|
Iscritto: 08/08/2008 Locazione: a Bologna......per il momento!
|
ciao ragazzi volevo chiedere se per pulire e oliare la catena c'è bisogno di toglierla oppure? thanks
-più in alto sale la scimmia meglio le si vede il[beep]- -il futuro non è più quello di una volta-
|
|
Iscritto: 28/08/2008 Locazione: agrate brianza
|
oppure carichi la moto sul cavalletto centrale, smonti il paracatena, et voilà...moto in folle.....mi raccomando! nuvole rapide
|
|
Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
|
per smontare la maggior parte delle catene devi smontare pure il forcellone quindi direi che la risposta esatta è "oppure" firmato il reka
|
|
Iscritto: 18/07/2009 Locazione: lombardia
|
consiglio di un amico lavaggista...se hai un cavalletto centrale, ascolta gaekut, altrimenti, tu e il tuo migliore amico in un lavaggio a gettoni, la moto col tuo amico che la tiene sul cavalletto e tu con la lancia fai girare la ruota....cento, cento, cento,.... una bella sgrassata e poi una giusta lubrificata...buon lavoro !!
|
|
Iscritto: 08/08/2008 Locazione: a Bologna......per il momento!
|
ok quindi nessun prodotto per pulire.. solo acqua? e poi che lubrificante mi consigliate?
-più in alto sale la scimmia meglio le si vede il[beep]- -il futuro non è più quello di una volta-
|
|
Iscritto: 28/08/2008 Locazione: agrate brianza
|
Originariamente inviato da numero4ok quindi nessun prodotto per pulire.. solo acqua? e poi che lubrificante mi consigliate? scusa, ma tu hai chiesto se bisogna smontarla!!!???? nuvole rapide
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
Originariamente inviato da lucio200917consiglio di un amico lavaggista...se hai un cavalletto centrale, ascolta gaekut, altrimenti, tu e il tuo migliore amico in un lavaggio a gettoni, la moto col tuo amico che la tiene sul cavalletto e tu con la lancia fai girare la ruota....cento, cento, cento,.... una bella sgrassata e poi una giusta lubrificata...buon lavoro !! il sistema migliore per massacrarla fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
|
Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da lucio200917consiglio di un amico lavaggista...se hai un cavalletto centrale, ascolta gaekut, altrimenti, tu e il tuo migliore amico in un lavaggio a gettoni, la moto col tuo amico che la tiene sul cavalletto e tu con la lancia fai girare la ruota....cento, cento, cento,.... una bella sgrassata e poi una giusta lubrificata...buon lavoro !!
il sistema migliore per massacrarla come non quotare!!! esistono un sacco di prodotti in bomboletta oppure il famoso petrolio bianco..... io uso un prodotto che la sgrassa ma devi passare sia un pennello che uno straccio per togliere le impurità esterne, quando è bella lucida il solito grasso per catene che non rovina gli o-ring. anche qui milioni di prodotti, io uso il castrol. p.s. cmq la pulisco ogni 10.000km o una volta l'anno..... l'ingrassaggio va da 300 a 500km a seconda dell'uso e delle strade percorse..... con 2 moto ho superato i 60.000km (l'una) di ulitizzo, le catene erano DID. quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
|
|
Iscritto: 28/08/2008 Locazione: agrate brianza
|
Originariamente inviato da lucio200917consiglio di un amico lavaggista...se hai un cavalletto centrale, ascolta gaekut, altrimenti, tu e il tuo migliore amico in un lavaggio a gettoni, la moto col tuo amico che la tiene sul cavalletto e tu con la lancia fai girare la ruota....cento, cento, cento,.... una bella sgrassata e poi una giusta lubrificata...buon lavoro !! ehm....lucio.....se vai con la lancia sulla catena rischi di distruggerla, sopratutto l'o-ring....la catena va lavata con il petrolio bianco (io uso anche la benzina) dopodichè grasso spray.....ripeti l'ingrassaggio ogni 500km e vai tranquillo nuvole rapide
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
Originariamente inviato da gaekutOriginariamente inviato da lucio200917consiglio di un amico lavaggista...se hai un cavalletto centrale, ascolta gaekut, altrimenti, tu e il tuo migliore amico in un lavaggio a gettoni, la moto col tuo amico che la tiene sul cavalletto e tu con la lancia fai girare la ruota....cento, cento, cento,.... una bella sgrassata e poi una giusta lubrificata...buon lavoro !!
