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forcella steli rovesciati: vantaggi? Opzioni · Visualizza
Esp4215
Inviato: martedì 14 dicembre 2010 11:04:16



Iscritto: 16/09/2010
Come da titolo.. quali sono i vantaggi/svantaggi di avere una forcella a steli rovesciati?

grazie
brindisi

InsoliteProspettive
fender1959
Inviato: martedì 14 dicembre 2010 11:28:07



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
oltre alla moda ed al marketing, intendi?

pro:
hanno dimensioni piu contenute a parità d'escursione;
regolazioni idrauliche piu' comode;
rigidezza torsionale;

contro:
aumento masse non sospese;
cambio olio piu' complicato;
steli a maggior contatto con lo sporco e contundenti;
mi hanno anche detto un maggior consumo di olio

il tutto, naturalmente, assolutamente "trasparente" alla guida, anche veloce, del pilota di tutti i giorni su strada



"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Esp4215
Inviato: martedì 14 dicembre 2010 13:40:44



Iscritto: 16/09/2010
Grazie Fender, gentile e chiarissimo come sempre!

InsoliteProspettive
nicola66
Inviato: martedì 14 dicembre 2010 14:19:41



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
fender ti do la possibilità di correggere le 5 e mezza cose errate che hai scritto da wikipedia. L'ultima "mi hanno detto....." in quanto non tua non te la conto.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Esp4215
Inviato: martedì 14 dicembre 2010 14:27:42



Iscritto: 16/09/2010
Originariamente inviato da nicola66
fender ti do la possibilità di correggere le 5 e mezza cose errate che hai scritto. L'ultima "mi hanno detto....." in quanto non tua non te la conto.


e quindi la risposta alla mia domanda è?

InsoliteProspettive
fender1959
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010 08:49:23



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da nicola66
fender ti do la possibilità di correggere le 5 e mezza cose errate che hai scritto da wikipedia. L'ultima "mi hanno detto....." in quanto non tua non te la conto.


il "mi hanno detto" nasce da chiacchere fatte dal mio meccanico....

per il resto cio' che ho detto ad esp, tu che sei un esperto in riceche su google ed affini, vedrai che lo trovi dappertutto.
personalmente, non sono un esperto e lo ho sempre detto, parlando con meccanici e motociclisti sulle forche rovesciate ho sempre sentito questi pareri.

poi dicci tu; darai anche a me la possibilita' di erudirmi, grazie!

nonostante ci si sia conosciuti personalmente ed avendo amabilmente chiaccherato dentro e fuori dal ristorante, devo prendere atto che la tua antipatia quando scrivi raggiuge livelli molto vicini all'insopportabile.
boh

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


reka
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010 09:15:43



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
beh, il consumo d'olio di una forcella mi pare sia zero, non vedo perchè a steli rovesciati debba consumare di più boh

cornuto

firmato il reka
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010 10:05:59



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da reka
beh, il consumo d'olio di una forcella mi pare sia zero, non vedo perchè a steli rovesciati debba consumare di più boh

cornuto


ho zero esperienza su moto stradali e un po' di più nell'off

gli steli rovesciati in effetti si imbrattano dell'acqua e del fango che arrivano da sotto, oltre a prendere ghiaia e pietre che invece, difficilmente, arrivano più in alto

ogni volta che lavavo la moto vedevo i colpi, anche se i parasteli in plastica un pochino proteggono, ma solo per quanto arriva frontalmente

per un certo periodo ho usato le "calzine" che servono a non fare entrare lo sporco, ma in realtà alcuni dicono sia un'arma a doppio taglio in quanto, quando lavi la moto, un po' di polvere e fanghiglia restano nella calzina (quel poco che entrato) e non va via

tu dirai: sfila il calzino; vero! ma tante volte ci si dimentica ciucciotto

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
fender1959
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010 10:06:04



