|
Iscritto: 12/09/2010 Locazione: (sv)
|
salve a tutti ragazzi. spero che qualcuno mi possa aiutare. che olio per il motore mi consigliate per un r1 07? sul libretto ci sono solo i valori che sono: sae 10w-30 sae10w-40 sae 15w-40 sae 20w-40 sae 20w-50 però non c'e scritto la marca consigliata. sui vari forum ho letto quasi tutti che consigliano il motul 300v voi che ne dite? grazie a tutti in anticipo. chiedo a voi perchè in campo di olii veramente non ci capisco nulla
|
|
Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
|
non sai che c'è ora?
10W40 o 15W50 va bene.
come marchio boh, ce ne son altri buoni.. basta stare sui top di gamma.
firmato il reka
|
|
Iscritto: 12/09/2010 Locazione: (sv)
|
altra cosa tra le gradazioni che ho messo quale mi consigliate?
|
|
Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
|
Dipende, in teoria dovresti andar in pista a breve, perciò un 15W50 oppure un 10W60 dovrebbero andar bene, l'importante è che siano per moto, e top di gamma...
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
|
|
Iscritto: 02/07/2004 Locazione: Provincia di Ancona
|
10W-40.
Sulla marca non saprei che dirti, ci sono due scuole di pensiero: chi ti dice di comprare solo marche "blasonate" come Shell, Castrol, Bardahl e chi invece crede che siano tutti uguali e che la differenza la fa il prezzo. Sicuro che la casa non consigli una marca? Il consiglio spesso è dovuto solo ad accordi commerciali, ma a volte c'è uno studio mirato del prodotto in base al motore. Chiacchiere da marketing? Forse. Nel dubbio per la mia ho messo il consigliato dalla casa, ma preso su internet a prezzo basso.
Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
|
|
Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
|
Originariamente inviato da RedAce10W-40.
Sulla marca non saprei che dirti, ci sono due scuole di pensiero: chi ti dice di comprare solo marche "blasonate" come Shell, Castrol, Bardahl e chi invece crede che siano tutti uguali e che la differenza la fa il prezzo. Sicuro che la casa non consigli una marca? Il consiglio spesso è dovuto solo ad accordi commerciali, ma a volte c'è uno studio mirato del prodotto in base al motore. Chiacchiere da marketing? Forse. Nel dubbio per la mia ho messo il consigliato dalla casa, ma preso su internet a prezzo basso. Io penso dipenda da moto a moto, ci sono alcune che è meglio non fidarsi, ed altre che puoi mettere anche il bertolli gentile... anche se devo essere sincero, da quando ho fatto (fare) il cambio olio, non ho più avuto problemi al cambio.
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
|
|
Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
|
la cosa giusta è la gradazione corretta indicata, la marca conta poco, certo che se prendi quello del penny market, magari non sono garantiti i gradi segnati... l'unico difetto che puoi riscontrare è il cambio di durezza negli innesti delle marce quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
|
|
Iscritto: 13/12/2008 Locazione: Cascina (PI)
|
motul 7100 10w-40 e stai tranquillo
SV 650 K8 - GSX-R 750 K7 - Bandit 650S K9 - SV 1000 K6 - CBR 600 F K2
Ciò che distingue la maggioranza degli uomini dai pochi è la loro incapacità a vivere secondo il proprio credo.
Bisognerebbe fare un lungo esame di coscienza prima di pensare a criticare gli altri. Molière.
Memento mori.
UN VERO MOTOCICLISTA SE NON VEDE LA STRADA DI TRAVERSO NON E' FELICE.
E' il motociclista a rendere grande una moto.
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
su un 4 cilindri metti motul,sulle altre vedi un pò cosa va megflio in funzione delle specifiche,in presenza di frizione separata io uso olio per auto....
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.
Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.
Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
mi bannate ermes da questa sezione. grazie.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
Originariamente inviato da nicola66mi bannate ermes da questa sezione. grazie. io gli ho già raccomandato che non è obbligatorio scrivere sempre e ovunque: se si ritiene di avere un po' di competenza/esperienza si danno consigli, altrimenti è meglio astenersi mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Iscritto: 28/01/2008 Locazione: SP
|
io nel bmw metto il castrol power one 10w 40 e mi trovo bene (trovarsi bene con un olio per me vuol dire che quando giro e stresso il motore il cambio non mi da rogne) di solito con dell'olio scadente quando scalda troppo il cambio tende ad irruvidirsi
GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
|
|
Iscritto: 28/01/2008 Locazione: SP
|
in alternativa il BERTOLLI GENTILE
GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
|
|
Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
|
Come volevasi dimostrare, se dico eresie vengo ripreso immediatamente... Nico, ma quello che mi ha venduto l'olio, mi ha detto che il secondo numero dopo la W è quello che decide quanto mantiene la viscosità alle alte temperature, perciò mi ha detto che per la mia moto il 10W40 va bene, ma se metto il 10W60 va bene lo stesso, è solo che prendo qualcosa in più per niente... è giusta sta affermazione o sbagliata? Poi altra cosa che mi ha detto è che è molto più importante che ci siano le stesse sigle (esempio queste API SA, SB, SC, SD, SE SF, SG, SH. che vengono specificate a libretto) Naturalmente quella del bertolli gentile era una battuta di spirito, non ci credo che non l'abbiate capita... altrimenti c'è il robusto
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
|
|
Iscritto: 28/01/2008 Locazione: SP
|
Originariamente inviato da ermes_85Come volevasi dimostrare, se dico eresie vengo ripreso immediatamente...
