Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Nordschleife ... il mio reportage Opzioni · Visualizza
utenteanonimo01
Inviato: martedì 14 settembre 2010 23:59:15



Iscritto: 28/04/2003
Ragazzi ecco un reportage del weekend trascorso al Ring, foto e filmati arriveranno durante il weekend

Il fine settimana inizia il giovedì pomeriggio con la rogna legata all’auto a noleggio che – a differenza di quanto previsto – non è la Giulietta da 170cv che avevo prenotato (e che mi era stata confermata da Europcar … ma questa è un’altra storia che mi porterà a non noleggiare più con loro) ma una ben meno performante MiTo da 120cv (anche qui per completezza ammetto che mi era stata proposta una 159sw che ho rifiutato in quanto poco adatta all’uso che ne avrei fatto).

Venerdì mattina alle ore 6:00 in punto sono davanti all’albergo dove pernotta l’amico che mi accompagna in questa avventura e subito si parte. La svizzera – con i suoi limiti deprimenti – scorre via senza intoppi, compreso il sempre problematico traforo del Gottardo. Arriviamo a Basilea e appena passato il confine cominciamo a testare le performance della povera Mito che ancora non sa cosa la aspetta. Nel giro di pochissimo passiamo dagli 80km/h delle gallerie elvetiche ai 200km/h possibili ormai solo sulle autostrade tedesche. Purtroppo la libidine da velocità dura poco a causa dei continui lavori in corso lungo più o meno tutti i chilometri che ci separano da Koblenz, e questo ci porta a fare un viaggio non propriamente agevole. Comunque l’autostrada scorre e finalmente alle ore 15:30 arriviamo ad intravedere il rettilineo del RING … come sempre una emozione.
Per prima cosa si corre a cercare un letto ed un tetto per le 2 notti, ma ormai vado abbastanza a colpo sicuro e così nel giro di mezz’ora o poco più scarichiamo i bagagli in camera e subito di nuovo in auto per andare all’entrata del Nordschleife.

Ciao caro e vecchio amico mio … è un anno che non ci vediamo, mi sei mancato ma rieccomi da te.

Nel giro di pochi minuti acquisto la tessere da “4 laps” e via in coda alla sbarra per entrare. Passano alcuni interminabili istanti in cui tornano in mente le sensazioni che si provano a guidare nel Ring, intanto passo la povera MiTo da mappatura “normal” a “dynamic” e finalmente si parte.

La piccola Alfa si comporta degnamente – compatibilmente con i suoi 120cv e le mie scarse capacità di pilota – ma contro i bolidi presenti al Ring è davvero impossibile competere, vengo passato come se fossi fermo. Le gomme della mia piccolina fischiano ad ogni curva ma devo guidarla fissando più lo specchietto retrovisore per dare strada agli altri piuttosto che davanti a me, ma non importa perché il Ring ormai me lo ricordo, più o meno ogni curva mi ricorda cosa mi aspetta per quella successiva … e così i primo 20.8km del primo giro sembrano essere infiniti ma contemporaneamente finiscono rapidamente, sono già all’uscita.
L’amico che è con me credo abbia capito che la playstation non rende minimamente l’idea di cosa sia il Ring in realtà, con un po’ di tensione ma soprattutto a causa di un problema fisico decide di lascarmi girare solo. Giusto il tempo per lui di scendere dall’auto ed io mi rimetto in coda immediatamente. La sbarra si alza e si ricomincia. Ogni giro è sempre uguale al precedente – perché il Ring è sempre uguale a se stesso – ma le emozioni sono sempre diverse perché sempre diversi sono gli attori presenti su quel palcoscenico.
I 120cv della MiTo non bastano davvero, ora le gomme fischiano in curva ed anche un po’ in frenata dove l’hazard si attiva da solo continuamente, ma a fianco a me macchine di ben altra categoria volano letteralmente sull’asfalto del circuito e quindi è giusto lasciare strada per non rovinare i loro giri. Ma nonostante le scarse prestazioni il divertimento non manca mai, ed anche il secondo giro si chiude con la sfiga che nel frattempo inizia a piovere e questo ci porta a non poter proseguire oltre (il Ring resta aperto ma con una macchina a noleggio con cui devo tornare a casa non me la sento proprio di proseguire).
Il venerdì si chiude con un’ora di relax in camera prima di andare a Mayen a cenare dall’amico Angelo (un ragazzo abruzzese trapiantato in Germania dove lavora come cuoco nel suo ristorante). E’ ora di nanna, la stanchezza del viaggio si fa sentire, infatti come mi infilo a letto crollo e … zzzzzzzzzzzzzzzzz

