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Iscritto: 15/03/2008 Locazione: RM
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ciao ragazzi, devo cambiare il regolatore di tensione alla mia cbr 600f 2002, ne ho ordinato uno online da carpimoto, ma quando mi è arrivato e l'ho portato dal meccanico, lui mi ha detto che non va bene perkè ha solo un cablaggio con 5 faston, mentre l'originale ha 7 uscite. quelli ke me lo hanno venduto mi hanno assicurato ke è adattabbile e va bene, basta accoppiare i due rossi e i due verdi, il meccanico invece dice ke lo può anke adattare ma non mi assicura niente se poi si brucia la centralina. io non ci capisco una mazza, qualcuno mi sa aiutare?? grazie!
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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ciao,e benvenuto. Il regolatore di tensione può essere ad ingresso monofase,a ingresso monofase con presa centrale o polifase. Devi quindi cominciare a vedere che cosa esce dal motore . Poi ci sono le uscite,di solito il * e il - che vanno alla BTR con cavi di sezione spessa. Su certe moto questi cavi sono doppi,quindi 2 positivi e 2 negativi perchè altrimenti un cavo solo scalderebbe . Ci sono poi gli ingressi ausiliari che possono essere uno o più. e sono di solito: + sottochiave (che abilita il regolatore a lavorare) e spia BTR (se c'è) . Senza schema e tester alla mano si possono SOLO fare illazioni,e non schemi di collegamento. A stima ti posso dire che la tua moto ha sicuramente un alternatore polifase (con 3 cavi dello stesso colore) ma del resto non ti so dire molto . Cerca uno schema del regolatore vecchio e di quello nuovo,magari quei due fili sono doppioni del + e - o magari sono cavi di segnali indispensabili..Se il lavoro è fatto bene dovresti avere 13,8 volt a 3600 giri . Se puoi non usare ke quando scrivi non suona bene (noi vecchietti lo colleghiamo al kerosene).
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 25/09/2017
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Ciao a tutti, onde evitare di aprire un altro thread, volevo chiedere quale fosse la differenza tra regolatore monofase e monofase con presa centrale. Se non sbaglio i monofase sono quelli che hanno in ingresso due cavi giusto?
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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monofase ha due fili di solito gialli e genera una sinuside classica. Il monofase con presa centrare ha i due gialli e uno rosso. Questo perchè genera due sinusiodi una in rotazion e di fase con l'altra.
Serve principalmente per le moto col regolatore a diodi SCR di tipo anzianotto. Motoplat oppure ducati energia. dovrebbe essere in disuso
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
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Iscritto: 25/09/2017
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Perchè ho una moto con in uscita due cavi, quindi presumo vi sia da attaccarci un regolatore monofase. Ho comprato questo regolatore di tensione ma non capisco primo, se è il regolatore giusto, secondo, nel caso lo fosse, come va attaccato. I due cavi in uscita dallo statore li ho attaccati ai morsetti A ed L, ma misurando la differenza di tensione su B ed E rimane a circa 5.6V. Sono contento del fatto che sia stabile, ma non capisco come mai il valore non sia di 12 (che è ovviamente quello di cui ho bisogno).
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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i tester NON MISURANO forme d'onda disturbate o diverse da 50 hz.
Per cui:
Verifica che entrambi i fili siano in continuità tra loro e ISOLATI DA MASSA.
Poi prendi una lampadina 12 V 21 W ,la colleghi e vedrai che al minimo fa già una luce intensa ,incompatibile con i 5 o 6 volt che il tester erroneamente ti legge
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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Oh ma...............DOC sei un tecnico coi fiocchi.
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Iscritto: 25/09/2017
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Originariamente inviato da doc elektroi tester NON MISURANO forme d'onda disturbate o diverse da 50 hz.
Per cui:
Verifica che entrambi i fili siano in continuità tra loro e ISOLATI DA MASSA.
Poi prendi una lampadina 12 V 21 W ,la colleghi e vedrai che al minimo fa già una luce intensa ,incompatibile con i 5 o 6 volt che il tester erroneamente ti legge Prima di tutto ti ringrazio per le risposte. Comunque, ho provato ad attaccare la lampadina e non si accende, niente di niente. Tengo a ripetere che il regolatore da me acquistato è uno qualsiasi, non so in base a cosa vadano poi scelti i medesimi. Ho inoltre misurato ed i fili sono in continuità (1.5 ohm) ed isolati da massa. Ora, non so se ho bisogno di un altro tipo di regolatore o se non è proprio possibile sistemare la cosa. Non ho specificato nei messaggi precedenti che il mio non è un impianto originale, ma uno artigianale creato sullo statore di una moto da cross. EDIT: aggiungo le foto ORIGINALE IN MIO POSSESSO Originariamente inviato da bymaxxOh ma...............DOC sei un tecnico coi fiocchi. Concordo in pieno!
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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se non si accende è perchè qualcosa non quadra.Puoi provare con una da meno watt ma se lo statore è a posto DEVE accendere.