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da reka
beh, il consumo d'olio di una forcella mi pare sia zero, non vedo perchè a steli rovesciati debba consumare di più boh

cornuto


reka, infatti non lo so. cerchero' di capire se e' una stupidata boh

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


fender1959
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010 10:10:31



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
per curiosita' ho fatto un giro su wikipedia. in effetti, tra le moltissime altre info, riporta piu' o meno anche quanto ho detto.

ho anche cercato in qualche forum; piu' o meno si dicono le cose che ho detto.

se non altro ho verificato che certe "pirlate" le dicono in tanti.....

e con questo per me l'argomento e' chiuso.

ciao

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


nicola66
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010 17:09:42



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da fender
[quote=nicola66]
nonostante ci si sia conosciuti personalmente ed avendo amabilmente chiaccherato dentro e fuori dal ristorante, devo prendere atto che la tua antipatia quando scrivi raggiuge livelli molto vicini all'insopportabile.
boh


non devi prenderla così, è che quando si va a "caccia" in rete per trovare risposte da dare a domande come queste bisogna anche chiedersi se quello che si è letto è esatto e vedere chi lo ha scritto. Mai dare per scontato che solo per il fatto che sia riportato in rete sia assolutamente giusto. Ok?


La forcella USD (UpSideDown) non è per moda o marketing, è parecchi anni che "gira", ma ha avuto la consacrazione definitiva agli inizi degli anni 80 proprio nel cross. Sulle moto da pista è arrivata qualche anno dopo.

Diciamo subito che una USD ha praticamente solo dei vantaggi rispetto alla convenzionale, sempre che la qualità ed il criterio costruttivo sia uguale per entrambe. Perchè una USD economica avrà cmq una resa inferiore rispetto una NORM ben studiata e costruita.

Il vantaggio fondamentale della USD sulla normale sta, a parità di cm d'escursione, nel rapporto di sovrapposizione tra le 2 canne.




come le 2 foto mostrano chiaramente.

Ciò permette d'avere uno stelo che rimane molto + in guida e quindi meno soggetto a flessione. DI conseguenza lo scorrimento è + preciso perchè lo stelo rimanendo + dritto sforza meno sulle boccole guida dentro il fodero.

Nella foto seguente si nota come nella normale quando non è compressa la sovrapposizione tra i 2 elementi è minore



Come si nota il ricorso al perno avanzato nelle for/normali serve per poter allungare il fodero e di conseguenza anche la porzione di stelo che vi s'infila dentro proprio con lo scopo d'avere + effetto guida. Soluzione questa usata sopratutto negli scooter che hanno pali forcella corti e nelle moto da off economiche.

Per quanto riguarda la comodità delle regolazioni, se presenti, non c'è nessuna differenza: il precarico è sempre in alto, i freni compres/estens sono sempre uno opposto all'altro agli estremi del palo.

La USD svergola meno perchè i bracciali delle piastre sterzo bloccano i foderi che hanno una superficie di contatto maggiore.

In una USD il fodero pesa come o + dello stelo, ma essendo massa sospesa non da problemi d'inerzia.

Cambiare l'olio ormai è complicato uguale perchè i tappi di scarico in basso sono spariti da tutte le moto da anni.
E cmq si fa prima a staccare un palo e svuotarlo che aspettare che si scarichi dallo spurgo.

Il consumo d'olio è dato dalla precisione di lavorazione dei pezzi e dalla tenuta del paraolio.
Ma se una è scadente e l'altro si rompe perderanno olio in ugual misura.

C'è da aggiungere che a parità di lunghezza totale del palo una USD può avere un' escursione maggiore, per conseguenza logica a parità d'escursione la normale sarà sempre + lunga, quindi + pesante e la moto sarà per forza + alta.










fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
ermes_85
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010 17:40:01



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Quote:
nonostante ci si sia conosciuti personalmente ed avendo amabilmente chiaccherato dentro e fuori dal ristorante, devo prendere atto che la tua antipatia quando scrivi raggiuge livelli molto vicini all'insopportabile.


