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Quali sono le "moto serie"?? Opzioni · Visualizza
Rolling-Stoner xxx
Inviato: giovedì 30 settembre 2010 11:16:50



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Visto che vengo continuamente beccato su questo tema vorrei capire i canoni che voi bikers utilizzate x far rientrare un modello nel ristretto novero delle "moto serie"
quindi non basta solo indicare il modello...come dice uno a colorado...voj sapè u pekkè banana soddisfatto



Italians do it BETTER!!!
Ego70
Inviato: giovedì 30 settembre 2010 11:22:43



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
Visto che vengo continuamente beccato su questo tema vorrei capire i canoni che voi bikers utilizzate x far rientrare un modello nel ristretto novero delle "moto serie"
quindi non basta solo indicare il modello...come dice uno a colorado...voj sapè u pekkè banana soddisfatto


a parte il gs con cui puoi fare tutto, non credo che esista la moto seria, dipende sempre dall'uso che uno intende fare...
ci sono dei capisaldi per ogni categoria, ma non saprei indicarli...
se poi non ho capito la domanda chiedo venia...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
Rolling-Stoner xxx
Inviato: giovedì 30 settembre 2010 11:25:08



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
No ego non hai sbagliato xke non l'ho capito nemmeno io che sign...
chiedevo lumi..
Penso che uno dei criteri sia il "non essere una moto da bar" ma il GS lo è alla grande..cioè è anke quello..



Italians do it BETTER!!!
zeljko
Inviato: giovedì 30 settembre 2010 11:28:44



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
serie son ormai quasi tutte.

poi ci sono quelle serie specialistiche
poi quelle serie giocattolo, da suddividersi in moto da esibizione, fun bike top di gamma (tipo KTM bicilindriche stradali e certe ducati) e barattoli.
e poi ci sono le moto adulte, che è una cosa diversa da serie.

generalmente una moto è adulta quando sacrifica il minimo possibile dei pregi che occorrono a tutti per preservarsi da difetti che nuocciono a pochissimi.
o al contrario, realizza al più possibile i pregi che occorrono a tutti cedendo qualcosa sui pregi che occorrono a pochissimi. il contrario di moto adulta è il giocattolo; il giocattolo quando non è specialistico e/o top di gamma, si chiama "barattolo" (copyright nicola 66)

la moto adulta si riconosce subito dal fatto che è impensabile applicarla a un uso specialistico: supermotard, velocità, enduro, trial, cross e chi più ne ha più ne metta. nessuna moto adulta è specialistica, nessuna moto specialistica è adulta. fosse per me esisterebbero solo queste due categorie. purtroppo invece d'oh!

poi c'è la moto adulta noiosa e quella meno noiosa. il VFR 800 è una moto adulta molto divertente; la Deauville è una moto adulta molto tranquillona.

ti faccio un esempio: V-Strom 650 e Versys sono entrambe moto serie e con una spiccata dimensione utilitaria. solo che una delle due è una moto adulta, e l'altra un barattolo. sotto massimo sforzo prestazionale il barattolo va un po' più forte della moto adulta, in questo caso, ma non di meno è un barattolo: frena a strappi, vibra che sembra debba scomporsi, ha delle finiture che se le guardi fanno vergogna, ha una seduta più costrittiva... e parliamo di due moto quasi identiche.

come al solito Bmw che è all'avanguardia nel mercato, con la F800GS è riuscita a proporre il primo caso di barattolo adulto. ma lì siamo tra gli specialisti.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

daunio
Inviato: giovedì 30 settembre 2010 11:38:52



Iscritto: 08/07/2006
Locazione: RM
Originariamente inviato da zeljko


poi c'è la moto adulta noiosa e quella meno noiosa. il VFR 800 è una moto adulta molto divertente; la Deauville è una moto adulta molto tranquillona


eh eh eh politically correct Whistle

si ma entrambe lessano le uova :)



Daunio
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Tutto in un attimo...

http://spazioinwind.libero.it/daunio/
http://www.youtube.com/daunio
http://daunio.spaces.live.com/
ryu03
Inviato: giovedì 30 settembre 2010 11:51:08



Iscritto: 22/07/2008
La moto piu' seria e' la SXV 5.5! ahahahahaha!!!!

