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Iscritto: 16/06/2007 Locazione: BN
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Ragazzi spero non vi incacchiate se mi sono permesso di aprire un 3d nell'Officina solo che mi sono appena letto la prova della street sulla home page e sono rimasto un po colpito quando si dice "il meglio lo da dai 4500 ai 7000giri,...oltre è inutile andare...e poi a 10000 giri interviene il limitatore.. Il punto è questo...xke tutte le riviste si ostinano a paragonare il 3cil col 4 quando quest'ultimo ha come minimo 4000giri in più e valori di coppia tutto sommati non cosi inferiori??
La forza dei motori meno frazionati nei primi metri o in ripresa con marce piu lunghe è senz'altro vantaggiosa...ma un 4 in linea mentre gli altri tirano il collo esplode e regala una sensazione unica...
Lo so che la mia pochissima esperienza può far pensare a giudizi derivanti da letture di riviste ma x quelle poche moto che ho provato tra 2(sv,raptor,monster) 3(speed 955) e 4(hornet, mia ex, fz6,cbr929) sono arrivato alla conclusione che il 3 cil non è il miglior motore semplicemente xke non tirerà mai come un bicilindrico di pari cilindrata ne avrà mai l'allungo di un 4cilindri. Poi il sound delle triumph con scarico originale X ME non è niente di eccezionale...la speed 955 che andai a provare xke volevo comprarla aveva lo scarico in carbonio originale, gia era meglio...anche se la mia Cbr f col leovince aveva una voce piu esuberante.
Italians do it BETTER!!!
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Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
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io dico che non è nè carne nè pesce ... d'accordo con me fu aka quando venne ad una motocena con una 3cil prestata e il caro Fabione che la provò
firmato il reka
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Iscritto: 26/07/2010
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Io ho avuto una hornet 600 e ora ho una speed 955i.Ho avuto anche modo di usare la monster di mio fratello e devo dire che a me il 3 cilindri sembra molto un bicilindrico,tanto ai bassi e poco niente in alto.La speed mi piace perchè scalo meno della hornet però non la ritengo migliore per niente,a mio parere non esiste quella migliore ma solo motori con guide diverse a cui bisogna abituarsi.Inizialmente con la speed continuavo a scalare prima dei tornanti di montagna perchè ero abituato con la hornet,ho solo dovuto cambiare tipo di guida ma ognuna ti appaga se riesci a capire come guidarla poi comunque è una cosa soggettiva,io preferivo il 4 in linea anche se era un 600 che vuol dire niente bassi. Ultima cosa,conta molto anche la cilindrata,un 4 in linea di 1000 cc non è proprio morto sotto.......e sopra......booom!
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Iscritto: 16/12/2006 Locazione: 100#
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per me giudicare un motore solo da coppia potenza e numero di giri e limitativo,specie visto ke nn stiamo parlando di un motore di F1. secondo me un motore stradale richiede l'affinamento di due cose per esere godibile : erogazione e fluidità. e sotto questo aspetto il 3cilindri e forse irragiungibile come qualita, xke e fluido come un 4 cilindri senza strattonare mai come fanno avvolte (ki piu ki meno) i bicilindrici; ed ha una erogazione ke a me e piaciuta tantissimo, quando ho provato la 1050 mi sembrava di avere 20cv meno della mia Z per quanto era regolare nell'erogare la potenza, xo quando ho aperto (un po) il posteriore scivolava per mettersi di traverso. aggiungo ke a mio modestissimo parere avere 4000 giri di motore in meno per strada e una benedizione ke fa aumentare esponenzialmente il piacere di guida (si lo so anche io mi chiedo ke ci faccio ancora con un 4 cilindri) anche xke vorrei sapere ki veramente va in giro per statali col motore ke fischia a 12000giri...c'e ki lo fa ma vuol dire essere sul filo del rasoio. con questo non dico ke il 3 e il miglior motore...xo secondo me e un compromesso ke in alcuni casi se coniugato da un buon "pacchetto" puo risultare la miglior soluzione.
non sono gli anni...sono i kilometri
Il braccio destro del Re
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Iscritto: 01/11/2008 Locazione: Bologna
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Come già detto da Fu vuol dir molto anche la cilindrata e quanto sia spinto il motore, R6 e Gsxr1000 (2 a caso) sono entrambe sportive a 4cil ma in comune hanno ben poco, ovviamente + cv si richiedono dal motore senza variare la cilindrata + si deve aumentare il regime massimo e si spinge tutta in alto l'erogazione, l'unico modo x ottenere capra e cavoli è aumentare la cilindrata..cmq sarei curioso di provare un 3cil, in tanti lo definiscono come la perfezione..sarà, ma credo che il 4 resterà ancora lo schema + versatile in rapporto al prezzo x tutti gli usi, dallo sportivo al turistico (tranne ovviamente l'enduro)
"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko
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Iscritto: 12/10/2010
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Originariamente inviato da centocelleriderper me giudicare un motore solo da coppia potenza e numero di giri e limitativo,specie visto ke nn stiamo parlando di un motore di F1. secondo me un motore stradale richiede l'affinamento di due cose per esere godibile : erogazione e fluidità. e sotto questo aspetto il 3cilindri e forse irragiungibile come qualita, xke e fluido come un 4 cilindri senza strattonare mai come fanno avvolte (ki piu ki meno) i bicilindrici; ed ha una erogazione ke a me e piaciuta tantissimo, quando ho provato la 1050 mi sembrava di avere 20cv meno della mia Z per quanto era regolare nell'erogare la potenza, xo quando ho aperto (un po) il posteriore scivolava per mettersi di traverso. aggiungo ke a mio modestissimo parere avere 4000 giri di motore in meno per strada e una benedizione ke fa aumentare esponenzialmente il piacere di guida (si lo so anche io mi chiedo ke ci faccio ancora con un 4 cilindri) anche xke vorrei sapere ki veramente va in giro per statali col motore ke fischia a 12000giri...c'e ki lo fa ma vuol dire essere sul filo del rasoio. con questo non dico ke il 3 e il miglior motore...xo secondo me e un compromesso ke in alcuni casi se coniugato da un buon "pacchetto" puo risultare la miglior soluzione. bravo allievo...tè proprio piaciuta la mia ex cesso....dovresti provare l'ultima...ma tornero...fidati...
