Ragazzi!! per cominciare ciao a tutti
è da un pò che per casini vari non scrivo sul forum... vi butto giù d'istinto le sensazioni provate dopo la prova dell' F4 a Francicacorta e della BMW a Monza.
Come vedete parlo di "sensazioni".... questo perché non mi sento di fare una recensione come altri ragazzi del forum veramente bravi a dettagliare le caratteristiche della moto...
OK cominciamo...
Martedì mi presento puntuiale ai BOX del circuito di Francaicorta, l'organizzazione dell'evento è buona ma non eccellente, mi corre subito un brivido sulla schiena quando leggo sul contratto la clausola "500 € di penale se fai un danno alla moto superiore ai 1000€" e mi chiedo se spacco solo lo specchietto e grattuggio la carena sono già a 1000...
...va bo bella strizzata di maroni piccolo breafing iniziale da parte degli istruttori e si parte....
salgo sull'F4, rossa e grigia, la classica, BELLISSIMA, metto le mani sui semi manubri, mi sembrano stranamente meno carichi di quelli della mia GSXR, il settaggio dei sistemi di assistenza elettronica è su 5 (1= senza assistenza elettronica 8= totale assistenza elettronica).
Butto giù la visiera metto la prima e si parte, l'erogazione mi sembra subito buona comincio facendo qualche curva in pefetto stile bradipo, non mi voglio sbilanciare non voglio dare confidenza alla bestiolina che mi sembra veramente molto molto stabile dove la metti stà,prendi la mira e lei ti pennella una perfetta traiettoria,tutto a discapito della manegevolezza che non è proprio quella che mi aspettavo (quella di un 600 per intenderci o del mio 750 ;-)))... ) infatti faccio un pò fatica nei cambi di direzione.
L'erogazione non mi sembra del tutto lineare sui 5000 sento un piccolo vuoto e un successivo picco improvviso ai 6000, infatti qundo l'ago ha appena superato i 5500 spalanco in 2° e PAM!!! moto su una ruota a 160 per più di 300 m in rettilinieo FIGHIIIIIIIIIIIIIIISSIMOOOOOOOO....ovviamente vengo subito ripreso ad un comportamento decoroso dal muretto dei BOX la provo prosegue ed esco letteralmente stremato....
Conclusione: moto bella bellissima ma mi aspettavo certamente di più da quella che dovrebbe essere il TOP DI GAMMA.
Giovedì sono a Monza, lo stile BMW si respira subito appena metti i piedi nel paddock, subito sorpresa, trovo le stesse ragazze che gestivano le prenotazioni a Franciacorta firmo il contratto e chiedo: "quanto vi devo sta volta se l'accartoccio?" e lei "Wei ragazzo qui siamo in BMW...distruggi pure tutto e vai tranquillo a casa..." no vi dico il sollievo...
Il tempo passa e mi accorgo che il livello rispetto ad Agusta è sempre più alto, allo spicciativo breafing Agusta qui viene sostituito una bella riunione di 1/2 ora dove ti spiegano tutto : caratteristiche della moto in prova (e prezzo... ;-)), caratteristiche circuito, e regole di comportamento dei vari gruppi in pista, finito la riunione si sale in moto....
Anche Lei è bellissima nella sua livrea bianca con spennellate rosse e blu, la moto in prova ha in dotazione cambio elettro assistito (cambi le marce senza frizione senza la preoccupazione di beccare i giri ideali) controllo trazione ed ABS. Si parte con il settaggio della centralina in "SPORT" ovvero tutti e 193 i cavalli ma totale supporto dell'elettronica.
Giù la visiera e si parte, comincia ad aprire con moderazione e.... MAMMA MIA...la moto è pienissima di coppia già ai primissimi giri a 4000 ti senti già strappare le manine dai semimanubri, insomma la faccio breve la moto E' UNA BESTIA sale con progressione e violenza con una forza mai vista (in confronto la mia 750 non cammina un acciderbola...) mi sembra subito più agile dell'F4...ma il motore ragazzi mi lascia senza fiato ogni secondo che passa comincio a tirare, dopo la seconda di lesmo spalanco cominciano ad accendersi spie che tagliano la potenza ma che fanno andare la moto al limite, senti il gomma posteriore che viene portata al limite della sua aderenza ed esci fuori dalla curva come su una fionda penso subito "se qui non avevo l'elettronica ero a terra..." spalanco e comincio a cambiare le marcie a carrello 3° 4° 5° ad una velocutà spaventosa e SENZA FRIZIONE la moto non perde MAI per un secondo la spinta del motore e in men che no si dica sento la moto che ancora a 260 allegerisce l'anteriore....ragazzi un emozione incredibile. arrivi alla staccata e l'ABS fa benissimo il suo lavoro NON è mai invasivo, mai un tremolio sulla leva del freno MAI
Torno ai BOX dopo20 minuti di assoluta exstasi, meravigliato da una moto FAVOLOSA, con la consapevolezza che quell'elettronica dovrebbe essere di serie (ma non lo è....)
Conclusione (del tutto personale) BMW batte Agusta 3 -0.....
Forse Franciacorta non ha esaltato a dovere le doti dell'F4 ma la BMW è da orgasmo....
Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...
Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....
In strada non va più forte il più bravo...ma il più....
SUPER SIC UNO DI NOI!!!