Non per contraddire o polemizzare, ma a me invece piace un casino quando scrive Nicola, perfino quando mi bacchetta...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
pigsurfnero
Inviato: mercoledì 15 dicembre 2010 21:44:40



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da fender

nonostante ci si sia conosciuti personalmente ed avendo amabilmente chiaccherato dentro e fuori dal ristorante, devo prendere atto che la tua antipatia quando scrivi raggiuge livelli molto vicini all'insopportabile.
boh [/size][/i]


è un problema al circuito che lubrifica le zone talamiche responsabili dell’attivazione di stati emotivi; è situato nella zona immediatamente sottostante al lobo frontale; si risolve con un 15W50 e cambiando la pompa. capito?

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

fender1959
Inviato: giovedì 16 dicembre 2010 08:37:47



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da fender
[quote=nicola66]
nonostante ci si sia conosciuti personalmente ed avendo amabilmente chiaccherato dentro e fuori dal ristorante, devo prendere atto che la tua antipatia quando scrivi raggiuge livelli molto vicini all'insopportabile.
boh


non devi prenderla così, è che quando si va a "caccia" in rete per trovare risposte da dare a domande come queste bisogna anche chiedersi se quello che si è letto è esatto e vedere chi lo ha scritto. Mai dare per scontato che solo per il fatto che sia riportato in rete sia assolutamente giusto. Ok?


come ti ho gia' detto non vado a "caccia" al contrario di quello che penso faccia regolarmente tu (potresti anche citare la fonte del tuo dotto scritto) che, in ogni caso, sei certamente ferrato in materia, al contrario del sottoscritto (come ho sempre affermato, del resto).

relativamente alla qualita' delle informazioni pubblicate sul web, sono al corrente grazie.

per quanto attiene alla tua antipatia nell'intervenire, generalmente infarcita di abbondante supponenza, ti consiglio di cercare di risolverTI il problema; credo ne gioverebbero i tuoi rapporti virtuali.
chiediti almeno come mai sei cosi' diverso tra tastiera ed incontro reale.

no problem in ogni caso

ciao

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


fender1959
Inviato: giovedì 16 dicembre 2010 08:47:27



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da fender

nonostante ci si sia conosciuti personalmente ed avendo amabilmente chiaccherato dentro e fuori dal ristorante, devo prendere atto che la tua antipatia quando scrivi raggiuge livelli molto vicini all'insopportabile.
boh


è un problema al circuito che lubrifica le zone talamiche responsabili dell’attivazione di stati emotivi; è situato nella zona immediatamente sottostante al lobo frontale; si risolve con un 15W50 e cambiando la pompa. capito?


i miei stati emotivi sono piuttosto stabili, nonostante di motivi per attivarli confusamente ne avrei veramente molti.

in genere preferisco trovare coerenza nei rapporti con le persone che incontro.....

ciao

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


ermes_85
Inviato: giovedì 16 dicembre 2010 10:02:15



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da fender
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da fender
[quote=nicola66]
nonostante ci si sia conosciuti personalmente ed avendo amabilmente chiaccherato dentro e fuori dal ristorante, devo prendere atto che la tua antipatia quando scrivi raggiuge livelli molto vicini all'insopportabile.
boh


non devi prenderla così, è che quando si va a "caccia" in rete per trovare risposte da dare a domande come queste bisogna anche chiedersi se quello che si è letto è esatto e vedere chi lo ha scritto. Mai dare per scontato che solo per il fatto che sia riportato in rete sia assolutamente giusto. Ok?


come ti ho gia' detto non vado a "caccia" al contrario di quello che penso faccia regolarmente tu (potresti anche citare la fonte del tuo dotto scritto) che, in ogni caso, sei certamente ferrato in materia, al contrario del sottoscritto (come ho sempre affermato, del resto).

relativamente alla qualita' delle informazioni pubblicate sul web, sono al corrente grazie.

per quanto attiene alla tua antipatia nell'intervenire, generalmente infarcita di abbondante supponenza, ti consiglio di cercare di risolverTI il problema; credo ne gioverebbero i tuoi rapporti virtuali.
chiediti almeno come mai sei cosi' diverso tra tastiera ed incontro reale.

no problem in ogni caso

ciao


Scusa se mi intrometto ma secondo me, la fai troppo grave....