Moto possedute in passato: Ninja 636, suzuki gsx 600 r, Husaberg Fe 550, Aprilia Sxv 5.5; Honda Cbr 600 rr, NC 700x
Attuale: Nc 750 x
fender1959
Inviato: giovedì 30 settembre 2010 12:04:43



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
a mio parere la moto "seria" e' quella che, oltre a permettere di fare al meglio cio' per cui e' stata progettata, e' ben costruita, priva di magagne strutturali, richiede una manutenzione a costi umani e non abbisogna di grandi ed impegnative modifiche per essere "bella".
la moto "seria", pur utilizzata in modo intensivo, non ti lascia a piedi per inezie che, spesso con fatica, vengono rilevate solo in officina, collegata a banchi che sembrano ced informatici.
la moto "seria" e' costruita con adeguati materiali ed e' rifinita al meglio in rapporto al prezzo di vendita al pubblico.
la moto "seria" dura a lungo e nel corso della sua vita, semplicemente sottostando ai normali tagliandi, passa di mano in mano per anni ed anni.
in questa ottica la moto "seria" ha ricambi a vita e quando si rompe puo' essere riparata senza grandi patemi d'animo.

mi rendo conto che questa potrebbe essere la radiografia della tipica moto giapponese nell'attuale panorama.....

magari sono cose scontate ma sicuramente oggettive (anche se per molti la moto "seria" e' solo quella che risponde alla proprie attese) .


"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Wormbike
Inviato: giovedì 30 settembre 2010 12:25:10



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Secondo me la tua, Rolling, è una moto seria.


"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Rolling-Stoner xxx
Inviato: giovedì 30 settembre 2010 12:26:55



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Originariamente inviato da zeljko
serie son ormai quasi tutte.

poi ci sono quelle serie specialistiche
poi quelle serie giocattolo, da suddividersi in moto da esibizione, fun bike top di gamma (tipo KTM bicilindriche stradali e certe ducati) e barattoli.
e poi ci sono le moto adulte, che è una cosa diversa da serie.

generalmente una moto è adulta quando sacrifica il minimo possibile dei pregi che occorrono a tutti per preservarsi da difetti che nuocciono a pochissimi.
o al contrario, realizza al più possibile i pregi che occorrono a tutti cedendo qualcosa sui pregi che occorrono a pochissimi. il contrario di moto adulta è il giocattolo; il giocattolo quando non è specialistico e/o top di gamma, si chiama "barattolo" (copyright nicola 66)

la moto adulta si riconosce subito dal fatto che è impensabile applicarla a un uso specialistico: supermotard, velocità, enduro, trial, cross e chi più ne ha più ne metta. nessuna moto adulta è specialistica, nessuna moto specialistica è adulta. fosse per me esisterebbero solo queste due categorie. purtroppo invece d'oh!

poi c'è la moto adulta noiosa e quella meno noiosa. il VFR 800 è una moto adulta molto divertente; la Deauville è una moto adulta molto tranquillona.

ti faccio un esempio: V-Strom 650 e Versys sono entrambe moto serie e con una spiccata dimensione utilitaria. solo che una delle due è una moto adulta, e l'altra un barattolo. sotto massimo sforzo prestazionale il barattolo va un po' più forte della moto adulta, in questo caso, ma non di meno è un barattolo: frena a strappi, vibra che sembra debba scomporsi, ha delle finiture che se le guardi fanno vergogna, ha una seduta più costrittiva... e parliamo di due moto quasi identiche.

come al solito Bmw che è all'avanguardia nel mercato, con la F800GS è riuscita a proporre il primo caso di barattolo adulto. ma lì siamo tra gli specialisti.


Ora mi è piu chiaro il tuo punto di vista, ho solo una cosa da obiettare...le versys...se quella naked con sosp lunghe, bruttina di cui x me si salva a malapena il motore è una moto seria sono contento di avere un barattolo..(2ndo nic 66)




Italians do it BETTER!!!
Rolling-Stoner xxx
Inviato: giovedì 30 settembre 2010 12:29:07



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Originariamente inviato da Wormbike
Secondo me la tua, Rolling, è una moto seria.


