Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Se avessi dato ascolto a Nicola Opzioni · Visualizza
renzo153
Inviato: mercoledì 6 agosto 2008 12:54:17


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Ieri sera ho cambiato l’olio. In precedenza usavo il Repsol sintetico 10W40 4T. Ho usato il Castrol Power GS 4T 10W40, JASO MA2, API SJ (tantissime sigle, ma non so se minerale o sintetico). Stamattina, dopo un giretto di pochissimi km, a fermo, non riuscivo più a mettere in folle. Dalla prima, e con uno sforzo da rompersi il piede, saltava in seconda e cosi via. Che pena! Tranne cambiare olio e filtro non ho fatto altro alla moto (Suzu GS500E, 11,000 km). E dire che tale difetto, ma in maniera rilevantemente minore, mi aveva fatto criticare il Repsol !!. Ma se continua, ritorno immediatamente al Repsol. Finora sono solo nauseato. E mi viene in mente il proverbio romano " fatti una reputazione. Indi fai la pipì a letto e diranno che hai sudato". Ciao a tutti.
nicola66
Inviato: mercoledì 6 agosto 2008 13:21:06



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
zeljko
Inviato: mercoledì 6 agosto 2008 13:48:45



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
non ricordo: che t'aveva detto nicola?

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

renzo153
Inviato: mercoledì 6 agosto 2008 13:50:42


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Nicola, grazie per le specifiche. La mia idea è che a parte la molta auto-celebrazione dalla Castrol, cosa che abitualmente aborro, tale olio mette in crisi la mia frizione. Sembra che ora stacchi meno, cioé quasi che, a leva tutta tirata, ci sia ancora troppo trascinamento a motore caldo. Né mi sento di rischiare di registrarla dal momento che "prima" andava benissimo.
Vedrò per qualche giorno l'evolversi della situazione, ma la prima impressione è pessima. E grazie anche per non aver scritto la fatidica frase "te l'avevo detto". Ciao
renzo153
Inviato: mercoledì 6 agosto 2008 13:52:47


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Zel, Nicola aveva detto che il Repsol andava benissimo per la mia moto. Ma altri lo criticarono, e io nel mezzo.
zeljko
Inviato: mercoledì 6 agosto 2008 14:05:38



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
non conosco sto tuo olio. cioè di nome sì. dovrebbe essere un "base sintetica"

quello che mi disse nicola sugli oli l'ho dimenticato tre ore dopo l'acquisto, salvo il non andare oltre SH per moto (o forse solo moto vecchiotte) che non prevedano la lubrificazione separata del cambio. ma magari ricordo male anche questo.

cmq in generale i consigli minimalisti di nicola sono giusti, diciamo all'80%. nel restante 20 sono troppo minimalisti, e hanno ragione gli ansiosi. il problema è indovinare qual è il 20%. il mio 20 sono gomme e manutenzione della catena.


vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

PG
Inviato: lunedì 18 agosto 2008 11:22:38



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
amico mio, avevo battezzato il motul in tempi non sospetti.

ed il motivo era proprio quello che citi.
Trix
Inviato: martedì 19 agosto 2008 16:49:52


Iscritto: 12/01/2002
Locazione: RM
Non è come entrano la prima e la seconda marcia la differenza tra un olio buono e uno non buono, in particolare il difetto che lamenti è spesso dovuto alla frizione che stacca poco o male.
Forse hai regolato il gioco le cavo della frizione per aumentare la corsa libera della leva?
Prova a dimunuire il gioco delle leva frizione lasciandone corca 1 cm alla sua estremità.

Lamps

Trix
Michelangelo02
Inviato: martedì 19 agosto 2008 17:17:47


Iscritto: 22/11/2006
Locazione: MI
E usare uno shell? Meno famoso ma anche meno cagoso... Brick wall
renzo153
Inviato: martedì 19 agosto 2008 23:28:40


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Trix, che la difficoltà di togliere la marcia sia da attribuire alla frizione è una cosa su cui concordo. Ed è anche il parere di Reka. E’ innegabile che prima del cambio olio (Repsol) la cosa non era evidente, magari appena accennata. Appena messo il Castrol non si riusciva più a mettere il folle.
Tolto il Castrol per disperazione dopo neppure 300 km e messo l’Agip le cose sono migliorate, anche se non sono ritornate alla situazione ante.
Il gioco della frizione non è stato mai toccato nel frattempo. Quindi, sembra innegabile, il fenomeno è dovuto all’olio. Ho cercato di ridurre al minimo il gioco, la leva compie ora meno di un cm prima di tirare. E non voglio superare tale limite. La mia impressione è che il Castrol abbia un po’ inquinato i dischi della frizione e spero che le cose migliorino col tempo. Per ora devo soffrire un po’.
Michelangelo, tu suggerisci l’olio Shell. Ora ho usato l’Agip. Di tentativi se ne possono fare infiniti. Ma l’ideale sarebbe trovare qualcuno che ha avuto lo stesso problema e che lo ha risolto. Ad esempio PG mi raccomandò (da sempre) l’olio Motul, che io non ho trovato nei giorni attorno a Ferragosto. E spero che lo raccomandò sulla base di esperienza fatta. Ma ormai andremo al prossimo cambio.
Grazie a tutti.
daunio
Inviato: mercoledì 20 agosto 2008 00:15:08



