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Iscritto: 16/09/2010
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Come da titolo.. quali sono i vantaggi/svantaggi di avere una forcella a steli rovesciati? grazie InsoliteProspettive
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Iscritto: 03/09/2001 Locazione: MI
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oltre alla moda ed al marketing, intendi? pro: hanno dimensioni piu contenute a parità d'escursione; regolazioni idrauliche piu' comode; rigidezza torsionale; contro: aumento masse non sospese; cambio olio piu' complicato; steli a maggior contatto con lo sporco e contundenti; mi hanno anche detto un maggior consumo di olio il tutto, naturalmente, assolutamente "trasparente" alla guida, anche veloce, del pilota di tutti i giorni su strada
"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni. E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri! Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"
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Iscritto: 16/09/2010
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Grazie Fender, gentile e chiarissimo come sempre! InsoliteProspettive
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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fender ti do la possibilità di correggere le 5 e mezza cose errate che hai scritto da wikipedia. L'ultima "mi hanno detto....." in quanto non tua non te la conto.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 16/09/2010
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Originariamente inviato da nicola66fender ti do la possibilità di correggere le 5 e mezza cose errate che hai scritto. L'ultima "mi hanno detto....." in quanto non tua non te la conto. e quindi la risposta alla mia domanda è? InsoliteProspettive
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Iscritto: 03/09/2001 Locazione: MI
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Originariamente inviato da nicola66fender ti do la possibilità di correggere le 5 e mezza cose errate che hai scritto da wikipedia. L'ultima "mi hanno detto....." in quanto non tua non te la conto. il "mi hanno detto" nasce da chiacchere fatte dal mio meccanico.... per il resto cio' che ho detto ad esp, tu che sei un esperto in riceche su google ed affini, vedrai che lo trovi dappertutto. personalmente, non sono un esperto e lo ho sempre detto, parlando con meccanici e motociclisti sulle forche rovesciate ho sempre sentito questi pareri. poi dicci tu; darai anche a me la possibilita' di erudirmi, grazie! nonostante ci si sia conosciuti personalmente ed avendo amabilmente chiaccherato dentro e fuori dal ristorante, devo prendere atto che la tua antipatia quando scrivi raggiuge livelli molto vicini all'insopportabile.
"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni. E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri! Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"
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Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
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beh, il consumo d'olio di una forcella mi pare sia zero, non vedo perchè a steli rovesciati debba consumare di più firmato il reka
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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Originariamente inviato da rekabeh, il consumo d'olio di una forcella mi pare sia zero, non vedo perchè a steli rovesciati debba consumare di più
ho zero esperienza su moto stradali e un po' di più nell'off gli steli rovesciati in effetti si imbrattano dell'acqua e del fango che arrivano da sotto, oltre a prendere ghiaia e pietre che invece, difficilmente, arrivano più in alto ogni volta che lavavo la moto vedevo i colpi, anche se i parasteli in plastica un pochino proteggono, ma solo per quanto arriva frontalmente per un certo periodo ho usato le "calzine" che servono a non fare entrare lo sporco, ma in realtà alcuni dicono sia un'arma a doppio taglio in quanto, quando lavi la moto, un po' di polvere e fanghiglia restano nella calzina (quel poco che entrato) e non va via tu dirai: sfila il calzino; vero! ma tante volte ci si dimentica mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 03/09/2001 Locazione: MI
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Originariamente inviato da rekabeh, il consumo d'olio di una forcella mi pare sia zero, non vedo perchè a steli rovesciati debba consumare di più
reka, infatti non lo so. cerchero' di capire se e' una stupidata
"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni. E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri! Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"
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Iscritto: 03/09/2001 Locazione: MI
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per curiosita' ho fatto un giro su wikipedia. in effetti, tra le moltissime altre info, riporta piu' o meno anche quanto ho detto. ho anche cercato in qualche forum; piu' o meno si dicono le cose che ho detto. se non altro ho verificato che certe "pirlate" le dicono in tanti..... e con questo per me l'argomento e' chiuso.
