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Iscritto: 07/12/2023
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Buongiorno,
dopo un sacco di risposte contrastanti dal produttore, dalle forze dell’ordine e dalla motorizzazione, sono a chiedervi un parere in merito, o meglio, a chiedervi se avete avuto problematiche simili e avete già avuto risposte.
Ho recentemente acquistato una moto usata (Aprilia RS660 2022) sulla quale è montato lo scarico completo aftermarket marca Mivv modello MK3. Il dubbio mi è venuto sulla sua rumorosità e sul fatto che sul sito del produttore non era omologato.(precedentemente lo era) Lo stesso terminale infatti,risulta dotato di certificato di omologazione per il modello di moto Aprilia RS660 2020-2023 e facente riferimento alle normative di omologazione qui di seguito riportate. Lo scarico veniva venduto senza la presenza di catalizzatore, il quale peró veniva inserito a parte e che appunto rendeva lo scarico omologato per uso stradale. (Questo fino a fine 2021/inizio 2022) Il mio terminale peró non presenta un vero e proprio db killer, ma è composto da un pre-silenziatore (nel quale è inserito il catalizzatore che era un optional) e un silenziatore finale con rete di chiusura, nel quale vi è una sorta di DB killer ma proprio una sorta, perchè è veramente largo.
Prima targhetta come da foto allegata:
e3 *134/2014*2016/1824F 4001
Inoltre, è specificato che è conforme a:
EC directive 97/24/EC - EC directive 2005/30/EC EC directive 134/2014 - ECE/ONU R-92 regulation
Seconda targhetta come da foto allegata:
E57 92R02 0038
Inoltre, anche qui è specificato che è conforme a:
EC directive 97/24/EC - EC directive 2005/30/EC EC directive 134/2014 - ECE/ONU R-92 regulation
Il terminale riporta stampato solamente il codice di omologazione della seconda targhetta, facente riferimento l'omologazione E57 92R02 0038, perchè il codice di omologazione e3 *134/2014*2016/1824F 4001 è presente si, ma sul catalizzatore che è inserito e quindi avvolto nel pre-silenziatore.
Ora il produttore dello scarico indica che lo stesso modello, acquistato nuovo, non è più a norma. Non so se è dovuto a modifiche apportate dal produttore, indicandomi espressamente che quello in mio possesso era la prima versione, oppure dato l'aggiornamento delle normative di omologazione che non dovrebbero peró interessare prodotti giá venduti ma solamente la produzione di nuovi.
La moto riporta sulla carta di circolazione che è omologata con 96 db a 5250 rpm e con la normativa EC 134/2014.
A consuntivo di ció, ovviamente in base alle informazioni a voi indicate, posso circolare tranquillamente oppure no con le due targhette di omologazione?
Come dicevo inizialmente ho ricevuto pareri contrastanti:
Polizia stradale: tramite conoscenze mi sono confrontato e dovrei essere a posto. Se era omologato non possono farmi storie. L’unica cosa sanzionabile è la difformità data dalla mancanza di omologazione. L’aggiornamento della normativa riguarda solo il produttore per l’omologazione in fase di produzione. Carabinieri: mi consigliano di chiedere all’ ufficio tecnico della motorizzazione. Mivv: due risposte diverse. La prima basta mostrare i fogli di omologazione e verificare se coincidono i codici riportati sullo scarico, ma come ho detto prima solo il codice del terminale è visibile perchè il catalizzatore è nascosto. Seconda risposta che non è omologato e quindi nemmeno il mio è utilizzabile su strada anche se lo fosse. Motorizzazione: mi chiede il fascicolo di omologazione del produttore (lo avrò mai?! Bho)
Grazie mille per il chiarimento
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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ti stai preoccupando di una cosa di cui neanche chi potrebbe controllarti non ne capisce niente.
ma c'è l'opzione rimontare scarico originale?
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 07/12/2023
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Ovviamente non ne sanno nemmeno loro in materia e a maggior ragione mi preoccupa la cosa, perchè non c’è un dato oggettivo. Eventualmente si, ho lo scarico originale e se non trovassi le risposte, monterei quello.
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Che è sempre la cosa più saggia
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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https://mivv.com/moto/aprilia/rs-660/2020-2021-rs-660/sul sito il modello MK3 non è omologato ad uso stradale tu però dici di avere un MK3 con la certificazione d'omologazione. cosa c'è scritto di preciso? fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 07/12/2023
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Quello che riporto nel testo ai punti dove spiego targhetta 1 e traghetta 2.
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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bisogna che ci mettiamo d'accordo cosa intendi per targhetta.
sullo scarico c'è inciso qualcosa? oppure una piastrina rivettata?
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 07/12/2023
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Per targhetta intendo i due certificati rilasciati a forma di tessera. Dillo scarico come dicevo, è presente solo il codice E57 92R02 0038. L’altro codice è stampato teoricamente sul catalizzatore ma che non è visibile, in quanto è all’interno del pre-silenziatore.
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Lascia perdere i meandri infiniti delle norme e omologazioni sugli scarichi, la questione è semplice,
sta marmitta fa casino? se si cambia, punto
perché con gli scarichi il vero "rischio" è tutto qui, il rumore non i gas di scarico,
a marzo ho revisionato la mia moto con Akra che non è altro un tubo vuoto in titanio con DBKiller, quindi senza catalizzatore, passata la revisione agevolmente,
è il rumore che fa drizzare orecchie e peli alle Forze dell'Ordine, soprattutto nelle vallate dove ti sentono arrivare a km di distanza ...
