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Iscritto: 12/07/2004 Locazione: Trieste
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Possiedo una Yamaha XJ600 N e chiedo a Voi che utilizzate la moto più assiduamente, una risposta a questo mio problema. Nel traffico cittadino quando devo fermare improvvisamente la moto in fase di curva frenando con la ruota anteriore, questa diventa instabile e cade. Io rimango in piedi, perchè la velocità è nulla, l' unico danno è la leva della frizione - freno rotta e l'ammacatura sullo scarico. Se riesco a frenare con la ruota posterire ciò non accade. La domanda è questa : Sono imbranato o sono troppo morbide le sospensioni ? La sospensione si ferma a circa 2 cm dal fondo corsa. Per arrestare la moto durante una curva non si deve utilizzare il freno anteriore ? Grazie per la risposta. Saluti a tutti.
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Iscritto: 27/06/2004 Locazione: TA
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potrebbero essere i freni anteriori che forse rispondono in modo non sincronizzato? io in curva lo uso il freno anteriore...e anche il post...ovvio che se pinzi di scatto in curva...ciao ciao.
attendi gli smanettoni. ps: per il discorso sospensioni, non mi sono mai cimentato più di tanto alla guida del genere xj600 n
diodeibarbari
>>----Aprilia RSV1000R----> <<<---- La mia brummiscia ---->>>
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Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
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immaginando lo stato del fondo stradale direi che in curva l'anteriore da solo è da usare con le "pinze" ihih... è molto difficile dire se hai pinzato troppo per la situazione oppure se ci sono problemi di altro genere... le gomme sono in buono stato?
firmato il reka
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Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da anicPossiedo una Yamaha XJ600 N e chiedo a Voi che utilizzate la moto più assiduamente, una risposta a questo mio problema. Nel traffico cittadino quando devo fermare improvvisamente la moto in fase di curva frenando con la ruota anteriore, questa diventa instabile e cade. Io rimango in piedi, perchè la velocità è nulla, l' unico danno è la leva della frizione - freno rotta e l'ammacatura sullo scarico. Se riesco a frenare con la ruota posterire ciò non accade. La domanda è questa : Sono imbranato o sono troppo morbide le sospensioni ? La sospensione si ferma a circa 2 cm dal fondo corsa. Per arrestare la moto durante una curva non si deve utilizzare il freno anteriore ? Grazie per la risposta. Saluti a tutti. E' difficile darti una risposta certa: Considera che quando freni con l'anteriore (sia in curva che in rettilineo) prima di affondare la frenata dovresti sempre avere l'accortezza (non facile da mettere in pratica - ci vuole un pochino di allenamento) di aspettare che la forcella si abbassi; dopo la fase di abbassamento della forcella puoi frenare con decisione; in tal modo non si innesca quell'effetto di flessione improvvisa della forcella con perdita di assetto e di aderenza quando questa arriva al fondo corsa. In curva puoi frenare. Però, se stai andando molto piano, devi fare molta attenzione a dosare in maniera opportuna cercando di non innescare la chiusura dello sterzo... cosa che accade spesso soprattutto in città dove si è costretti a continue reazioni. E' importantissimo che la frenata sia lineare e continua fino all'arresto (eventuale) della moto. Non devi mai pompare sulla leva (togliere e mettere) perchè ciò innesca l'instabilità dell'anteriore e la perdita di aderenza. Una ulteriore accortezza che dovresti adottare è di imparare a frenare con le sole due dita (indice e medio) (se già non lo fai) ... In questo modo pur avendo la forza sufficiente a innescare anche importanti frenate riduci l'effetto panico in caso di emergenza. Quando si usano tutte le dita l'ffetto panico è poderoso e anche i più esperti ci incappano.... con due dita ne annulli le conseguenze per un buon 50%. Dal punto di vista tecnico devi valutare se è arrivato in momento di sostutuire olio e paraoli ed eventualmente le molle. Se hai fatto molti km (più di 30/40 mila) è necessario fare la revisione delle forcelle. Ovviamente presupposto che le tue gomme siano recenti ed in buono stato. Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
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Iscritto: 12/07/2004 Locazione: Trieste
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Grazie per le risposte. Comunque quando sei incollonato nel traffico cittadino se non blocchi, tamponi chi ti precede. Non hai tempo di aspettare. Volevo solo sapere se è un problema comune a tutte le moto o è dovuto unicamente alle sospensioni troppo morbide.
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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ma accade quotidianamente ?
