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parabola fari abbaglianti-anabbaglianti Opzioni · Visualizza
Gawain Kren
Inviato: domenica 27 febbraio 2011 15:08:25



Iscritto: 27/02/2010
Locazione: PR
Buongiorno cari, vista la neve ieri notte? he he he

Non posto in officina perché credo che eventuale l'o.t. sarebbe più tollerato quì, spero di non sbagliare Whistle
restando in tema di o.t. apro questo thread proprio per continuare il discorso fari senza inquinare il thread sulla splendida cbf 1000.

Mi riferisco in particolare a questo ultimo reply:

Originariamente inviato da doc elektro
fare un faro abbagliante e un anabbagliante sono due cose diverse a livello di vetro e parabola. Se fatti all'italiana (fari cev anni 80) l'abbagliante è vuoto in centro oppure l'anabbagliante non spande abbastanza. Se poi vuoi fare il dannato aggiungi un relè booster che mantenga gli anabbaglianti quando alzi gli abbaglianti,ma bisogna fare un bel casino perchè serve questo relè che è complesso...problema risolto!


Se la parabola è diversa, i fari tondi singoli delle HD ad esempio, come funzionano? Non riescono forse a fare sia da abbagliante che da anabbagliante?
Chiedo inoltre conferma ai possessori di Rocket 3, Street e Speed Triple (quelle con fari tondi, non i nuovi mangastyle), anche i doppi fari Triumph fanno singolarmente sia da anabbagliante che da abbagliante o sbaglio?


La mano destra non sa quello che fa la sinistra
anonym_4124176
Inviato: domenica 27 febbraio 2011 16:50:50



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Il faro della mia HD funziona decisamente bene,il problema si verifica se un faro è mal costruito in quanto il filamento dell'abbagliante nella lampada è più indietro,quindi o costruisci come si deve la parabola e il vetro. oppure succede che nel momento che accendi gli abbaglianti il fascio di luce è vuoto e poco luminoso al centro (facendo quindi poca luce dove serve) o sempre se lo costruisci male il filamento anabbagliante è troppo "davanti" e quindi l'abbagliante è perfetto ma l'anabbagliante fa un raggio troppo stretto. Sono problemi che avevano mezzi del passato remoto,risolti dagli anni 80 nelle moto e almeno dieci anni prima nelle auto con una attenta progettazione del faro. Il mio cagiva 125 del 86 aveva quel problema e oltretutto variava a seconda della marca della lampadina che montavi (asimmetriche non alogene). Il problema lo puoi vedere molto bene su mezzi "storici" nel quale la bassa potenza della lampadina (montavano simmetriche da 25 o 35 watt) ,unita al fatto cha la progettazione delle ottiche era fatta un pò come viene,(sorvoliamo poi sulla scarsa qualità delle prime parabole non metalliche costruite molti anni fa). Per eludere il problema gli americani facevano i fari "sigillati" ovvero che la parabola e la lampadina erano un tutt'uno e i filamenti invece di essere uno davanti all'altro erano uno sopra l'altro (avevano anche altri vantaggi,per esempio il sublimarsi del filamento non anneriva il vetro) . Ovvio che questi fari in europa non sono ammessi...Potrei pensare ,visto che il problema è stato risolto da un pò che sia più una scelta di immagine piuttosto che una scelta tecnica. Nelle automobili si sta passando ai fari a compiti "divisi" ma si tiene acceso l'annabbagliante (punto seconda serie) su alcune auto con il faro a lente . Nel caso poi vengano usate lampade xenon (buone come efficienza ma pessime come colore perchè sanno di tamarro) addirittura l'abbagliante è alogeno e separato ,oppure c'è uno specchio metallico comadato eletricamente che fa abbagliante e anabbagliante sulla lampada xenon. L'uso dello xenon ha portato l'aggiuna su tutte le auto degli "spruzzini" perchè la lampada scalda poco e non scioglie la neve che si deposita sul faro. Mi risulta che sulle moto quelle che hanno lo xenon le conti sulla punta di una mano (perchè devono avere un trasformatore grosso come un pacchetto di sigarette ce non si sa dove mettere)o anche meno.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

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