ehm....lucio.....se vai con la lancia sulla catena rischi i distruggerla, sopratutto l'o-ring....la catena va lavata con il petrolio bianco (io uso anche la benzina) dopodichè grasso spray.....ripeti l'ingrassaggio ogni 500km e vai tranquillo grave errore la benzina come pure il gasolio. Anche il petrolio bianco non è il massimo. Sono tutti liquidi che hanno un forte proprietà penetrante, per cui riescono a raggiungere i perni della catena e diluire il grasso che poi col rotolamento viene sparato fuori. E' vero che gli OR trattengono il grasso tra le piastrine, ma queste sono le parti della catena che lavorano meno, il grosso lo fanno i rullini che non hanno gli OR ed internamente non sono a tenuta stagna.Non c'è niente che protegge il sottile velo di grasso che evita il contatto con perni sui quali girano. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
|
|
Iscritto: 28/08/2008 Locazione: agrate brianza
|
Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da gaekutOriginariamente inviato da lucio200917consiglio di un amico lavaggista...se hai un cavalletto centrale, ascolta gaekut, altrimenti, tu e il tuo migliore amico in un lavaggio a gettoni, la moto col tuo amico che la tiene sul cavalletto e tu con la lancia fai girare la ruota....cento, cento, cento,.... una bella sgrassata e poi una giusta lubrificata...buon lavoro !! ehm....lucio.....se vai con la lancia sulla catena rischi i distruggerla, sopratutto l'o-ring....la catena va lavata con il petrolio bianco (io uso anche la benzina) dopodichè grasso spray.....ripeti l'ingrassaggio ogni 500km e vai tranquillo
grave errore la benzina come pure il gasolio. Anche il petrolio bianco non è il massimo. Sono tutti liquidi che hanno un forte proprietà penetrante, per cui riescono a raggiungere i perni della catena e diluire il grasso che poi col rotolamento viene sparato fuori. E' vero che gli OR trattengono il grasso tra le piastrine, ma queste sono le parti della catena che lavorano meno, il grosso lo fanno i rullini che non hanno gli OR ed internamente non sono a tenuta stagna.Non c'è niente che protegge il sottile velo di grasso che evita il contatto con perni sui quali girano. quindi? tu cosa usi? nuvole rapide
|
|
Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
|
Originariamente inviato da Otto buon giorno sua eminenza quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
|
|
Iscritto: 08/07/2006 Locazione: RM
|
esistono anche prodotti specifici per la pulizia della catena, la motul ne ha uno che funziona bene, ma non posso garantire se rovina o no sul lungo periodo, a me alla fine mi hanno consigliato di effettuare la pulizia con straccio imbevuto di olio per i cambi, ma va bene anche quello motore, ci si perde un po di tempo (ma se ci prendi la mano neanche tanto piu' che col petrolio, e si ha la possibilita' di controllare lo stato della catena e alla bisogna sgrippare i bussolloti della catena che tendoo ad essere un po piu' duri, tutto questo perche si usa la mano :) la lubrificazione in questo modo si fa nello stesso istante in cui si pulisce la catena... controindicazione... dopo 300km va rilubrificata... io l'alterno con il grasso spray trasparente della motul (road) che da togliere non è così ostico, ma non imbratta se lo lasci riposare la notte...
Daunio --------------------------------------------------------------------------------Tutto in un attimo...http://spazioinwind.libero.it/daunio/ http://www.youtube.com/daunio http://daunio.spaces.live.com/
|
|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
Originariamente inviato da dauniova bene anche quello motore ottimo, ogni volta che pulisco la catena cambio l'olio del motore scusa, ovviamente è una battuta p.s. ciao ego mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Iscritto: 08/08/2008 Locazione: a Bologna......per il momento!
|
Originariamente inviato da gaekutOriginariamente inviato da numero4ok quindi nessun prodotto per pulire.. solo acqua? e poi che lubrificante mi consigliate?
