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leslan
Inviato: martedì 14 luglio 2009 18:05:40



Iscritto: 18/01/2007
Locazione: MILANO
Ciao ragazzi,
ho un quesito per voi
Ho una tuono 1000 da un mesetto e mezzo(e già 5.000 km all attivo :d/ :d/ ).

Mi trovo benissimo ma la bimba mi fa questo scherzetto: mi va il cambio in folle tra 5a e 6a marcia (spesso, circa 1 volta ogni 50 km) e tra 4a e 5a (molto più raramente).

Nei primi km lo faceva spesso anche scalando tra 2a e 1a e la cosa mi faceva strizzare il posteriore perchè un paio di volte è successo in "scalata sportiva".

Ora, ho un pò paura a staccare al limite, non mi fido ed il non essere tranquillo nella guida spinta mi da piuttosto fastidio.


Vorrei capire che posso fare, se dipende magari dall'olio o cos'altro.

In più dite che il cambio a lungo andare si rovina?


Sono molto ignorante in materia Brick wall Brick wall , vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!

Lamps
DesmoLuca04
Inviato: martedì 14 luglio 2009 18:50:58



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
ciao leslan. Io avevo il problema contrario. Non mi entrava la folle perchè mi si puntava il cambio tra 1° e 2°. Quando ho fatto il tagliando il mio meccanico mi ci ha dato un'occhiata e ora è una meraviglia...ma non so dirti che abbia fatto
allo490
Inviato: martedì 14 luglio 2009 20:25:36



Iscritto: 29/07/2005
Locazione: NA
conosco il problema, purtroppo, e nella guida un minimo allegra è pericolosissimo.

se la moto, e mi pare di sì, è ancora in garanzia, falla vedere immediatamente.

a me successe per.. lasciamo perdere va', fu colpa mia però. E sicuramente non è il tuo caso.
nicola66
Inviato: martedì 14 luglio 2009 21:13:30



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
qui bisogna vedere se sbagli tu o se sbaglia il cambio.
inoltre dire che capita ogni 50 km non da un valore % delle volte che succede rispetto alle cambiate fatte.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Daniel 86
Inviato: mercoledì 15 luglio 2009 08:38:03



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Ogni tanto succede pure a me, ma succede soprattutto nella guida rilassata, quando alzo il ritmo le marce si innestano precise senza evidenziare sbavature...Think

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
username__228422
Inviato: mercoledì 15 luglio 2009 09:14:17



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
capita anche a me con la guida iper-rilassata, ma quando la siniorina è in punta.....nessun problema riscontrato!



nuvole rapide
Wormbike
Inviato: mercoledì 15 luglio 2009 09:46:38



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Lo ha fatto con motore non sottocoppia ed a olio caldo?

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
nicola66
Inviato: mercoledì 15 luglio 2009 13:54:59



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Wormbike
Lo ha fatto con motore non sottocoppia ed a olio caldo?


2 cose che non c'entrano nulla.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Wormbike
Inviato: mercoledì 15 luglio 2009 15:04:41



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Wormbike
Lo ha fatto con motore non sottocoppia ed a olio caldo?


2 cose che non c'entrano nulla.


Dici che sulla manovrabilità del cambio non influisce il numero di giri del motore e l'ottimale irrogazione di olio?

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
nicola66
Inviato: mercoledì 15 luglio 2009 15:33:37



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Wormbike
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Wormbike
Lo ha fatto con motore non sottocoppia ed a olio caldo?


2 cose che non c'entrano nulla.


Dici che sulla manovrabilità del cambio non influisce il numero di giri del motore e l'ottimale irrogazione di olio?


no.
il cambio moto ha gli ingranaggi sempre in presa e manicotti d' innesto scorrevoli e l'olio che vede è quello che per sbattimento o nebulizzazione gira nel carter.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
leslan
Inviato: mercoledì 15 luglio 2009 15:37:10



Iscritto: 18/01/2007
Locazione: MILANO
Scusate l'assenza, mattinata convulsa a lavoro!

Per rispondere un pò a tutto:

- Non fa differenza se a regimi alti o bassi, il problema si presenta ad ogni regime di giri.

- Ho pensato anche io potesse essere problema di olio, è per questo che chiedevo lumi Pray

- Nico (avevo dimenticato la tua simpatica puntigliezza!), non sto a contare quante cambiate faccio nel tragitto casa-lavoro, la mia era un'indicazione per far capire che succede abb. spesso perchè sia un evento "normale". Con la fazer non capitava mai in staccata (tra 5a e 6a in rodaggio è successo una 10 di volte in tutto, ma poi il cambio è stato perfetto, c ho fatto 33mila km)

In generale cmq il cambio lo uso molto, non riesco a girare in città di 3 o quarta senza cambiare, mi piace tenere la moto allegrotta.