Il sabato mattina comincia con una bella doccia ed una ancor più bella colazione, il tutto sotto un cielo che del temporale del giorno prima non ha più nulla, non vedere nemmeno una nuvola invoglia ad andare all’entrata del Nordschleife abbastanza presto, peccato che arrivati al paddock scopriamo che apre alle 11:15
Va beh, cosa c’è di meglio se non un po’ di shopping per ingannare l’attesa? Un paio di magliette, 2 adesivi del tracciato ed un paio di portachiavi per altrettanti amici. Il tempo passa ed è ora di tornare al Ring. Il macello di macchine del giorno prima era nulla in confronto ad oggi, un vero disastro, tante, tante, troppe macchine, e tutte estremamente potenti … Porsche GT2 e GT3 … Alcune Ferrari … 2 Lamborghini … ma soprattutto alcune macchine iper-preparate.
Anche oggi mi trovo a girare da solo per i problemi fisici dell’amico. Mi metto in coda, passano quasi 10 minuti di attesa prima di arrivare alla sbarra … appoggio la tessera … la sbarra si alza … e … mamma mia il Ring è ancora davanti a me, e questa volta lo potrete vedere cosa accade perché è il primo dei 2 giri filmati, sono riuscito a fissare la telecamera sulla cappelliera puntandola verso il parabrezza, si vede quindi il Ring ed il sottoscritto che guida.
Ancora una volta i 20.8 km del tracciato volano via. Il sole e la temperatura mite aiutano a spingere un po’ di più la piccola MiTo, le gomme fischiano davvero ad ogni curva e i freni puzzano già a metà percorso ma non mollano e quindi via fino alla fine del giro. Esco e parcheggio al paddock per spostare la telecamera su una bocchetta dell’aria, nell’unico punto del cruscotto dove il nastro da carrozziere riesce a fare presa (il finto carbonio della MiTo non tiene una cippa). Provo a coprire la telecamera per nasconderla alla vista dei severi controlli ma vengo sgamato … zzo … mi caz.ziano in tedesco (ed ovviamente non capisco una parola) ed io che cerco di fargli capire che è spenta ma proprio non mi lasciano dire neppure un’altra parola e quindi devo smontarla al volo ma riesco a metterla nel cassettino senza piegare il nastro e quindi appena partito riesco a riattaccarla e quindi anche il secondo video sarà pubblicato.
Anche questo giro passa via veloce ma è quasi imbarazzante vedersi sfilare da auto con oltre il triplo dei cavalli che devo gestire io, ma non importa, anche solo entrare nella curva del “carosello” è una emozione indescrivibile. Il giro finisce, il 4° giro di questo weekend che corrisponde ad aver finito la tessera.

È il momento di dedicarsi ad un po’ di foto e filmati da fuori, ci facciamo un giro tra i punti più panoramici del Ring fino all’ora di pranzo. Dopo aver mangiato decidiamo di regalarci un’ora di riposo in camera … peccato che mi sono addormentato di schianto e mi sono svegliato alle 19:00 con il Ring che chiudeva dopo 15 minuti … per quest’anno l’esperienza della pista termina qui con solamente 4 giri all’attivo, ma ammetto che mi è davvero mancata tanto la moto, la MiTo si è comportata bene poverina ma l’emozione di essere in sella e non al volante è indescrivibile, quindi non sento poi troppo la mancanza di altri giri.
La giornata di sabato finisce davanti ad un piatto di pasta preparata ancora da Angelo bagnata da un’ottima birre tedesca.

