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consulto tecnico: corona e catena Opzioni · Visualizza
baccoibiza
Inviato: venerdì 1 ottobre 2010 10:46:32



Iscritto: 09/03/2009
Locazione: Potenza
Buon giorno a tutti,
poichè poco esperto, mi farebbe piacere un consiglio a riguardo:
lo stato di questa catena e corona, secondo voi necessita la sostituzione?




o è solo questione di grasso accumulato?

Grazie a tutti in anticipo.

ps. mi spiace non avere una foto più grande
kayakeu
Inviato: venerdì 1 ottobre 2010 10:52:44



Iscritto: 29/11/2008
Locazione: genova


catena : pulire con petrolio bianco + spray x ingrassare

corona : pulire con WD40

controllati situazione al pignone

reka
Inviato: venerdì 1 ottobre 2010 11:05:07



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
perchè non usare il petrolio anche per la corona? boh


comunque per rispondere quella foto non basta.... com'è il gioco? quanti km ha? il tendicatena è finito? Whistle

firmato il reka
Wormbike
Inviato: venerdì 1 ottobre 2010 11:07:40



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
baccoibiza, non è certo con una foto che si riesce a valutare lo stato di catena e corona.
Prima di tutto, ti consiglio di dargli una bella pulita.
Verifica la tensione. Se è lasca, registrala (seguendo le indicazioni sulla tesione contenute nel manuale d'uso e manutenzione).
Verifica lo stato dei denti della corona e del pignone (devi smontare il carterino). Devono avere la forma regolarmente stondata e non risultare appuntiti od uncinati.
Verificati corona e pignone, accertati che la catena scorra regolarmente senza impuntarsi e senza strappi.
Non sono in grado di darti suggerimenti per verificare lo stato degli o-ring. Comunque, se dopo averla pulita ed ingrassata, questi non risultano "mobili" nella sede, probabilmente sono andati.
Ovviamente, se dovessi accorgerti che tutti o solo qualcuno degli elementi della trasmissione sono al limite dell'usura, cambiali tutti e non solo uno.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
baccoibiza
Inviato: venerdì 1 ottobre 2010 11:10:26



Iscritto: 09/03/2009
Locazione: Potenza
26000 km, ma non so se prima sia stata cambiata

certo worm, è un usato che sto valutando, poichè a più di 400km da me, volevo farmi
un'idea se ne vale la pena o se una volta acquistava ci vorranno altri bei soldini per metterla
a posto
reka
Inviato: venerdì 1 ottobre 2010 11:20:41



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
dipende da come è tenuta, alcuni con quei km sono da cambiare altre ne fann oanche il doppio...

prova a chiedere se ti garantisce il buono stato del kit trasmissione sennò tiragli 200 euro dal prezzo..

firmato il reka
baccoibiza
Inviato: venerdì 1 ottobre 2010 11:29:01



Iscritto: 09/03/2009
Locazione: Potenza
grazie reka, seguirò i vostri consigli
Robi38
Inviato: venerdì 1 ottobre 2010 11:54:11



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Personalmente non pulisco mai la catena, visto che con la mia moto non faccio sterrati (al massimo faccio qualche stradina bianca), pero mi appresto ad ingrassarla ogni Km. 500 e se piove ogni Km. 200 con ottimi risultati.
Con l' ultimo kit ho percorso Km. 67000 tirando la catena solo due volte.

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
Wormbike
Inviato: venerdì 1 ottobre 2010 12:07:20



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Robi, una pulitina ogni tanto ci vuole.
Non hai idea di quello che trovi se apri il carterino dove è alloggiato il pignone, specie se la ingrassi spesso...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Robi38
Inviato: venerdì 1 ottobre 2010 12:21:50



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Originariamente inviato da Wormbike
Robi, una pulitina ogni tanto ci vuole.
Non hai idea di quello che trovi se apri il carterino dove è alloggiato il pignone, specie se la ingrassi spesso...


Il caterino lo pulisco almeno due volte ogni anno e ingrasso anche i rinvii della frizione che si trovano su questo sulla mia moto.

Dedico parecchio tempo alla mia moto x quanto riguarda la manutenzione, però la catena non l' ho mai pulita.
La settimana scorsa ho lavato il filtro aria, asciugato, oliato x bene e reinstallato non prima di aver smontato airbox e oliato tutti i rinvii dei corpi farfallati .

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
Wormbike
Inviato: venerdì 1 ottobre 2010 12:28:20



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Good!

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Ego70
Inviato: venerdì 1 ottobre 2010 12:33:58



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da Wormbike
Robi, una pulitina ogni tanto ci vuole.
Non hai idea di quello che trovi se apri il carterino dove è alloggiato il pignone, specie se la ingrassi spesso...


dipende cosa si intende per pulire la catena, a parte la pioggia la mia catena prende acqua quando lavo la moto con la lancia dei motolavaggi (mai direzionato la lancia sulla catena direttamente) e poi quando ho finito faccio un giretto per scaldarla, arrivo in box e ingrasso così a catena calda il grasso penetra meglio nelle maglie e negli o-ring.

se per lavata si intende proprio lavata portandola al giorno della consegna, mai fatto.
tdm 54.000km e mai tirata
fazer 65.000km tirata 2 volte verso i 60.000...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
Wormbike
Inviato: venerdì 1 ottobre 2010 12:37:05



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Metodo semplice ed efficace.
Se fai il cambio olio da solo, usa quello esausto per pulire la catena con un pennello morbido e poi passa uno straccio per asciugare.
Dopo ingrassi.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Robi38
Inviato: venerdì 1 ottobre 2010 12:39:22



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Originariamente inviato da Ego70
faccio un giretto per scaldarla, arrivo in box e ingrasso così a catena calda il grasso penetra meglio nelle maglie e negli o-ring.


Giustamente, sempre da calda si ingrassa la catena.

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
reka
Inviato: venerdì 1 ottobre 2010 12:45:54



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
se il grasso da fuori penetra negli o-ring direi che è da buttare... servono per sigillare!





firmato il reka
Ego70
Inviato: venerdì 1 ottobre 2010 14:52:51



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da reka
se il grasso da fuori penetra negli o-ring direi che è da buttare... servono per sigillare!





non so come funziona, quindi ho espresso il mio pensiero, se il grasso entra o meno negli o-ring non lo so, la ingrasso così e non la pulisco...accidenti

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
baccoibiza
Inviato: venerdì 1 ottobre 2010 15:02:40



Iscritto: 09/03/2009
Locazione: Potenza
secondo il manuale di manutenzione è scritto che va sostituito corona pignone e catena ogni 12000 km.
va seguito alla lettera?
Ego70
Inviato: venerdì 1 ottobre 2010 15:54:00



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da baccoibiza
secondo il manuale di manutenzione è scritto che va sostituito corona pignone e catena ogni 12000 km.
va seguito alla lettera?


secondo me no, il kmetraggio varia a seconda dello stile di guida, ma che moto hai??

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
Robi38
Inviato: venerdì 1 ottobre 2010 17:01:36



Iscritto: 20/08/2005
Locazione: VI
Originariamente inviato da Ego70
secondo me no, il kmetraggio varia a seconda dello stile di guida


Quoto

Ed anche, dalla manutenzione prestata ad essa.

Tra lucidità e follia, c'è una sottile striscia rossa.
baccoibiza
Inviato: venerdì 1 ottobre 2010 17:10:44



Iscritto: 09/03/2009
Locazione: Potenza
sarebbe 1 brutale 750
ma è in negozio, ne stavo valutando l'acquisto
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