brutto la carburazione, vai in eccesso d'aria o la moto non passa.
E non puoi fare il giochetto di staccare la sonda prima del raggiungimento dei limiti perchè oggi avviene tutto sotto lo sguardo vigile di telecamere a circuito chiuso


lo vedi che parli a sproposito ...


avevo anche aperto un 3D su quella mia revisione

Originariamente inviato da andrea.matteo
oggi ho pagato la mia tangente allo Stato,

Versys 650 Euro3 con circa 90.000km
Scarico Akra senza catalizzatore
mangia 1/2 L olio ogni circa 4.000km

CO corretto al minimo 2.6, il limite è 4.5

andate a cag*re voi e la vostra tangente di 79€ ...


fanbrodo,





qui di sproposito ci sei solo tu che giri con una moto senza catalizzatore quindi sanzionabile

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
andrea.matteo
Inviato: giovedì 28 dicembre 2023 15:54:19



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da lumachina
...
Revisione Auto con sistema OBD: Niente più truffe dal 2024

https://www.dstyres.it/revisione-auto-con-sistema-obd-niente-piu-truffe-dal-2024/[/size]


lo vedi che continui a parlare a sproposito e manco leggi quello che linki ....

primo,
siamo già a febbraio 2024 oppure stiamo parlando delle revisioni fino ad oggi

secondo,
questo OBD da febbraio 2024 vale per le auto, non per le moto

terzo,
giro senza catalizzatore in quanto regolarmente revisionata e con 4 kg inutili in meno, solo per questo, le prestazioni cambiano uncass,
e che sono inutili l'ha confermato una revisione eseguita quest'anno,
ma soprattutto non sono dedito alle seghe mentali da Greta ...



... c'è gente per tutto...
lumachina
Inviato: giovedì 28 dicembre 2023 16:09:24



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
La tua moto è Euro 3 perchè esce di fabbrica con un catalizzatore, se lo togli sei in difetto, ma questo spero lo capisci da solo.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
andrea.matteo
Inviato: giovedì 28 dicembre 2023 16:15:40



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da lumachina
La tua moto è Euro 3 perchè esce di fabbrica con un catalizzatore, se lo togli sei in difetto, ma questo spero lo capisci da solo.


tranquillo,
ne capisco di cose da solo .... e questa non la capisci.



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