Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Confronto sensazioni di guida dopo la prova della F4 e dall S100RR Opzioni · Visualizza
nainonumberone
Inviato: venerdì 23 aprile 2010 09:46:26



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Ragazzi!! per cominciare ciao a tutti
è da un pò che per casini vari non scrivo sul forum... vi butto giù d'istinto le sensazioni provate dopo la prova dell' F4 a Francicacorta e della BMW a Monza.
Come vedete parlo di "sensazioni".... questo perché non mi sento di fare una recensione come altri ragazzi del forum veramente bravi a dettagliare le caratteristiche della moto...
OK cominciamo...
Martedì mi presento puntuiale ai BOX del circuito di Francaicorta, l'organizzazione dell'evento è buona ma non eccellente, mi corre subito un brivido sulla schiena quando leggo sul contratto la clausola "500 € di penale se fai un danno alla moto superiore ai 1000€" e mi chiedo se spacco solo lo specchietto e grattuggio la carena sono già a 1000...accidenti accidenti ...va bo bella strizzata di maroni piccolo breafing iniziale da parte degli istruttori e si parte....
salgo sull'F4, rossa e grigia, la classica, BELLISSIMA, metto le mani sui semi manubri, mi sembrano stranamente meno carichi di quelli della mia GSXR, il settaggio dei sistemi di assistenza elettronica è su 5 (1= senza assistenza elettronica 8= totale assistenza elettronica).
Butto giù la visiera metto la prima e si parte, l'erogazione mi sembra subito buona comincio facendo qualche curva in pefetto stile bradipo, non mi voglio sbilanciare non voglio dare confidenza alla bestiolina che mi sembra veramente molto molto stabile dove la metti stà,prendi la mira e lei ti pennella una perfetta traiettoria,tutto a discapito della manegevolezza che non è proprio quella che mi aspettavo (quella di un 600 per intenderci o del mio 750 ;-)))... ) infatti faccio un pò fatica nei cambi di direzione.
L'erogazione non mi sembra del tutto lineare sui 5000 sento un piccolo vuoto e un successivo picco improvviso ai 6000, infatti qundo l'ago ha appena superato i 5500 spalanco in 2° e PAM!!! moto su una ruota a 160 per più di 300 m in rettilinieo FIGHIIIIIIIIIIIIIIISSIMOOOOOOOO....ovviamente vengo subito ripreso ad un comportamento decoroso dal muretto dei BOX la provo prosegue ed esco letteralmente stremato....
Conclusione: moto bella bellissima ma mi aspettavo certamente di più da quella che dovrebbe essere il TOP DI GAMMA.
Giovedì sono a Monza, lo stile BMW si respira subito appena metti i piedi nel paddock, subito sorpresa, trovo le stesse ragazze che gestivano le prenotazioni a Franciacorta firmo il contratto e chiedo: "quanto vi devo sta volta se l'accartoccio?" e lei "Wei ragazzo qui siamo in BMW...distruggi pure tutto e vai tranquillo a casa..." no vi dico il sollievo...
Il tempo passa e mi accorgo che il livello rispetto ad Agusta è sempre più alto, allo spicciativo breafing Agusta qui viene sostituito una bella riunione di 1/2 ora dove ti spiegano tutto : caratteristiche della moto in prova (e prezzo... ;-)), caratteristiche circuito, e regole di comportamento dei vari gruppi in pista, finito la riunione si sale in moto....
Anche Lei è bellissima nella sua livrea bianca con spennellate rosse e blu, la moto in prova ha in dotazione cambio elettro assistito (cambi le marce senza frizione senza la preoccupazione di beccare i giri ideali) controllo trazione ed ABS. Si parte con il settaggio della centralina in "SPORT" ovvero tutti e 193 i cavalli ma totale supporto dell'elettronica.
Giù la visiera e si parte, comincia ad aprire con moderazione e.... MAMMA MIA...la moto è pienissima di coppia già ai primissimi giri a 4000 ti senti già strappare le manine dai semimanubri, insomma la faccio breve la moto E' UNA BESTIA sale con progressione e violenza con una forza mai vista (in confronto la mia 750 non cammina un acciderbola...) mi sembra subito più agile dell'F4...ma il motore ragazzi mi lascia senza fiato ogni secondo che passa comincio a tirare, dopo la seconda di lesmo spalanco cominciano ad accendersi spie che tagliano la potenza ma che fanno andare la moto al limite, senti il gomma posteriore che viene portata al limite della sua aderenza ed esci fuori dalla curva come su una fionda penso subito "se qui non avevo l'elettronica ero a terra..." spalanco e comincio a cambiare le marcie a carrello 3° 4° 5° ad una velocutà spaventosa e SENZA FRIZIONE la moto non perde MAI per un secondo la spinta del motore e in men che no si dica sento la moto che ancora a 260 allegerisce l'anteriore....ragazzi un emozione incredibile. arrivi alla staccata e l'ABS fa benissimo il suo lavoro NON è mai invasivo, mai un tremolio sulla leva del freno MAI
Torno ai BOX dopo20 minuti di assoluta exstasi, meravigliato da una moto FAVOLOSA, con la consapevolezza che quell'elettronica dovrebbe essere di serie (ma non lo è....)
Conclusione (del tutto personale) BMW batte Agusta 3 -0.....
Forse Franciacorta non ha esaltato a dovere le doti dell'F4 ma la BMW è da orgasmo....


Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

Il Moderatore
Inviato: venerdì 23 aprile 2010 10:05:06



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
bellissimo report, molto emozionante


mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Daniel 86
Inviato: venerdì 23 aprile 2010 10:26:51



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Bella prova...Condivido il fatto che probabilmente a Franciacorta la MV ha soffocato un pò la moto, non dandole la possibilità di esprimere tutto il potenziale, era meglio far provare la Brutale in quel circuito... Cmq bravo mangiarisoprrr

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
Tempone
Inviato: venerdì 23 aprile 2010 10:32:44



Iscritto: 09/10/2000
Locazione: MB
Una F4 a Franciacorta.... e come una Ferrari in centro a Milano... Certo che la BMW è sicuramente un bel prodotto.
Pensato bene, con tutta quella elettronica anche un poco esperto riesce a godere di prestazioni esagerate con un buon margine di sicurezza.
Molto valida anche l'iniziativa di assicurazione per i danni in pista!
Ottimo report!
Certo che anche quelli della MV ... sono delle volpi ad organizzare una prova in un circuito sicuramente sfavorevole alla tipologia di veicolo.
Sul curvone Biassono a Monza avresti sicuramente apprezzato l'avantreno esagerato della F4... senza poi parlare della qualità delle finiture (rivetti scarico a parte) e del design italico sopraffino.


Ogni moto la gà el sò padrun!

nainonumberone
Inviato: venerdì 23 aprile 2010 10:43:33



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da Otto
bellissimo report, molto emozionante

post in evidenza WAU banana ...no me lo aspettavo proprio
Grazie otto!!

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

pigsurfnero
Inviato: venerdì 23 aprile 2010 14:40:38



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Ciao nainonumberone.

Grazie per la bella lettura. Che invidia però che hai provato sti missili accidenti

Il tuo trehad è scritto ad arte Boo hoo! ....






Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Rolling-Stoner xxx
Inviato: venerdì 23 aprile 2010 15:12:33



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Mi sa che non li leggo piu sti report...tra brutale, streetfighte F4 S1000RR e RSV4 avete provato tutte le mie moto preferite!!! e che palle!!! io a stento posso fare il report della mia!!!accidenti
Se qualcuno mi dice che ha provato la desmo16 rr non frequento piu il forumLiar



Italians do it BETTER!!!
Daniel 86
Inviato: venerdì 23 aprile 2010 15:34:11



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
Mi sa che non li leggo piu sti report...tra brutale, streetfighte F4 S1000RR e RSV4 avete provato tutte le mie moto preferite!!! e che palle!!! io a stento posso fare il report della mia!!!accidenti
Se qualcuno mi dice che ha provato la desmo16 rr non frequento piu il forumLiar


l'ho provata IO, e ne ho anche 6................................................. in scala 1:18 banana

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
nainonumberone
Inviato: venerdì 23 aprile 2010 16:28:18



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Ragazzi, grazie a tutti per i commenti di apprezzamento...mi fa piacere che l'argomento abbia suscitato interesse,
per Rolling la prox volta che mi arriva una dritta su qualche prova su circuito ti allerto subito con un PM, ti do l'esclusiva! poi sta a te attaccarti al telefono :d/

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

utenteanonimo01
Inviato: venerdì 23 aprile 2010 17:03:46



Iscritto: 28/04/2003
Ottimo report Naino, davvero bello da leggere tutto d'un fiato.

Ora aspetto di leggere quello della RSV4 per poi poterne scrivere uno anch'io, così paragoniamo anche le sensazioni.



... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
kayakeu
Inviato: domenica 25 aprile 2010 18:49:08



Iscritto: 29/11/2008
Locazione: genova

non ho parole
bellissimo racconto specialmente delle emozioni & sensazioni che poi sono la mola di tutto
un po' di sana invidia devo ammetterla
bravo! beato te !!
clap clap
enry47
Inviato: domenica 25 aprile 2010 18:50:21



Iscritto: 18/07/2007
Locazione: MI
banana Boo hoo!
bravo veramente bravo!!!!!





capellone

Wormbike
Inviato: lunedì 26 aprile 2010 01:31:06



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Bravo, nain!
Mi adeguo, comunque, all'opinione comune: la BMW è sicuramente un portento, ma far provare la F4 a Franciacorta vuol dire castrarla.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
nainonumberone
Inviato: lunedì 26 aprile 2010 18:12:46



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Grazie raga...grazie veramente a tutti per gli apprezzamenti, non me lo aspettavo, io non ho fatto altro che "vomitare" le mie sensazioni sulla tastiera.... la cosa mi fa riflettere...è proprio vero, quando c'è di mezzo la passione le cose vengono sembre bene...


Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.