Dopo una bella dormita ed una colazione ancora più abbondante del giorno precedente e alle 8:00 di domenica siamo pronti per affrontare il viaggio di ritorno. Questa volta siamo stati graziati sia in territorio tedesco che svizzero, nessuna coda, nessun intoppo e alle 15:00 stiamo attraversando il confine italiano. Il tempo di riconsegnare la nostra piccola compagna di viaggio al legittimo proprietario, all’autonoleggio, e tornare a casa.

Il viaggio finisce qui … ma non ero ancora arrivato a casa e già stavo pensando alla prossima volta

Spero di essere riuscito a far capire a chi non ha mai visitato il Nordschleife cosa possa rappresentare in termini emotivi, il tracciato più emozionante ed affascinante … sua maestà il RING amore


... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
ermes_85
Inviato: mercoledì 15 settembre 2010 12:48:56



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Wow Carlo, bel giro cavolo... adesso mancano solo i video...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
zeljko
Inviato: mercoledì 15 settembre 2010 14:39:42



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
bel racconto partecipato. quant'è che costa quella tessera lì? girano tutti i tipi di veicoli insieme o i motocicli e i camion son separati dalle auto?

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Ego70
Inviato: mercoledì 15 settembre 2010 15:17:04



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da zeljko
bel racconto partecipato. quant'è che costa quella tessera lì? girano tutti i tipi di veicoli insieme o i motocicli e i camion son separati dalle auto?


di solito si gira tutti insieme...

ma scusa e l'auto come l'hai riportata al noleggio?? in che condizioni era??
non voglio che sembri un accusa o una morale, ma non mi sembra carino massacrare un auto nuova in quel modo...o e prassi fare così per girare in pista??

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 15 settembre 2010 17:54:18



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da zeljko
bel racconto partecipato. quant'è che costa quella tessera lì? girano tutti i tipi di veicoli insieme o i motocicli e i camion son separati dalle auto?


Zel, confermo che non vi è alcuna distinzione. Il Ring è omologato come strada statale a senso unico di marcia e senza limiti di velocità ... di conseguenza qualunque mezzo in regola con il codice della strada è abilitato all'accesso

La tessera da 4 giri costa 75€

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 15 settembre 2010 17:59:30



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da zeljko
bel racconto partecipato. quant'è che costa quella tessera lì? girano tutti i tipi di veicoli insieme o i motocicli e i camion son separati dalle auto?


di solito si gira tutti insieme...

ma scusa e l'auto come l'hai riportata al noleggio?? in che condizioni era??
non voglio che sembri un accusa o una morale, ma non mi sembra carino massacrare un auto nuova in quel modo...o e prassi fare così per girare in pista??


Ego, la MiTo era in condizioni comunque perfette, il Ring ha la nomea di usurare i mezzi con un rapporto 1 a 10 (ogni km al Ring usura il mezzo come 10 km percorsi su strada normale), ma avendo scelto l'opzione con chilometraggio illimitato mi sento autorizzato a percorrere 2000km così come 3000km o tutti quelli che mi servono, e quindi non ci vedo alcun problema ad averla usata nel Ring

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
il franz
Inviato: mercoledì 15 settembre 2010 18:09:18



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Originariamente inviato da zeljko
girano tutti i tipi di veicoli insieme o i motocicli e i camion son separati dalle auto?


Volevo solo aggiungere che mediamente ogni 20 - 30 auto c'è una moto (se il tempo è bello).
Di queste auto una su 5 ha parvenze "normali" le altre sono abbastanza fuori standard.