"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni. E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri! Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da fender[quote=nicola66] nonostante ci si sia conosciuti personalmente ed avendo amabilmente chiaccherato dentro e fuori dal ristorante, devo prendere atto che la tua antipatia quando scrivi raggiuge livelli molto vicini all'insopportabile. non devi prenderla così, è che quando si va a "caccia" in rete per trovare risposte da dare a domande come queste bisogna anche chiedersi se quello che si è letto è esatto e vedere chi lo ha scritto. Mai dare per scontato che solo per il fatto che sia riportato in rete sia assolutamente giusto. Ok? La forcella USD (UpSideDown) non è per moda o marketing, è parecchi anni che "gira", ma ha avuto la consacrazione definitiva agli inizi degli anni 80 proprio nel cross. Sulle moto da pista è arrivata qualche anno dopo. Diciamo subito che una USD ha praticamente solo dei vantaggi rispetto alla convenzionale, sempre che la qualità ed il criterio costruttivo sia uguale per entrambe. Perchè una USD economica avrà cmq una resa inferiore rispetto una NORM ben studiata e costruita. Il vantaggio fondamentale della USD sulla normale sta, a parità di cm d'escursione, nel rapporto di sovrapposizione tra le 2 canne. come le 2 foto mostrano chiaramente. Ciò permette d'avere uno stelo che rimane molto + in guida e quindi meno soggetto a flessione. DI conseguenza lo scorrimento è + preciso perchè lo stelo rimanendo + dritto sforza meno sulle boccole guida dentro il fodero. Nella foto seguente si nota come nella normale quando non è compressa la sovrapposizione tra i 2 elementi è minore Come si nota il ricorso al perno avanzato nelle for/normali serve per poter allungare il fodero e di conseguenza anche la porzione di stelo che vi s'infila dentro proprio con lo scopo d'avere + effetto guida. Soluzione questa usata sopratutto negli scooter che hanno pali forcella corti e nelle moto da off economiche. Per quanto riguarda la comodità delle regolazioni, se presenti, non c'è nessuna differenza: il precarico è sempre in alto, i freni compres/estens sono sempre uno opposto all'altro agli estremi del palo. La USD svergola meno perchè i bracciali delle piastre sterzo bloccano i foderi che hanno una superficie di contatto maggiore. In una USD il fodero pesa come o + dello stelo, ma essendo massa sospesa non da problemi d'inerzia. Cambiare l'olio ormai è complicato uguale perchè i tappi di scarico in basso sono spariti da tutte le moto da anni. E cmq si fa prima a staccare un palo e svuotarlo che aspettare che si scarichi dallo spurgo. Il consumo d'olio è dato dalla precisione di lavorazione dei pezzi e dalla tenuta del paraolio. Ma se una è scadente e l'altro si rompe perderanno olio in ugual misura. C'è da aggiungere che a parità di lunghezza totale del palo una USD può avere un' escursione maggiore, per conseguenza logica a parità d'escursione la normale sarà sempre + lunga, quindi + pesante e la moto sarà per forza + alta. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
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Quote:nonostante ci si sia conosciuti personalmente ed avendo amabilmente chiaccherato dentro e fuori dal ristorante, devo prendere atto che la tua antipatia quando scrivi raggiuge livelli molto vicini all'insopportabile. Non per contraddire o polemizzare, ma a me invece piace un casino quando scrive Nicola, perfino quando mi bacchetta...
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
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Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da fendernonostante ci si sia conosciuti personalmente ed avendo amabilmente chiaccherato dentro e fuori dal ristorante, devo prendere atto che la tua antipatia quando scrivi raggiuge livelli molto vicini all'insopportabile. [/size][/i] è un problema al circuito che lubrifica le zone talamiche responsabili dell’attivazione di stati emotivi; è situato nella zona immediatamente sottostante al lobo frontale; si risolve con un 15W50 e cambiando la pompa. Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
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Iscritto: 03/09/2001 Locazione: MI
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Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da fender[quote=nicola66] nonostante ci si sia conosciuti personalmente ed avendo amabilmente chiaccherato dentro e fuori dal ristorante, devo prendere atto che la tua antipatia quando scrivi raggiuge livelli molto vicini all'insopportabile.
non devi prenderla così, è che quando si va a "caccia" in rete per trovare risposte da dare a domande come queste bisogna anche chiedersi se quello che si è letto è esatto e vedere chi lo ha scritto. Mai dare per scontato che solo per il fatto che sia riportato in rete sia assolutamente giusto. Ok? come ti ho gia' detto non vado a "caccia" al contrario di quello che penso faccia regolarmente tu (potresti anche citare la fonte del tuo dotto scritto) che, in ogni caso, sei certamente ferrato in materia, al contrario del sottoscritto (come ho sempre affermato, del resto). relativamente alla qualita' delle informazioni pubblicate sul web, sono al corrente grazie. per quanto attiene alla tua antipatia nell'intervenire, generalmente infarcita di abbondante supponenza, ti consiglio di cercare di risolverTI il problema; credo ne gioverebbero i tuoi rapporti virtuali. chiediti almeno come mai sei cosi' diverso tra tastiera ed incontro reale. no problem in ogni caso
"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni. E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri! Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"
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Iscritto: 03/09/2001 Locazione: MI
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Originariamente inviato da pigsurfneroOriginariamente inviato da fendernonostante ci si sia conosciuti personalmente ed avendo amabilmente chiaccherato dentro e fuori dal ristorante, devo prendere atto che la tua antipatia quando scrivi raggiuge livelli molto vicini all'insopportabile.
