|
Iscritto: 31/08/2005 Locazione: PV
|
ciao a tutti azzzz che belle giornate durera?
<non voltarti ti prego, nessun rimpianto per quello che è stato che le stelle ti guidino sempre e la strada ti porti lontano …Buon viaggio hermano querido e buon cammino ovunque tu vada forse un giorno potremo incontrarci di nuovo lungo la strada…....
|
|
Iscritto: 16/06/2007 Locazione: BN
|
anche da me c'è una giornata stupenda...ma il fatto che alle 6 e 30 /7 quando uscirò l'asfalto sarà gia coperto da un velo di gelo mi ferma un po...anche perchè prenderla solo x venire a lavoro non tanto mi piace...
Italians do it BETTER!!!
|
|
Iscritto: 02/01/2005 Locazione: MI - PC
|
Originariamente inviato da topkartciao a tutti azzzz che belle giornate durera? dalle previsioni durerà finchè sarò in val nutria poi pioggerellina e brusco calo della temperatura, fenomeni dei quali ovviamente mi faccio un baffo visto che, anzi, avrò un caldo boia.
|
|
Iscritto: 30/07/2008 Locazione: La Marca TV
|
Originariamente inviato da solaOriginariamente inviato da topkartciao a tutti azzzz che belle giornate durera?
dalle previsioni durerà finchè sarò in val nutria
poi pioggerellina e brusco calo della temperatura, fenomeni dei quali ovviamente mi faccio un baffo visto che, anzi, avrò un caldo boia. Mi basterebbero 15 giorni di caldo, per veder crescere i chiles Serrano che purtroppo sono stati piantati in ritardo!! The really best outsider!!Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
|
|
Iscritto: 02/01/2005 Locazione: MI - PC
|
Originariamente inviato da bochoOriginariamente inviato da solaOriginariamente inviato da topkartciao a tutti azzzz che belle giornate durera? dalle previsioni durerà finchè sarò in val nutria poi pioggerellina e brusco calo della temperatura, fenomeni dei quali ovviamente mi faccio un baffo visto che, anzi, avrò un caldo boia.
Mi basterebbero 15 giorni di caldo, per veder crescere i chiles Serrano che purtroppo sono stati piantati in ritardo!!
orticultore pure tu?
|
|
Iscritto: 11/04/2009 Locazione: Milano
|
Mi sa che quella mini-bomba atomica che bocho chiama affettuosamente "chiles" potrebbero essere tranquillamente usati come nuova arma di distruzione di massa.
|
|
|
Quote:orticultore pure tu? Ogni tanto mi esce la vena del pollice verde!! The really best outsider!!Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
|
|
|
Originariamente inviato da Argo16Mi sa che quella mini-bomba atomica che bocho chiama affettuosamente "chiles" potrebbero essere tranquillamente usati come nuova arma di distruzione di massa. Eheheh.......dandogli poca acqua senti come pizzicano!!! The really best outsider!!Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
|
|
Iscritto: 28/10/2009
|
Speriamo duri!
|
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
Ah regà, non scherzate... Non sfidare mai un calabrese sul suo campo. Per la coltivazione e per il consumo non ho rivali. P.S. I più potenti sono gli ultimi due. "Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
Iscritto: 11/04/2009 Locazione: Milano
|
Ahia! mi sa che ho scatenato una guerra fratricida tra la piccattenza nostrana e quella d'importazione. Risolviamola come ai tempi degli antichi romani: i tre migliori peperoncini di worm contro i tre eletti da bocho. Calabrazi e Mexicanazi.
|
|
|
Ti correggo, Argo. Il primo è messicano. Gli altri di varie parti del mondo. Solo l'ultimo è autoctono. Il bellissimo calabrese classico (lungo e e dalla forma un pò irregolare) era secco. Manca anche la foto di un bellissimo Habanero, anche quello secco.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
|
Originariamente inviato da WormbikeTi correggo, Argo. Il primo è messicano. Gli altri di varie parti del mondo. Solo l'ultimo è autoctono. Il bellissimo calabrese classico (lungo e e dalla forma un pò irregolare) era secco. Manca anche la foto di un bellissimo Habanero, anche quello secco. Infatti in Ebay c'è un tuo paesano che vende semi di vari tipi di peperoncino, mi sembra 1,50 euro per 20 semi! Il mex che hai tu sembra il chile de arbol (peperoncino di albero), anche chiamato volgarmente cola de rata (coda di topo)! Dovrebbe "seccarsi" stando sulla pianta, quando si vede secco o appassito è il momento di prenderlo e metterlo in forno per dorarlo (diventa quasi nero), poi prendi il frullatore e ne fai polvere, attenti alle esalazioni nell'aprire il tappo........ottimo da mettere sulla pizza o su qualsiasi altra pietanza calda, liquida o umida! Poi la salsa: cipolla, chile, pomodoro, si mettono in una pentola con acqua e si cucinano, poi si mette tutto nel frullatore aggiungendo aglio crudo, sale e pochissima acqua del "brodetto" nel caso serva a far partire la frullata........pronta, prendete un passino e scolate la salsa dai semi del pomodoro o pellicine rimanenti! Fornitore ufficiale del chile de arbol...il Worm!!! p.s.: Habanero verde (questo picca davvero se gli dai poca acqua), rosso o giallo??? The really best outsider!!Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
|
|
|
Quando faccio "le prove" metto un centinaio di semi......2 anni fa ho provato con il chile Poblano (picca ehh!) ma è cresciuto poco, cmq si fa pure quì, si fa!! RIPIENO CAPEADO NORMALE accompagnato con salsa picco de gallo (cresta di gallo) The really best outsider!!Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
|
|
|
Verde. Io lo uso prevalentemente fresco. (appena messo uno nella pasta al tonno...) Da noi c'è " L'Accademia del Peperoncino". Fanno varie iniziative; un festival a Settembre (Diamante -CS-) e varie iniziative anche fuori dalla Calabria. Comunque sia, qui il peperoncino rasenta la religione. I semi li presi proprio al festival. "Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
Guest |