R1250RT - 70.000 km
zeljko
Inviato: mercoledì 15 settembre 2010 18:28:46



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Il Ring è omologato come strada statale a senso unico di marcia e senza limiti di velocità ...

cioè tutte le altre regole valgono? e se capita un sinistro chiaramente imputabile al mancato rispetto di una tal regola, cosa fanno?

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 15 settembre 2010 20:49:09



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da zeljko
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Il Ring è omologato come strada statale a senso unico di marcia e senza limiti di velocità ...

cioè tutte le altre regole valgono? e se capita un sinistro chiaramente imputabile al mancato rispetto di una tal regola, cosa fanno?


Come dicevo vige il codice della strada, in caso di sinistro se ci si accorda bene, in caso contrario entra in pista una pattuglia della stradale tedesca e dopo i rilevamenti del caso, verbalizza, esattamente come una qualunque altra strada.
E la cosa funziona ... per esperienza diretta dato che nel Ring ho lasciato la mia vecchia CBR900.

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
ermes_85
Inviato: mercoledì 15 settembre 2010 21:02:40



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da zeljko
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Il Ring è omologato come strada statale a senso unico di marcia e senza limiti di velocità ...

cioè tutte le altre regole valgono? e se capita un sinistro chiaramente imputabile al mancato rispetto di una tal regola, cosa fanno?


Come dicevo vige il codice della strada, in caso di sinistro se ci si accorda bene, in caso contrario entra in pista una pattuglia della stradale tedesca e dopo i rilevamenti del caso, verbalizza, esattamente come una qualunque altra strada.
E la cosa funziona ... per esperienza diretta dato che nel Ring ho lasciato la mia vecchia CBR900.

Ecco perché ne hai tanto rispetto... Ti ha già fregato una volta...


Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 15 settembre 2010 22:30:43



Iscritto: 28/04/2003
Ho caricato le foto su uno dei social network più famosi, chi fosse interessato mi trova al profilo qui sotto, mi contatti scrivendomi il nick che usate qui nel forum

Facebook: Carlo Galiano

Nel fine settimana arrivano i 2 video



... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Ego70
Inviato: giovedì 16 settembre 2010 10:04:27



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da zeljko
bel racconto partecipato. quant'è che costa quella tessera lì? girano tutti i tipi di veicoli insieme o i motocicli e i camion son separati dalle auto?


di solito si gira tutti insieme...

ma scusa e l'auto come l'hai riportata al noleggio?? in che condizioni era??
non voglio che sembri un accusa o una morale, ma non mi sembra carino massacrare un auto nuova in quel modo...o e prassi fare così per girare in pista??


Ego, la MiTo era in condizioni comunque perfette, il Ring ha la nomea di usurare i mezzi con un rapporto 1 a 10 (ogni km al Ring usura il mezzo come 10 km percorsi su strada normale), ma avendo scelto l'opzione con chilometraggio illimitato mi sento autorizzato a percorrere 2000km così come 3000km o tutti quelli che mi servono, e quindi non ci vedo alcun problema ad averla usata nel Ring


grazie della spiegazione, ripeto era a titolo informativo...brindisi

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
LeoSiba
Inviato: giovedì 16 settembre 2010 10:59:56



Iscritto: 25/10/2008
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da zeljko
bel racconto partecipato. quant'è che costa quella tessera lì? girano tutti i tipi di veicoli insieme o i motocicli e i camion son separati dalle auto?


di solito si gira tutti insieme...

ma scusa e l'auto come l'hai riportata al noleggio?? in che condizioni era??
non voglio che sembri un accusa o una morale, ma non mi sembra carino massacrare un auto nuova in quel modo...o e prassi fare così per girare in pista??

penso che il problema maggiore lo abbia avuto la convergenza delle gomme, a proposito, le hai chiuse? babbopazzo
per il resto bellissimo report, nn vedo l'ora di andarci anch'io...