Grazie worm lo prendo come un complimento...soddisfatto




Italians do it BETTER!!!
beciu
Inviato: giovedì 30 settembre 2010 12:43:32


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
soddisfatto secondo me il TDM (ne ho cambiate 2)
zeljko
Inviato: giovedì 30 settembre 2010 12:47:28



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
.se quella naked con sosp lunghe, bruttina di cui x me si salva a malapena il motore è una moto seria sono contento di avere un barattolo..(2ndo nic 66)


rileggi.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

ermes_85
Inviato: giovedì 30 settembre 2010 13:00:21



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da fender
a mio parere la moto "seria" e' quella che, oltre a permettere di fare al meglio cio' per cui e' stata progettata, e' ben costruita, priva di magagne strutturali, richiede una manutenzione a costi umani e non abbisogna di grandi ed impegnative modifiche per essere "bella".
la moto "seria", pur utilizzata in modo intensivo, non ti lascia a piedi per inezie che, spesso con fatica, vengono rilevate solo in officina, collegata a banchi che sembrano ced informatici.
la moto "seria" e' costruita con adeguati materiali ed e' rifinita al meglio in rapporto al prezzo di vendita al pubblico.
la moto "seria" dura a lungo e nel corso della sua vita, semplicemente sottostando ai normali tagliandi, passa di mano in mano per anni ed anni.
in questa ottica la moto "seria" ha ricambi a vita e quando si rompe puo' essere riparata senza grandi patemi d'animo.

mi rendo conto che questa potrebbe essere la radiografia della tipica moto giapponese nell'attuale panorama.....

magari sono cose scontate ma sicuramente oggettive (anche se per molti la moto "seria" e' solo quella che risponde alla proprie attese) .


Maaaaaaaaaaaaaaaaaa... sono nuovo del mondo delle moto, ma penso che anche altri non siano bene a conoscenza di questo quesito, che spesso sento ripetere e non so più che pensare....

MA le moto Italiane sono sempre rotte? Se si perchè?

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
reka
Inviato: giovedì 30 settembre 2010 13:04:35



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
la mia è un po' sciocchina amore

firmato il reka
Heron79
Inviato: giovedì 30 settembre 2010 13:13:05


Iscritto: 13/04/2005
Locazione: TV
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
Originariamente inviato da Wormbike
Secondo me la tua, Rolling, è una moto seria.


Grazie worm lo prendo come un complimento...soddisfatto


Volutamente OT... ma perché in tanti prendono le osservazioni sulla propria moto come complimenti o offese, a seconda? Mah...

...cmq sono d'accordo con fender... a parte il discorso estetico, che secondo me non rientra nei parametri di giudizio per la serietà di una moto, e aggiungerei che una moto seria per me è una moto progettata con attenzione verso l'uso stradale (molte delle moto odierne sembrano progettate per andare da Marte ad Alfa Centauri in meno di due ore, o per affrontare ogni curva in piega almeno 45°, etc etc).
UomoNuovo
Inviato: giovedì 30 settembre 2010 13:38:11



Iscritto: 13/09/2010
Bandit, cbf, cbr-f, VFR800, Breva, R-ST, XJR, V-Strom, Transalp 600-650, PX 150, ecc.
Queste per me son serie. Poi ce ne sono senz'altro ancora.

Ciao
zeljko
Inviato: giovedì 30 settembre 2010 14:21:01



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
continuo a ripetetere che "serie" è un aggettivo inutile per fare distinzioni. posso dire che non è serio il tal motorino cinese dove l'accrocchio che sostiene la vaschetta del freno dietro è progettato in modo tale che in millecinquecento km il suo supporto è irrimediabilmente saltato.

ma come si fa a dire che uno Z 1000 non è una moto "seria"? o una RSV-4? o un KTM690 SM come quello di Argo? bisogna non averle provate o non aver provato nulla di solo simile... il fatto è che poi alcune di queste sono delle moto da bambini, ad Argo per esempio secondo me gli fa solo male quella moto lì.... nel senso che in un primo arco di utilizzo - e non è tanto piano - va praticamente da sola, dopodiché diventa un cliente abbastanza aspretto da portare. le sospensioni oltre il perfetto fanno sì che quando il ragazzo salirà su una moto molliccia, o invece su una dura, resterà disorientato di fronte a problemi che su quel coso non sa nemmeno che esistano; al contrario: per fare anche 200 metri di trasferimento dritti è un supplizio, vibra, è scorbutico sotto, è secco di erogazione sopra, prendi tutta l'aria; si può trattare di un giocattolo che va a coronare una carriera e una evoluzione motociclistica quasi compiuta per qualcuno che voglia vincere praticamente tutti gli ingarellamenti su guidati stradali tortuosi e serrati, a parità e anche sotto la parità di manico, in certi casi. non è un barattolo, perché è perfetto, quindi serissimo. non è una moto specialistica, perché in piste di velocità le prende da naked e ss, in cartodromi dai motard. è seria, però non è adulta: è un giocattolo, gravissimamente incompleto e quasi totalmente sacrificato sulle cose fondamentali di cui ha bisogno uno che se ne va in giro, sulle moto.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