scusa, ma tu hai chiesto se bisogna smontarla!!!???? Hai ragione ma siccome stiamo avanzando nel discorso ne approfitto
-più in alto sale la scimmia meglio le si vede il[beep]- -il futuro non è più quello di una volta-
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
Originariamente inviato da gaekutOriginariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da gaekutOriginariamente inviato da lucio200917consiglio di un amico lavaggista...se hai un cavalletto centrale, ascolta gaekut, altrimenti, tu e il tuo migliore amico in un lavaggio a gettoni, la moto col tuo amico che la tiene sul cavalletto e tu con la lancia fai girare la ruota....cento, cento, cento,.... una bella sgrassata e poi una giusta lubrificata...buon lavoro !! ehm....lucio.....se vai con la lancia sulla catena rischi i distruggerla, sopratutto l'o-ring....la catena va lavata con il petrolio bianco (io uso anche la benzina) dopodichè grasso spray.....ripeti l'ingrassaggio ogni 500km e vai tranquillo grave errore la benzina come pure il gasolio. Anche il petrolio bianco non è il massimo. Sono tutti liquidi che hanno un forte proprietà penetrante, per cui riescono a raggiungere i perni della catena e diluire il grasso che poi col rotolamento viene sparato fuori. E' vero che gli OR trattengono il grasso tra le piastrine, ma queste sono le parti della catena che lavorano meno, il grosso lo fanno i rullini che non hanno gli OR ed internamente non sono a tenuta stagna.Non c'è niente che protegge il sottile velo di grasso che evita il contatto con perni sui quali girano.
quindi? tu cosa usi? la domanda principe è: è necessario pulire la catena ? La sporcizia che si attacca sui lati non da problemi, sta li e basta, al massimo rovina l'estetica. Quello che deve essere pulito e lubrificato è l'esterno del rullino che va ad ingranare nei denti degli ingranaggi; é la zona dove c'è il massimo attrito e le massime pressioni ( i cv passano tutti da li). Ovvio che tutto quello che c'è attaccato e che non è lubrificante fa da abrasivo. Però tutte le volte che ci andate di pennello e solventi liquidi di varia natura succede che quello che ho detto prima. Per cui se proprio dovete innaffiare la catena fatelo con qualcosa che non sciolga il grasso all'interno, oppure, se proprio, inumidite uno straccio e passate quello. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 11/07/2008 Locazione: Palazzolo sull'Oglio (BS)
|
piccolo OT: ma la catena risente dell'utilizzo in 2 della moto? ovvero si rovina in minor tempo e km?
|
|
Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
|
Originariamente inviato da Campa09piccolo OT: ma la catena risente dell'utilizzo in 2 della moto? ovvero si rovina in minor tempo e km? certo quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
|
|
Iscritto: 22/08/2007 Locazione: PE
|
Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da gaekutOriginariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da gaekutOriginariamente inviato da lucio200917consiglio di un amico lavaggista...se hai un cavalletto centrale, ascolta gaekut, altrimenti, tu e il tuo migliore amico in un lavaggio a gettoni, la moto col tuo amico che la tiene sul cavalletto e tu con la lancia fai girare la ruota....cento, cento, cento,.... una bella sgrassata e poi una giusta lubrificata...buon lavoro !! ehm....lucio.....se vai con la lancia sulla catena rischi i distruggerla, sopratutto l'o-ring....la catena va lavata con il petrolio bianco (io uso anche la benzina) dopodichè grasso spray.....ripeti l'ingrassaggio ogni 500km e vai tranquillo grave errore la benzina come pure il gasolio. Anche il petrolio bianco non è il massimo. Sono tutti liquidi che hanno un forte proprietà penetrante, per cui riescono a raggiungere i perni della catena e diluire il grasso che poi col rotolamento viene sparato fuori. E' vero che gli OR trattengono il grasso tra le piastrine, ma queste sono le parti della catena che lavorano meno, il grosso lo fanno i rullini che non hanno gli OR ed internamente non sono a tenuta stagna.Non c'è niente che protegge il sottile velo di grasso che evita il contatto con perni sui quali girano. quindi? tu cosa usi?
la domanda principe è: è necessario pulire la catena ?
La sporcizia che si attacca sui lati non da problemi, sta li e basta, al massimo rovina l'estetica. Quello che deve essere pulito e lubrificato è l'esterno del rullino che va ad ingranare nei denti degli ingranaggi; é la zona dove c'è il massimo attrito e le massime pressioni ( i cv passano tutti da li). Ovvio che tutto quello che c'è attaccato e che non è lubrificante fa da abrasivo. Però tutte le volte che ci andate di pennello e solventi liquidi di varia natura succede che quello che ho detto prima. Per cui se proprio dovete innaffiare la catena fatelo con qualcosa che non sciolga il grasso all'interno, oppure, se proprio, inumidite uno straccio e passate quello. Quindi io che prima ( purtroppo ) pulivo la catena, mettendo la moto sul cavalletto, pulendo il tutto con benza o petrolio bianco, aiutandomi con un pennello, per poi asciugare e spruzzare il grasso per catena motul... Insomma, ho sempre sbagliato
SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!! Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea...... BY Argo16 Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009 Allievo Kapra
|
|
Guest |