mi sembra giusto, almeno impari qualcosa di nuovo, altrimenti resteresti fermo nelle tue opinioni
GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
|
|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
Originariamente inviato da ermes_85Come volevasi dimostrare, se dico eresie vengo ripreso immediatamente...
ovvio, è giusto così tu non dirle sul giudizio generale su una moto possono esistere opinioni differenti ma nella sezione officina bisogna stare attenti altrimenti ci può essere un utente che non sa che tu non ci capisci nulla e ti prende sul serio! magari con seri danni alla moto mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
|
Scommetto che tra un paio di posto, si evince che l'olio 10W60 va bene per la moto dell'amico Mick7... mamma mia se ho ragione gongolo come un pazzo.... altrimenti imparo qualcosa di nuovo, cmq da oggi in poi in officina farò solo domande onde evitare di confondere qualcuno con delle eresie.
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
|
|
Iscritto: 07/05/2008 Locazione: Vimercate
|
anch'io su BMW uso Castrol, però mi hanno parlato molto bene del Motul.
mi spezzo ma non piego ...
|
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
Deve esserci in giro un 3d analogo, dove erano riportate molte informazioni utili. Comunque, facciamo un (spero) breve riepilogo.
I gradi di viscosità indicano, per sempicità, un grado minimo e massimo di utilizzo. In linea di massima, un motore che svolge un lavoro diportistico/stradale, può tranquillamente rientrare nel classico 10W40, anche un motore ad alte prestazioni come l'R1. Ovviamente, se l'utlizzo è prettamente sportivo/pistaiolo, è meglio aumentare il range per temperature d'esercizio più alte, come 50 o 60. In commercio ci sono degli ottimi 10W50 di buona qualità, per un uso gravoso/sportivo ma adatto, comunque, a motori che girano molto alto. Ci sono, però, altri parametri importantissimi da considerare. Prima di tutto, la tipologia d'olio. Bisogna sempre leggere le sigle riportate sull'etichetta, e conoscerne il significato. Prima di tutto deve essere un olio specifico per moto 4 tempi. Poi, deve essere sintetico e non minerale, anche se ci sono degli ottimi oli semisintetici (anzi, uno) per via delle caratteristiche qualitative che vedremo in seguito.
Vi sono una serie di sigle che servono ad individuare la tipologia di moto adatta e lo standard qualitativo dell'olio.
dopo la sigla relativa alla viscosità SAE (es. SAE 10W40), si legge la specifica JASO. Questa, in pratica, individua se si tratta di un olio 2 tempi o 4 tempi con frizione in bagno d'olio o no. Quelle a bagno d'olio sono MA (MA 1 ed MA 2, il secondo tipo per motori ad alte prestazioni), quelle no sono MB. Nel tuo caso, devi considerare solo oli che riportano la sigla JASO MA 2. Poi, l'ultima sigla importantissima è quella relativa allo standard qualitativo, API. In genere, nei libretti d'uso e manutenzione delle quattro tempi ad alte prestazioni è riportato "olio API SG o superiore". Per superiore si intende una lettera maggiore di G, quindi H, J e così via. Considera solo superiori ad H. Io uso un SJ (ELF 4XT TECH), ma ci sono anche ottimi SL (MOTUL 300V o 5100 e CASTROL POWER 1 RACING) o anche SM (BARDHAL XTC C60). Infine, la maggioranza degli oli ha additivi specifici che lo caratterizzano, e che possono essere più adatti all'uso specifico che si fa della moto (esaltatore di fluidità per le prestazioni, protezione della frizione per un uso urbano o nel misto).
Ricapitolando, la marca è relativa. Il prezzo sale a seconda della qualità certificata (API) e degli additivi. Anche dalle confezioni e dal blasone del marchio.
Io ti consiglierei un buon SAE 10W50 JASO MA 2 API SL con qualche additivo sfizioso.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
Iscritto: 28/01/2008 Locazione: SP
|
cristallino!!
GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
|
|
Guest |