|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
http://dailymotion.virgilio.it/video/xenza2_sorpasso-in-volo_auto mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
o questo http://www.youtube.com/watch?v=9e5A55atmAc fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 25/10/2008 Locazione: Bologna
|
l'ho fatto anch'io e ho sentito una botta forte quando sono riatterrato. ma è normale?
nn sparate, era uno scherzo
Quando un uomo con la moto incontra un uomo con la paletta, l'uomo con la moto è un uomo sfigato
|
|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
patrese con la williams che botta! simile alla tamponata di schumi a coulthard a causa di una brusca frenata per il rientro ai box
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Iscritto: 28/08/2005 Locazione: Capriate San Gervasio (BG)
|
Originariamente inviato da nicola66 Wow, questo è il più spettacolare!!!! che pelo che gli ha fatto!!!!!
Se tu mi paghi come dici tu, io lavoro come dico io. Se tu mi paghi come dico io, io lavoro come dici tu.
|
|
Iscritto: 01/11/2008 Locazione: Bologna
|
Originariamente inviato da Ottopatrese con la williams che botta! simile alla tamponata di schumi a coulthard a causa di una brusca frenata per il rientro ai box Giusto x tornare alla discussione di qualche giorno fa sulla deportanza.. http://www.youtube.com/watch?v=Ow3rxq7U1mA e pensare che in quel rettilineo in origine lungo 7km gli hanno pure piazzato 2 chicane.. "..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko
|
|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
infatti andavano a velocità folli e più di una vettura è decollata; infatti, se si rompe un'ala o se per una piccolo sobbalzo dell'aria si infila sotto la scocca, la vettura deportante si trasforma in portante come un aereo e quindi a 300-400 all'ora si alza
purtroppo ci sono stati incidenti gravissimi
è uno dei motivi per cui vietarono gli alettoni troppo alti (e fragili) e le minigonne che sigillavano la vettura al suolo come un aspirapolvere (ma se c'è una perdita del sigillo al suolo, si rompe il vuoto e l'oggetto si stacca dal suolo)
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
si decolla anche a bassa velocità: in questo caso complici sono un dosso e le turbolenze della vettura davanti http://www.youtube.com/watch?v=wsjApAZGHhke qui da guardare a 1'44" http://www.youtube.com/watch?v=gpHWRvMsLiU mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
|
Originariamente inviato da Otto Però non molto tempo fa si parlava dei pregi dell'aerodinamica, però non immaginavo potessero avere questi difetti... in teoria non può capitare ad un due ruote vero?
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
|
|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
da fine anni '60 alle vetture da competizione furono applicate (al contrario) le tecniche aerodinamiche che da inizio secolo erano servite per far decollare gli aerei, mentre da molto prima lo studio dell'aerodinamica aveva portato effetti positivi a tutti gli oggetti in movimento (auto di serie, moto, treni ecc...)
non ci sono sviluppi interessanti su appendici aerodinamiche deportanti per una moto di serie o da gran premio (escludiamo i dragster e quelle da record), eccezion fatta per una piccola funzione deportante (tutta da verificare in galleria) del puntale anteriore
quindi, a differenza delle auto da corsa, le moto non stanno attaccate al suolo per appendici o per la conformazione della carrozzeria; cioè il peso non aumenta (se non in piccola parte) con la velocità
cosa che invece avviene in formula uno: l'ultima mercedes di schumi e button sviluppa quasi 900 kg di peso in più contro i 600 circa di peso reale della vettura, quindi il 150%
la conseguenza che ne deriva è che per un'auto simile il distacco di una piccola ala o l'immissione improvvisa di aria al di sotto della scocca può comportare l'annullamento di tale effetto-peso con la conseguenza di un possibile distacco da terra e quindi di un decollo
per una moto ciò è praticamente impossibile; cioè, se avviene non è per il distacco di qualche superficie
è chiaro che se improvvisamente si distaccasse una carena qualche effetto aerodinamico negativo c'è, con la conseguenza di sbilanciare la moto al punto da provocare una caduta, ma non un decollo, anche perché la sezione frontale di una moto è minima e quindi l'impatto dell'aria con la superficie non è così devastante come per una vettura larga quasi 2 metri
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
|
Otto, rispolvero questo argomento, perchè sabato prima della gara per i piazzamenti di partenza, hanno fatto vedere le modifiche aerodinamiche fatte da ducati, ed utilizzate proprio per la prima volta nell'ultima gara, sulla moto di Stoner, e parlavano che uno dei problemi che stoner lamentava era la facilita con cui la moto impennasse, così hanno aggiunto due alettoni praticamente sulla carene dietro la ruota anteriore... ed i risultati li abbiamo visti... eccolo l'alettone http://www.ducati.it/racing/motogp/news/doppietta_per_il_ducati_motogp_team_ad_aragon__stoner_vince_hayden_terzo/2010/09/19/408/index.do
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
|
|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
ok forse inizierà una nuova era forse perché finora quella poca, anzi pochissima, aerodinamica studiata per le moto riguardava prevalentemente la penetrazione e non gli effetti portanti o deportanti
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
|
i due spoilerini c'eran già da qualche gara... la modifica che ha fatto il miracolo dovrebbe essere lo spostamento non indifferente in avanti del motore.
firmato il reka
|
|
Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
|
Originariamente inviato da Ottook forse inizierà una nuova era forse perché finora quella poca, anzi pochissima, aerodinamica studiata per le moto riguardava prevalentemente la penetrazione e non gli effetti portanti o deportanti Han detto anche che hayden è grosso ed allora hanno fatto una carenatura più grande in modo da avere più penetrazione aerodinamica, invece a stoner che lui stesso non vuole troppa carenatura, per il fatto di agilità (che non so ben cosa centra) oltre agli alettoni (che ho visto anche sulla moto di hayden) han messo un cupolino un po' più alto, anche se non ho ben capito il perchè... Cmq penso che l'aerodinamica nelle moto (almeno per il discorso velocità) centri poco, visto che stoner non vuole carenatura, e che (pensando abbiano lo stesso motore) non mi sembra che la moto di stoner sia andata più piano di quella di hayden su rettilineo... qualcuno sa la velocità max dei due piloti?
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
|
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
Mah. Con un motore a V di 90° senza telaio (ovvero, con una giunzione tra una testata ed il canotto come sovrastruttura ciclistica anteriore) mi sa che c'è davvero poco da spostare. Tutt'al più, potrebbero modificare l'inclinazione della V, oppure diminuirne i gradi (cosa poco probabile, vista la valenza "tradizionale" dell'architettura scelta).
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
|
Originariamente inviato da rekai due spoilerini c'eran già da qualche gara... la modifica che ha fatto il miracolo dovrebbe essere lo spostamento non indifferente in avanti del motore. 6 sicuro? Perchè ricordo che il giornalista ha detto che erano nuove le modifiche.... però più di fidarmi del giornalista (cosa che non si dovrebbe fare) non so.
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
|
|
Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
|
guarda, le avevan messe un po' di gp fa... se poi le avevan tolte e rimesse ieri nn saprei.
firmato il reka
|
|
Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
|
Originariamente inviato da rekaguarda, le avevan messe un po' di gp fa... se poi le avevan tolte e rimesse ieri nn saprei. ed allora significa che i giornalisti, tanto per dir qualcosa....
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
|
|
Guest |