Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

consigli per l'acquisto..... Opzioni · Visualizza
umb05
Inviato: domenica 7 marzo 2010 22:56:44

Iscritto: 22/01/2006
Locazione: savona
ciao a tutti.
sto per acquistare da un mio collega di lavoro una honda transalp 650 del 2000.
ha 30'000 km, il motore gira molto bene ed è gommata nuova. questi però sono i pro, non per ultimo il prezzo...la pagherò 700 euro, cioè 800 compreso passaggio.
ora fatta vedere da un meccanico necessita di cambio corona-catena-pignone, freni post., cambio olio e filtri, e ripristino dell'impianto elettrico che fa le bizze: non funzionano le frecce (una da cambiare il corpo freccia), ed a volte non vanno le luci quadro e posizione, e dopo aver ricaricato la batteria per metterla in moto (per portarla dal meccanico) e provarla, ora di nuovo non riparte (alternatore???)
Senza dimenticare vari graffi alle carene ed ovvi segni di usura generale (c'ha pur sempre 10'anni!!!)
Che faccio?
Avevo messo in conto di doverci spendere dei soldi per metterla a posto, ma non mi converrà spenderceli subito per prenderne una in condizioni migliori?
Il meccanico per gli interventi anzidetti ha preventivato 350-400 euro, che sommati alle 700 del valore di acquisto iniziale ammontano già a 1000-1100.....e sicuramente ne vorrò spenderne degli altri per renderla più presentabile.
MI CONVIENE?????????
Vi ringrazio. Buona strada a tutti.
reka
Inviato: lunedì 8 marzo 2010 11:55:19

Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
dovresti valutare con 1100 euro cosa trovi...

difficilmente troverai un moto usata così vecchia a cui non dovrai metter mano.
per la batteria immagino sia possibile che sia da cambiare lei e non l'alternatore.

firmato il reka
Rolling-Stoner xxx
Inviato: lunedì 8 marzo 2010 11:58:54

Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Un esemplare in ordine difficile che lo compri con meno di 2000€...la transalp ha sempre mercato quindi le quotazioni tengono...
Alla fin fine sono tutti interventi di manutenzione programmata...
Considera che per dei cocci 91/92 di transalp vogliono ancotra 1500€Anxious
Io mi informerei da qualche meccanico facendo un preventivo..alla fine con poco piu di 1000€ prendi una moto attuale e messa a punto..
Come dice reka saggiamente difficile trovare una moto di 10 anni a cui non devi fare proprio nulla..e tra l'altro la stagione motoristica sta iniziando..Angel

Italians do it BETTER!!!
zeljko
Inviato: lunedì 8 marzo 2010 12:54:20

Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da umb05
ciao a tutti.
sto per acquistare da un mio collega di lavoro una honda transalp 650 del 2000.
ha 30'000 km, il motore gira molto bene ed è gommata nuova. questi però sono i pro, non per ultimo il prezzo...la pagherò 700 euro, cioè 800 compreso passaggio.
ora fatta vedere da un meccanico necessita di cambio corona-catena-pignone, freni post., cambio olio e filtri, e ripristino dell'impianto elettrico che fa le bizze: non funzionano le frecce (una da cambiare il corpo freccia), ed a volte non vanno le luci quadro e posizione, e dopo aver ricaricato la batteria per metterla in moto (per portarla dal meccanico) e provarla, ora di nuovo non riparte (alternatore???)
Senza dimenticare vari graffi alle carene ed ovvi segni di usura generale (c'ha pur sempre 10'anni!!!)
Che faccio?
Avevo messo in conto di doverci spendere dei soldi per metterla a posto, ma non mi converrà spenderceli subito per prenderne una in condizioni migliori?
Il meccanico per gli interventi anzidetti ha preventivato 350-400 euro, che sommati alle 700 del valore di acquisto iniziale ammontano già a 1000-1100.....e sicuramente ne vorrò spenderne degli altri per renderla più presentabile.
MI CONVIENE?????????
Vi ringrazio. Buona strada a tutti.

Se il tuo meccanico ha quantificato un preventivo parlando alla vaga di "ripristino dell'impianto elettrico" devi cambiare forse l'obiettivo d'acquisto, ma di sicuro il meccanico.