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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A proposito di revisione fatta stamattina, 78€ e sto apposto per i prossimi due anni Quote:a marzo ho revisionato la mia moto con Akra che non è altro un tubo vuoto in titanio con DBKiller, quindi senza catalizzatore, passata la revisione agevolmente,
questa la dice lunga sulla serietà di chi fa le revisioni
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da lumachina....
questa la dice lunga sulla serietà di chi fa le revisioni non parlare a sproposito, chi mi ha fatto la revisione è fra i più rigorosi della zona, basta dire che non ha mai voluto revisionare il mio Px200 del '79 la revisione della mia moto ha rispettato tutti i parametri previsti dalle norme, e sono quelle che si devono rispettare, non le fantasie ecogreenclimatiche ...
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Nei motori a benzina viene misurato il monossido di carbonio, il catalizzatore lo elimina trasformandolo in co2. Se il catalizzatore non c'è questa trasformazione non avviene,quindi o falsi di brutto la carburazione, vai in eccesso d'aria o la moto non passa. E non puoi fare il giochetto di staccare la sonda prima del raggiungimento dei limiti perchè oggi avviene tutto sotto lo sguardo vigile di telecamere a circuito chiuso
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da lumachina
questa la dice lunga sulla serietà di chi fa le revisioni
non c'entra nulla la serietà o meno di chi fa le revisioni, è la procedura di verifica durante la revisione che non c'entra nulla con quella che viene fatta durante l'omologazione del veicolo. praticamente quasi tutti passano una prova dei gas di scarico al minimo. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da lumachinaNei motori a benzina viene misurato il monossido di carbonio, il catalizzatore lo elimina trasformandolo in co2. Se il catalizzatore non c'è questa trasformazione non avviene,quindi o falsi di brutto la carburazione, vai in eccesso d'aria o la moto non passa. E non puoi fare il giochetto di staccare la sonda prima del raggiungimento dei limiti perchè oggi avviene tutto sotto lo sguardo vigile di telecamere a circuito chiuso lo vedi che parli a sproposito ... avevo anche aperto un 3D su quella mia revisione Originariamente inviato da andrea.matteooggi ho pagato la mia tangente allo Stato,
Versys 650 Euro3 con circa 90.000km Scarico Akra senza catalizzatore mangia 1/2 L olio ogni circa 4.000km
CO corretto al minimo 2.6, il limite è 4.5
andate a cag*re voi e la vostra tangente di 79€ ...
fanbrodo,
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da redshk5Per targhetta intendo i due certificati rilasciati a forma di tessera. Dillo scarico come dicevo, è presente solo il codice E57 92R02 0038. L’altro codice è stampato teoricamente sul catalizzatore ma che non è visibile, in quanto è all’interno del pre-silenziatore. per cui c'è un codice stampato a vista sullo scarico di cui tu hai una card che ne autentica l'omologazione? se così sei a posto. in teoria. perchè se poi il rumore è cmq oltre il ragionevole non sarà un pezzo di carta che ti salva da un ritiro della carta di circolazione con conseguente revisione straordinaria. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da lumachina
questa la dice lunga sulla serietà di chi fa le revisioni
non c'entra nulla la serietà o meno di chi fa le revisioni, è la procedura di verifica durante la revisione che non c'entra nulla con quella che viene fatta durante l'omologazione del veicolo. praticamente quasi tutti passano una prova dei gas di scarico al minimo. Revisione Auto con sistema OBD: Niente più truffe dal 2024 https://www.dstyres.it/revisione-auto-con-sistema-obd-niente-piu-truffe-dal-2024/
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da andrea.matteoOriginariamente inviato da lumachinaNei motori a benzina viene misurato il monossido di carbonio, il catalizzatore lo elimina trasformandolo in co2. Se il catalizzatore non c'è questa trasformazione non avviene,quindi o falsi di brutto la carburazione, vai in eccesso d'aria o la moto non passa. E non puoi fare il giochetto di staccare la sonda prima del raggiungimento dei limiti perchè oggi avviene tutto sotto lo sguardo vigile di telecamere a circuito chiuso
lo vedi che parli a sproposito ...
avevo anche aperto un 3D su quella mia revisione
Originariamente inviato da andrea.matteooggi ho pagato la mia tangente allo Stato,
Versys 650 Euro3 con circa 90.000km Scarico Akra senza catalizzatore mangia 1/2 L olio ogni circa 4.000km
CO corretto al minimo 2.6, il limite è 4.5
andate a cag*re voi e la vostra tangente di 79€ ...
fanbrodo,
qui di sproposito ci sei solo tu che giri con una moto senza catalizzatore quindi sanzionabile
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da lumachina lo vedi che continui a parlare a sproposito e manco leggi quello che linki .... primo, siamo già a febbraio 2024 oppure stiamo parlando delle revisioni fino ad oggi secondo, questo OBD da febbraio 2024 vale per le auto, non per le moto terzo, giro senza catalizzatore in quanto regolarmente revisionata e con 4 kg inutili in meno, solo per questo, le prestazioni cambiano uncass, e che sono inutili l'ha confermato una revisione eseguita quest'anno, ma soprattutto non sono dedito alle seghe mentali da Greta ...
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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La tua moto è Euro 3 perchè esce di fabbrica con un catalizzatore, se lo togli sei in difetto, ma questo spero lo capisci da solo.
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da lumachinaLa tua moto è Euro 3 perchè esce di fabbrica con un catalizzatore, se lo togli sei in difetto, ma questo spero lo capisci da solo. tranquillo, ne capisco di cose da solo .... e questa non la capisci.
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