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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Sabato ho cambiato l'olio, ho tolto il Motul 7100 ed ho usato il Castrol Power 1 Racing, che + o - costano uguali voi direte ... e quindi? prima del Motul 7100 avevo di nuovo il Castrol, quando l'ho sostituito col Motul il cambio era più legnoso, duretto, ma sì, pensavo, ne ha di km sta moto ... poi mi son detto che al prossimo cambio olio avrei usato di nuovo il Castrol, giusto per togliermi una curiosità, e così ho fatto, oh, ora il cambio è più morbido, più burroso così, giusto per tenervi informati ...
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 29/02/2004 Locazione: Vicinanze Bo.
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Stessa gradazione,10w40 immagino?
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da Wado*66Stessa gradazione,10w40 immagino? da quando mangia un po' d'olio da tre cambi olio uso il 10w50.
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 17/08/2007 Locazione: VR
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Al prossimo cambio prova questo: Pakelo Krypton, sul multi 15w50. Il cambio è migliorato moltissimo.
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha. O. W.
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da paolo_53Al prossimo cambio prova questo: Pakelo Krypton, sul multi 15w50. Il cambio è migliorato moltissimo. miiii, è più caro del Brunello di Montalcino che roba è ...
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 17/08/2007 Locazione: VR
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Originariamente inviato da andrea.matteoOriginariamente inviato da paolo_53Al prossimo cambio prova questo: Pakelo Krypton, sul multi 15w50. Il cambio è migliorato moltissimo.
miiii, è più caro del Brunello di Montalcino
che roba è ...
Be dai, per 3,5 litri non vai in bancarotta
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha. O. W.
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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che a parità di caratteristiche dell'olio a marche diverse corrisponda un diverso comportamento di questo cioè solo dei 2 manicotti scorrevoli che spostate con la leva del cambio e che in sequenza impegnano i vari rapporti, non ci ho mai creduto e mai ci crederò. anche perchè se generasse differenze in un meccanismo così semplice, poi a livello di banco, imbiellaggio e distribuzione, dove l'olio è l'elemento assoluto sul quale quei componenti meccanici galleggiano per evitare il reciproco strisciamento, si avvertirebbero variazioni di funzionamento notevoli. Del tipo cambierebbe il regime del minimo, od i consumi di benzina, il consumo di olio, rumore stesso del motore. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 17/08/2007 Locazione: VR
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Sulla mia moto il cambio è migliorato e non di poco. Mi accorgo della differenza tra pakelo e bardahl. La mia moto, fatalità, non consuma olio quindi non ti so dire se ne consuma più o meno e il motore, con questo olio, è leggermente meno rumoroso. lo uso da 50.000 km. la moto ha 90.000 km e tutto può essere, ma che sia influenzato fino a sto punto la vedo dura, anche perchè a me in tasca non ne viene niente.
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha. O. W.
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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sono disposto a concederti al massimo che la frizione in bagno d'olio possa lavorare meglio con uno invece che con l'altro perchè magari un diverso pacchetto degli additivi fa trascinare meno i dischi quando la tiri e quindi gli innesti scorrevoli riescono ad agganciare meglio i rapporti perchè sono meno sotto carico. ma finisce li.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 17/08/2007 Locazione: VR
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Originariamente inviato da nicola66sono disposto a concederti al massimo che la frizione in bagno d'olio possa lavorare meglio con uno invece che con l'altro perchè magari un diverso pacchetto degli additivi fa trascinare meno i dischi quando la tiri e quindi gli innesti scorrevoli riescono ad agganciare meglio i rapporti perchè sono meno sotto carico. ma finisce li.
Non so il motivo, potrebbe forse essere che la frizione lavorando meglio faciliti l'innesto della marcia , ma io ho l'innesto più fluido , specialmente la terza che ha sempre avuto, con altri oli un leggero impuntamento / scattino. Ma siccome provarlo non costa tantissimo, di differenza, tipo fra prosecco e brunello, mi sento di consigliarlo. Tanto tornare indietro si può sempre.
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha. O. W.
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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certo che se hai fatto 40k km prima con un olio e poi cambiando olio ti è sparito lo scattino magari è perchè dopo le migliaia di cambiate di quei primi 40k si sono arrotondati gli spigoli degli innesti mobili. O magari hai cambiato stivali con altri che ti fanno fare un movimento migliore.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Scolta Nicola, col Castrol il cambio della mia moto e più morbido, burroso, dolce, decidi tu il termine ... anche quando non uso la frizione,
e te lo dice uno che la usa tutti i giorni, con le stesse scarpe, te lo dice uno che quel cambio l'ha manovrato un milione di volte, quindi se gli innesti "cambiano" me ne accorgo subito, punto,
poi sul perché è tutto un disquisire ...