nainonumberone
Inviato: giovedì 30 settembre 2010 15:04:09



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Risposta semplice...

Una moto, un aeroplano, una macchina, è serio/a se porta a compimento bene e senza imprevisti tutte le missini per la quali è stata progettata.

Insomma una moto è seria se fa bene quello per il quale è stata costruita

a questo punto per me degli esempi sono:

hornet anno 2000 :è una moto della quale sono innamorato ma posso dire tranquillamente che non è serissima visto che per gli scopi per i quali viene pensata, come andature allegre per strade tortuose, ha delle oggettive mancanze (per es ha sospensioni di burro)

GSX R 750 k8: moto seria anzi serissima visto che ha sicuramente difetti non identificabili da un normale pistaiolo amatoriale

ps è ovvio che per me serio = ben progettato e costruito

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

UomoNuovo
Inviato: giovedì 30 settembre 2010 15:06:30



Iscritto: 13/09/2010
Questo è il classico thread che può diventare, inutilmente, eterno. Però è pure un tantino divertente, proviamo allora a girare la questione: tutte le moto sono serie, non così alcuni motociclisti. Il problema secondo me sorge quando una maggioranza aihmè crescente di motociclisti poco seri influenza le case costruttrici, col risultato che la produzione perde serietà. Un esempio viene dalla parabola della GS, moto nata molto seria, poi seria, poi quasi seria e oggi molto poco seria. La R80GS frequentava gli sterrati, la GS 1200 s'annoia fuori dai bar. Questo, di per sé, non farebbe di lei una moto poco seria se non fosse che una clientela molto più incline agli happy hour che non ai deserti ha finito col trasformare un prodotto sobrio e robusto in un prodotto modaiolo e superaccessoriato. LaGS, ripeto, è un esempio clamoroso ma altra moto han fatto la stessa fine (VFR, alcune Harley, c.agate varie su base Bonneville, ecc.).
D'altra parte è la domanda poco seria che fa l'offerta poco seria.
nainonumberone
Inviato: giovedì 30 settembre 2010 15:15:27



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da UomoNuovo
Questo è il classico thread che può diventare, inutilmente, eterno. Però è pure un tantino divertente, proviamo allora a girare la questione: tutte le moto sono serie, non così alcuni motociclisti. Il problema secondo me sorge quando una maggioranza aihmè crescente di motociclisti poco seri influenza le case costruttrici, col risultato che la produzione perde serietà. Un esempio viene dalla parabola della GS, moto nata molto seria, poi seria, poi quasi seria e oggi molto poco seria. La R80GS frequentava gli sterrati, la GS 1200 s'annoia fuori dai bar. Questo, di per sé, non farebbe di lei una moto poco seria se non fosse che una clientela molto più incline agli happy hour che non ai deserti ha finito col trasformare un prodotto sobrio e robusto in un prodotto modaiolo e superaccessoriato. LaGS, ripeto, è un esempio clamoroso ma altra moto han fatto la stessa fine (VFR, alcune Harley, c.agate varie su base Bonneville, ecc.).
D'altra parte è la domanda poco seria che fa l'offerta poco seria.


non sono tanto d'accoro per quello che ho scritto prima... se la prima GS era stata progettata per fare la dakar ed è riuscita a farla allora questo prova che era una moto seria.
Ma se adesso la GS è stata progettata per fare fuori strada non estremo, buon comportamento dinamico su asfalto , comodità del pilota e passeggero resta comunque una moto seria....ovviamente seria per scopi diversi.
Sono etrambe serie perché fanno bene quello per le quali sono progettate...

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

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