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
nicola66
Inviato: giovedì 16 dicembre 2010 10:19:01



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da fender


come ti ho gia' detto non vado a "caccia" al contrario di quello che penso faccia regolarmente tu (potresti anche citare la fonte del tuo dotto scritto) che, in ogni caso, sei certamente ferrato in materia, al contrario del sottoscritto (come ho sempre affermato, del resto).


articoli tecnici cartacei di Mototecnica e Motociclismo dell'epoca, roba che in rete difficilmente si riesce a trovare.



Quote:
per quanto attiene alla tua antipatia nell'intervenire, generalmente infarcita di abbondante supponenza, ti consiglio di cercare di risolverTI il problema; credo ne gioverebbero i tuoi rapporti virtuali.
chiediti almeno come mai sei cosi' diverso tra tastiera ed incontro reale.no problem in ogni casociao


proprio perchè ci conosciamo ti ho invitato ad informarti meglio perchè quello che avevi scritto non era esatto.
Ad un altro avrei scritto diversamente.



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Ego70
Inviato: giovedì 16 dicembre 2010 10:22:14



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da fender


come ti ho gia' detto non vado a "caccia" al contrario di quello che penso faccia regolarmente tu (potresti anche citare la fonte del tuo dotto scritto) che, in ogni caso, sei certamente ferrato in materia, al contrario del sottoscritto (come ho sempre affermato, del resto).


articoli tecnici cartacei di Mototecnica e Motociclismo dell'epoca, roba che in rete difficilmente si riesce a trovare.



Quote:
per quanto attiene alla tua antipatia nell'intervenire, generalmente infarcita di abbondante supponenza, ti consiglio di cercare di risolverTI il problema; credo ne gioverebbero i tuoi rapporti virtuali.
chiediti almeno come mai sei cosi' diverso tra tastiera ed incontro reale.no problem in ogni casociao


proprio perchè ci conosciamo ti ho invitato ad informarti meglio perchè quello che avevi scritto non era esatto.
Ad un altro avrei scritto diversamente.



meglio amico che nemico... capellone
grazie cmq per la spiegazione, a me è stato utlile capire qualcosa in più...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
pigsurfnero
Inviato: giovedì 16 dicembre 2010 13:32:02



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da fender


i miei stati emotivi sono piuttosto stabili, nonostante di motivi per attivarli confusamente ne avrei veramente molti.

in genere preferisco trovare coerenza nei rapporti con le persone che incontro.....

ciao [/size][/i]


Ma infatti mica mi riferivo a te ! Il problema ce l'ha newton66 è risaputo ! Ce lo teniamo così per quello che è. Devo solo ammettere ( per onestà intellettuale) che è decisamente migliorato (pensa prima ! causa persa contrariato ) capellone ciao


P.S. Io da quando bazzico questo forum di [beep]xate ne ho lette tante e da parte di TUTTI. Capita ! Non ne farei un dramma !

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

pigsurfnero
Inviato: giovedì 16 dicembre 2010 13:35:17



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nicola66


proprio perchè ci conosciamo ti ho invitato ad informarti meglio perchè quello che avevi scritto non era esatto.
Ad un altro avrei scritto diversamente.

[/size][/i]



hahahahahahahahaahah . caricaaa caricaaa A Nicò ! Non mi far tirare fuori dall'amarcod quando scrivevi che gli impianti erano esattamente la stessa cosa he !? Guarda che qui c'è chi c'ha memoria di elefante ! bacio ciao

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

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