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
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non incolonnarti :d/
firmato il reka
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Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da anic Volevo solo sapere se è un problema comune a tutte le moto o è dovuto unicamente alle sospensioni troppo morbide.
Il fatto di cadere se freni male è un problema comune a tutte le moto. Ma quante volte sei caduto ? Se freni bene la moto non perde aderenza. Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
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Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da rekanon incolonnarti :d/ Quoto. Mai stare in traiettoria di collisione senza avere la distanza di sicurezza. Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
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Iscritto: 27/06/2004 Locazione: TA
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A parte il discorso frenata, direi (come sostiene pig) che il problema principale sia la distanza di sicurezza.
Prova a stargli qualche metro distante dall'auto che ti precede...così puoi evitare di pinzare troppo.
Poi la versione, presumo sia una delle ultime... Cmq, l'unica cosa da fare secondo me, è quella di portarla dal tuo meccanico di fiducia e farla controllare; oppure alla concessionaria.
diodeibarbari
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Iscritto: 12/07/2004 Locazione: Trieste
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Non è un problema di aderenza ma di assetto e di stabilità. La moto si blocca ed in un attimo e già a terra. Pigsurfnero ha individuato pefettamente il problema : flessione improvvisa della forcella e chiusura dello sterzo con perdita di assetto. Nessuno mi ha risposto se questo si verifica anche sulle vostre moto. Mi capita circa tre volte all'anno. Ma girate nel traffico cittadino di centro città ? Partenze al semaforo incollonati, attaccati, di fretta. Distanze di sicurezza ?
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Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da anicflessione improvvisa della forcella e chiusura dello sterzo con perdita di assetto. Nessuno mi ha risposto se questo si verifica anche sulle vostre moto. Ma girate nel traffico cittadino di centro città ? Partenze al semaforo incollonati, attaccati, di fretta. Distanze di sicurezza ? Si se freni male senza far abbassare le fercelle prima della pinzata si verifica su tutte le moto. Tu non ci hai detto di che anno è la tua moto e quanti km ha fatto. Io giro per Roma tutti i giorni con la gixer750 cifr. "in mezzo al traffico me la cavo". Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
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Iscritto: 12/07/2004 Locazione: Trieste
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Grazie. Dovrò abituarmi ad usare di più il freno posteriore. La moto è del 1996 ha 28.000 km. Il proprietario precedente ha fatto pochi km ed effettuato regolarmente i tagliandi. Dopo 8 anni montava ancora i pneumatici originali con il battistrada quasi integro. Tre anni fà ho cambiato l'olio della forcella ed ho spessorato le molle di 12 mm perchè andavano quasi al fondo corsa. Le sospensioni troppo morbide sono un diffetto di questa moto. In primavera cambio le gomme e approfitto per cambiare anche l'olio aumentando la desità.
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Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
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direi che le comme con 9 anni alle spalle potrebbero essere indiziate ... magari in concorso di colpa ma di sicuro un po' cotte saranno.
firmato il reka
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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pig, la mia impressione è che tu sovrastimi le esigenze del prossimo, in certi casi. una specie di antinicolismo sepculare e contrario. trattasi di gomma fritta e imperizia a livelli elementari. andare oltre i commenti di reka (cambia gomme e pela delicato davanti perlomeno in curva) mi sembra un po' come fare un'operazione neurochirurgica per un orzaiolo...
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 27/06/2004 Locazione: TA
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e poi c'era la marmotta che confezionava la cioccolata...
zeljko, ma fai il dottore/filosofo? auhauhhauahuh ammazza che sapientino che sei.
cambia moto anic!
diodeibarbari
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Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da anicGrazie. Dovrò abituarmi ad usare di più il freno posteriore. La moto è del 1996 ha 28.000 km. Il proprietario precedente ha fatto pochi km ed effettuato regolarmente i tagliandi. Dopo 8 anni montava ancora i pneumatici originali con il battistrada quasi integro. Tre anni fà ho cambiato l'olio della forcella ed ho spessorato le molle di 12 mm perchè andavano quasi al fondo corsa. Le sospensioni troppo morbide sono un diffetto di questa moto. In primavera cambio le gomme e approfitto per cambiare anche l'olio aumentando la desità. Parto dal presupposto che tu sappia portare una moto ed usare i freni correttamente. Detto ciò al posto tuo mi precipiterei a sostituire le gomme e far controllare la moto da un bravo meccanico. facci sapere ciao
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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se il problema dovesse cmq persistere esiste la soluzione definitiva fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da nicola66se il problema dovesse cmq persistere esiste la soluzione definitiva rimanendo in tema di moto e non di scooter : Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
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Guest |