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da paolo_53... Mi accorgo della differenza tra pakelo e bardahl. ... al prossimo cambio userò il Pakelo, sta a vedere che la mia moto cambierà solo col pensiero
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Iscritto: 17/08/2007 Locazione: VR
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Originariamente inviato da nicola66certo che se hai fatto 40k km prima con un olio e poi cambiando olio ti è sparito lo scattino magari è perchè dopo le migliaia di cambiate di quei primi 40k si sono arrotondati gli spigoli degli innesti mobili. O magari hai cambiato stivali con altri che ti fanno fare un movimento migliore. Gli stivali sono sempre quelli e anche gli ingranaggi non cambiano all'improvviso, ma si sarebbero "rodati" progressivamente, penso. Inoltre abbiamo avuto riscontri positivi anche in altre moto. Poi non metto in dubbio quello che dici, ma il risultato è stato questo. posso sbagliarmi, ma ripeto che visto la quantità provare non costa tantissimo. Così potremmo avere conferma o smentita.
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha. O. W.
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Iscritto: 17/08/2007 Locazione: VR
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Originariamente inviato da andrea.matteoOriginariamente inviato da paolo_53... Mi accorgo della differenza tra pakelo e bardahl. ...
al prossimo cambio userò il Pakelo, sta a vedere che la mia moto cambierà solo col pensiero
Non da sola, ma ti diventa un quick shift "de noialtri"
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha. O. W.
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da paolo_53 Inoltre abbiamo avuto riscontri positivi anche in altre moto.
effetto placebo. siccome non è ovviamente peggiorato sembra vada meglio. vuoi la prova provata? provare a cambiare senza frizione. in quel caso se ci sono delle differenze tra i 2 oli si notano fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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tra l'altro, quando devo cercare il folle fra la 2° e la 1° devo essere più "delicato", intendo come accarezzare il viso di un bambino ... giuro
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Iscritto: 29/02/2004 Locazione: Vicinanze Bo.
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Ti credo. Anche a me succede la stessa cosa nel Ninjone quando passo dall'olio invernale,300V 10w40,a quello estivo,il 7100 20w50. Il cambio si ammorbidisce. Con l'olio più fluido invece diventa più secco e "metallico",più sgradevole di sicuro,e la ricerca del folle è più delicata. Nel tuo caso potrebbe essere che i due olii che usi,anche se abbiano la stessa viscosità nominale,non siano proprio uguali uguali in realtà. Io credo che fra i W dichiarati e quelli effettivi-un pò a tutte le temperature di lavoro-passi una bella differenza. E non solo negli olii motore,ma anche negli olii idraulici da forcella. A parità di gradazione dichiarata non ce n'è uno uguale all'altro. Ma è solo una mia opinione.
I tuoi due olii che dicevi sono entrambi interamente sintetici per esempio? O magari uno è un semisintetico? Ho notato che,a parer mio,più ti "mineralizzi" più ti addensi. L'olio minerale secondo me lubrifica meglio,"unge" di più. Però non regge le alte temperature. Il sintetico è l'opposto. Forse un semi è una via di mezzo.
Ma le Kawa moderne come la tua non hanno più la ricerca facilitata del folle,che se dalla prima passi alla seconda a moto ferma ti va in folle direttamente,almeno 8 volte su 10? Ai miei tempi lo avevano tutte,si diceva.
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da Wado*66....
I tuoi due olii che dicevi sono entrambi interamente sintetici per esempio? O magari uno è un semisintetico? ...... Motul 7100 e Castrol Power 1 Racing sono entrambi sintetici, poi va detto che tutti gli oli nuovi devono avere una percentuale di olio riciclato, col folle non ho mai avuto problemi, nel senso che non è mai entrato involontariamente, e non ricordo di aver mai fatto una "sfollata" quello che posso dire è che il mio cambio non è da "riferimento" come morbidezza, pensa che anche il cambio del GS 1200 prima serie è più morbido del mio, cito quella moto perché qualcuno si lamentava degli innesti di quel cambio quindi se con un olio diverso gli innesti del mio cambio "cambiano" me ne accorgo subito ... una curiosità, la tua Kawa mangia olio? la mia 1/2 litro ogni 4-5000 km, quindi devo sempre tenerlo d'occhio, tanto più che ha solo 2 litri d'olio ... tra l'altro quando ne parlo con qualche meccanico mi danno la stessa risposta, è noto che i motori Kawa mangiano olio .... sarà, a me sa di diceria
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Iscritto: 17/08/2007 Locazione: VR
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Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da paolo_53 Inoltre abbiamo avuto riscontri positivi anche in altre moto.
effetto placebo. siccome non è ovviamente peggiorato sembra vada meglio.
vuoi la prova provata? provare a cambiare senza frizione. in quel caso se ci sono delle differenze tra i 2 oli si notano
Questa te la rubo, se permetti, che l'aggiungo al manuale officina.
La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha. O. W.
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