I costi di pezzi soprattutto, ma anche di manodopera, per riparare una moto, in particolare di una Honda di quel tipo/periodo, che "fa le bizze elettricamente", variano parecchio a seconda di quale sia la causa.
TI consiglieri di documentarti attentamente e pazientemente esplorando in lungo e in largo le sezioni tecniche del sito della unofficial community dei transalpisti italiani (sei fortunato, è forse il più chiaro e utile comparto tecnico per l'utenza su un sito monomodello italiano), a partire da questa (link) pagina, che come vedi cita due delle tue casistiche. Una volta documentato, vedi di farti rappresentare un preventivo serio e dettagliato, perché ti assicuro che per una moto come il transalp 650, senza toccare una vite nel motore e senza cambiare un'acca nelle sospensioni, giungere a un preventivo di quella entità è un'impresa abbastanza rara.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Ego70
Inviato: lunedì 8 marzo 2010 13:01:10

Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da zeljko
Originariamente inviato da umb05
ciao a tutti.Buona strada a tutti.

Se il tuo meccanico ha quantificato un preventivo parlando alla vaga di "ripristino dell'impianto elettrico" devi cambiare forse l'obiettivo d'acquisto, ma di sicuro il meccanico.

I costi di pezzi soprattutto, ma anche di manodopera, per riparare una moto, in particolare di una Honda di quel tipo/periodo, che "fa le bizze elettricamente", variano parecchio a seconda di quale sia la causa.
TI consiglieri di documentarti attentamente e pazientemente esplorando in lungo e in largo le sezioni tecniche del sito della unofficial community dei transalpisti italiani (sei fortunato, è forse il più chiaro e utile comparto tecnico per l'utenza su un sito monomodello italiano), a partire da questa (link) pagina, che come vedi cita due delle tue casistiche. Una volta documentato, vedi di farti rappresentare un preventivo serio e dettagliato, perché ti assicuro che per una moto come il transalp 650, senza toccare una vite nel motore e senza cambiare un'acca nelle sospensioni, giungere a un preventivo di quella entità è un'impresa abbastanza rara.

confermo, ai tempi avevo preso una TA del 97 con 17.000km, l'ho tenuta per altri 25.000, a parte la prima batteria sostituita ho fatto solo 2 tagliandi per olio filtro e candele, è una moto che gira anche senza olio...cambia meccanico...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo

"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
Wormbike
Inviato: martedì 9 marzo 2010 00:24:18

Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Oddio, catenacoronapignone sono pur sempre 150 euri netti, senza manodopera. Una settantina di oliofiltri.
Siamo a 220 secchi. Per freno immagino intenda pastiglie (sul disco se ne va un bel centoveontone), 35 euri. Per la freccia immagino non meno di 30.
Se ti sistema l'impianto elettrico, penso che 350/400 compresa manodopera non è per niente malaccio.
Comunque sia, 1100 euro per una Transalp a posto va bene. Tenendo conto che non la prendi da uno sconosciuto.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Robi38
Inviato: martedì 9 marzo 2010 10:30:31

Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Se ha tutti questi problemi è una moto sfigata ... lascia perdere!!!!
Un mio amico ha una TA del 1989 la tratta da bestie, ma non da segni di cedimento di nessun genere ... poi è risaputo le Honda non si fermano mai Think o quasi mai Angel

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
umb05
Inviato: martedì 9 marzo 2010 14:47:28

grazie a tutti.....siete stati utilissimi.
la prendo e me la metto a posto. da solo.
orgoglio motociclista.
zeljko
Inviato: martedì 9 marzo 2010 15:13:02

Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da Wormbike

Se ti sistema l'impianto elettrico,

Mi spieghi cosa intendi dire con "sistema l'impianto elettrico"? No, perché penso che neanche il mago Oronzo possa fare un preventivo senza sapere se è una cavolo di freccia a massa, un regolatore, un alternatore, una batteria, un sottoinsieme tot di somma tra queste... ecc.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Robi38
Inviato: martedì 9 marzo 2010 16:41:20

Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Se ha l' impianto elettrico noto male, lascia perdere

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
umb05
Inviato: mercoledì 10 marzo 2010 14:13:29

come già detto, la moto l'ho presa, e ne sono contento. come consigliato da molti di voi ho cambiato meccanico........effettivamente chiedeva troppo, e quando gli ho prospettato l'idea di non farci mettere le mani a lui, il preventivo è sceso di quasi 100 euro!
meglio così, l'ho lasciata ad un mecanico conosciuto da amici.
vi farò sapere.
grazie ancora per l'interesse e la disponibilità.
Wormbike
Inviato: mercoledì 10 marzo 2010 23:26:04

Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da zeljko
[size=4]
Originariamente inviato da Wormbike

Se ti sistema l'impianto elettrico,

Mi spieghi cosa intendi dire con "sistema l'impianto elettrico"?

Mi riferivo al fatto che il tizio risolvesse i problemi che aveva citato. Se ha trovato di meglio, è molto probabile che non avesse nulla. O che gli stanno per fare una sola...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest

Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.