è un problema al circuito che lubrifica le zone talamiche responsabili dell’attivazione di stati emotivi; è situato nella zona immediatamente sottostante al lobo frontale; si risolve con un 15W50 e cambiando la pompa. i miei stati emotivi sono piuttosto stabili, nonostante di motivi per attivarli confusamente ne avrei veramente molti. in genere preferisco trovare coerenza nei rapporti con le persone che incontro.....
"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni. E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri! Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"
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Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
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Originariamente inviato da fenderOriginariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da fender[quote=nicola66] nonostante ci si sia conosciuti personalmente ed avendo amabilmente chiaccherato dentro e fuori dal ristorante, devo prendere atto che la tua antipatia quando scrivi raggiuge livelli molto vicini all'insopportabile. non devi prenderla così, è che quando si va a "caccia" in rete per trovare risposte da dare a domande come queste bisogna anche chiedersi se quello che si è letto è esatto e vedere chi lo ha scritto. Mai dare per scontato che solo per il fatto che sia riportato in rete sia assolutamente giusto. Ok?
come ti ho gia' detto non vado a "caccia" al contrario di quello che penso faccia regolarmente tu (potresti anche citare la fonte del tuo dotto scritto) che, in ogni caso, sei certamente ferrato in materia, al contrario del sottoscritto (come ho sempre affermato, del resto).
relativamente alla qualita' delle informazioni pubblicate sul web, sono al corrente grazie.
per quanto attiene alla tua antipatia nell'intervenire, generalmente infarcita di abbondante supponenza, ti consiglio di cercare di risolverTI il problema; credo ne gioverebbero i tuoi rapporti virtuali. chiediti almeno come mai sei cosi' diverso tra tastiera ed incontro reale.
no problem in ogni caso
Scusa se mi intrometto ma secondo me, la fai troppo grave....
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da fender
come ti ho gia' detto non vado a "caccia" al contrario di quello che penso faccia regolarmente tu (potresti anche citare la fonte del tuo dotto scritto) che, in ogni caso, sei certamente ferrato in materia, al contrario del sottoscritto (come ho sempre affermato, del resto).
articoli tecnici cartacei di Mototecnica e Motociclismo dell'epoca, roba che in rete difficilmente si riesce a trovare. Quote:per quanto attiene alla tua antipatia nell'intervenire, generalmente infarcita di abbondante supponenza, ti consiglio di cercare di risolverTI il problema; credo ne gioverebbero i tuoi rapporti virtuali. chiediti almeno come mai sei cosi' diverso tra tastiera ed incontro reale.no problem in ogni caso proprio perchè ci conosciamo ti ho invitato ad informarti meglio perchè quello che avevi scritto non era esatto. Ad un altro avrei scritto diversamente. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
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Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da fender
come ti ho gia' detto non vado a "caccia" al contrario di quello che penso faccia regolarmente tu (potresti anche citare la fonte del tuo dotto scritto) che, in ogni caso, sei certamente ferrato in materia, al contrario del sottoscritto (come ho sempre affermato, del resto).
articoli tecnici cartacei di Mototecnica e Motociclismo dell'epoca, roba che in rete difficilmente si riesce a trovare.
Quote:per quanto attiene alla tua antipatia nell'intervenire, generalmente infarcita di abbondante supponenza, ti consiglio di cercare di risolverTI il problema; credo ne gioverebbero i tuoi rapporti virtuali. chiediti almeno come mai sei cosi' diverso tra tastiera ed incontro reale.no problem in ogni caso
proprio perchè ci conosciamo ti ho invitato ad informarti meglio perchè quello che avevi scritto non era esatto. Ad un altro avrei scritto diversamente.
meglio amico che nemico... grazie cmq per la spiegazione, a me è stato utlile capire qualcosa in più... quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
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Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da fenderi miei stati emotivi sono piuttosto stabili, nonostante di motivi per attivarli confusamente ne avrei veramente molti. in genere preferisco trovare coerenza nei rapporti con le persone che incontro..... [/size][/i] Ma infatti mica mi riferivo a te ! Il problema ce l'ha newton66 è risaputo ! Ce lo teniamo così per quello che è. Devo solo ammettere ( per onestà intellettuale) che è decisamente migliorato (pensa prima ! ) P.S. Io da quando bazzico questo forum di [beep]xate ne ho lette tante e da parte di TUTTI. Capita ! Non ne farei un dramma ! Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
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Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da nicola66
proprio perchè ci conosciamo ti ho invitato ad informarti meglio perchè quello che avevi scritto non era esatto. Ad un altro avrei scritto diversamente.
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hahahahahahahahaahah . A Nicò ! Non mi far tirare fuori dall'amarcod quando scrivevi che gli impianti erano esattamente la stessa cosa he !? Guarda che qui c'è chi c'ha memoria di elefante ! Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
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