quando otto non cè le kapre ballano
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx La forza dei motori meno frazionati nei primi metri o in ripresa con marce piu lunghe è senz'altro vantaggiosa...ma un 4 in linea mentre gli altri tirano il collo esplode e regala una sensazione unica...
Ok. Ma mica gli stai sempre a tirare il collo, a 'ste poverette... Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx il 3 cil non è il miglior motore semplicemente xke non tirerà mai come un bicilindrico di pari cilindrata ne avrà mai l'allungo di un 4cilindri.
Che letta al contrario, si può dire che è il miglior motore semplicemente xkè tira più di un 4 cilindri di pari cilindrata ed avrà più allungo di un bicilindrico. Questione di punti di vista. Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx Poi il sound delle triumph con scarico originale X ME non è niente di eccezionale...la speed 955 che andai a provare xke volevo comprarla aveva lo scarico in carbonio originale, gia era meglio...anche se la mia Cbr f col leovince aveva una voce piu esuberante.
Premesso che per me il rumore è un particolare assolutamente ininfluente sul gradimento complessivo, per me il borbottìo rauco e discreto di un 955 con scarico originale è quanto di più gradevole mai sentito su una moto, al pari del ringhio soffuso le VFR 800. Con gli scarichi aperti, a me danno fastidio. Tutte. "Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 16/06/2007 Locazione: BN
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Io non ne limito assolutamente le qualità.....dico solo che è stupido paragonare un motore che va da 4 a 7000 e arriva col fiato corto a 10000 ad uno che a quel regime come dice Fu74....BOOM!!! @ worm dipende da cosa cerchi in una moto....si puo anche dire che non avrà mai la brutalità di un 1200 Ducati o l'allungo di un Z1000 x es.... Poi il fatto che le macchine quando non vanno bene vanno a 3 gia ne è un sintomo che sia un motore poco riuscito... Italians do it BETTER!!!
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Iscritto: 26/07/2010
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Be,però quando si dice che una macchina che non va bene và a 3 si intende una macchina a 4 cilindri(le più diffuse in assoluto)a cui non ne funziona uno,non che non vada bene perchè ne ha solo 3.Se dico che una Ducati "và a uno" intendo che non funziona un cilindro di un bicilindrico,non che non vadano bene i monocilindrici,non sò se mi spiego....
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Iscritto: 16/06/2007 Locazione: BN
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Ragazzi è una battuta... Lavoro in un Service Mitsubishi e Mercedes da 4 anni... E cmq mi riferivo anche al fattore acustico...diciamo che i 3 cil hanno quel timbro (sulle auto odioso) tipico dei motori dispari.. Italians do it BETTER!!!
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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Il tre è il numero perfetto. E' la Trinità. Sono tre i pilastri dell'Albero della Vita nella Kabala, su cui sono erette le Sefirot. Sono tre le chiavi della Fortuna nel buddismo.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 16/06/2007 Locazione: BN
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Originariamente inviato da WormbikeIl tre è il numero perfetto. E' la Trinità. Sono tre i pilastri dell'Albero della Vita nella Kabala, su cui sono erette le Sefirot. Sono tre le chiavi della Fortuna nel buddismo. Worm tu sei di parte...hai sempre detto che ti piaceva la sprint e la daytona della triumph... Italians do it BETTER!!!
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
Lavoro in un Service Mitsubishi e Mercedes da 4 anni...
E cmq mi riferivo anche al fattore acustico...diciamo che i 3 cil hanno quel timbro (sulle auto odioso) tipico dei motori dispari.. e lo sai perchè? VW 3cilindri http://autoworld.files.wordpress.com/2009/06/vw-1-4-tsi-twincharger-engine-of-the-year-2009-img_1.jpg?w=510&h=351triumph 3 cilindri http://www.fedrotriple.it/agg_dic2006/1990_motore.jpgrollo va che telefono al tuo capo. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 16/06/2007 Locazione: BN
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Grande Nic!!!! cmq mi riferivo alla Colt 1100 che è 3cil e fa un rumore bruttissimo Italians do it BETTER!!!
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Iscritto: 26/07/2010
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Che asino,non avevo inteso la battuta e ho pensato che eri "in aria",colpa mia Roll,forse l'ora tarda...
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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si ma com'è fasato?
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 29/11/2008 Locazione: genova
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il 3cyl ti fa godere subito pero e' vero il 4cyl e' li che ti prepara 'la sorpresa x dare il meglio e vero non saprei propio cosa consigliare pero' forse mi riduco il pignone di 1 dente sulla mia 4cyl per provare cosi cambio il pignone e non la moto e poi si vedra'...
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Iscritto: 30/08/2008 Locazione: Pianura Padana
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Originariamente inviato da kayakeu il 3cyl ti fa godere subito
sono in errore se affermo che a farti godere subito è il 2 cilindri?
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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No. Ed un bel mono pompato (tipo KTM 690) è da ejaculatio praecox...
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Guest |