|
Iscritto: 11/04/2009 Locazione: Milano
|
Può essere una definizione passabile questa? "Misurazione della differenza di altezza della sospensione. Lo statico prevede sospensioni completamente scariche (moto su cavalletto centrale) in relazione al loro affondamento sotto il peso del veicolo stesso. Il dinamico si basa sulla differenza di escursione col pilota in sella."
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
e chi non ce l'ha il centrale?
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
|
non credo conti il cavalletto, basta che le sospensioni siano al massimo dell'estensione mi pare.
firmato il reka
|
|
Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da Argo16Può essere una definizione passabile questa? "Misurazione della differenza di altezza della sospensione. Lo statico prevede sospensioni completamente scariche (moto su cavalletto centrale) in relazione al loro affondamento sotto il peso del veicolo stesso. Il dinamico si basa sulla differenza di escursione col pilota in sella." sono ne differenze di affondamento tra : moto appesa - moto a terra e moto con sopra il pilota (sag rider). La parola dinamico credo che porti un pò fuori strada. Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
|
|
Iscritto: 11/01/2007 Locazione: Casteggio
|
me pare correcto....
|
|
Iscritto: 11/01/2007 Locazione: Casteggio
|
quello di pig..
|
|
Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
|
esatto, si chiama sag rider.
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
forti sti inglesismi. Cribbio!
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 11/04/2009 Locazione: Milano
|
Ok grazie mille. Ero a milano e non ho potuto leggervi.
|
|
Iscritto: 11/04/2009 Locazione: Milano
|
Una domanda ancora: perché si fa?
|
|
Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
|
Originariamente inviato da Argo16 perché si fa? bella domanda
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
|
|
Iscritto: 11/04/2009 Locazione: Milano
|
Originariamente inviato da zeljkoOriginariamente inviato da Argo16 perché si fa?
bella domanda
Mi servirebbe la definizione per il lavoro che sto buttando giù. Mi servirebbe la spiegazione quanto più chiara possibile, anche per me
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
to sag or not to sag, that is the question
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da Argo16Una domanda ancora: perché si fa? Si fa per far lavorare correttamente le molle anteriori e posteriori in base al peso della moto e del pilota. La molla si schiaccia in base al peso. Se la precarichi, cioè la schiacci con l’apposita ghiera di regolazione, è come se gli applicassi un peso predeterminato “precarico”. Fino a questo peso predeterminato, la molla non comincia a lavorare, cioè non si muove. La molla comincia a muoversi oltre il peso predeterminato dal precarico. Quindi il SAG serve per regolare il precarico delle molle in modo tale che possano lavorare correttamente in base al peso del pilota. Vuol dire che se sulla mia moto ci sale zel me la affloscia troppo pertanto andrebbe precaricata di più in base al suo peso ammenochè non lo prendiamo e gli facciamo passare due mesi in campo di concentramento. Alcuni cervelli precaricati a dismisura rimangono compressi all’interno di se stessi senza la minima capacità di uscire allo scoperto. Precaricare il Mocio vileda non è possibile. Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
|
|
Iscritto: 11/04/2009 Locazione: Milano
|
Originariamente inviato da pigsurfneroOriginariamente inviato da Argo16Una domanda ancora: perché si fa?
Si fa per far lavorare correttamente le molle anteriori e posteriori in base al peso della moto e del pilota.
La molla si schiaccia in base al peso. Se la precarichi, cioè la schiacci con l’apposita ghiera di regolazione, è come se gli applicassi un peso predeterminato “precarico”. Fino a questo peso predeterminato, la molla non comincia a lavorare, cioè non si muove. La molla comincia a muoversi oltre il peso predeterminato dal precarico.
Quindi il SAG serve per regolare il precarico delle molle in modo tale che possano lavorare correttamente in base al peso del pilota.
Vuol dire che se sulla mia moto ci sale zel me la affloscia troppo pertanto andrebbe precaricata di più in base al suo peso ammenochè non lo prendiamo e gli facciamo passare due mesi in campo di concentramento.
Alcuni cervelli precaricati a dismisura rimangono compressi all’interno di se stessi senza la minima capacità di uscire allo scoperto. Precaricare il Mocio vileda non è possibile.
Quello che mi serviva. Grazie pig.
|
|
Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
|
andrebbe detto però che i valori di sag da impostare sono diversi a seconda del "terreno" di utilizzo della moto..
firmato il reka
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
Originariamente inviato da Argo16
Quello che mi serviva. Grazie pig.
bravo. adesso prendi e butti via tutto, soprattutto la parte quando Zel si siede sulla moto del Pig. se gli argomenti importanti dell'officina del vecchio forum non fossero finiti nel cesso adesso sarebbe disponibile una raccolta di spiegazioni tecniche invidiabile. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 19/12/2007 Locazione: Olimpo dei centauri
|
Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da Argo16
Quello che mi serviva. Grazie pig.
bravo. adesso prendi e butti via tutto, soprattutto la parte quando Zel si siede sulla moto del Pig.
se gli argomenti importanti dell'officina del vecchio forum non fossero finiti nel cesso adesso sarebbe disponibile una raccolta di spiegazioni tecniche invidiabile. Quoto. E sul motard tutto il resto. Era più ordinato il vecchio forum.
|
|
Iscritto: 11/04/2009 Locazione: Milano
|
Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da Argo16
Quello che mi serviva. Grazie pig.
bravo. adesso prendi e butti via tutto, soprattutto la parte quando Zel si siede sulla moto del Pig.
se gli argomenti importanti dell'officina del vecchio forum non fossero finiti nel cesso adesso sarebbe disponibile una raccolta di spiegazioni tecniche invidiabile. E pensa che c'è chi gli consiglia un cbr 1000 rr per sollazzare il suo spirito competitivo! Per quanto riguarda il vecchio forum, per fortuna ci siete te e pochi altri, che in quanto a conoscenze ne sapete più di un'enciclopedia. Capisco sia snervante ripetere sempre gli stessi concetti a muli che sfruttano la propria cavalcatura per non più del 10% delle sue potenzialità...però io almeno ne sono consapevole.
|
|
Iscritto: 30/07/2008 Locazione: La Marca TV
|
Quote:Capisco sia snervante ripetere sempre gli stessi concetti a muli che sfruttano la propria cavalcatura per non più del 10% delle sue potenzialità...però io almeno ne sono consapevole.
Non esagerare, oramai sei pure tu nell'olimpo dei mototuristi veloci!! Mi sento un poco Costa!! The really best outsider!!Al momento sono quì per ricordarvi che a volte non ci vedono!!!
|
|
Guest |