Iscritto: 19/12/2007 Locazione: Olimpo dei centauri
|
Nel mondo dell'auto si stanno compiendo passi da gigante in senso ecologico, sempre più modelli ibridi, elettrici, ecc. E le moto? Adesso potrà sembrare un inutile allarmismo ma in uno scenario futuro in cui circoleranno sempre più veicoli che non necessitano di benzina, che fine faranno le nostre amate motociclette?
|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
più di un anno fa ho provato per un pomeriggio intero una moto da enduro svizzera, la Quantya, sui percorsi offroad del varesotto, per un magazine da me fondato e diretto
la moto è elettrica e mi ha dato le seguenti sensazioni: spunto eccezionale, velocità bassa, autonomia scarsina ma comunque sufficiente per divertirsi due o tre ore
quest'anno poi, un mio amico ha sviluppato in proprio una enduro "vera" (una honda) a cui ha sostituito il motore a benzina con uno eleyttrico e una batteria di doppia potenza rispetto alla Quantya
ho organizzato un evento offroad a Lodi il 18 ottobre durante il quale ho fatto in modo che questa moto (si chiama Sling) venisse testata sia dai giornalisti che dai piloti presenti; purtroppo l'hanno potuta provare in pochi perché ha avuto un guasto, banale, ma sufficiente a bloccarla al paddock
chi l'ha provata assicura che la ripresa in uscita di curva sia del percorso cross che nel fettucciato, sia eccezionale: io stesso l'ho vista seminare le più potenti 450 4t, 250 4t e 300 2t nel misto stretto; e anche in allungo non era male, comunque non ancora all'altezza di chi, dalla terza in su, recuperava terreno con le moto tradizionali
quindi, parere mio è che in un prossimo futuro dovremo fare i conti con questi mezzi che, se prodotti in serie, anche limitata, possono garantire notevoli vantaggi tra cui: assenza di cambio, assenza di frizione, assenza di serbatoio carburante, e molti altri
l'importante è realizzare questi veicoli su telaio identico, o molto simile, a gli omologhi a benzina, per avere un confronto reale; quindi stesse forcelle, stessa sospensione, stesso gruppo frenante, stessa posizione di guida, ecc...
ovviamente dovranno essere fatti passi avanti per la velocità di punta e per l'autonomia, ma già oggi la Sling può far divertire per almeno 3-4 ore di seguito, che non sono male, grazie alle batterie ai polimeri di litio che garantiscono più prestazioni e durata
sarà difficile abituarsi all'assenza di rumore: infatti durante il mio primo test mi pareva strano sentire il rumore delle foglie, delle pietre, e non quello del motore e dello scarico
a tal proposito alcune case che realizzano veicoli elettrici stanno mettendo a punto delle "suonerie", cioè dei sistemi per avvisare che è in arrivo un veicolo in movimento; un'apposita commissione europea si sta adoperando per uniformare dette suonerie per evitare che vengano introdotte sul mercato segnali troppo diversi tra loro, creando una normativa apposta
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
|
Originariamente inviato da ilMoralizzatoreNel mondo dell'auto si stanno compiendo passi da gigante in senso ecologico, sempre più modelli ibridi, elettrici, ecc. E le moto? Adesso potrà sembrare un inutile allarmismo ma in uno scenario futuro in cui circoleranno sempre più veicoli che non necessitano di benzina, che fine faranno le nostre amate motociclette? diventeranno come i libri in questa società di analfabeti, o come le lampade a petrolio in questa società di neon: una merce di nicchia da adoperare per darsi un sacco di arie :d/
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
Ricordo che qualche mese fa avevo aperto un thread in cui chiedevo informazioni sulla Vectrix. Se non ricordo male, ci fu solo una rsposta che diceva che era stata avvistata di sfuggita. Una specie di UFO. Eppure, 'sto mezzo, sulla carta, ha un'autonomia cittadina, supera i 100 km/h sulla tangenziale, pesa e costa meno di molti maxi. Insomma un flop. Ancor più misterioso è lo scooterone a gas. Una importante ditta di installazione d'impianti GPL aveva omologato un impianto per scooteroni. In serbatoio occupava parte del sottosella. Non se ne sa nulla. La moto rimane un oggetto per cui l'oggetto in se ha maggiore importanza dell'uso che se ne fa. Avere l'oggetto moto è più importante che guidare l'oggetto moto. Rimando al mercato dell'automobile. Quelle sportive. Una fabbrica molto ambiziosa (ci sta dentro anche Google), approfittando degli incentivi produttivi degli USA, ha messo in produzione una bellissima sportiva elettrica. Qualità dinamiche eccezionali e un'accellerazione incredibile. La Tesla. Un progetto serio ed ambizioso, con risultati commerciali enormemente al di sotto delle aspettative.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
Iscritto: 22/08/2007 Locazione: PE
|
Ho letto su una rivista, mi sembra Motociclismo, di qualche mese fa, che una casa europea, sta sviluppando moto elettriche, dalle cross, alle SS, per ora sono solo prototipi, ma dicono che siano arrivati a un buon punto sia come autonomia, che come prestazioni... Però che brutta una moto che non fa BRUMMMMM
SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!! Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea...... BY Argo16 Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009 Allievo Kapra
|
Iscritto: 11/07/2008 Locazione: Palazzolo sull'Oglio (BS)
|
Ma scusate l'ignoranza, visto che le moto elettriche saranno alimentate con batterie, come possono queste non risentire degli sbalzi termici?
Io sono maestro di sci, e vi assicuro che tutte le apparecchiature elettroniche gia a zero gradi praticamente dimezzano la loro autonomia..
|