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Iscritto: 04/10/2007 Locazione: AN
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Io sostengo che una 1000 con 120 cavalli e pesante 200 Kg in uscita di curva sarà sempre più veloce di una 600 con 120 cavalli e pesante 200Kg, è vero?
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Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
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beh, ha sicuramente più coppia... poi quella che riprende meglio dipende pure dai rapporti..
firmato il reka
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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forse ha più coppia, però forse (non sono assolutamente un tecnico) ha più massa da muovere, e quindi più difficoltà a prendere giri di un pari potenza di cilindrata inferiore ma siamo sicuri che abbia più coppia? dipende, o no? mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
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parli di masse del propulsore immagino? boh, io sapevo che l'aumento di cilindrata portava l'aumento della coppia come valore e la diminuzione dei giri a cui è disponibile un tal valore.. certo che qualcosa c'entrerà pure il frazionamento ma direi che per come è posta la domanda più di tanto non si può dire firmato il reka
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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sì, mi riferivo alle masse in movimento mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 06/01/2007 Locazione: RM
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Se “sarà sempre più veloce” significa accelererà maggiormente, non c’è dubbio. La coppia diminuisce col diminuire dell’alesaggio, per cui, a minor cilindrata, in genere corrisponde minore coppia. Quindi essendo, come nel tuo caso, le masse uguali, dovresti avere minore accelerazione. Poi, certo, occorre vedere in quanti cilindri viene frazionata la cilindrata, per cui, potrebbe anche verificarsi che un 600 monocilindro abbia più spunto di un 1000 4-cilindri. Se invece intendi veramente più veloce, entriamo in un mondo – quello dei manici – di cui non so molto.
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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ma se una è 600 e l'altra 1000 le masse non sono uguali mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 06/01/2007 Locazione: RM
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Originariamente inviato da Ottoma se una è 600 e l'altra 1000 le masse non sono uguali Nella premessa scrive che entrambe le moto pesano 200 kg:
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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sì ok il peso della moto, ma la massa da mettere in movimento in un 600 è molto inferiore di un 1000
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da baettoIo sostengo che una 1000 con 120 cavalli e pesante 200 Kg in uscita di curva sarà sempre più veloce di una 600 con 120 cavalli e pesante 200Kg, è vero? no. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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Si, sfruttando la maggiore coppia e almeno una marcia in più, e poi.....poi dipende da chi guida e a che velocità sono entrati in curva e da quante curve c'erano prima e da quante dopo, dalla lunghezza del rettilineo....
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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ma è un confronto basato esclusivamente sulle leggi della fisica e della meccanica oppure sulle incapacità dei conducenti ?
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da baettoIo sostengo che una 1000 con 120 cavalli e pesante 200 Kg in uscita di curva sarà sempre più veloce di una 600 con 120 cavalli e pesante 200Kg, è vero? Se i due mezzi in questione si trovassero in uscita allo stesso numeri di giri motore allora il mille uscirebbe più veloce perchè, a parità di masse e ceteris paribus di tutte le altre infinite variabili, avrebbe più coppia. Se interpretiamo in questi termini la domanda. Se invece la interpretiamo che nel momento di uscita tutti e due i mezzi stanno erogando 120 cavalli allora escono uguali.. però non credo che sia quet'ultimo il senso della domanda. Però è una bella domanda inutile ! Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
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Iscritto: 06/01/2007 Locazione: RM
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Originariamente inviato da Ottosì ok il peso della moto, ma la massa da mettere in movimento in un 600 è molto inferiore di un 1000 Otto, premesso che la domanda iniziale sembra un tantino fatua, l’inerzia, cioè la riluttanza a venire accelerate, riguarda sia le masse che traslano (accelerazione lineare, come sulla strada) sia le masse che ruotano (accelerazione angolare, organi interni al motore, ruote, ecc, esempio anche al banco). Quasi certamente un motore di minor cilindrata avrà minori masse in rotazione, e quindi avresti in teoria ragione; ma poiché stiamo parlando di ordini di grandezza notevolmente minori rispetto alle masse che traslano, rischiamo di fare considerazioni ancora più fatue della domanda iniziale.
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Iscritto: 22/08/2007 Locazione: PE
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Secondo me esce più veloce una 250 2 T, in quanto la velocità a centro curva é superiore sia della 600 cc che della 1000 cc:d/ Quindi tra i 2 litiganti il 3 gode:d/
SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!! Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea...... BY Argo16 Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009 Allievo Kapra
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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allora, mi arrendo mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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Un endurista che si arrende????????? ma dai
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Iscritto: 09/10/2000 Locazione: MB
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Originariamente inviato da nicola66ma è un confronto basato esclusivamente sulle leggi della fisica e della meccanica oppure sulle incapacità dei conducenti ? La domanda è Originariamente inviato da baettoIo sostengo che una 1000 con 120 cavalli e pesante 200 Kg in uscita di curva sarà sempre più veloce di una 600 con 120 cavalli e pesante 200Kg, è vero? Credo che Baetto intendesse solo confrontare la coppia espressa dai propulsori a parità di cavalli e di peso non la capacità individuale dei piloti a cui peraltro non fa riferimento. Se la mia interpretazione alla domanda è giusta direi che in uscita di curva = coppia espressa sia a vantaggio della cilindrata più grossa... la 1000
Ogni moto la gà el sò padrun!
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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allora se è un confronto matematico-fisico ti tolgo subito il dubbio. Intanto con SOLO il valore di coppia non acceleri nulla. Per spostare masse occorre la potenza. Se le masse sono uguali e le potenze istantanee pure le 2 moto andranno via parallele. Ovviamente con giri motore e rapporti di riduzione molto diversi.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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Originariamente inviato da nicola66allora se è un confronto matematico-fisico ti tolgo subito il dubbio. Intanto con SOLO il valore di coppia non acceleri nulla. Per spostare masse occorre la potenza. Se le masse sono uguali e le potenze istantanee pure le 2 moto andranno via parallele. Ovviamente con giri motore e rapporti di riduzione molto diversi. cmq la domanda è molto poco furba a mio avviso, e volendo accettare di rispondere si ricade per forza di cose in qualche tipo di fesseria, perché sicuramente la evoluzione delle potenze istantanee non sarà mai uguale nel caso di due moto con cubatura così diversa e (presupposta) identica potenza massima. nella forma intelligente il quiz l'aveva fatto trix alcuni anni fa, ma ovviamente è andato perso nel marasma delle progressive ignobili rottamazioni del db.
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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