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Iscritto: 25/09/2017
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Io dico attaccandola al regolatore. Attaccata direttamente allo statore va, poco essendo una 35w ma va. Il punto è che ho dei led in giro per l'impianto e vorrei renderla continua
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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bè vediamo di tacconare il sistema e di adattare un regolatore non adatto essendo da scuter e per giunta con un capo a massa.
Allora il tuo volano ha due fili gialli
Uno lo colleghi a massa insieme al morsetto E
L'altro lo mandi al morsetto A
L'alternata per i fari la prendi dal morsetto L
La continua per ricaricare la batteria la prendi dal morsetto B
E' un collegamento raffazzonato che sfrutta si e no il 50 % della potenza del volano.. Se recuperavi un vecchio regolatore motoplat era meglio.
Tieni presente che con i motoplat è FONDAMENTALE la presenza della batteria
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Iscritto: 25/09/2017
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Per me non è un problema comprare un altro regolatore. Pomeriggio magari provo i collegamenti da te suggeriti ma diciamo che preferirei sfruttare la potenza del volano al 100% (sempre che si possa, insomma il piú possibile). L'unica cosa è che vorrei evitare la batteria per problemi di spazio. Puó magari essere sostituita con un condensatore (anche se preferirei, se possibile, cambiare regolatore)?
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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se vuoi evitare la batta devi avere un raddrizzatore su ogni utenza. Quindi TUTTO cosa è a led lo alimenti a raddrizzata senza condensatori.
Cerca il componente KBPL4 è un ponte a diodi
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Iscritto: 25/09/2017
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Un attimo, ero convinto che il regolatore facesse anche da raddrizzatore. Mi sbagliavo? Ho provato a dare un occhio per il componente ma non trovo nulla
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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lui fa da raddrizzatore sull'uscita di ricarica batteria ma essendo con un capo a massa sfrutti meno del 50% del volano. Usa l'uscita solo regolata ,se hai lampade a filamento come il faro davanti te ne strafreghi e loro vanno lo stesso. Se hai dei led basta che DENTRO al fanalino metti questo http://www.futureelectronics.com/en/technologies/semiconductors/discretes/diodes/bridge-rectifiers/Pages/3604030-2KBP01-BP.aspx?IM=0
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Iscritto: 25/09/2017
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Originariamente inviato da doc elektro Usando l'uscita solo regolata avrei più potenza? Perchè ho lo stop a led e le frecce pure (col relativo flasher)..diciamo che avrei solo la lampadina davanti ad incandescenza. Comunque oggi ho provato col tester ed effettivi dall'uscita regolata e raddrizzata escono al minimo circa 4 volt e accelerando (non al massimo) sono arrivato a 7..ben lontano dai miei 12. Non ho controllato invece quella alternata. Diciamo che già che sto facendo un lavoro lo voglio il più pulito possibile e facendo meno saldature possibili, quindi insomma mi piacerebbe fosse tutto in corrente continua. Che altro tipo di regolatore posso usare altrimenti?
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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Diciamo che ci va un regolatore MONOFASE che userai insieme a un condensatore.
P.S. è normale che tu abbia tensione così basse,lui regola una sola semionda e sei senza batteria e senza carico.
Prova a collegare il faro davanti all'uscita regolata in alternata e poi ne riparliamo
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Iscritto: 25/09/2017
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Okay, ho comprato un regolatore che è per husqvarna sm 125, impianto monofase. Stavo leggendo sul manuale d'officina questo che come dicevi tu ho bisogno della batteria. Se invece sempre come suggerito da te usassi un condensatore? Mi chiedevo in tal caso, che caratteristiche dovesse avere.
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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non capisco perchè questo odio nei confronti della batteria,se resti senza benza in giro almeno puoi usare le luci.
Comunque hai provato ad attaccare DIRETTAMENTE il faro anteriore allo statore per vedere se lo accende? poche spire così non fanno grandi cose
Comunque la modifica sulle husky si faceva con 2 condensatori da 4700 micro 50 volt in palallelo
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Iscritto: 25/09/2017
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Originariamente inviato da doc elektronon capisco perchè questo odio nei confronti della batteria,se resti senza benza in giro almeno puoi usare le luci.
Comunque hai provato ad attaccare DIRETTAMENTE il faro anteriore allo statore per vedere se lo accende? poche spire così non fanno grandi cose
Comunque la modifica sulle husky si faceva con 2 condensatori da 4700 micro 50 volt in palallelo Perchè dovrei metterla nella scatola filtro e non mi va. Più che altro so che il condensatore una volta carico si comporta come un circuito chiuso, quindi è come se non ci fosse..dici che posso prendere anche una batteria che sia il più piccola possibile? Ho provato e lo accende, e un altro buon motivo per mettere tutto l'impianto led è proprio quello..anche se, lo statore dell'sm 125 è questo che ad occhio non è che abbia molte più spire del mio.
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