Quando un uomo con la moto incontra un uomo con la paletta, l'uomo con la moto è un uomo sfigato
kayakeu
Inviato: giovedì 16 settembre 2010 11:02:08



Iscritto: 29/11/2008
Locazione: genova
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Ho caricato le foto su uno dei social network più famosi, chi fosse interessato mi trova al profilo qui sotto, mi contatti scrivendomi il nick che usate qui nel forum

Facebook: Carlo Galiano

Nel fine settimana arrivano i 2 video



complimenti ''sei tosto!!'' grande forza!!!
riche
Inviato: venerdì 17 settembre 2010 06:40:58



Iscritto: 26/05/2006
Locazione: Valchiavenna e Engadina
bellissimo.... mi sono ripromesso che prima di morire devo andarci almeno una volta

Fa schifo diventare vecchi, ma è meglio delle alternative




Ora potrai correre tra le nuvole, con tutti quelli che come te, hanno perso la vita inseguendo la propria PASSIONE.
Ciao, SuperSic!
utenteanonimo01
Inviato: venerdì 17 settembre 2010 07:48:33



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da riche
bellissimo.... mi sono ripromesso che prima di morire devo andarci almeno una volta


Una toccata ai maroni è d'obbligo EH EH EH
cmq io mi ero ripromesso la stessa cosa, ma nel mio caso i posti erano 2 ... Nordschleife e TT all'isola di Mann ... vedremo vedremo

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
utenteanonimo01
Inviato: lunedì 20 settembre 2010 12:21:14



Iscritto: 28/04/2003
Alla fine ce l'ho fatta, ho tagliato i video per portarli ad una misura accettabile su Youtube

Ecco il primo di saluti al forum, in effetti è il primo pezzo del primo video, ma l'ho separato perchè in mezzo c'erano circa 10 minuti di coda per entrare nel Ring
Saluti al Forum di Moto.it

Questo è il 1° video con telecamera montata alle mie spalle
Nordschleife video1

Questo è il 2° video con telecamera montata al volo su bocchetta d'aria dopo esser stato sgamato dal personale del Ring
Nordschleife video2


Ragazzi non vi aspettate poi chissà che cosa ... il pilota è un bradipo alla guida di soli 120cv

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
ermes_85
Inviato: lunedì 20 settembre 2010 12:38:06



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Alla fine ce l'ho fatta, ho tagliato i video per portarli ad una misura accettabile su Youtube

Ecco il primo di saluti al forum, in effetti è il primo pezzo del primo video, ma l'ho separato perchè in mezzo c'erano circa 10 minuti di coda per entrare nel Ring
Saluti al Forum di Moto.it

Questo è il 1° video con telecamera montata alle mie spalle
Nordschleife video1

Questo è il 2° video con telecamera montata al volo su bocchetta d'aria dopo esser stato sgamato dal personale del Ring
Nordschleife video2


Ragazzi non vi aspettate poi chissà che cosa ... il pilota è un bradipo alla guida di soli 120cv


We carlo adesso li guardo... che programma hai usato alla fine?

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Robi38
Inviato: lunedì 20 settembre 2010 16:27:13



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Applause Applause Applause

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
Bonalex-Jabba
Inviato: lunedì 20 settembre 2010 16:40:40


Iscritto: 22/11/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Alla fine ce l'ho fatta, ho tagliato i video per portarli ad una misura accettabile su Youtube

Ecco il primo di saluti al forum, in effetti è il primo pezzo del primo video, ma l'ho separato perchè in mezzo c'erano circa 10 minuti di coda per entrare nel Ring
Saluti al Forum di Moto.it

Questo è il 1° video con telecamera montata alle mie spalle
Nordschleife video1

Questo è il 2° video con telecamera montata al volo su bocchetta d'aria dopo esser stato sgamato dal personale del Ring
Nordschleife video2


Ragazzi non vi aspettate poi chissà che cosa ... il pilota è un bradipo alla guida di soli 120cv


Mortè..e deve essere divertente...ma a me il ring credo non mi vedrà mai....

Neapolitan power - Anima terrona
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.