- Allo come dici tu il problema non mi fa dormire tranquillo perchè ho il pensiero che se mi capita in staccatona (da 2a o 1a) finisco lungo lungo e chissà dove

Riassumendo:
A) Tra 5a e 6a la cosa mi turba solo nel caso in cui potrei usurare il cambio più del previsto o addirittura romperlo Silenced

B) La mia preoccupazione maggiore è in staccata

nicola66
Inviato: mercoledì 15 luglio 2009 16:25:07



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
con sequenza peggiorativa le cause sono:

-pedale rinvio cambio mal regolato (risoluzione facile ed immediata)
-preselettore da registrare o danneggiato (risoluzione poco invasiva)
-tamburo desmodromico sposta forchette danneggiato o difettoso
-una o + forchette difettose o danneggiate
(ultime 2 cause prevedono distacco ed apertura completa del motore)



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
DesmoLuca04
Inviato: mercoledì 15 luglio 2009 16:34:26



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da nicola66

-tamburo desmodromico sposta forchette



Think sarebbe? Think
nicola66
Inviato: mercoledì 15 luglio 2009 16:46:04



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
il cilindro a dx



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
bocho
Inviato: mercoledì 15 luglio 2009 16:46:49



Iscritto: 30/07/2008
Locazione: La Marca TV
Originariamente inviato da DesmoLuca04
Originariamente inviato da nicola66

-tamburo desmodromico sposta forchette



Think sarebbe? Think



€€€€€€€€€€

The really best outsider!!

Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
leslan
Inviato: mercoledì 15 luglio 2009 17:41:24



Iscritto: 18/01/2007
Locazione: MILANO
Originariamente inviato da bocho
Originariamente inviato da DesmoLuca04
Originariamente inviato da nicola66

-tamburo desmodromico sposta forchette



Think sarebbe? Think



€€€€€€€€€€


Beh la moto è in garanzia, l'ho presa nuova il 28 maggio quindi dovrei essere coperto Angel
Però che palle
pigsurfnero
Inviato: mercoledì 15 luglio 2009 17:44:29



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da leslan

In generale cmq il cambio lo uso molto, non riesco a girare in città di 3 o quarta senza cambiare, mi piace tenere la moto allegrotta.
[/size][/i]


Anche perchè la tuono mille in 4a allegrotta in città sta a 180 km/hr. Puoi girare giusto in prima e seconda con la frizione sempre in mano.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

leslan
Inviato: mercoledì 15 luglio 2009 17:46:43



Iscritto: 18/01/2007
Locazione: MILANO
Originariamente inviato da nicola66
con sequenza peggiorativa le cause sono:

-pedale rinvio cambio mal regolato (risoluzione facile ed immediata)
-preselettore da registrare o danneggiato (risoluzione poco invasiva)
-tamburo desmodromico sposta forchette danneggiato o difettoso
-una o + forchette difettose o danneggiate
(ultime 2 cause prevedono distacco ed apertura completa del motore)



Grazie Nico, intanto parto dal pedale, magari c'ho[beep]! Anxious
Nel caso fosse più grave e non provvedo subito rischio di rimanere a piedi o far danni peggiori?

Mi spiego: tra 2 settimane devo scendere in madre terra calabra per le ferie e conto di farlo a cavallo della bimba, tra scendere, girare e risalire mi sparerò sui 3.000 km
leslan
Inviato: mercoledì 15 luglio 2009 17:48:38



Iscritto: 18/01/2007
Locazione: MILANO
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da leslan

In generale cmq il cambio lo uso molto, non riesco a girare in città di 3 o quarta senza cambiare, mi piace tenere la moto allegrotta.


Anche perchè la tuono mille in 4a allegrotta in città sta a 180 km/hr. Puoi girare giusto in prima e seconda con la frizione sempre in mano.


Applause Applause Bravo pigsus, volevo dirlo ma avevo paura di sembrare sborone Liar :d/
pigsurfnero
Inviato: mercoledì 15 luglio 2009 17:57:47



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da leslan
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da leslan

In generale cmq il cambio lo uso molto, non riesco a girare in città di 3 o quarta senza cambiare, mi piace tenere la moto allegrotta.


Anche perchè la tuono mille in 4a allegrotta in città sta a 180 km/hr. Puoi girare giusto in prima e seconda con la frizione sempre in mano.


Applause Applause Bravo pigsus, volevo dirlo ma avevo paura di sembrare sborone Liar :d/


Non ti preoccupare per fare la figura dello sborone ci sono sempre io ... Angel

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

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