Salve a tutti.
Premessa importante: NON ESISTONO
modelli matematici "sicuri" per le previsioni meteo, diciamo che i modelli giudicati più affidabili sono quelli a 24-48 ore SALVO ANOMALIE ATMOSFERICHE (sempre possibili...). NESSUN sito potrà mai essere giudicato "sicuro" oltre tali limiti temporali.
Comunque sia, un paio di "assist" ve li dò anche io
:
- per i TOSCANI, consiglio le previsioni del LaMMA
http://www.lamma.rete.toscana.it/click su METEOROLOGIA E PREVISIONI, poi menù PREVISIONI e scegliete quello che più vi aggrada
(sono ABBASTANZA affidabili)
Fra l'altro nello stesso sito c'è anche una buona documentazione su come si "leggono" le previsioni.
- per TUTTI, il sito dell'EUMETSAT (ex-Meteosat)
http://www.eumetsat.eu/dove non ci sono PREVISIONI ma ci sono IMMAGINI IN TEMPO (pseudo-)REALE dal satellite con relative ANIMAZIONI (che quindi possono far notare la "tendenza" delle ore successive) e SIMULAZIONI, ma qui la cosa è un pochino complicatina per i neofiti al 100%... Comunque ci provo:
--- "VEDERE" LE NUBI (con eventuali animazioni):
dalla homepage click su IMAGE GALLERY poi REAL-TIME IMAGERY
poi NEL GRUPPO "NEAR-REAL TIME IMAGERY" cliccare su METEOSAT 0 DEGREE e poi scegliere (consiglio mio) uno dei due:
- Infrared Spectral Channel 3.9µm over a color background
oppure
- Infrared 10.8µm Channel over a color background
scegliendo sul "mondone" in entrambe i casi la nostra zona (cliccare col mouse su CENTRAL EUROPE)
--- "SIMULARE" le precipitazioni e altro
dalla homepage click su IMAGE GALLERY poi REAL-TIME IMAGERY
poi NEL GRUPPO "VISUALIZED PRODUCTS" cliccare su METEOSAT 0 DEGREE e poi nella pagina cha appare selezionare ciò che vi interessa "cliccando" sul "mondino" alla sinistra di ciascuna descrizione (NB per le precipitazioni io consiglio MPE, il secondo dall'alto) per poi agire come sopra (dal "mondone" selezionare la nostra zona CENTRAL EUROPE).
Spero di essere stato di aiuto a qualcuno.
Lamps...
Why black OR white? Black AND white, that's right!!!Suzuki RF600R