Iscritto: 08/07/2006
Locazione: RM
Originariamente inviato da renzo153
Ad esempio PG mi raccomandò (da sempre) l’olio Motul, che io non ho trovato nei giorni attorno a Ferragosto. E spero che lo raccomandò sulla base di esperienza fatta. Ma ormai andremo al prossimo cambio.
Grazie a tutti.


la suzuki per la mia moto (bandit650) raccomanda il motul 5100 10-40w, e non mi da grossissimi problemi, impuntature mi capitano raramente e solo sotto alto stress urbano estivo, in fondo tra gs500 e bandit l'anzianita' di progetto del motore è similare, per di piu' il mio motore è raffredato misto aria/olio quindi l'olio è piu' stressato del gs...

cosa prevede la suzuki per il gs500?



Daunio
--------------------------------------------------------------------------------
Tutto in un attimo...

http://spazioinwind.libero.it/daunio/
http://www.youtube.com/daunio
http://daunio.spaces.live.com/
renzo153
Inviato: mercoledì 20 agosto 2008 08:39:14


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Daunio, il libretto della Suzuki GS500E raccomanda solo che sia classificato API SF/SJ o SH/SJ. Per la viscosità prevede semplicemente olio SAE 10W40 e, ove questo non fosse disponibile (dice proprio così) fornisce alternative in un diagramma con le temperature ambientali prevalenti. Grazie.
nicola66
Inviato: mercoledì 20 agosto 2008 17:36:22



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da renzo153
Daunio, il libretto della Suzuki GS500E raccomanda solo che sia classificato API SF/SJ o SH/SJ. Per la viscosità prevede semplicemente olio SAE 10W40 e, ove questo non fosse disponibile (dice proprio così) fornisce alternative in un diagramma con le temperature ambientali prevalenti. Grazie.



Strana la classificazione che riporti perchè le classi API sono conseguenti tra di loro negli anni: SF -> SG -> SH -> SJ.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
renzo153
Inviato: mercoledì 20 agosto 2008 21:51:56


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Nicola, hai ragione. E' strano, ma per un mio errore. La scritta corretta del libretto è "...che sia classificato API SF/SG o SH/SJ". Scuse.
Wormbike
Inviato: giovedì 21 agosto 2008 20:47:56



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Se non sbaglio, la sigla S sta per sintetico, e la sigla successiva indica il grado di "raffinazione". Quindi, la seconda sigla è da valutare in crescendo, ovvero un SJ è migliore di un SF. Diciamo che un olio di alta qualità deve perlomeno essere un SJ (Ma ce ne sono di superiori - e costosi - )
Lamps

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
nicola66
Inviato: giovedì 21 agosto 2008 21:16:47



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Wormbike
Se non sbaglio, la sigla S sta per sintetico, e la sigla successiva indica il grado di "raffinazione". Quindi, la seconda sigla è da valutare in crescendo, ovvero un SJ è migliore di un SF. Diciamo che un olio di alta qualità deve perlomeno essere un SJ (Ma ce ne sono di superiori - e costosi - )
Lamps


infatti sbagli, S sta per "service" che in USA sta per: manutenzione motori a benzina.

La 2^ lettera identifica il protocollo delle prove che un olio deve superare per soddisfare quella specifica.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Wormbike
Inviato: giovedì 28 agosto 2008 18:38:14



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Wormbike
Se non sbaglio, la sigla S sta per sintetico, e la sigla successiva indica il grado di "raffinazione". Quindi, la seconda sigla è da valutare in crescendo, ovvero un SJ è migliore di un SF. Diciamo che un olio di alta qualità deve perlomeno essere un SJ (Ma ce ne sono di superiori - e costosi - )
Lamps


infatti sbagli, S sta per "service" che in USA sta per: manutenzione motori a benzina.

La 2^ lettera identifica il protocollo delle prove che un olio deve superare per soddisfare quella specifica.


Grazie per la correzione. Comunque, la seconda lettera, per come dici, va valutata in crescendo per essere di "protocollo" superiore, e quindi qualitativamente migliore, giusto?

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
reka
Inviato: giovedì 28 agosto 2008 18:42:16



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
diciamo che ha più "requisiti" non necessariamente è migliore..

firmato il reka
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.